<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 03 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

Sono sbarcati in nottata a Porto Empedocle i 195 clandestini localizzati ieri sera nel Canale di Sicilia, a 54 miglia a sud della cittadina marinara. Tra i 195 immigrati, quasi tutti di nazionalità somala, anche 18 donne e 17 bambini. I clandestini, che hanno attraversato il Canale di Sicilia a bordo di un barcone in legno lungo 17 metri, sono stati scortati sino a Porto Empedocle dalle motovedette della Guardia costiera.
Ieri sera l'allarme era stato lanciato dal motopeschereccio “Clotilda”. Successivamente il natante era stato raggiunto dalla nave 'Cassiopea' della Marina Militare e infine dalle motovedette della Capitaneria di porto. I clandestini sono stati trasferiti temporaneamente nel Centro di accoglienza per immigrati della zona industriale di Agrigento. Interrogati nella giornata di oggi dal gip del tribunale di Agrigento,  invece, i  due liberiani fermati domenica sera a Porto Empedocle dalla Guardia di Finanza, perché  accusati di essere gli scafisti di una «carretta» che ha trasportato 116 clandestini.


Il  Volontariato delle Misericordie e delle Pubbliche Assistenze deve essere inserito a pieno titolo, con apposite convenzioni, nel servizio di emergenza 118 della Sicilia. Questo quanto è scaturito dall’incontro avvenuto a Palermo fra il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro,  e il  Presidente nazionale dell'A.N.P.AS. Luigi Bulleri, il Consigliere di Presidenza della Confederazione delle Misericordie Alberto Corsinovi ed i responsabili regionali delle due organizzazioni. Per arrivare a tale obiettivo è stato deciso di istituire un  tavolo tecnico convocato per il prossimo 11 giugno, cui parteciperanno, oltre alla Regione, l'A.N.P.AS., la Confederazione delle Misericordie e la C.R.I. che ha già dato il proprio assenso. L'A.N.P.AS. e la Confederazione Nazionale delle Misericordie considerano quanto deciso, un primo importante risultato e decidono perciò di sospendere lo svolgimento della manifestazione nazionale dei propri volontari già indetta per il prossimo 6 giugno, anche viene sottolineato che sarà mantenuta viva l’attenzione e la mobilitazione nazionale.


Tutelare la privaci dei disabili,  fruitori del parcheggio   mediante l’esposizione sul mezzo del tesserino rosso, tesserino che contiene tutti i dati relativi alla persona compreso l’indirizzo e patologia. Questo l’oggetto della interrogazione che viene fatta dai consiglieri dell’ulivo, Nello Hamel, Giuseppe Licata, Salvatore Lauricella, al sindaco della città dei templi Piazza. I consiglieri interrogano il sindaco per sapere se ha mai pensato che l’esposizione sul parabrezza  del tesserino contenente le generalità costituisce violazione della privaci e indebita diffusione dei dati sensibili dicono gli esponenti del centro sinistra, riguardanti lo stato di salute  delle persone. Oltre al fatto di mettere a repentaglio l’incolumità dei soggetti, che possono essere preda di malintenzionati, vista la diffusione dei dati relativi alla propria residenza.


Le attività educative e didattiche sono l’opportunità per fare emergere talenti e per sviluppare  competenze. Questo il messaggio affidato alla manifestazione di fine anno scolastico che si svolgerà domani mercoledì 4 giugno alle ore 18,00, nell’atrio del plesso scolastico  “ Mons Giudice” del 2 circolo didattico di Favara, direttrice la dottoressa Giuseppina Catalano” Le esibizioni degli alunni spazieranno dalla ginnastica ritmica  delle Majorettes, alla recita del gruppo Teatrale, dal canto corale a quello folkloristico.  Sarà l’occasione per il pubblico presente di conoscere anche gli alunni  facenti parte della squadra di scacchi impostisi nei tornei provinciali, regionali e nazionali.


L’alibi della siccità non regge più la carenza idrica è figlia della cattiva gestione  delle acque”, questo quanto affermato dal deputato dei Verdi  Calogero Miccichè, che torna alla carica sulla crisi idrica, uno dei suoi cavalli battaglia. “ Dopo cinque mesi di pioggia e gli invasi stracolmi, gli agrigentini  continuano a patire la sete. Questo da ragione sottolinea l’esponente dei verdi  al ragionamento che porto avanti da anni, oltre ad una scarsa piovosità il problema reale è sempre stato la cattiva gestione delle acque.


Parte questa sera, parte  il 1°  torneo studentesco inter-facoltà,  promosso dal consorzio Universitario  della Provincia di Agrigento, ospitato  sino al prossimo 5 giugno  al Palazzetto dello Sport di Favara.   Sei le facoltà partecipanti,Architettura, giurisprudenza, medicina, farmacia, lettere e ingegneria, che si incontreranno in un torneo multi disciplinare di pallavolo, calcio e nuoto, con inizio gare alle 18,00 sino alle ore 24,00.La serata  dedicata alla premiazione e a felice conclusione delle attività didattiche  è in calendario per il 6 giugno prossimo presso l’Hotel Kaos, alla presenza delle massime autorità provinciali.


Ancora disagi negli aeroporti  cancellati questa mattina sei dei 12 voli dell’Alitalia, tutti con destinazione Roma, in partenza da Palermo, la causa ancora la protesta degli assistenti di volo, assenti in massa per malattia.  Nel capoluogo di regione alcuni dei  passeggeri rimasti a terra hanno presentato denuncia alla polizia lamentando lo stato delle cose. Ben peggiore la situazione a Fontanarossa, 17 i voli cancellati sempre a causa della protesta degli assistenti di volo, che ieri hanno presentato certificato medico.


 E’stato costituito nel comune di Caltabellotta  il gruppo consiliare dell’UDEUR, ne fanno parte i consiglieri Paolo Piazza e Salvatore Rebecca. Nella recenti consultazioni per il rinnovo del consiglio comunale i due hanno riportato una buona affermazione personale. Il coordinatore provinciale onorevole Angelo Errore  sottolinea positivamente questa affermazione e lancia il progetto di rappresentatività  dell’Udeur sul territorio provinciale.


Scade il prossimo 27 luglio il termine ,  per tutti i disoccupati iscritti nelle liste di  collocamento per potere autocertificare il proprio stato di disoccupazione  e l’immediata disponibilità  ad iniziare una attività lavorativa  coerente con la propria qualifica. L’autocertificazione come sottolinea il dirigente Vicario  del servizio ufficio provinciale del lavoro Angela Ferrante, rappresenta l’unica via, a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 297-2002, non solo per potere acquisire lo status di disoccupato, e quindi accedere al lavoro attraverso i Centri per L’impiego, ma anche per beneficiare  dei servizi offerti: come colloqui di orientamento, proposte di lavoro, azioni formative, collocamento mirato. Tutti gli interessati dovranno recarsi presso i centri per l’impiego del proprio luogo di domicilio.


Un intero vigneto con 30MILA viti raso completamente al suolo, secondo le prime stime il danno arrecato ammonterebbe  intorno ai 50mila Euro. A fare la triste scoperta il proprietario del vigneto  BG…..40enne  residente a Ravanusa. Ad indagare sui fatti la compagnia dei carabinieri di  Licata. Il vigneto di  nuova fattura avrebbe portato il primo raccolto proprio nell’autunno di questo anno. Gli inquirenti non escludono alcuna pista attenzione verso il racket delle estorsioni legato al settore della compravendita proprio dell’uva che viene poi esportata nei mercati del nord Italia.


Nei mesi passati si era vociferato di un cambio di guardia  nella direzione artistica del teatro Pirandello di Agrigento.  Riconfermato ancora una volta invece, da parte del sindaco della città dei templi Aldo Piazza, Michele Guardì. Il regista televisivo ha dato la sua disponibilità a continuare l’opera intrapresa oramai da molti anni da quando ricordiamo si è vista la riapertura del teatro Piradello.

 

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV