Edizione del 19 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si riunisce in seduta ordinaria nella giornata di domani, 20 maggio,  il consiglio comunale di Favara, convocato per le ore 19,00 dal presidente della pubblica assise Stefano Nobile.  Tra i nove punti all’ordine del giorno figurano rispettivamente al  terzo, quarto e quinto, il Bilancio di previsione  per l’esercizio 2003, autorizzazione  all’Esercizio  provvisorio per l’anno in Corso. Approvazione schema del programma  triennale opere Pubbliche.  Al sesto punto poi la  Costituzione della commissione  per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari, e a seguire  l’ Istituzione della  commissione consiliare di studio, del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Diverse le interrogazioni ed interpellanze che dovranno essere passate al vaglio. Ma a tenere Banco sarà l’argomento relativo al bilancio di previsione e la relativa approvazione del piano triennale delle opere pubbliche.



Giornata di scioperi ed astensioni dal lavoro, ad incrociare le braccia oggi, con relativo momento di protesta davanti la prefettura di Agrigento sono stati i lavoratori dei comparti Sanità, enti Locali enti pubblici non economici e agenzie fiscali.  Lo sciopero unitariamente è stato proclamato dalle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. Tra i motivi della protesta il rinnovo dei contratti di lavoro scaduti  nel dicembre del 2001. A gran  voce, sindacati e lavoratori interessati, hanno chiesto e  chiedono, la tutela delle retribuzioni, il riconoscimento  delle professionalità a garanzia della qualità dei servizi erogati ai cittadini  e per lo sviluppo socio economico  del territorio,  una migliore qualità del lavoro  a garanzia  della salute dei cittadini. Seguiamo le interviste.




Oggi sino a mercoledì prossimo 21 maggio incrocino le braccia  gli avvocati, che minacciano di ripetere l’azione anche nel mese di giugno se non verranno definiti e attuanti in tempi brevi  dal governo  e dal parlamento i temi della riforma. Uno sciopero unitario della categoria forense, questa mattina presso il palazzo di giustizia di Agrigento convocata dal presidente della camera penale Salvatore Russello una assemblea. A tenere banco oltre ai temi relativi alla riforma, anche, l’istituzione di una sezione di corte d’appello ad Agrigento e del relativo iter da seguire. Agli avvocati preme che vengano finalmente separate le carriere tra giudici e pubblica accusa, i Pm. 

Esplosi due colpi di fucile contro la vettura, una Fiat Panda,  dell’articolista  Favarese Roberto Leone, non si conoscono i motivi dell’atto intimidatorio.  Sul fatto accaduto due giorni addietro è mistero,  i colpi di arma da fuoco sono stati esplosi alle prime luci dell’alba. L’uomo ha immediatamente denunciato quanto accaduto ai militari dell’arma della locale caserma dei carabinieri,  che sul fatto stanno indagando.  Fatti criminosi  anche a  Palma di Montechiaro sotto tiro in questo caso l’abitazione di  Nicola Mineo,  di professione ragioniere. I proiettili hanno raggiunto le finestre dell’abitazione di campagna dell’uomo. Sul caso indagano i poliziotti del locale commissariato.



 Mancano oramai pochissimi giorni all’apertura delle urne per le elezioni che andranno a rinnovare il consiglio ed eleggere il presidente della Provincia regionale di Agrigento. E in questi giorni a sostegno delle diverse parti sono arrivati in provincia esponenti nazionali dei partiti che sostengono nei diversi schieramenti i candidati.  Cominciamo dal centro sinistra, nella giornati di ieri a San Leone, si è registrata la visita di Fausto Bertinotti, al fianco del Candidato presidente Birritteri e alla presenza dei candidati al consiglio, Sabato  invece presso il Dioscury  si è registrata la visita del l’esponente nazionale dello SDI Boselli che  ha ribadito l’importanza   di questo momento di voto ed una occasione anche per voltare pagina, ha sostenuto l’esponente della “Rosa” a due anni di distanza dall’elezione di Berlusconi a cui ha sottolineato alle parole non hanno fatto seguito le parole. Seguiamo l’intervista.




Per il centro destra sempre nella giornata di Sabato è stato a Favara per il Nuovo Psi, Bobo Craxi, assieme al deputato Vincenzo Milioto, sul Palco unitamente ai candidati Zambito, Lombardo. Intervento che è stato preceduto dal comizio dell’onorevole Filippo Lentini, che non ha mancato di sottolineare tra le altre cose le scelte incoerenti di molti dei candidati transitati   dalle file socialiste ad altre realtà politiche senza  un preciso legame ideologico. Bobo Craxi ai nostri microfoni.



Verrà presentato domani  presso l’aula consiliare Giglia  della provincia  il progetto  definitivo dell’aeroporto ed il relativo plastico realizzato  dalla società aggiudicatrice del progetto. All’incontro che si svolgerà con inizio alle ore 15,00, saranno presenti il presidente dell’azienda aeroporto Valle dei Templi il dottor Masinelli, e il presidente della provincia Vincenzo Fontana.



“Politica, Movimenti, Società”, questo il tema dell’incontro dibattito promosso dai democratici di sinistra di Agrigento, in programma per questa sera alle ore 19,00 a Porta di Ponte. Interverranno tra gli altri,  unitamente al candidato  Birritteri anche Angelo Capodicasa, Giovanni Fiandaca e Vittorio Villa, Masone, Mangione e Domenico Vivacqua.




«Giuseppe Lo Franca è stato ucciso dalla mafia: così sembra essere stato assassinato un'altra volta da uno Stato poco attento a decrittare i segnali che portarono all'omicidio». Lo ha detto il procuratore di Agrigento, Ignazio De Francisci, che ha accolto  amareggiato la decisione del ministero dell'Interno di non riconoscere lo status di 'vittima della mafia' a quelleo che era il cugino del padre, possidente. La Franca era un bacario in pensione con l’Hobby di prendersi cura delle sue proprietà terriere, ucciso nel 97 nelle campagne di Grisi a Monreale. Le indagini condotte allora  dalla Procura di Palermo non riuscirono a raccogliere prove sufficienti per processare i mafiosi. Ed il procedimento venne archiviato. Conseguentemente, il ministero ha negato lo status di vittima delle cosche. Ora De Francisci, sostiene: "questo è certamente un delitto di mafia, forse della materia qualcosa capisco". Il procuratore all’epoca è stato interrogato come teste dai magistrati che procedevano, che si concluse  poi con la richiesta di archiviazione.



“Festa nazionale del pane” indetta per il prossimo mercoledì 21 maggio  per il primo anno dalla  federazione italiana panificatori”.  l'appuntamento  vuole consolidare il rapporto tra fornai e consumatori ed a promuovere il pane quale base di una sana alimentazione di stile mediterraneo.  In tutta la penisola, in oltre 27 mila panifici saranno organizzati assaggi gratuiti, dimostrazioni di panificazione e proposte specialità locali. Tra le altre iniziative legate alla manifestazione “Il pane della vita” ,distribuzione gratuita di prodotti da forno ai donatori di sangue,, “Conosci il tuo pane”,con percorsi a tappe presso i fornai aderenti, 'Impara l'arte' inviti ai bambini a mettere le mani in pasta e “la merenda più buona” con assaggi gratuiti per i ragazzi.



In occasione dei festeggiamenti di in onore di Santa Rita il prossimo 22 maggio, sarà riaperta  ufficialemente anche la chiesa di San Vito a Favara, interessata da circa sei mesi da lavori, che hanno rimesso nuovo oltre ai locali della chiesa anche rifatto il prospetto esterno.  Quest’anno i tradizionali festeggiamenti in onore della santa  seguiranno un programma diverso, oltre alla processione, anche una solenne messa che si svolgerà nello spiazzale antistante la chiesa, una occasione per ammirarne il prospetto, la funzione verrà animata dal coro Jubilate Deo, coro delle voci bianche della scuola meda Antonio Mendola, diretto dal maestro Lentini. In programma anche un momento di spettacolo a cura del gruppo Folk Antico Chiaramente.




 Sabato scorso abbiamo detto che il prossimo giovedì 22 giugno vi sarà il sorteggio degli scrutatori    che presiederanno nei seggi  in occasione delle consultazioni referendarie del prossimo 15 e 16 giugno, erroneamente abbiamo detto che verranno esclusi coloro che sono stati sorteggiati in occasione delle amministrative, rettifichiamo quanto detto, perché le estrazioni  saranno fatte dall’Albo Unico. Ricordiamo nuovamente che  il sorteggio avverrà in quella giornata già dalle ore 16,00 il pubblica adunanza.



 I linguaggi non verbali, nella scuola del terzo millennio” Questo il tema del  primo convegno  provinciale promosso dall’istituto comprensivo “ Giorgio” di Licata,che si svolgerà a Favara  presso il castello chiaramontano con inizio lavori alle ore 16,30.  Moderatore dell’iniziativa Angelo Vita, coordinatore provinciale scuola e cinema, relazionerà Maria Giovanna Cassaro, esperta linguaggi non verbali. Le conclusioni sono state affidate al dirigente scolastico Francesco Amico.   

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV