Edizione del 30 giugno

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Più che una vacanza un viaggio della speranza, per  400  passeggeri che finalmente questa mattina, dopo tre giorni di fermo, sono potuti partire raggiungendo così le isole pelagie. Gli sfortunati turisti sono rimasti   bloccati a terra a causa di guasti al motore della motonave Paolo Veronesi  che effettua la tratta da e per Lampedusa, partendo da Porto Empedocle. Alcuni turisti sono riusciti ieri a lasciare l’isola a bordo di un aliscafo della Ustica lines. Ma le difficoltà erano rimaste per colore che  viaggiano con auto o altri mezzi, ma anche per chi  aveva necessità di trasportare della merce facilmente deteriorabile. Il  traghetto «Paolo Veronese» non nuovo a questi problemi, per cui più volte  ne è  stata chiesta la sostituzione.


E’ entrato in vigore nella giornata di oggi il nuovo codice della strada che prevede le nuove norme sulla patente a punti, i limiti di  velocità, targhe personalizzate, ma il provvedimento di riforma introduce soprattutto la patente a punti. Ogni automobilista a un credito,per così dire di 20 punti, che verranno scalati asseconda della gravità delle infrazioni commesse e accertate.Da quelle più gravi che costano 10 punti, e fra queste la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droga sorpasso in curva, Passaggio con semaforo rosso 5 punti; sorpasso a destra 5 punti;; omesso uso delle cinture di sicurezza 5 punti; uso del telefonino senza auricolare durante la guida 4 punti. A quota zero, scatta il ritiro della patente ma prima di arrivarci l' automobilista potrà  in qualche modo  porvi rimedio frequentando dei corsi presso qualche scuola guida, questo gli  consentirà di accumulare  altri punti che gli consentiranno di continuare a guidare. Altre novità poi come il patentino per i minorenni alla guida di ciclomotori, entreranno in vigore il prossimo anno.


Riprendono domani 1 luglio a sala d’Ercole  a sala D’Ercole, con inizio alle 17,30  i lavori con all’ordine del giorno anche e norme sulla famiglia. Nella scorsa seduta quella del 25 giugno il dibattito si è sviluppato intorno alle proposte di modifica del regolamento  interno. A tal proposito il presidente dell’assemblea regionale siciliana, ha sottolineato che comincia la fase delle riforme. Il parlamento Siciliano ha aggiunto, si confronta su una riforma collegata a quella elettorale. Al dibattito sono intervenuti tutti i gruppi parlamentari. Ma domani i lavori d’aula non potranno prescindere dalla trattazione dell’argomento del giorno all’avviso di garanzia che ha raggiunto in questi giorni il presidente Cuffaro, che proprio nella giornata di domani verrà sentito dai magistrati.


Ancora attestati di solidarietà arrivano al governatore dei siciliani, ad esprimerli questa volta è il presidente del consiglio  comunale di Favara Stefano Nobile a suo nome e per tutto il gruppo consiliare dell’UDC, che si dice sicuro della correttezza morale del presidente Cuffaro, al servizio del popolo siciliano.  Convinto sottolinea Nobile che la giustizia debba fare il suo corso, e che al più presto sia fatta chiarezza.


Selezionato il progetto per il gemellaggio tra  Favara e la cittadina spagnola Andujar, che si effettuerà dal 24 luglio prossimo al 29 dello stesso mese, a tal fine il sindaco della città Lorenzo Airò, invita chiunque in possesso di idonea struttura abitativa ed intenzionato ad allacciare  rapporti culturali che può presentare istanza per ospitare un rappresentante della città spagnola. Le domande devono essere indirizzate all’ufficio di segreteria generale del comune di Favara entro il prossimo 11 luglio per essere sottoposte all’esame insindacabile della giunta comunale.


Il comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore di San Calogero di Favara, ha organizzato il primo raduno auto e moto d’epoca previsto per il 31 di luglio prossimo. A tal fine lo stesso comitato invita tutti quanti sono in possesso di una moto, di un’auto d’epoca o della fiat 500 a partecipare al raduno con sfilata iscrivendosi entro il 20 luglio presso la sede del comitato di via Roma. Presso la stessa sede, tutti coloro che hanno voglia di esibirsi e vivere  così  momento di gloria  su un palcoscenico da protagonisti con canzoni, balli, imitazioni, esibizioni strumentali, possono farlo iscriversi alla seconda edizione della corrida una manifestazione che tanto successo ha riscosso l’anno passato.


Oggi alle 18,00 prima seduta del consiglio provinciale di Agrigento eletto nei lo scorso 26 di maggio. Questa sera i  35 consiglieri eletti presteranno giuramento procedendo ad eventuali surroga di chi presenta situazioni di incompatibilità. Nella stessa riunione giurerà anche il rieletto presidente della Provincia Vincenzo Fontana che in questi giorni ha proceduto a nominare otto dei 12 componenti della sua giunta. Prevista anche la elezione del Presidente  del consiglio Provinciale e quella del vice presidente  del Consiglio.  La seduta sarà presieduta dal più votato dei neo consiglieri eletti Pietro Luparello dell’UDC.


Nove i corpi ripescati e 35 le persone tratte in salvo  nel mare mediterraneo teatro ancora una volta di un’altra tragedia, protagonisti, loro malgrado dei clandestini che viaggiavano su una fatiscente imbarcazione salpata da Tunisi. L’imbarcazione con a bordo un numero imprecisato di persone è affondata  quando era ancora in acque tunisine. A recuperare i corpi le autorità del luogo.


Nasce il coordinamento degli assessori provinciali all’ambiente del Sud per avere uno strumento di controllo sulle politiche ambientali fatte da altre Istituzioni, regioni e governo,  e al tempo stesso sarà uno strumento di pressione politica per arrivare ad un effettivo decentramento a favore delle Province in materia ambientale. Il Coordinamento si riunirà ogni tre mesi. La nascita del Coordinamento degli assessori all'Ambiente delle Province del Sud annunciata nel corso della Prima Conferenza meridionale su ''Ambiente e sviluppo nel Mezzogiornò', proviene dall’esigenza più volte espressa da questo ente locale di avere pieni poteri e risorse in materia di politica ambientale.


 Il Primo torneo di tennis tavolo promosso dall’associazione AS Favara, si è svolto nella giornata di ieri  29 giugno presso il salone dei  padri vocazionisti a Favara. A darsi battaglia squadre di adulti ma anche di ragazzi. Una prima occasione della manifestazione sportiva,  preludio per prossimi incontri che si svolgeranno a livello provinciale e regionale, come ci dice il presidente dell’associazione sportiva Signor Stumbo.


Stato di agitazione tra i dipendenti delle agenzie del territorio e del demanio di Agrigento è stato proclamato nel corso di una assemblea tenutasi questa mattina, alla presenza dei responsabili territoriali. Questi continuano a lamentare la invivibilità dei locali a causa delle alte temperature registratesi in questi giorni. Le organizzazione sindacali FP CGIL, FPS-CISL, UIL-PA, facendo seguito alla nota di protesta delle rappresentanze sindacali unitarie dello scorso 12 giugno, proclamano lo stato di agitazione in quanto ad oggi non si è provveduto ad attivare i condizionatori  d’aria collocati da anni. Viene annunciato che il prossimo giovedì 3 luglio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 terranno una assemblea di protesta. Non viene escluso che il perdurare dei disagi possa sfociare in uno sciopero. Per sanare la questione, ognuno per le proprie competenze, si chiede l’intervento  dei direttori compartimentali e del prefetto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV