<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 04 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 Cospicuo il numero dei medici  che svolgono la loro attività presso l’ospedale San Giovanni di Dio che questa mattina hanno comunicato  al direttore sanitario la astensione dal lavoro aderendo allo sciopero indetto dalla categoria per il rinnovo del contratto e delle convenzioni. I  disaggi hanno interessato soprattutto Ambulatori, radiologie e laboratori di analisi , così come rinvio per gli interventi chirurgici non urgenti  ma anche il blocco dei mercati delle carni e del pesce oltre che delle importazioni ed esportazioni, a causa dell’astensione dal lavoro oltre che dei medici anche dei veterinari pubblici aderenti alle diverse sigle sindacali che hanno promosso lo sciopero. A questa giornata ne seguirà una seconda  il 27 giugno, di medici e pediatri di famiglia la così della area 48 quella dei medici convenzionati, nodo della questione anche in questo caso il rinnovo del  contratto.


La Polizia di Stato ha eseguito sei ordini di custodia cautelare nei confronti dei presunti componenti di una banda che avrebbe realizzato furti ai danni di corrieri che trasportavano telefoni cellulari, orologi e gioielli. Secondo gli investigatori, i pezzi rubati sarebbero stati rivenduti, a prezzi d' affare, sul mercato parallelo.Le indagini, condotte dagli agenti del commissariato di Bagheria, hanno consentito di fare luce su una serie di furti, iniziati a settembre 2001, compiuti ai danni dei corrieri Tnt. I poliziotti, attraverso l' ausilio di moderne indagini tecniche, sono riusciti a ricostruire i movimenti dei cellulari rubati individuando la rete che legava gli autori dei furti ai ricettatori ed ai clienti. Nell'inchiesta risultano coinvolti anche commercianti accusati di avere venduto apparecchi rubati. I cellulari recuperati, in diverse città d' Italia, sono oltre trecento e durante l' indagine sono state denunciate 42 persone per ricettazione, in quanto risultavano essere in possesso di telefoni cellulari rubati senza saper fornire notizie sulla loro provenienza.


La giunta regionale della Sicilia ha approvato il disegno di legge del piano del colore, del decoro urbano e del paesaggio per riqualificare i centri urbani dei comuni siciliani. Con l'articolo 1 si definiscono i contenuti del piano e si specifica che esso può riguardare l'intero territorio, il centro abitato o parte di esso sulla base delle priorità indicate dalla giunta comunale. Il piano dovrà essere coerente con le linee guida contenute nel progetto regionale approvate con decreto dell'assessore regionale dei beni culturali e ambientali in questo momento sorretto dall’assessore Fabio Granata, sentito il parere del consiglio regionale dei beni culturali ed ambientali. L'assessore ai beni culturali, , provvederà, d'intesa con l'assessore regionale del territorio e dell'ambiente alla formulazione di un elenco di comuni obbligati a dotarsi del piano stesso. Con l'articolo 3 vengono individuati gli organi competenti alla redazione e ad esercitare il controllo sulla realizzazione del piano. Sono privilegiati gli uffici tecnici comunali. Qualora il sindaco attesti l'impossibilità da parte dell'ufficio tecnico di provvedere alla redazione del piano l'incarico potrà essere conferito a professionisti esterni architetti. Il disegno di legge prevede la possibilità di usufruire di contributi sia per quanto riguarda edifici pubblici o di proprietà privata.


E’ passiamo dall’attività di giunta a quella dell’assemblea regionale, questa mattina convocata dal presidente dell’ars Guido Lo Porto la riunione dei capi gruppo per definire l’agenda dei lavori. La riunione a Sala D’ercole è invece per questo pomeriggio, infatti dopo i problemi del lavoro e della formazione professionale e della previdenza sociale, in primo piano nell’assemblea regionale  le questioni connesse al settore dell’industria. Tra i punti anche un confronto le interrogazioni e interpellanze presentate dai diversi deputati, su questo il confronto tra giunta e assemblea.


Torna a riunirsi domani in seduta di aggiornamento il  consiglio comunale di Favara, dopo l’approvazione della proroga relativa al condono dei tributi locali, uno dei tre punti  trattati e approvati nella precedente seduta. Domani nella pubblica assise dovrebbe interessare il pregnante punto all’ordine del giorno relativo al bilancio di previsione e al piano triennale delle opere pubbliche, il primo propedeutico al secondo.


 Si  apriranno dal prossimo 9 di giugno sino al 30 dello stesso mese le iscrizioni per partecipare allo Zecchino D’Argento, competizione canora in programma per il prossimo 31 di agosto in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, Le  adesioni  devono  pervenire presso la sede del comitato dalle 17,00 alle 19,30 nelle giornate sopra descritte. La partecipazione è aperta a tutti i bambini di età compresa dai 3 ai 10 anni, previa presentazione del certificato di nascita. Sempre nelle stesse giornate, sottolinea il professore Gaetano Cusumano,  sarà possibile la prenotazione per la preparazione delle “ Minestre di San Giuseppe” che a cura  delle famiglie verranno preparate nei diversi quartieri da domenica 24 a  sabato 30 agosto.


Una storia lunga 189 anni  quella dell’arma dei carabinieri, che domani ne festeggia la fondazione. La ricorrenza annuale quest’anno il comando provinciale dell’arma dei carabinieri comandante il tenete colonnello Paolo Edere,  lo celebrerà  con inizio alle ore 10,30 nel piazzale anti stante il tempio della Concordia. Una arma che sempre più vuole essere vicino al cittadino attivandosi nell’opera di repressione ma anche in quella di prevenzione.


Incontri di Volley e di Calcio, in questo modo si è aperta la prima giornata del primo torneo interfacoltà promosso dal consorzio universitario di Agrigento, gare che sono ospitate nel palazzetto dello sport di Favara, e che proseguono anche nella giornata di oggi. Le discipline questa sera ancora volley e calcio In programma per la terza ed ultima giornata di gioco quella  di domani, anche una gara unica di nuoto,che verrà disputata con inizio alle ore 18,00.


Rinviati a giudizio i fratelli Ignazio e Pietro Ribisi di Palma di Montechiaro, accusati dell’omicidio dell’autista  Pietro Giro, fatto perpetrato nel lontano 1989 sempre nella città del gattopardo. La vittima cugino di Giovanni Calafato, esponente di spicco della Stidda, e successivamente, collaboratore di giustizia. i due fratelli. Secondo le accuse il delitto sarebbe avvenuto per volontà  dei Fratelli Palmesi, esecutore materiale fu un palermitano, reo confesso del fatto, per questo omicidio già condannato con sentenza passata in giudicato.


Il  segretario Provinciale dei Ds Maurizio Masone  ha incontrato nella giornata di ieri il nuovo gruppo  consiliare alla provincia dei Democratici di sinistra. Nel rinnovare il ringraziamento a Birritteri per il contributo innovativo dato  alla competizione elettorale da poco conclusasi i democratici di sinistra rilevano la necessità  di rafforzare anche in consiglio provinciale l’unità delle forze del centro sinistra. A tale fine indetto per il prossimo 16 giugno un incontro tra la segreteria provinciale e tutti i candidati proprio su questo tema.


Richiesto l’intervento delle  cariche istituzionali preposte, sindaco Airo, presidente del consiglio, Assessore comunale alle politiche giovanili  per l’attivazione della consulta giovanile, istituita da parte del consiglio su proposta dell’assessore al ramo e nella realtà ancora in operativa. La sollecitazione proviene dalla associazione Aequitas, presidente Jophes Zambito. La consuta servirebbe si sottolinea nella nota stampa anche ad impegnare i giovani e le aggregazioni giovanili nel preparare delle iniziative e manifestazioni in vista della stagione estiva creando dei momenti di incontro e di attività per vivacizzare il paese di Favara nei periodi nel quale i giovani,dice, Zambito preferiscono andare fuori. L’associazione chiede che in vista dell’approvazione del bilancio di previsione di vedere una voce destinando delle somme per sostenere economicamente la consulta.


Favara alla ribalta nazionale grazie alle due squadre locali di scacchi che in rappresentanza della Sicilia hanno tenuto alto il nome del paese nei gioci sporitivi studenteschi svoltisi  il 24 e 25 maggio a lignano Sabbiadoro. A rappresentare i colori della trinacria la squadra del secondo circolo didattico di Favara, accompagnatore il maestro Rino Iacolino , posizionatasi in media classifica e la squadra della scuola media capitano vaccaro, guidata dal professore Gino Sparito, che ha portato a casa un un secondo posto, a pari merito con la Sardegna e l’Abruzzo. I due accompagnatori sottolineano che Favara può competere per mete ambiziose, necessaria comunque e una organizzata pianificazione promozionale sportiva che coinvolga gli Enti locali e le associazioni operanti nel territorio.

 

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV