<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del x

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 Sono sbarcati questa mattina i 113 clandestini che ieri erano stati avvistati da un aereo militare nel Canale di Sicilia. Si tratta di 96 uomini, 14 donne e 3 bambini, di nazionalità nordafricana, tutti in buono stato di salute. Gli extracomunitari si trovavano su una imbarcazione in legno di 15 metri, che è stata scortata da una motovedetta della Guardia costiera, da una nave della Marina militare e da una motovedetta della Guardia di finanza. I clandestini adesso si trovano al centro di prima accoglienza dell'isola in attesa di essere trasferiti in quello di Agrigento.


Nell’ambito delle iniziative a  favore del si al Referendum  del 15 giugno i verdi proiettano questa sera alla ore 20,30, presso la Playa del Sol  a San Leone, un video realizzato da Beppe Grillo  a favore dell’iniziativa referendaria. All’iniziativa saranno presenti il presidente Provinciale Mimmo Ferraro e il deputato Regionale Calogero Miccichè.


Aria pesante nell’aula Falcone- Borsellino. Nulla di fatto nella seduta di ieri sera  del consiglio comunale di Favara, caduta  dopo un inizio turbolento dei lavori , per mancanza di numero legale. Il punto in trattazione il bilancio di previsione. Dopo una relazione introduttiva del vice-sindaco Carmelo Vitello che si è soffermato sulle voci di nuova introduzione in bilancio; alla lettura del capitolato relativo alla  sagra dell’agnello Pasquale a cui la voce prevede una destinazione di  10mila euro, il pubblico presente, composto da lavoratori socialmente utili, è andato in escandescenza. Sedati in qualche modo gli animi è stata fatta richiesta di verifica del numero legale, verifica che ha constatato l’assenza dei numeri per il proseguo dei lavori; caduta quindi la seduta, l’assise è stata aggiornata a questa sera alle 19,00, il bilancio in primo piano.


In queste giornate di caldo inteso dove oramai si respira pienamente l’aria di vacanza, le scuole a tutti i livelli, per salutare le attività didattiche dell’anno scolastico 2002-2003, con spirito gioioso e ludico, portano in scena spettacoli di vario genere. Protagonisti  gli alunni, che mettono al servizio di queste piacevoli occasioni quanto appreso nelle attività collaterali a quelle di studio che ogni scuola oramai offre ai propri studenti. Martedì prossimo 10 giugno a salutare in maniera festosa questo anno scolastico saranno gli allievi del primo circolo didattico, con uno spettacolo che si svolgerà presso il teatro San Francesco a Favara e che prenderà il via alle ore 16,30. Questa mattina invece è stata la volta dei ragazzi del plesso Sant’Angelo, a mostrare ad amici e parenti le acquisite capacità nell’arte, per così dire dello spettacolo, risultato di impegno profuso con loro dai docenti. Le interviste.


E rimaniamo in ambito scolastico per parlare del primo torneo di calcetto  A7, giocato sempre questa mattina presso il campo sportivo comunale di Favara dai giovani studenti del secondo circolo didattico. Otto che squadre in campo, 4 le coppe assegnate. Seguiamo le interviste.


L’associazione sportiva  polisportiva Arcobaleno di Favara, con il patrocinio del centro sportivo educativo nazionale, organizza per la giornata di oggi alle 16,00, presso il palazzetto dello sport di Favara,una manifestazione sportiva denominata “Facciamo Gol” riservata alla categoria “ Piccoli amici e Pulcini 94°5 tra le seguenti squadre: AP. Arcobaleno, AS. Porto  Empedocle. AP San Padre Pio Cammarata, AP. KoKalos. La manifestazione si concluderà con un saggio di Ginnastica Artistica delle Allieve delle Palestra Arcobaleno curato dall’istruttrice Elena Valenti. Mentre per sabato prossimo sempre la stessa la polisportiva Arcobaleno Promuove una manifestazione sportiva a livello regionale riservata alla categoria Pulcini 92 e pulcini 93-94, denominata “ Scuole di calcio a Confronto” – Memorial Giglia.


Oggi hanno incrinato le braccia i lavoratori della Multiservizi S.P.A. (lavoratori ex GEPI che prestano servizio di supporto presso gli ospedali di Agrigento e Licata  e presso i presidi  AUSL della provincia di Agrigento. Lo sciopero per l’intero turno di lavoro è stato proclamato delle organizzazioni sindacali di categoria il 28 maggio scorso. Il segretario provinciale della Fisascat Cisl Maurizio Saia, sottolinea come  nonostante le volontà formali dichiarate dall’azienda per una rapida conclusione del contratto integrativo Aziendale, dopo cinque mesi di trattative, sottolinea il sindacalista, la sostanza rileva una “melina”, su tutti i temi e le materie della piattaforma.  Le stesse proposte sul salario variabile, afferma l’esponente sindacale, risultano insufficienti  sia sui tempi e sulle modalità di erogazione, sia sui meccanismi  per l’erogazione del premio.


La Ventunesima convocazione diocesana  dei gruppi del rinnovamento dello spirito, che sono 30 sparsi nei diversi paesi, avrà luogo domenica prossima  8 giugno in occasione  della festa di Pentecoste, presso il palasport di Favara. Il tema della giornata “ Lo spirito Santo Fa L’eucaristia”. Alla convocazione interverranno  come relatori Sebastiano Fascetta, coordinatore Regionale  del Rinnovamento nello Spirito santo e il Gesuita Padre Giuseppe Bentivegna, studioso di fama internazionale  dei padri della chiesa, Collaboratore della Rivista “ Civiltà Cattolica” ed autore  di diverse pubblicazioni  tradotti in varie lingue. La manifestazione che avrà inizio già dalle ore 9,00 proseguirà sino al tardo pomeriggio, alle 18,00 infatti è prevista la celebrazione eucaristica.


Aveva preso il via lo scorso otto di maggio, ieri la felice conclusione del 1° torneo  interprovinciale 2003, organizzato dalla associazione A.S. Giovani 2000 in collaborazione  con il CSEN dal titolato “ La pace dono di Dio”. Presso il campetto polivalente di via Agrigento a Favara, ad aggiudicarsi il primo posto è stata la squadra AS. Frassati di Castrofilippo, il secondo posto all’AS Giovani 2000, terzi sono arrivati quelli di Casa Amica, e al quarto posto la Squadra la Girandola di Aragona. Il direttore di Gara è stato  Tonino Sferlazza. Viva soddisfazione  esprime il responsabile  Silvestre Butticè, sia per come è stato condotto il torneo, all’insegna sottolinea lo stesso della fratellanza e della gioia, ma anche per il comportamento  dei ragazzi e per la serietà espressa nella partecipazione.


Rimaniamo in tema comunale vediamo quali le innovazioni nel regolamento per l’applicazione del condono dei tributi locali  approvato nella scorsa seduta dal consiglio comunale Favara, innovazioni che offrono un ventaglio più ampio di opportunità concesse al contribuente, che ha avrà tempo ricordiamo sino al 31 dicembre dell’anno in corso per la definizione agevolata delle violazioni in materia di Ici, Tarsu e Tosap, commesse  fino al 31 dicembre 2002.   In relazione alla tarsu, prodotta dai garage e depositi  ricordiamo che il nuovo regolamento ha previsto una nuova categoria con una nuova tariffa di 34 centesimi a  metro quadro che verrà praticata con decorrenza da questo anno. Agevolazioni anche per l’ICI con riferimento agli immobili allo stato grezzo,l’imposta da pagare non graverà sul fabbricato ma sull’area edificabile, rispetto al vecchio regolamento si fa avanti il nuovo concetto di pertinenza, cosa significa, che per il garage, la cantina   il box anche se non inglobati nell’abitazioni ma asserviti ad essa si applica la stessa aliquota dell’abitazione principale.


Chiesto dal sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento  Ludovica Giugni il rinvio a Giudizio del favarese Domenico Quaranta, attualmente detenuto presso il carcere di contrada Petrusa, ritenuto essere colui che fece esplodere la bombola da campeggio  ai piedi del tempio della concordia, oltre all’attentato perpetrato nei pressi del carcere petrusa. Oltre a quello stesso tenore nei pressi dell’attuale palazzo di giustizia, Quaranta convertitosi alla religione islamica, è ritenuto responsabile anche dell’attentato incendiaria alla metropolitana di Milano. Nei prossimi giorni verrà fissata la data dell’udienza  al termine del quale il giudice per le indagini preliminari si pronuncerà sulla richiesta avanzata dal pubblico ministero.


Rimaniamo in argomento. in seguito ai numerosi sbarchi che si stanno susseguendo in questi giorni in provincia  il deputato regionale Calogero Miccichè oggi in visita presso il centro di prima accoglienza di Agrigento. Una visita che ha lo scopo di appurare le condizioni igienico sanitarie del Centro e se i miglioramenti da tempo promessi dal prefetto, dice il deputato, siano effettivamente avvenuti. La situazione degli sbarchi afferma l’esponete dei verdi si fa sempre più drammatica  ed è destinata a peggiorare, la legge Bossi – Fini  si è rivelata inutile  e dannosa e penalizza solamente, conclude, chi cerca la fuga verso occidente  per garantirsi un futuro migliore.

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV