In nottata i carabinieri, in servizio di pattugliamento a terra, hanno fermato 35 clandestini appena sbarcati in località Cala Madonna. I clandestini, che sarebbero originari del Kashmir, della Palestina, dell'Iraq, del Pakistan, del Sudan e della Siria, sono sbarcati da un natante che non è stato localizzato. Dopo essere stati rifocillati e visitati dai sanitari i 35 clandestini sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza dell’isola di Lampedusa. Questi si vanno ad aggiungere ai   Cinquantatre immigrati giunti ieri, sempre  a Lampedusa, su due imbarcazioni diverse.Prima tre extracomunitari sono stati bloccati appena giunti sulla riva con una piccola imbarcazione. Poi altri 50 sono stati intercettati a circa 9 miglia sud-est dall' isola. L'imbarcazione sulla quale si trovavano è stata scortata da motovedette della Guardia costiera. Il gruppo di clandestini, di varia nazionalità, tutti uomini è stato condotto nel centro d' accoglienza, in attesa di essere trasferito ad Agrigento.


14 ordini di custodia cautelare in carcere sono stati eseguiti nei confronti di una organizzazione che truffava le compagnie di assicurazione.Il giro di denaro di circa sei milioni di euro, e' stato scoperto dagli Agenti della Questura di Palermo e dai finanzieri del Nucleo di Polizia Valutaria. I provvedimenti sono firmati dal gip del tribunale  del capoluogo di regione Giacomo Montalbano, su richiesta del sostituto procuratore Calogero Ferrara.  Contestualmente agli arresti, numerose anche le perquisizioni effettuate. Gli investigatori sostengono che fra le persone arrestate vi siano alcuni professionisti 'insospettabili'. La truffa avrebbe provocato gravi danni economici alle Compagnie assicuratrici. Dalle indagini e' anche emerso come gli indagati utilizzassero vorticose operazioni bancarie, eseguite con la compiacenza di operatori economici. Erano coinvolte persone inesistenti o addirittura inconsapevoli che si vedevano attribuiti sinistri mai compiuti, per i quali chiedevano ed ottenevano dalle assicurazioni il pagamento dei falsi incidenti.


Il presidente Cuffaro ha raccolto l’appello di Maurizio Turco, presidente dei Radicali italiani al Parlamento Europeo, e per far smettere questi il digiuno ha preso l’impengo di fornire nel breve medicinali per i detenuti nelle carceri dell’isola Il presidente Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, che ha ricevuto, , una lettera dall'eurodeputato sull'emergenza sanitaria nelle carcerì'. Afferma inoltre: ''Faremo anche una verifica delle necessità sanitarie, nell'ambito delle nostre competenze, ma ci attiveremo anche con il ministero di Grazie e Giustizia, perchè sia garantito il diritto alla salute dei carceratì'. ''Incontrerò - ha concluso il presidente della Regione - Maurizio Turco per ringraziarlo dell'opera di sensibilizzazione che sta svolgendo per i radicali europei i quali da anni si battono per i diritti dell'uomo”.


Ricordiamo comunque hai nostri telespettatori che nel corso della prima edizione del notiziario  di domani, in onda alle ore 14,00, forniremo il quadro completo di questa tornata elettorale, con i risultati  relativi alla presidenza della provincia, alla nuova composizione del consiglio provinciale,  e ai voti di lista nei quattro collegi. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata al voto di Favara e alle preferenze riportate dai 22 candidati locali. Appuntamento, quindi, per le 14,00 di domani con il notiziario di Sicilia TV.


 Prende il via oggi e proseguirà sino a sabato prossimo 31 maggio la disinfestazione del territorio comunale di Favara. Azione, che interesserà il centro urbano e i quartieri periferici è stata, disposta dal dipartimento protezione civile Sanità e sicurezza del comune. Che a tal proposito invita i cittadini a in  tale periodo a non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria e altro ancora. Si invita  inoltre a  tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. La disinfestazione   prenderà il via questa sera nell’area delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Domani 27 maggio l’operazione interesserà l’area delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale Mazza, Contrada Portella. Nei prossimi giorni vi terremo informati sulle altre aree interessate.


Domani alle ore 19,00 riprendono i lavori del consiglio comunale di Favara,dopo l’aggiornamento chiesto nella scorsa seduta di martedì 20 maggio. In quest’ultima i consiglieri hanno approvato, chiedendone il prelevamento, il settimo punto all’ordine del giorno relativo al parere da dare al progetto preliminare strada statale 121-189, itinerario Palermo Agrigento  tra i punti pregnanti e salienti che devono essere passati al vaglio discussi e votati, il bilancio di previsione, e il piano triennale delle opere pubbliche. Argomenti che si è preferito rinviare, facendo passare questo delicato momento delle  consultazioni elettorali.


Ed è vittoria per la Gelma Seap Aragona che ieri sera presso la palestra del luogo ha battuto le avversarie  marche metalli Castel fidardo, combattuta la vittoria per le ragazze di Paolo Giribaldi che in questo modo si sono conquistati l’ingresso in A2. A mettere a segno i punti della vittoria è stata la giocatrice MILENA BOTEVA. Un paese in festa sino a tarda sera. Una vittoria annunciata, più volte ripetuto che nella breve e vincente storia della squadra femminile di volley aragonese, nessuna altra squadra era mai riuscita a batterle sul parchè di casa. Anche in questa caso per questo importantissimo e trionfante appuntamento  essenziale il fattore campo e il forte e caloroso tifo locale. Una partita iniziata nervosamente per le 10 ragazze del Cooch Giribaldi, finita in maniera vittoriosa per questa squadra che durante la stagione hanno perso solo una partita.


Teloni di plastica in fiamme nel canicattinese, la natura sarebbe  dolosa. Andati letteralmente in fumo un centinaio di teloni di plastica utilizzati per la copertura dei vigneti, ingente sarebbe il danno secondo una, che ancora nel dettaglio deve essere quantificato. A quanto pare notte tempore i fautori nel fatto tagliando la recinsione si sono introdotti nel terreno e indisturbati hanno accatastato i teloni in plastica e vi hanno dato fuoco. Non è ancora ben chiara il movente del rogo. Chiara invece quella  dell’attentato fatto nei confronti della ditta Iseda che ha canicattì  si occupa dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Secondo gli inquirenti dietro l’incendio che ha distrutto due mezzi per la raccolta dei rifiuti,  di proprietà della ditta, ci sarebbe la mano del racket.


Migliore disegnatrice disnei dell’anno, il topolino d’oro è andato alla Favarese Daniela Vetro 26 anni. La giovani che lavora per la disnei nazionale ma anche per le altre sedi che della stessa sono distribuite in varie parti d’Europa ha seguito anche un corso di formazione a Los Angeles.  Diverse le disegnatrici che avevano ricevuto le nominescion ma la più brava quella premiata con il massimo riconoscimento martedì scorso a Rimini è stata proprio Daniela Vetro.


L’associazione sordomuti Fabaria, promuove il prossimo 7 giugno alle ore 9,00 il secondo convegno nazionale dal titolo” La Globalizzazione: come integrare il sordo nella società del terzo millennio. La sede del convegno quella della casa di accoglienza Papa Giovanni , Comunità Cristiani nel mondo di Favara. I lavori che prenderanno il via alle ore 9,00 e dove è assicurata la presenza di diverse interpreti, si protrarranno sino alle ore 19,00.


Ricordiamo comunque hai nostri telespettatori che nel corso della prima edizione del notiziario  di domani, in onda alle ore 14,00, forniremo il quadro completo di questa tornata elettorale, con i risultati  relativi alla presidenza della provincia, alla nuova composizione del consiglio provinciale,  e ai voti di lista nei quattro collegi. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata al voto di Favara e alle preferenze riportate dai 22 candidati locali. Appuntamento, quindi, per le 14,00 di domani con il notiziario di Sicilia TV.


Sono stati 19954, il 64,44% degli aventi diritto al voto  del comune di Favara che in questa tornata elettorale i cui seggi si sono chiusi alle 15,00 di oggi, si sono recati alle urne. Ricordiamo che gli aventi diritto complessivamente erano 30.966, di questi 15965 femmine e 15201 maschi. In provincia è andati invece  a votare complessivamente il 49% per cento degli aventi diritto che in totale sono 457mila 631 elettori.  Nelle precedenti elezioni,  il riferimento è naturalmente  alle provinciali del 24 maggio del  1998, erano andati a votare sempre nel comune di Favara 15636 elettori. In quel caso tra i candidati presidente vi erano oltre all’uscente Fontana per il centro destra,  Stefano Vivacqua per il centro sinistra, e poi ancora  Giuseppe Arnone, e Pellegrino Leo. Fontana. Ad avere la meglio sugli avversari allora fu Fontana. Dei candidati locali eletti in quell’occasione furono, Felice Plicato, Angelo Schembri, Leonardo Di Stefano.