Edizione del 20 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ritorna “ La poesia in via Atenea” quest’anno arrivato già alla sua 15esima edizione. La prestigiosa rassegna di autori affermati ed emergenti, organizzata dal Comitato Provinciale Aics,con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, che  tornata a calamitare l’attenzione del pubblico agrigentino con tre serate presso il Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini” della Città dei Templi. Giacinto Schembri, poeta originario di Cianciana e residente, da molti anni, ad Agrigento, sarà il protagonista del primo incontro, giovedì 22 maggio, alle ore 18. 30, con la presentazione critica del Prof. Ferdinando Cuffaro, noto intellettuale e già Preside di importanti Istituti Superiori, seguirà, venerdì 30 maggio, sempre allo stesso orario, l’incontro con il  poeta, scrittore, saggista e teologo raffadalese Padre Domenico Cufaro che presenterà in anteprima la sua recentissima raccolta di liriche “Altri appunti”, con l’introduzione critica del Prof. Giannino Lombardo, scrittore e poeta; mentre la “serata happening / primavera di poesia”, venerdì 6 giugno, stessa ora, sarà dedicata ad una “collettiva” di giovani autori locali, scelti dalla poetessa, scrittrice e pittrice agrigentina Prof. ssa Margherita Biondo. Le tre serate saranno introdotte da Calogero Basile, Presidente Provinciale Aics; e portate a termine dal professore Nuccio Mula, segretario dell’associazione promotrice.La lettura delle liriche sarà affidata all’attrice Patrizia Camera.


Gli agenti della Squadra mobile di Caltanissetta hanno eseguito, nella notte, dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del locale Tribunale su richiesta della Dda. I destinatari dei provvedimenti sono sospettati di appartenere ad un'organizzazione criminale dedita al traffico di eroina, cocaina, hashish e marijuana. La droga veniva acquistata a Palermo e spacciata a Caltanissetta ed in provincia.


I presidenti delle regioni dove sono ancora aperti gli ospedali psichiatrici giudiziari e tra questi anche la Sicilia, avevano chiesto ai ministeri  interessati Giustizia e Salute  di lavorare ad una legge per chiudere gli Opg e avviare iniziative sperimentati. La risposta a quanto pare è arrivata da parte dei ministri che accolgono l’idea dell’apertura di un tavolo di discussione. L'obiettivo delle Regioni, è quello di una legge che preveda la chiusura degli attuali ospedali psichiatrici giudiziari e l'istituzione in ogni regione di istituti di dimensione massima di 30 posti e gestiti da personale sanitario. L'accertamento della pericolosità sociale dovrebbe essere funzione esclusiva del giudice che, in ogni caso, non potrebbe disporre di misure di sicurezza, ma un trattamento terapeutico, se il reato è punibile con pene inferiori ai due anni di reclusione. Nella legge dovrebbe essere poi previsto l'affidamento dei soggetti ai servizi sociali mentre l'assegnazione ad un istituto dovrebbe essere consentita soltanto se il reato è punibile con un massimo di dieci anni di reclusione e la custodia affidata, in questi casi, a personale del Ministero della giustizia.


Verrà ricordato nella giornata di domani con una messa commemorativa, il vice prefetto di Agrigento Giuseppe Di Cesare, per quanti non avessero potuto presenziare ai funerali. Il dirigente che ricordiamo è scomparso prematuramente alcune settimane addietro dopo essere stato colto da malore mentre si trovava nel suo ufficio. La messa in suffragio, voluta dalla  prefettura, si svolgerà come dicevamo domani 21 maggio alle ore 19,00 presso la chiesa della Madonna della Divina Provvidenza di via Mazzini ad Agrigento.


L’assessore alla polizia Urbana di Agrigento Angelo La Rosa, dell’Udc, ha pubblicamente annunciato che ieri è stato raggiunto da una avviso di garanzia. Il reato contestatogli quello di abuso edilizio. Una vicenda spiega l’assessore della giunta Piazza che si riferisce ad un fatto , legato alla sua carica di presidente in una cooperativa edilizia per la realizzazione di alloggi sociali di edilizia economica e popolare. La procura continua ancora l’amministratore, mi ha nominato ,  custode giudiziario delle palazzine nell'ambito di un procedimento che mi vede indagato, esclusivamente in quanto presidente, del reato di abuso edilizio»Secondo l'accusa in due palazzine, diverse da quelle dove abita l'assessore La Rosa, realizzate dalla cooperativa in contrada Madonna delle Rocche, sarebbero stati compiuti abusi edilizi per difformità progettuali. «Emerge chiaramente che la vicenda in questione - aggiunge La Rosa - è del tutto estranea alla mia attività politica ed ai miei interessi personali. «Nel confermare ogni fiducia alla magistratura - conclude - preciso che nella qualità di presidente, mi sono limitato a controfirmare elaborati progettuali della cui correttezza non avevo e non ho motivo di dubitare».


Sono stati tradotti questa mattina presso il carcere Petrusa di Agrigento  i tre presunti scafisti  ritenuti i complici del comandante arrestato dopo lo sbarco di sabato a Lampedusa  dei 144 immigrati nord africani. Per i tre sono scattate le manette a cura delle fiamme Gialle, i presunti scafisti sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.  Ed intanto si sono spostati nell’isola di Pantelleria gli sbarchi, avvistato un gommone  con a bordo  15 extra comunitari.


Si è svolta nei giorni scorsi, organizzata dall’associazione di Volontariato Sociale Sicilia Soccorso, con il patrocinio del Comune di Cammarata,  e di quello di San Giovanni Gemini la 1° scampagnata  con i disabili al Savochello di Monte Cammarata. Invitato anche l’assessore Provinciale allo Sport  e Spettacolo Salvatore Pitruzzella, una esperienza sottolinea l’assessore esaltante, di condivisione di gioia. L’esponente della giunta provinciale plaude all’iniziativa dell’associazione di volontariato Sociale, che ha organizzato dice, l’intera manifestazione ispirata ai nobilissimi principi della solidarietà, dell’amicizia e della voglia di vivere.


Il dipartimento protezione civile Sanità e sicurezza del comune di Favara, rende noto che a partire  dal prossimo lunedì 26 maggio sino al 31 dello stesso mese  verrà effettuata la disinfestazione del centro urbano  e dei quartieri periferici. I cittadini pertanto sono invitati nelle notti di tale periodo a non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria e altro ancora. Si invita  inoltre a  tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. La disinfestazione  inizierà  come detto giorno 26 nell’area delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nell’approssimarsi  di quella data vi terremo costantemente informati  delle zone interessate alle operazioni di disinfestazione.


Il presidente  dell’ordine degli architetti Rino La Mendola ed il  vice presidente dell’ordine degli ingegneri Enzo Di Rosa, dirigenti dell’ufficio Civile di Agrigento, esprimono la loro soddisfazione  per l’efficace intervento  dell’ingegnere Capo Francesco Castiglione avverso un recente parere emesso dal consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che, in piano pieno contrasto con la normativa a cui fa riferimento, rischia di bloccare drasticamente l’edilizia in zona sismica. L’ingegnere del genio civile su proposta degli ordini professionali, chiesto la revoca del parere  in questione dimostrandone il contrasto con la normativa sismica. I rappresentanti degli  ordini professionali giudicano positivamente l’iniziativa  che, a loro avviso costituisce  un mezzo importante  per arginare la crisi edilizia, contribuendo al rilancio dell’economia non solo della provincia di Agrigento, ma dell’intera Regione.


Sarà presentato  questa sera a Favara in Piazzetta Kennedy il disegno di legge del deputato regionale dei verdi Calogero Miccichè,  per la diffusione dei prodotti biologici. Contestualmente verranno distribuiti i dei pacchettini di agrumi coltivati in modo biologico. L’iniziativa itinerante ha preso il via nei giorni scorsi da Agrigento, oggi dalle 18,00 alle 20,00 e a Favara, domani sarà poi ad Aragona e poi a Canicattì. L’iniziativa serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza  dello sviluppo dell’agricoltura biologica, sia per l’ambiente  che ci circonda sia per una migliore qualità della vita cittadina. Il problema dell’utilizzo dei cibi coltivati naturalmente  è di fondamentale importanza  per il futuro della nostra terra dice Miccichè, i verdi con questa iniziativa vogliono da un lato presentare il disegno di legge e dall’altra fare assaggiare direttamente i sapori e gli odori della terra di Sicilia.


Intenso il programma  degli ultimi giorni di campagna elettorale del Presidente Vincenzo Fontana. Domani mattina il candidato visiterà i comuni di S. Giovanni Gemini e Cammarata. In serata al palacongressi, Fontana parteciperà  ad un incontro con i dirigenti  sportivi della provincia, dove è prevista la presenza del deputato Forzista Angelino Alfano. Nella giornata di Chiusura  venerdì 23 maggio Il candidato di centro destra  parteciperà  alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale con un comizio dove è prevista la partecipazione di Follini, segretario Nazionale dell’Udc, unitamente al presidente della regione Cuffaro e ai parlamentari nazionale e regionali eletti in provincia.


Verrà inaugurata il prossimo giovedì 22 maggio alle ore 18,00 presso il castello Chiaramontano  la collettiva degli allievi del V laboratorio di Disegno e Pittura, curato da Vincenzo Patti e promosso dall’assessore alla cultura e Pubblica istruzione Angelo Sorce. Il corso è stato frequentato con grande entusiasmo da  giovani e adulti di Favara ma non solo, sapientemente guidati dal maestro Patti . Le frequenti visite dice l’assessore Sorce, al vecchio centro abitato hanno fatto  conoscere alcuni  aspetti particolarmente  significativi del nostro paesaggio urbano e della nostra cultura.


Il consigliere favarese di Forza Italia Franco Pitruzzella polemizza con il sindaco Airò sulla prossima consegna dei lavori relativa alla piazza Cavour che avverrà il prossimo Giovedì e a cui  l’esponente di  centro destra così come tutti gli altri consigliere è stato invitato a partecipare.  Pitruzzella dice di nutrire seri dubbi sull’importanza per la comunità Favarese  che aspira ad appropriarsi della sua identità  come asserito dal sindaco, dice il consigliere. Che vede l’iniziativa l’importante solo ai fini della campagna elettorale  e di candidati  a sindaco Collegati, poiché sostiene ancora, l’esponente di Forza Italia, tale avvenimento avviene tre giorni prima  della data  per le elezioni provinciali.


A tale polemica non ha mancato di replicare il Primo cittadino Airò, che questa mattina presso la sua sede di Piazza Don Giustino ha fatto il punto sul suo operato sino a questo momento. Ribadendo anche che la realizzazione di alcune  delle opere  e piazza Cavour  rientrerebbe tra  erano state preventivamente programmate. Diversi i gli argomenti che il primo cittadino ha toccato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV