Edizione del 28 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Andrea Arcuri, artista tra i più qualificati di tutta la Sicilia, originario di Cianciana, sarà il protagonista, dal 29 maggio all’1 giugno, di un’importante Mostra Personale, intitolata “Canto d’amore al Ricordo – emozioni, memorie, volti e luoghi. Segni d’arte in Sicilia” che si terrà a Casteltermini, con il patrocinio della amministrazione comunale del luogo dell’Assessorato alla Cultura, presso il Circolo della Cultura e dell’Arte “Gaetano Di Giovanni” di Piazza Duomo, nell’ambito della festa del “Tataratà”, tra le più antiche e suggestive del folklore siciliano.Il Maestro Arcuri, che vanta un significativo curriculum ricco di presenze in collettive e personali anche a livello nazionale Arcuri  è citato in numerosi cataloghi d’arte a rilievo internazionale; ha conseguito in tutta Italia ed all’estero importanti affermazioni, ed è stato insignito di numerosi riconoscimenti. La sua produzione pittorica è stata recensita da numerosi critici e studiosi, tra i quali Nuccio Mula,  Santi Correnti, Juri Camisasca

 www.andreaarcuri.it .


Il 31 maggio porte aperte in 400 centri per la cura delle malattie respiratorie, banchetti informativi in 50 città ed esami gratuiti per il respiro. Così si celebrano contemporaneamente, per la prima volta, la Giornata nazionale del respiro e la Giornata mondiale senza il tabacco per lanciare alcuni messaggi: informare sulla gravità delle malattie polmonari, spiegare l'importanza dell'esame per misurare il respiro (per questo si effettueranno spirometrie gratuite) e ribadire quella della prevenzione. In Italia, infatti una persona su 8 soffre di una malattia respiratoria cronica, anche se non lo sa. Si va dall'asma, alla bronchite cronica, alla rinite allergica, senza contare i casi di tumori. La Giornata del respiro e' arrivata alla nona edizione.


La Sicilia sarà la Regione-pilota di un progetto per l'informatizzazione delle procedure di adozione internazionale. Il progetto di piattaforma informatica prevede la realizzazione di una rete di interazione tra la rete unitaria del Ministero della Giustizia e la rete informatica dell'amministrazione regionale. L'obiettivo e' quello di accelerare il flusso dei dati e l'accesso di operatori, magistrati e servizi sociali. Le adozioni internazionali costituiscono un fenomeno in crescita: nel 1999 più di tremila bambini sono entrati in Italia mentre le domande di idoneità presentate dalle famiglie sono state più di settemila.


Ancora aria di elezioni e di bilanci, ad esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto dalla casa delle libertà è l’onorevole Cimino, che esprime il suo compiacimento per la rielezione  di Vincenzo Fontana  a presidente della provincia di Agrigento. Un successo, afferma il deputato forzista, dovuto al buon governo della Casa delle libertà. Del resto spiega Cimino, Enzo Fontana,nel corso dei primi 5 anni di governo ha dimostrato  una straordinaria  capacità di sintesi  e di mediazione ottenendo in proposito anche riconoscimenti da parte del centro sinistra.


 E per la conquista di un seggio avendo , esprime soddisfazione il dirigente del neo nato partito Patto per la Sicilia, Giuseppe Arnone. Questo ringrazia tutti i candidati nei quattro collegi, che hanno, afferma, contribuito ad ottenere tale risultato. Arnone afferma che il Patto per la Sicilia si impegna a dare un forte contributo di idee e  propositi  al presidente Fontana, e costruirà il partito dei siciliani già comunque formato anche con la presenza dei candidati e sostenitori della lista. Viene inoltre annunciato che nei prossimi giorni il partito organizzerà una riunione alla presenza dell’Onorevole Antonello Antinoro, per affrontare le tematiche inerenti alla costruzione del partito e per ringraziare i candidati che si sono spesi in questa tornata elettorale.


Ed è tempo di bilanci anche per la federazione Agrigentina del nuovo Psi, segretario Stefano Lentini. Questi pur consapevoli della scalata del partito rispetto alle provinciali del 98, esprimono il loro rammarico per non avere ottenuto il terzo seggio al consiglio provinciale, ricordiamo infatti che il partito di bobo craxi e di De Michelis, in provincia di Agrigento ha avuto 16.381 voti , riaggiudicandosi due seggi. Voti che hanno permesso la rielezione del presidente Fontana, con il quale, viene sottolineato, il nuovo Psi vuole continuare ad avere uno stretto rapporto di solidarietà politica. Un sentito ringraziamento il nuovo PSI, lo rivolge a tutti i candidati delle liste per lo sforzo  individuale sostenuto  al fini di perseguire  e di perpetuare i valori e gli ideali del socialismo riformista in provincia di Agrigento.


 Ma se bilanci e soddisfazione sino a questo momento sono stati espressi solo  dai rappresentati di partito del centro destra, ad esprime ora invece soddisfazione per il risultato ottenuto a livello regionale dall’Udeur è l’onorevole Giuseppe Scozzari. Questi dice abbiamo raggiunto il 4% dei consensi in Sicilia, dimostrando  di essere un partito vero e radicato in tutto il territorio siciliano. Amarezza invece viene espressa per la sconfitta ad Agrigento del candidato alla presidenza Birritteri e a Palermo di Cocilovo.


“PER AVERE LA PACE NEL CUORE” è il titolo del concerto allestito dal coro “Armonia di Voci” del 2° Circolo didattico  Di Favara, dirigente la dottoressa Catalano, che si esibirà venerdì prossimo alle ore 10,00 nell’atrio  del plesso scolastico Monsigno Giudice di via Roma. Il concerto si inserisce in una singolare manifestazione nella quale  gli alunni della scuola provvederanno a disfarsi  delle armi giocattolo in loro possesso. Il gesto simbolico, si legge nella nota stampa,  vuole testimoniare  l’impegno permanete del 2° circolo  in favore della pace, che va alimentata giorno per giorno come valore presente in ogni persona fin dalla più tenera età. A tutti gli alunni verrà data una corona del rosario, offerta dall’arciprete di Favara don Giuseppe Veneziano. Nella stessa mattinata, inoltre, sarà inaugurata  la mostra dei lavori di pittura e di bricolage realizzati nei corsi pomeridiani, frequentati dagli alunni.


E’ tempo di Vacanza per le ragazze della Gelma Seap Aragona dopo la conquista della promozione in serie A2 di pallavolo femminile a spese della Marche Metalli Castelfidardo. Intanto la lega pallavolo serie A femminile ha diramato l’elenco delle società aventi diritto a partecipare  al prossimo campionato di serie A2. e tra queste figura la Gelma Seap assieme ad altre 15 squadre.


 Quattro condanne e una assoluzione, questa la sentenza emessa dal giudice del tribunale di Agrigento nei confronti di 5  detenute  presso il carcere  petrusa. L’accusa quella di violenze fisiche è psicologiche nei confronti di altre  carcerate, costrette a compiere atti contro la propria volontà. Un anno di reclusione per la ventinovenne Palermitana Marcella La Mantia, per la piemontese Francesca Barone, Tiziana Rizzuto e Leonarda Cacioppo.  Assolta , invece per non avere commesso il fatto, l’empedoclina Grazia Grassonelli. Il pm nella sua requisitoria finale aveva chiesto per ciascuna delle imputate  la condanna 6 anni di carcere. Il via al processo venne dato nel 99 quando una reclusa confidò all’ispettore di polizia penitenziaria di avere subito  delle vere e proprie aggressioni da alcune delle compagne.


Al termine della nostra informazione così come nelle altre giornate vi segnaliamo quale  zona del territorio di Favara  è interessata questa sera dalla disinfestazione. Oggi 28 maggio le operazioni interesseranno  l’area delimitata dalle vie   Carlo Alberto  Dalla Chiesa, viale Pietro Nenni, via Ugo Foscolo, via Sant’Angelo, Via Pio La Torre. Mentre nella giornata di domani interessata sarà  l’area delimitata dalla vie Contrada portella, via caporale Mazza, via cAmpagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle.


Si sono svolti regolarmente nella serata di ieri i lavori del consiglio comunale di Favara  riunito in seduta di aggiornamento . Una  pubblica assise regolare ma non serena. Ad infiammare gli animi dei consiglieri l’ottavo punto all’ordine del giorno, di cui prelievo e stato chiesto  dal consigliere Pitruzzella ad inizio seduta. Rinviata infatti la trattazione del punto all’ordine del giorno, cioè il bilancio, in quanto richiede delle integrazioni relative alla ridefinizione della questione sul condono e i tributi comunali. Il punto in oggetto che è stato prelevato, prevede la costituzioni invece  di 4 nuove commissioni di studio, così  come  da  statuto comunale. Commissioni che si dovrebbero occupare una dei confini territoriali, , la seconda  Parità diritti e tutela dei Minori,  e poi ancora Sviluppo locale e la quarta ed ultima, viabilità, metanizzazione, qualità della vita, incentivazione dell’imprenditoria e partecipazione. E sulla istituzione di queste commissione si e sollevato un gran polverone in consiglio, tra i sostenitori del si e quelli del no. I primi ritenendo essenziali queste commissioni, di studio, anche per affiancare  e per dare pareri alle commissioni permanete. I secondi invece hanno sottolineato l’inutilità e la confusione che si potrebbe in questo modo generare, visto che in alcuni casi è stato affermato, le stesse materie sono nelle competenze, come ad esempio quella della commissione sviluppo locale, della settima commissione permanete.  Al termine dopo circa due ore di accese discussioni  e un nulla di fatto si è votato su proposta del consigliere Cibella il rinvio dei lavori a venerdì prossimo 30 maggio alle ore 19,00.


Si terrà presso i locali del museo archeologico di Agrigento, venerdì prossimo con inizio lavori alle ore 9,30, la riunione dei  dipendenti regionali iscritti alla UIL FPS. Il punto all’ordine del giorno è relativo  prevede l’illustrazione  dell’accordo integrativo del Contratto dei dipendenti regionali. L’assemblea che è aperta a tutti  iscritti e simpatizzanti è stata indetta dal segretario generale Carlo Florio rappresentanti sindacali

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV