Edizione del 17 Maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Già dalle prossime settimane partiranno in Sicilia i lavori per il potenziamento della rete elettrica nelle aree industriali e in alcuni comuni. Lo prevedono le convenzioni stipulate oggi fra Assessorato Industria - Consorzi Asi, 8 comuni siciliani sede di aree Pip e l' Enel, Alla cerimonia erano presenti, oltre ai rappresentanti dei Consorzi e dei Comuni, l' Assessore Regionale all' Industria, Marina Noè, e, per Enel, il Responsabile della Direzione Rete italiana, Giancarlo Danesi, e il Responsabile dell' Unità Territoriale Rete della Sicilia, Sergio Volpato.La firma delle convenzioni fa seguito al Protocollo d' Intesa tra Assessorato Regionale all' Industria ed Enel, che prevede programmi di intervento finanziati in parte con i Fondi strutturali dell' Unione Europea e finalizzati al miglioramento della qualità del servizio elettrico nelle aree industriali.


E’ stata raggiunta nella giornata di ieri  l’intesa per il rinnovo del contratto di lavoro del personale della scuola per gli anni 2002-2005, previsto un incremento medio mensile di 147 euro.nella voce stipendio, un' operazione, quest'ultima, che permetterà di avere una indennità di buonuscita più alta per coloro che andranno in pensione dopo il primo gennaio 2003. Nella pratica - osservano i sindacati - l'aumento complessivo mensile di un insegnante con 15-20 anni di anzianità di servizio sarà di 118,85 euro per un docente di scuola materna ed elementare, 126,89 euro per un docente di scuola media e 129,64 euro per un docente di scuola superiore. Per tutto il personale l' aumento di stipendio avverrà in due tranches: la prima dal primo gennaio 2002 e la seconda dal primo gennaio 2003.


L’accademia dello spettacolo Palladium di Favara,diretta da Lia Minio presenta, domani domenica 18 maggio, presso la sala San Francesco alle 18,30, uno spettacolo musicale di fine anno. In scena gli  allievi dell’accademia, di età compresa tra i 7 e i 18 anni  che si esibiranno in un repertorio di musica leggera varia. Nel corso dello spettacolo si esibirà il corpo di ballo del centro Dimensione danza, diretto da Carmelina Vita.  Lo spettacolo è aperto al pubblico.


Al termine ricordiamo che oggi alle 18,00, nel corso della trasmissione Sereno Variabile,  presentati, in quella vetrina televisiva, alcuni dei prodotti tipici locali, momento che è stato registrato lo scorso 10 aprile a Favara in occasione della visita di padre Gelmini in città, evento che ha registrato la presenza appunto in piazza Cavour della trasmissione  condotta da Osvaldo Bevilacqua.


Appuntamenti elettorali, questa sera alle 19,00 a Favara in Piazza Don Giustino sarà presente l’esponente Nazionale del Nuovo PSI Bobo Craxi, unitamente al deputato  Vincenzo Milioto. Lunedì invece per il Patto per la Sicilia, a sostegno dei candidati  ci sarà l’onorevole Antinoro,  che alle 20,00 sempre di Lunedì unitamente al candidato locale per il Consiglio Santino Cibella, incotrerà a Favara gli elettori. Per il centro sinistra atteso domani presso  il piazzale aster di San Leone Il leader nazionale di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti, che comizierà  con Luigi Birritteri candidato alla presidenza della Provincia di Agrigento, presente anche il candidato locale di rifondazione Comunista Giuseppe Ferlisi.


Si svolgerà il prossimo 5 giugno nel piazzale antistante il tempio della Concordia di Agrigento il 189esimo anniversario dalla Fondazione dell’arma dei carabinieri, comando provinciale di Agrigento, in cui comandante è il tenente colonnello Paolo Edera. Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione di questo anno di attività e per la consegna di onorificenze e riconoscimento ai militari dell’arma  che si sono distinti  per il loro operato.


Sono 11 i progetti di cantiere scuola presentati dal comune di Favara alla regione, progetti che per il cambio di normativa non era più stato possibile presentare dal 97. La giunta municipale su progetto dell’assessore con delega al lavoro Giovanni Moscato ha individuato gli undici progetti che sono stati ora già inviati all’assessorato al lavoro, lo scorso 2 maggio. I progetti che prevedono la sistemazione di marciapiedi e Viabibilità interessano diverse  vie in distinti quartieri di Favara. L’occasione che è stata colta dall’assessore al ramo si riferisce   ad una opportunità offerta da una legge regionale, del 98, ribadita da una recente circolare dell’assessorato al lavoro. Una occasione questa  che passando il vaglio della regione, potrà rappresentare una boccata di ossigeno per l’occupazione locale cosi come ci dice l’assessore Giovanni Moscato unitamente al primo cittadino Lorenzo Airò, che ribadiscono la loro soddisfazione per non avere lasciato scappare al comune questa importante occasione che in qualche modo andrebbe  ad alleviare la grave crisi occupazionale della città.


Stanno suscitando scalpore gli sviluppi dell’inchiesta portata avanti dal sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento, Pier Umberto Vallerin, nei confronti di circa 70 esponenti delle forze dell’ordine, accusati di truffa aggravata ai danni dello Stato. Gli indagati, appartenenti ai corpi di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, secondo l’ipotesi formulata dal magistrato, avrebbero, dieci anni fa, ripetutamente lucrato sulle missioni effettuate a Roma, facendosi rimborsare denaro destinato al loro pernottamento in albergo che nei fatti invece poi non avveniva, alloggiando i militari altrove. Conclusa l’inchiesta, prima che il pubblico ministero avanzi la richiesta di rinvio a giudizio, i soggetti coinvolti avranno ora 20 giorni di tempo per presentare eventuale documentazione a loro difesa o chiedere un supplemento di indagini.


Dopo ben cinquanta udienze, esami peritali, escussioni e una lunga striscia di polemiche, è attesa per oggi la sentenza del processo “Favara ovest”, scaturito dall’omonima inchiesta che qualche anno fa portò all’emissione di quindici provvedimenti giudiziari nei confronti di altrettanti soggetti accusati a vario titolo di illegalità nell’ambito dei lavori di urbanizzazione dell’area in questione. La corte dovrà pronunciarsi in merito alla richiesta del pm Luca Venturi che al termine della sua requisitoria ha avanzato condanne per complessivi cinquanta anni di carcere. Ricordiamo che gli imputati sono ex amministratori, progettisti, funzionari e imprenditori di Agrigento, tutti soggetti che nei mesi scorsi avevano chiesto il trasferimento del dibattimento giudiziario presso altra sede, invocando il “legittimo sospetto” sulla base di un presunto clima pesante che avrebbe, a detta loro, condizionato le decisioni della corte.


Un atto d’imperio di un autentico podestà. E’ questo il commento del massimo rappresentante dei Democratici di Sinistra di Aragona, Giovanni Lattuca, in merito alla decisione del sindaco del paese delle Maccalube, Biagio Bellanca, che nei giorni scorsi ha deciso di intitolare una piazza alla memoria di Giorgio Almirante, segretario nazionale dell’allora Msi. Preso più dal protagonismo che dall’impegno di dare risposte ai bisogni della gente, dice Lattuca, il sindaco Bellanca avrebbe dovuto verificare se il suo personale desiderio corrispondesse al sentimento comune dei cittadini aragonesi, attraverso la normale convocazione della commissione toponomastica.


Si preannuncia un’autentica rivoluzione nell’ambito degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Per evitare infatti le forti discrepanze nel numero degli abilitati tra una città e l’altra e conseguentemente la fuga verso sedi di esame ritenute più abbordabili, il Governo ha varato un decreto legge che introduce al proposito elementi di novità. In particolare, i compiti degli aspiranti avvocati verranno esaminati da commissioni diverse rispetto a quella sede di concorso e individuate attraverso sorteggio. Le prove scritte, inoltre, dovranno obbligatoriamente essere svolte nel luogo dove si è effettuata la gran parte del tirocinio post-laurea o dove questo ha avuto inizio. Infine, l’esame orale avverrà nella sede della commissione incaricata della correzione della prova scritta, non sarà possibile, durante lo svolgimento del tema, consultare codici commentati e sarà introdotto il diritto comunitario.


Così come avvenuto questa settimana in vista delle elezioni provinciali, è in programma mercoledì prossimo, 21 maggio, con inizio alle ore 16 presso la sala consiliare del Comune di Favara, il sorteggio pubblico degli scrutatori per i due referendum che si terranno domenica 15 e lunedì 16 giugno. I nomi saranno estratti attingendo dall’albo comunale ed escludendo chi è stato sorteggiato per le consultazioni amministrative del 25 e 26 maggio.


Sono 260 i clandestini sbarcati questa mattina a Lampedusa, in due successivi sbarchi, tra le 8:30 e le 10. Il primo natante ha trasportato 116 immigrati di nazionalità africana e asiatica tra cui tre donne. La seconda imbarcazione  un natante di 15 metri, ha sbarcato 144 immigrati tra cui una decina di donne di nazionalità somala. Quest'ultimo barcone era stato incrociato dal motopesca 'Giuseppina' a tre miglia a Sud dell'isola.A raggiungere i due barconi sono state le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza di Lampedusa che successivamente hanno scortato gli immigrati sino al porto. La Guardia di Finanza ha arrestato il presunto 'scafista' del primo sbarco: si tratta di un giovane trovato in possesso di un ingente quantitativo di banconote libiche e di un telefono cellulare.


Mentre infuria la campagna elettorale per le imminenti amministrative ad Agrigento si susseguono le visite dei big. Stamane è stata la volta del leader di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini. Il vice-premier è stato accolto dagli iscritti e simpatizzanti di An al Grand Hotel dei templi di Villaggio Mosè. Accanto al premier i deputati  Pippo Scalia e Giuseppe Infurna insieme al candidati delle liste di Alleanza Nazionale nei vari collegi per il consiglio provinciale. La presenza del leader di AN è servita ad esprimere l’appoggio al candidato del Polo Vincenzo Fontana, presidente uscente. Fini ha manifestato la volontà del centro-destra di proseguire l’amministrazione in provincia e ha anche toccato dei nodi della politica nazionale. E’ arrivato l’ennesimo attacco alla magistratura accusata di incidere sulla vita politica. Sul nuovo sbarco di clandestini di stamane Fini ha parlato di Agrigento come terra di frontiera e ribadito come sia più agevole l’espulsione dei clandestini con la legge che porta il suo nome.  Alla domanda se i risultati delle amministrative saranno un segnale di giudizio su quanto operato finora in 2 anni di governo del Polo, il presidente di AN risponde che secondo lui le consultazioni saranno solamente delle elezioni amministrative.


Con un momento conclusivo in piazza Cavour questa mattina è giunto al termine il progetto sull’educazione stradale promosso dal II circolo didattico di Favara e l’assessorato alla Polizia Municipale e alla Pubblica istruzione insieme al Comando dei Vigili Urbani. I ragazzi seguiti dalla vigilessa Amico hanno imparato come doversi comportare da pedoni e da ciclisti in mezzo al traffico. Dopo essere partiti da Piazza Don Giustino i ragazzi sono arrivati in Piazza Cavour dove si sono prima esibiti, diretti dal maestro Lillo Puccio, in una serie di canzoni vicine al tema dell’educazione stradale e poi hanno seguito in bici un particolare percorso con tanto di segnali stradali, attraversamento pedonale e una baby-vigilessa.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV