Edizione del 15 maggio2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’apea, agenzia provinciale energia e Ambiente, organizza una giornata di sensibilizzazione ambientale, l’incontro è previsto per domenica prossima alle ore  9,00 presso la chiesa San Pietro e Paolo di Favara. Ricco il programma dell’iniziative all’interno della manifestazione.


Il deputato dei Verdi Calogero Miccichè oggi presenta, a Porta di Ponte, ad Agrigento a Partire dalle 18,00 il disegno di legge sullo sviluppo dell’agricoltura biologica .

L’iniziativa, vede coinvolti tutti i candidati alle elezioni provinciali dei VERDI del collegio di Agrigento. La conferenza stampa si propone di spiegare  all’opinione pubblica l’importanza dello sviluppo dell’agricoltura biologica, sia per l’ambiente che ci circonda sia per una migliore qualità della vita dei cittadini.La produzione agricola che utilizza metodi di coltura biologici ha avuto, in questi ultimi anni, un notevole incremento - dice Miccichè Per questo ritengo necessario sostenere la promozione della produzione biologica,  tramite un Disegno di Legge, che ne faciliti la diffusione anche nelle mense scolastiche, universitarie, ospedaliere e carcerarie,  incoraggiandola e sostenendola finanziariamente.Questo disegno prevede  l’erogazione dei contributi  alle scuole, alle università,   alle aziende ospedaliere  a agli istituti penitenziari per diffondere  ed educare  alla alimentazione sana. Una proposta normativa che presenta una doppia finalità, dunque: una prettamente economico-commerciale; l’altra culturale.     Al termine della presentazione del Disegno di legge distribuiti gratuitamente, in un apposito Gazebo allestito all’imbocco di Via Atenea, prodotti alimentari, come arance e limoni, provenienti da coltivazioni che utilizzano colture di tipo biologico. 



Il presidente della Regione, Totò Cuffaro, ha incontrato una delegazione dei trenta medici precari licenziati nel giorni scorsi dal Policlinico. Il presidente ha convocato un'altra riunione per domani alle 11 nella Presidenza della Regione con l'assessore alla Sanità, Ettore Cittadini, e il manager del Policlinico Giuseppe Pecoraro per trovare una soluzione che non riguarda solo questi 30 medici ma altri i cui contratti scadranno il 31 maggio. E' probabile che il contratto venga prorogato e che poi il governo presenti una legge per sanare la situazione dei precari.


“Net Manager del Turismo Culturale ed Eco-sostenibile”. Questo il nome del progetto formativo di studi, presentato oggi  presso il consorzio Universitario di Agrigento e promosso  da Green Life e Cupa  della città dei Templi.  Il progetto avrà la durata di un anno  articolato in attività  d’aula, visite studio, laboratorio e ricerca, stage e  si rivolge  a donne in cerca di prima occupazione  di età superiore ai 28 anni e non oltre i 50  in possesso di laurea, dottorato di ricerca o specializzazione post-laurea in discipline  tecnico scientifiche, economico-giuridiche e umanistiche.



 Si è svolta questa mattina intorno alla 10,30 la posa inaugurale  della prima pietra della comunità alloggio per  disabili che nascerà a Favara, in via Berlinquer. Presenti, oltre ad un gruppo di disabili  e a diversi spettatori,  anche il progettista Giovanni Tornambè il sindaco Airò e l’assessore Giovanni Mossuto, che sentiamo in questa intervista.



Annunciato  dai sindacati  per lunedì prossimo 19 maggio lo sciopero nazionale dei lavoratori, dei comparti Sanità, enti Locali, enti pubblici non economici, agenzie fiscali. La manifestazione unitaria, nell’agrigentino,  guidata per la Cgil FP da Contino, Cisl FPS, Paolo Bunone, UILL- FPL, Florio; e per la UIL- PA Macaluso,  si svolgerà  alle 9,30 davanti la prefettura di Agrigento, alle 12 poi le conclusioni presso la sala consiliare della provincia regionale della città dei templi.   Tra i motivi della protesta il rinnovo dei contratti di lavoro scaduti  nel dicembre del 2001,  il mantenimento del sistema dei diritti, delle tutele e delle relazioni sindacali, e contro i processi selvaggi di privatizzazione ed esternalizzazione dei servizi, oltre alla tutela delle retribuzioni e per il riconoscimento delle professionalità.



Il Contratto di programma per lo sviluppo turistico del territorio, verrà presentato dal consorzio di imprenditori turistici, del sistema turistico Territoriale, sabato prossimo  alle ore 18,00 presso l’aula consiliare del Comune di Menfi. Saranno presenti, il consigliere del Ministero Economia, Alberto Versace, l’onorevole Giuseppe Marinello e il presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana.


Il leader nazionale di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti, fa tappa in Sicilia a sostegno della campagna elettorale per le prossime amministrative del 25 e 26 maggio, nel tour che prenderà il via domani vi è anche la tappa Agrigentina. L’esponente di Sinistra è atteso nella città dei Templi  per domenica prossima 18 maggio alle ore 18,00 presso il piazzale  Aster, a San Leone,  in cui comizierà  con Luigi Birritteri candidato alla presidenza della Provincia di Agrigento, presente anche il candidato collegio di Canicattì  nelle file di rifondazione comunista il favarese Giuseppe Ferlisi. Sabato mattina alle ore 10,0 presso il Dioscuri di San Leone- Birritteri presenterà i candidati dei quattro collegi della provincia  di Agrigento appartenenti alla lista Birritteri, saranno presenti anche i sei assessori designati, oltre  a nomi politici rappresentativi appartenenti ai diversi partiti che appoggiano la sua candidatura.



I resti dei corpi di quattro extracomunitari morti nel Canale di Sicilia sono stati recuperati dal moto pesca Elide di Mazara del Vallo. I cadaveri sono rimasti impigliati nella rete del peschereccio a 50 miglia a sud-ovest di Lampedusa. I corpi sono già a Lampedusa a disposizione dell'autorità giudiziaria. Guardia di finanza, carabinieri e capitaneria di porto cercheranno di scoprire l'identità dei cadaveri che  molto probabilmente sono caduti in mare durante  uno dei tanti viaggi  di quei  clandestini che dalle coste del nordafricane  arrivano in Sicilia.


E’ stato condannato  a 4 anni e sei mesi di reclusione per violenza sessuale, Giuseppe Brunetto ex comandante dei vigili urbani di Racalmuto.  La sentenza è stata emessa ieri dai giudici della sezione penale del tribunale di Agrigento. L’uomo è stato riconosciuto responsabile di violenza sessuale nei confronti di una donna con la quale tempo addietro aveva avuto una relazione. A denunciare il fatto ai militari dell’arma fu proprio la donna  vittima.


“Dalle scuole in rete alla Rete dei servizi per Favara”, questo il convegno i cui lavori sono in programma per oggi alle ore 16,30 presso il Castello Chiariamone di Favara. L’incontro è finalizzato ad esplorare le risorse presenti nel territorio, affinché l’attuale rete di scuole, presidente ricordiamo è la dirigente Angela Sammartino, possa arricchirsi di nuovi partner  e risorse per ampliare la propria sfera  d’azione. Al fine di garantire in primo luogo, il successo formativo  dei ragazzi che frequentano la scuola del territorio, potenziandone le competenze e combattendo la dispersione scolastica e  l’uscita anticipata dal sistema di istruzione. Ai lavori  che  verranno introdotti dalla coordinatrice Franca Lipari e  moderati dalla dottoressa Giuseppina Catalano, sarà presente tra gli altri anche il primo cittadino Airò. 


Ancora appuntamenti elettorali. A sostegno dei candidati  del patto per la Sicilia del collegio di Canicattì lunedì prossimo 19 maggio ci sarà l’onorevole Antonello Antinoro. Che alle 10,00 sarà presso il Poliambulatorio di Favara, subito dopo presso l’Anfass sempre di Favara, alle ore 20,00 sempre di lunedì incontro con gli elettori di Favara insieme al candidato Santino Cibella. Domani 16 maggio invece il candidato di Patto per la Sicilia, nei collegi di Canicatti ed Agrigento Giovanni Bivona alle ore 19,00 comizierà a Favara.


Piani integrati  del cambiamento: un prestigioso riconoscimento alla provincia regionale di Agrigento. Consegnato dal ministro per la funzione pubblica  Luigi Mazzella al segretario Rita Vita  dell’immissione a pieno titolo della seconda fase del progetto dei Piani integrati  del Cambiamento  promosso dal dipartimento della funzione pubblica, dal Fomez e dal Programma Cantieri. Il riconoscimento riguarda il progetto predisposto  dalla provincia di Agrigento  denominato Piano Hermes: come migliorare i processi comunicativi.  Il Formez ha invitato la provincia a partecipare alla Summer School  per dirigenti di regione e provincia che si terrà ad Alghero dal 12 al 14 giugno, che sarà  rappresentata dal  segretario  generale Rita Vita, accompagnata da due dirigenti.

 

 

 

 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV