Si trova ricoverato nell’’ospedale di Sciacca in osservazione presso il reparto di chirurgia toracica, il giovani M.M. 19enne di Menfi che ha ingerito dell’acido cloridrico credendo di avere  bevuto un normale bicchiere di vino. Non destano preoccupazione le sue condizioni, anche se in prognosi riservata. Il ragazzo stato prima ricoverato presso il presidio medico di Menfi, i cui medici si sono immediatamente messi in contatto telefonico con il centro anti veleni di Milano per cercare di limitare i danni e poi trasportato al nosocomio di Sciacca.  Il ragazzo a quanto pare ha riportato delle lesioni  all’esofago e allo stomaco.Ad indagare sulla dinamica dei fatti ora sono i carabinieri della locale stazione.



Sono stati i linguaggi non verbali  nella scuola del terzo millennio, al centro del primo congresso provinciale svoltosi nella giornata di ieri presso il castello chiaramontano di Favara. Nel corso dei lavori in cui ha relazionato anche l’esperta in linguaggi non verbali Maria Giovanna Cassaro, si è potuto assistere alle recite cunti e rappresentazioni  con Mariuccia Linder, Anna Amella, Monia Amato e Salvatore Sciortino, oltre ad una proiezione realizzazione di Toni Trupia, Antonio Barone e Massimo Brucato- il dibattito si e aperto sul tema della serata, i cui lavori sono stati conclusi dal Dirigente scolastico Francesco Amico.  Hai nostri microfoni il  moderatore dei lavori  l’insegnate Angelo Vita,  e l’assessore alla pubblica istruzione Angelo Sorce.



Sarà pronto a breve il progetto definitivo dello scalo aeroportuale i cui  plastico e progetto preliminare è stato presentato ieri presso l’aula Giglia della provincia, alla presenza del presidente della Società Aeroporto Agrigento Valle dei Templi Marcello Massinelli del presidente della provincia Vincenzo Fontana, tra gli altri anche il sindaco di Racalmuto, comune su cui ricade il sito individuato per lo scalo agrigentino. Ieri sono stati illustrati tempi e modi per arrivare alla realizzazione della struttura gia inserito nel piano dei trasporti della Regione Sicilia. In tempi brevi si dovrebbe poi procedere all’espletamento della parte burocratica all’esproprio quindi oltre al reperimento  di fondi dai privati per potere raggiungere la somma di 60 milioni di euro necessario per la realizzazione dell’aeroporto. Ma seguiamo le interviste.



Sono stati aggiornati a martedì prossimo 27 maggio  alle ore 19,00 i lavori della pubblica assise di Favara che hanno preso il nella serata di ieri via ieri.  Una seduta di 45 minuti circa in cui oltre alla discussione intorno all’approvazione dei verbali della precedente seduta, è stato approvato il 7 punto relativo al parere da dare al progetto preliminare strada statale 121-189, itinerario Palermo Agrigento. Il  prelievo di quest’ultimo è stato chiesto dal consigliere di An Moltalto.  Al termini dopo avere esitato positiva mente il punto all’ordine del giorno su proposta del consigliere di Forza Italia Antonio Valenti i lavori sono stati aggiornati a martedì prossimo.



Lo sciopero  del pubblico impiego dell’altro ieri ha visto l’adesione di oltre il 60% dei lavoratori  del comparto interessato nella nostra provincia , ed una media di circa l’80% a livello nazionale. Ci riteniamo soddisfatti, dice Aldo Broccio della UIL,  per la grande partecipazione  all’azione di lotta dei lavoratori dei comparti interessati  al rinnovo del contratto Collettivo nazionale di Lavoro 2002-2005 scaduto da circa un anno e mezzo. Riscontriamo un primo effetto positivo  sottolinea l’esponente sindacale, il governo ha emanato una direttiva  per il rinnovo del CCNL degli Enti Pubblici  non Economici ed ha conferito mandato ufficiale all’ARAN per l’apertura ufficiale delle trattative, il primo incontro previsto per la giornata odierna.



Il segretario nazionale del  Nuovo P.S.I l’onorevole Gianni De Michelis,  domani alle 12,30, terrà una conferenza Stampa  presso i locali del Grande Hotel Mosè. Presenti anche l’onorevo Vincenzo Milioto e Giuseppe Segreto. Sempre nella giornata di domani alle 17,30 in provincia di Agrigento, con precisione a Canicattì ci sarà il presidente dei Democratici di Sinistra Massimo D’Alema che comizierà presso il Super cinema. All’iniziativa parteciperà il candidato  alla presidenza della provincia regionale per  il Centro sinistra Luigi Birritteri. Domani alla Playa del Sole (San Leone) i Verdi chiudono la campagna elettorale nel collegio di Agrigento con una festa. A cui parteciperà il candidato oltre al candidato Birritteri anche il deputato dei Verdi Calogero Miccichè Mentre il candidato presidente del centro destra Vincenzo Fontana sempre domani 22 maggio alle ore 11,00  presenzierà alla inaugurazione e all’apertura al traffico del tratto stradale Passafonduto- Casteltermini.



 Ci sarà tempo sino al prossimo 31 maggio per pagare il bollo auto scaduto lo scorso aprile. I ritardatari potranno pagare presso gi uffici postali attraverso il sito  www.poste.it, gli uffici dell'Aci, le tabaccherie, le agenzie pratiche auto abilitate alla riscossione. La scadenza riguarda circa sette milioni di automobilisti tra i quali coloro che hanno comprato la propria auto in questo mese i  proprietari di automezzi industriali e coloro che ancora scontano il superbollo e possono pagare con versamenti ogni quattro mesi.



Si svolgerà nella giornata di domani con inizio lavori alle 16,00 e conclusione alle 18,00  la video conferenza dal titolo “L’unico Delle Società  di Capitali” promossa dalla fondazione Luca Pacioli, e ospitata  presso la sede del collegio ragionieri Commercialisti ed economisti di impresa di Agrigento, presidente il dottore Veneziano.



 Incentivi all’autoimpiego dei soggetti detenuti o ex detenuti, istituito l’albo regionale dei professionisti tutore per l’assistenza  nelle fasi di realizzazione  ed avvio delle attività. L’assessore Regionale alla Cooperazione ha istituito con decreto, l’albo regionale delle professionisti di fiducia, cui conferire l’incarico di assistenza nelle fasi di progettazione, realizzazione  degli interventi o avviamento del attività lavorative da parte dei detenuti. La legge regionale 16 del 99 modificata ed integrata dalla legge regionale 16 del 2002  prevede ai fini del reinserimento dei detenuti  la concessione di   agevolazioni finanziarie per l’esecuzione e l’avvio  di attività  di lavoro autonomo professionale  e imprenditoriale, di tipo  artigianale, intellettuale artistico. All’albo dice ancora l’assessore Cimino,costituito presso l’assessorato alla cooperazione e distinto per province, possono accedere tutti coloro in grado di dimostrare di avere già svolto  le attività di assistenza previste dalle leggi nazionali sull’imprenditoria giovanile.



E’ stata  avanzata in data odierna la richiesta di finanziamento al credito sportivo,da parte del comune di Favara,  per i lavori di completamento dello stadio comunale   Giovanni Bruccoleri. All’istituto  viene chiesto da parte del comune la concessione di un mutuo complessivo di 2.839.000,00 Euro per la realizzazione dell’opera che prevede oltre al campo in erba sintetica anche il rifacimento dell’illuminazione. Cosi come da progetto  consegnato da parte dell’ingegnere Mimmo Alessi  incaricato  dal comune   per realizzazione  progettuale. La cui presentazione al pubblico del progetto e relativa richiesta di finanziamento dovrà avvenire nella giornata di Sabato.



Prosegue l’opera atta ad arredare il cimitero di piana traversa di Favara, questa mattina collocata la prima fontanella artistica , le altre verranno sistemate a breve, questo fa seguito alla sistemazione delle panchine di qualche mese fa. Ma  a tal proposito sentiamo l’assessore al Ramo Moscato e il Sindaco Airò  ai nostri microfoni.



Oggi  sono stati ufficialmente consegnati i lavori  di consolidamento della zona a Sud di via  Olanda a Favara, secondo lotto. I lavori per i quali è previsto un impegno di spesa di 13 miliardi  avranno la durata di 20 mesi, e prevedono interventi di mantenimento,  recupero ambientale in quanto quella zona è soggetta a dissesto idro geologico. Un progetto quindi ben articolato che prevede interventi  specializzati e materiali di alta qualità.  Ma sentiamo l’assessore Giovanni Mossuto ai nostri microfoni.