Edizione del 16 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 

 

 

Oggi le isole pelagie finalmente in prima pagina ma non a seguito di sbarchi o tristi ritrovamenti in mare ma per perché Lampedusa e Linosa sono state premiate con il massimo dei voti dalla, «Guida blu» di Legambiente del Touring club italiano. Le cinque vele, punteggio massimo dato alle località che finiscono sotto esame, vanno alle Pelagie none in posizione in una classifica nazionale.  Oltre a questo primato tutto agrigentino, dobbiamo dire che anche altre  località isolane  sono state premiate dalla guida. La Sicilia è la prima per il numero di spiagge inserite, ben 74  quattro in più rispetto al 2002, ed è la seconda regione per il numero di bandiere riconosciute alle località, dopo la Sardegna.



 Oggi ultima giorno utile per aderire al condono fiscale previsto dal governo nazionale con la finanziaria. Ufficio riscossioni Monte Paschi di Serit di Favara preso d’assalto, così come le banche, cittadini intenti a verificare la propria  posizione  e per pagare poi  quanto dovuto. Con la chiusura degli sportelli dell’istituti di credito e dell’agenzia Monte Paschi Serit si chiude la possibilità di sanare e risolvere le pendenze fiscali. Dicevamo grandi code da alcuni giorni assediata l’agenzia di via Francesco Crispi, grande caos e file lunghissime. Molti infatti hanno atteso il termine ultimo per recarsi presso l’ufficio competente ed approfittare delle vantaggiose condizioni disposte dallo stato con questa sanatoria fiscale, pur avendo avuto a disposizione un bel po’ di tempo.


Si è disputato ieri il secondo incontro del Torneo Interprovinciale  Giovanile “ La Pace Dono Di Dio”, promosso dall’associazione Sportiva  giovani 2000 di Favara Responsabile tecnico Silvestre Butticè, che si dice soddisfatto per  l’andamento del Torneo.  La partita che si è giocata presso il campetto comunale di Via Agrigento a Favara,  a visto in campo la AS Giovani 2000  e La Casa Amica- 4 a 2 il risultato,  e poi ancora A.S Frassati  di Castrofilippo- Girandola di Aragona,  in questo caso ad aggiudicarsi l’incontro i ragazzi di Castrofilippo  risultato 2-1.Il terzo incontro in calendari  quello di giovedì prossimo 22 maggio.


Si conclude domani in Piazza Cavour, il progetto Educazione Stradale” promosso  dagli assessorati alla Polizia Municipale  e alla Pubblica Istruzione del comune di Favara in sinergia con la direzione del secondo circolo didattico. L’iniziativa ha preso il via alcuni mesi addietro ed ha visto coinvolti gli alunni dei due plessi di via Olanda e di via Roma, oltre ad alcune sezioni della scuola materna. A tenere le lezioni l’agente municipale Mariella Amico, con interventi del comandante Gaetano Raia e dell’assessore Giuseppe Piscopo . Alle lezioni teoriche sono seguite quelle pratiche, elevata dai baby vigili delle contravvenzioni, o meglio biglietti di cortesia. Nella giornata di domani gli alunni indosseranno dei vestiti che simuleranno segnali stradali. E’una iniziativa dice l’assessore Piscopo- che proseguirà a settembre con le scuole superiori. Uno degli obiettivi raggiunto da questa esperienza è quello di avere avvicinato i  bambini alle istituzioni



Ribadito, e non poteva essere altrimenti, che il futuro è nella scuola,  e che questa per potere espletare al meglio il suo ruolo deve aprirsi e trasformarsi. Questo lo scopo del convegno svoltosi ieri presso il castello Chiarmonte di Favara dal tema “ Dalla Scuola in rete alla Rete di servizi di Favara”. Una analisi partita anche da uno sguardo  a quelle che sono le scuole nella realtà della città. Una scuola che si apre per interagire, con le istituzioni presenti sul territorio, e in questo modo cresce nella direzione giusta. Erano presenti un gran numero di docenti, e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado, presente il dirigente di quello che prima era il provveditorato Nicola Lombardo, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale l’assessore alla Pubblica Istruzione Sorce, e per la provincia l’assessore Santino Lo Presti. Al tavolo della presidenza la moderatrice dell’incontro la dottoressa Catalano la presidente della rete la dottoressa Angela Sammartino, oltre alla coordinatrice Franca Lipari.  Due le relazioni rispettivamente sul tema “ Dalla scuola di rete alla rete dei servizi per Favara: la competenza in materia di istruzione come opportunità da valorizzare- e poi ancora- “ Ipotesi di un centro servizi territoriale a supporto della professionalità docente”



In vista dei prossimi appuntamenti elettorali, quelle del prossimo 25 e 26 maggio anche per l’appuntamento referendario fissato per il 15 e 16 giugno, tutti gli elettori devono essere muniti della tessera elettorale. Nel caso in cui gli aventi diritto al voto non abbiano ancora ricevuto ai propri domicili le tessere, dovranno rivolgersi agli uffici  elettorali del comune. A questo fine detti uffici, saranno aperti cinque giorni antecedenti  la data di inizio delle votazioni  dalle ore 9,00 alle ore  alle 19,00, nonché per tutta la durata delle operazioni di votazione.  Ricordiamo ancora che se la tessera elettorale fosse andata smarrita, si può richiedere all’ufficio comunale un duplicato  e un attestato sostitutivo, previa presentazione  di una auto-dichiarazione attestante lo smarrimento.


Gigi Birritteri candidato alla presidenza della provincia  di Agrigento,in occasione del 25esimo anniversario dell’ordinazione episcopale del Vescovo di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro esprime  la più viva gratitudine a questi, per il servizio reso alla chiesa agrigentina” Colgo l’occasione per porgere a monsignor Ferraro l’augurio di potere, attraverso  il suo ministero , continuare  a seguire l’arcidiocesi di Agrigento con  la passione e l’attenzione che lo hanno contraddistinto in questi lustri che gli hanno permesso di raggiungere un traguardo pastorale particolarmente significativo”


Si è svolto questa mattina presso i locali del comune di Favara, la riunione, convocata dal sindaco di Favara Lorenzo Airò per affrontare le questioni relative allo sciopero degli operai della  Coop Costruttori, impegnati in nella urbanizzazione delle strade nei pressi di via Capitano Callea a Favara, lavoratori che da alcuni giorni incrociano le braccia in quanto da diversi mesi non percepiscono lo stipendio. All’incontro sono stati invitati a partecipare le organizzazioni sindacali di CGIL, Cisl e Uil,e gli ingegneri Giuseppe Carlino e Franco Bellavia.


 Il coordinamento dei  liberalsocialisti di Favara in una riunione, nata in occasione del rinnovo del consiglio provinciale e delle elezioni del presidente, alla presenza del consigliere comunale Gianni Broccia e del Vice sindaco Vitello; ha discusso del mancato raggiungimento  di una candidatura socialista, che potesse anche riunire tutte le componenti socialiste intorno  ad una candidatura  autorevole, fortemente legata  ai bisogni della gente. Il coordinamento ha comunque deciso di sostenere il candidato alla presidenza Luigi Berritteri, a tal fine nel corso della riunione è stato anche costituito un gruppo  di lavoro incaricato di organizzare la campagna elettorale, atta ha coinvolgere i simpatizzanti e gli elettori socialisti, con l’obiettivo di sconfiggere il centro destra e determinare l’elezione di Birritteri, nel solco,  si legge nella nota stampa a firma dell’architetto Antonio Crapanzano, e coerentemente  con la linea  politica che l’anno scorso  ha visto  prevalere a Favara il candidato Sindaco Airò con il sostegno determinate  dei Liberalsocialisti di Favara.



 Ed ora passiamo, oramai come di consueto, agli appuntamenti elettorali, domani, 17 maggio,  atteso a Favara l’arrivo di Bobo Craxi per il nuovo PSI, che comizierà in piazza Don Giustino  con inizio  previsto alle ore 19,00. mentre il candidato alla presidenza per il centro Destra Fontana sempre domani sarà in mattinata ad Agrigento presso il Grand Hotel dei Templi, poi a farà tappa a Canicatti, Casteltemini a Castrofilippo per una manifestazione della casa delle libertà a fine serata alle 21,30 a Sciacca.


 Legambiente minaccia di avviare le procedure di sequestro dei beni presenti nello studio di Agrigento del Senatore  Sodano, se questo continua a non pagare Ancora una settimana e poi se dovesse rifiutarsi ancora di pagare i danni a Legambiente, al senatore Calogero verranno come detto sequestrati i beni.E' quanto sostiene l'associazione ambientalista in una nota in cui rileva che nonostante la terza sezione della Corte di Appello di Palermo abbia disposto l'esecuzione del risarcimento a carico di Sodano, a cui il 31 marzo scorso è stato notificato l'atto di precetto il senatore continuerebbe a non pagare.La condanna, immediatamente esecutiva - si legge nel documento - è stata disposta dalla Corte di Appello a Calogero Sodano per i reati connessi ai favori elargiti agli abusivi». In seguito alla notifica del precetto, Sodano avrebbe avuto 10 giorni per versare sessantamila euro all'associazione. Legambiente, invece, sostiene di aver concesso più tempo al senatore purchè versasse almeno una parte della somma dovuta, ma dal momento che quest'ultimo continuerebbe a rifiutarsi di saldare il debito, il  legale dell'associazione avrebbe avviato le procedure affinchè si proceda al sequestro dei beni. Inizialmente di quelli contenuti nella segreteria politica di Sodano, e successivamente, se dovesse persistere la volontà di non pagare, ai beni dell'abitazione di via Picone. Il sequestro da parte dell'ufficiale giudiziario, sarebbe previsto per la prossima settimana.  


Era di Origini Naresi e si  chiamava Francesco Arnone  di 69 anni , l'uomo che ieri a Ludwigshafen, nel sud ovest della Germania, ha ucciso la moglie e due medici e si è successivamente suicidato. Non sono note le cause della strage ma a quanto pare, la moglie dell'omicida, Maria Lentini di 71 anni, era gravemente ammalata di cancro ed era stata in cura da entrambi i medici assassinati da Arnone in due ambulatori diversi a distanza di 20 minuti l'uno dall'altro. La famiglia Arnone risiedeva in Germania ormai da tanti anni: la coppia aveva un figlio oramai 35enne.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV