L'Efebo d' Oro,  il premio internazionale che si svolge ad Agrigento  organizzato dal centro di Ricerca per la Narrazione e il cinema , arrivato oramai alla sua 25esima edizione in programma dal 22 al27 settembre prossimo ha già scelto i 5  film che si contenderanno il premio, tra questi  le pellicole “Era mio padre” di Sam Mendes dal romanzo di Max Allan Collins, “Io non ho paura”, Gabriele Salvatores. Tra le iniziative di quest’anno anche  una mostra sulle pellicole girate in Sicilia, una rassegna dei saggi di diploma della scuola di cinema di Atene con una significativa presenza delle produzioni della Scuola Nazionale di Cinema.


 Saranno gli stessi proprietari  a  demolire l’immobile realizzato  18 anni addietro abusivamente a poche decine di metri dalla casa natale di Luigi Pirandello, nella contrada Kaos. Gli eredi dell’originario proprietario  che hanno presentato oggi in un pubblico incontro le modalità dell’intera operazione, si sono avvalsi dell’ausilio di legambiente per dare all’evento, e al gesto il giusto rilievo.


La situazione degli organici del personale docente della scuola è stata al centro dell'incontro avuto dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Cgil-Cisl-Uil e dello Snals.


I sindacalisti, hanno sottolineato le gravi carenze che si sono determinate in Sicilia a seguito dei recenti provvedimenti adottati dal ministero della Pubblica istruzione. Il presidente Cuffaro ha inoltrato una lettera al ministro Letizia Moratti per chiedere i necessari interventi correttivi dell'attuale dotazione organica, dato che avranno una incidenza negativa in relazione alla qualità dello studio, alla continuità didattica, in particolare, per gli alunni portatori di handicap. E' stata anche sottolineata la consistente divergenza fra i dati previsionali e quelli reali degli alunni iscritti per l'anno scolastico 2003/2004.


E’ avvenuto nella giornata di ieri in pubblica adunanza presso  l’aula consiliare del comune di Favara, il sorteggio degli scrutatori che verranno assegnati nelle 35 sezioni in occasione del voto Referendario,  previsto per il 15 e 16 giugno.  I nomi sorteggiati sono stati presi dall’elenco unico, gli interessati possono consultare l’elenco degli estratti presso il comune di Favara.


Attivo da alcuni giorni il consorzio di Bonifica tre Tumarrano nei lavori si collaudo del ponte in contrada Malvizzo, una delle incompiute del territorio i cui lavori  di completamento a gran voce e con vivaci proteste vengono periodicamente sollecitati da tutti i pendolari   e proprietari di terreni di quella zona di confine tra Favara e Naro  costretti tra mille difficoltà soprattutto nella stagione invernale ad attraversare l’angusta strada interpoderale.    I lavori di collaudo che dovrebbero concludersi tra qualche giorno, permetteranno il passaggio di consegna da questo ente alla provincia che poi dovrà provvedere per quanto di sua competenza  all’iter burocratico per la definizione e il completamento dell’opera.


Oggi posa del primo mattone in Piazza Cavour, per il recupero e la riqualificazione urbana della storica Piazza del paese, attorno alla quale si è sviluppato il centro urbano cittadino. Una occasione, come sottolinea il primo cittadino di Favara Lorenzo Airò, di estrema  importanza  per la comunità Favarese che aspira a riappropriarsi della sua identità. L’annunciato momento non ha  mancato di suscitate nei giorni scorsi vivaci  polemiche.  Ma sentiamo alcuni frammenti del discorso del sindaco e dell’assessore Mossuto.


Sabato prossimo  presso l’ospedale di Sciacca si svolgerà il seminario dibattito “ La donazione del sangue placentare” organizzato dal Leo Club Lions distrettuale  Sicilia 108, relazionerà  il dottore Ciaccio, primario di immunologia e Medicina trasfusionale presso l’ospedale di Sciacca. All’incontro saranno presenti tutti i rappresentanti dei 40 club Leo della Sicilia. Accolti dal Club Agrigento Valle del Platani e dal suo presidente Sergio Veneziano. Questi sottolinea l’importanza della manifestazione  e della campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la donazione del sangue placentare.


I ragazzi delle due squadre, della scuola Media “Cap Vaccaro  di Favara guidata da Gino Sparito e del 2° circolo didattico guidata dal maestro Rino Iacolino, sono partiti  nella giornata di oggi  per la fase nazionale dei giochi studenteschi di scacchi  a squadre  che si effettuerà a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine, sabato 24 e domenica 25 maggio. Le due squadre, unitamente a quella dell’istituto comprensivo Vitaliano Brancati, si sono classificate a rappresentare la Sicilia nella fase regionale svoltasi a Siracusa lo scorso 6 Aprile.



Prima edizione del torneo studentesco interfacoltà, promosso dal consorzio universitario della provincia di Agrigento con l’alfa Romeo Italia, in programma dal 3 al 6 giugno prossimi. Le facoltà partecipanti sono quelle di architettura, giurisprudenza, medicina, farmacia, lettere e ingegneria, che si incontreranno in un torneo  multidisciplinare di pallavolo, calcio e nuoto. Le gare si svolgeranno dal 3 al 5 giugno presso il palazzetto dello Sport di Favara dalle ore 18,00 alle 24,00. La serata conclusiva   presso l’Hotel Kaos alla presenza delle massime autorità provinciali  per la chiusura delle attività didattiche  2002-2003 del polo universitario della città dei templi e la premiazione delle squadre che si sono distinte nel torneo inter facoltà.


“Criminalità Informatica: nuovi scenari e strategie di contrasto”, ad ospitare questo seminario di Studi  promosso dall’università degli studi Palermo in programma per il prossimo 31  maggio,   Villa Genuardi. Di notevole importanza l’argomento che verrà affrontato da diversi cattedratici, magistrati , esperti dell’arma dei Carabinieri della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato . I lavori  che si articoleranno in due sezioni saranno conclusi dal Generale Gualdi  comandante della Regione Carabinieri della Sicilia.


Oggi in occasione della Festa di Santa Rita, vi è anche la riapertura al culto della Chiesa San Vito di Favara, parroco Don Diego Acquisto, dopo i lavori di restauro iniziati lo scorso  ottobre. I festeggiamenti della santa, il cui simulacro si trova si trova presso  questa chiesa  oltre alla tradizionale benedizione delle rose avranno un carattere particolarmente solenne, in coincidenza di questo particolare momento per la parrocchia che con oggi ritornerà nella sua sede tradizionale.  In queste giornate il gruppo organizzatore parrocchiale  si è adoperato per mettere appunto i dettagli di questo momento, addobbata a festa la piazza antistante la chiesa che questa sera  intorno alle 20,00 ospita la solenne messa che sarà animata dalla Corale Jubilate Deo. Nel contesto dei festeggiamenti ricordati i 40 di sacerdozio del Parroco don Diego Acquisto 34 dei quali al servizio proprio della chiesa dedicata a San Vito e alla Madonna della Neve. Ed è proprio questi che sentiamo ai nostri microfoni.


 Appuntamenti in vista della chiusura della campagna elettorale di domani,  Patto per la Sicilia prevede a Favara alle ore 21,00 un incontro con il candidato Santino Cibella, incontri anche a Grotte con un comizio in Piazza Matteotti e alle 22,00 ad Alessandria della Rocca, presente il coordinatore provinciale del partito Giuseppe Arnone. Il candidato alla presidenza della provincia per la Fiamma Tricolore Giuseppe Cammalleri, domani chiuderà a Canicattì nel viale Regina Margherita, sarà presente il presidente del movimento Sociale l’onorevole Pino Rauti. Il candidato presidente del centro destra Vincenzo Fontana invece chiuderà la sua campagna elettorale alle ore 20,00 a Porta di Ponte alla presenza del segretario nazionale dell’Udc Follini, del presidente della Regione Cuffaro, e del Vice ministro per l’economia Miccichè.


Sono stati completati i lavori atti alla sistemazione delle piante insistenti nella zona Bargilimone. Lavori portati a compimento grazie all’intervento degli  LSU a disposizione del comune di Favara. Questi hanno provveduto anche alla piantumazione di alcune piante. L’intervento è stato disposto dall’assessore al Ramo Giuseppe Piscopo che sentiamo ai nostri microfoni