<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 05 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 L'assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha stanziato 7.747.000 euro per 51 comunità alloggio siciliane. Il finanziamento riguarda strutture convenzionate con 26 Comuni dell'isola in cui sono ospitati 500 minori di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni, destinati alle comunità dall'autorità giudiziaria. La somma viene assegnata dall'amministrazione regionale ai Comuni che gestiscono il servizio in convenzione con i centri. Sono poi le amministrazioni municipali a trasferire i fondi alle comunità.



L’università di Agrigento apre le porte alla Tunisia. Sabato prossimo 7 giugno alle ore 10,00 il console generale di Tunisia Fredj Sopissi, accompagnato dal neo presidente nazionale della federazione Internazionale  dei Giornalisti e scrittori  di Turismo Giacomo Glaviano, visiterà la sede del Polo Universitario di Agrigento e incontrerà,nella circostanza  gli amministratori  per instaurare un ponte tra Agrigento e Tunisi. La presenza  del Console Generale a Palermo Soussi è stata richiesta dal presidente della struttura universitaria  della Città dei Templi Roberto La Galla, essendo nelle sue intenzioni attivare eventuali forme di cooperazioni con istituzioni universitarie tunisine secondo forme e modalità che dovrebbero essere reciprocamente concordate nel corso del vertice di sabato prossimo. Il rappresentante diplomatico, inoltre, domani sera, presenzierà alla cerimonia di chiusura delle attività didattiche 2002/2003 che si terrà presso Hotel Kaos.



Soddisfazione per il successo elettorale  conseguito da Salvatore Pitruzzella nelle recenti consultazioni elettorali,esprime il consigliere  comunale di Favara appartenete al  partito dell’UDC Antonietta Vita.  Con i suoi voti,  2812, sottolinea ancora la stessa, ha contribuito affinché il partito risultasse la prima forza politica. Il consigliere Antonietta Vita, si dice certa che il partito di Follini, Cuffaro e Lombardo  erede diretto della DC saprà valorizzare al meglio questo grande risultato.



Si Svolgerà domani mattina  alle ore 9,00  presso lo stadio comunale di Favara il primo torneo di Calcetto A 7 promosso dal secondo circolo didattico. A scendere in campo saranno le 8 squadre di alunni del plesso di via Roma e di via Olanda, che si affronteranno  per aggiudicarsi le 4 coppe messe in palio. La manifestazione a cui è invitata tutta la cittadinanza, ha il patrocinio  dell’assessorato  allo sport, turismo e spettacolo della provincia di Agrigento.



Picchetto d’onore, militari in alta uniforme, e partecipazione massiccia di tutte le più alte autorità  presenti sul territorio provinciale, a fare da cornice alla suggestiva e solenne  manifestazione, in occasione del 189esimo anniversario dalla fondazione dell’arma dei carabinieri, il Tempio della Concordia. Alla cerimonia hanno partecipato i Gonfaloni  della provincia e del comune di Agrigento. La  Compagnia in formazione è stata  passata in rassegna  dal Prefetto  e dal comandante  provinciale Tenente colonnello Paolo Edera. Questi ha incentrato il discorso sulla significato della celebrazione  come momento  di conoscenza  dei risultati operativi e di incontro con le autorità è la gente comune pre rinsaldare in rapporto in considerazione e simpatia verso l’arma. Dopo la suggestiva resa degli ai caduti, sono state consegnate  le ricompense  ai militari che maggiormente si  sono distinti  nell’attività di servizio, riconoscimento ad una trentina di militari dell’arma e tra questi  al tenete Sole al Capitano Ferderici, ancora riconoscimenti a Capitanto Gaetano Arcadipane, Angelo Verga, Claudio Bellici, Angelo Biondi, Santo Bonsignore, Giovanni Airotti, Pietro Paolo Signore. Al comando dell’arma una targa è stata consegnata dalla presidente dell’anti racket Silvana Gatto. Il comandante facendo un bilancio dell’attività di questo anno ha sottolineato che dalla celebrazione dell’anno passato  sono state arrestate 503 persone, diverse le operazioni di notevole importanza portate a termine durante quest’anno, 15 le persone arrestate per associazione di tipo mafioso. Ma  seguiamo le interviste.



Le condizioni di degrado del piazzale antistante lo stadio Bruccoleri di Favara, trasformatasi in discarica permanete, di rifiuti di ogni genere ,  al centro dell’interpellanza del capogruppo dell’UDC il consigliere Carmelo Vassallo Todaro.  Questo  chiede   al sindaco   se e quali provvedimenti  intende adottare, a tutela della salute pubblica,  affinché venga ripristinato, in quel luogo,  l’ordine e la pulizia. Zona  quella, sottolinea ancora il consigliere ,  che rappresenta, in quanto ingresso,  il biglietto da visita della città, sosta nell’ultimo anno anche della linea di autobus da e per Palermo, oltre al fatto, conclude Vassallo Todaro,  che si trova di fronte a uno degli ingressi del campo santo.



E’ stata fissata per il  prossimo 30 di giugno la data di scadenza per l’adesione alla Estemporanea Regionale di Pittura che si svolgerà a Menfi in occasione della manifestazione  Inicon. L’occasione indetta dall’Aics è organizzata  dal Circolo il Cenacolo di Menfi. La mostra si articolerà in un’unica sezione a tema libero. Premi in denaro. La manifestazione è fissata per il 5 luglio con appuntamento presso il Viale della Vittoria dove nel pomeriggio verranno esposte tutte le opere dei pittori partecipanti.



Disparità di trattamento contrattuale,  assenza di garanzie che le somme stanziate nella finanziaria per l’integrazione degli L.S.U. vengano  utilizzate a loro favore, al centro della questione come si può ben comprendere i lavoratori socialmente utili e la loro stabilizzazione. E’ questo il contenuto di una nota del segretario generale del FPS Cisl, Paolo Bunone, indirizzata,  tra gli altri al presidente della regione, e all’assessore regionale al lavoro. Il sindacalista sottolinea come il processo di stabilizzazione ha trovato parziale attuazione in Sicilia attraverso misure previste dalla legge regionale 24 del 2000, questa situazione comunque sottolinea ancora Buone  di fatto non risolve in concreteo lo stato di precarietà  economica degli stessi lavoratori; ma al contrario le acuisce.  Proclamato in tanto lo stato di agitazione del personale PUC, oltre alla richiesta  urgente  che venga  fissato  un incontro con le varie parti,  governatore, assessore al ramo e dirigente generale del dipartimento personale, in mancaza del quale conclude l’esponente sindacale, dallo stato di agitazione si passerà alla proclamazione dello sciopero.



 E’ stato arrestato a Giarre, il favarese Francesco Pullara di 49 anni, che secondo gli inquirenti si era spacciato  per medico truffando, diverse persone del Viterbese,dove da alcuni mesi si era trasferito. L’uomo  promettendo posti di lavoro, redigeva dei contratti, facendosi dare in compenso delle somme di danaro. Dalla buona fede, carpita grazie ai diversi titolo falsi esibiti da Pullara  i truffati sono passati alle denuncie.  Da Viterbo nell’ultimo periodo l’uomo si era trasferito in provincia di Catania, dove è stato fermato ed arrestato  dai Nas .



 Legalità musicali- SOS pianeta Terra. Questo il titolo di un originale testo teatrale preparato dai ragazzi del corso D della scuola  media Capitano Vaccaro , in scena questa sera alle 19,30 presso Castello Chiaramonte.  L’obiettivo di questo spettacolo  lo sviluppo e la diffusione della cultura della Legalità, della giustizia, e della solidarietà  e della pace per il raggiungimento di un corretto e più umano  vivere civile . con questo lavoro i ragazzi hanno partecipato  al concorso nazionale, Teatro e Musica a Cavallo tra due millenni”.



 Ancora bilanci post elettorali, il segretario sezionale del nuovo Psi di Favara Giovanni Vetro, sottolinea come ancora una volta  il partito,in sede locale ha risposto positivamente  in termini elettorali anche se non ha visto la elezione di uno dei due candidati. La mancata rielezione  di un rappresentante della sezione,dice Vetro,  va ascritto  sicuramente  ad una logica preventivata già in sede di formazione della lista del collegio, così come si evince  anceh da una superficiale analisi del risultato elettorale.

 

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV