Edizione del 14 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si è svolto nella giornata di ieri il sorteggio  degli scrutatori che presiederanno nei 35 seggi del comune di Favara in occasione delle prossime elezioni del 25 e 26 maggio. In totale 185 i nomi  estratti tra coloro che avevano presentato relativa richiesta. Il sorteggio si è svolto in pubblica adunanza  alla  presenza del sindaco della commissione consiliare  e delle nostre telecamere. I nomi dei sorteggiati si trovano disponibili presso gli uffici comunali di piazza Don Giustino, gli interessati possono chiamare anche la nostra emittente.


Passiamo agli appuntamenti elettorali del Candidato presidente del centro destra Vincenzo Fontana, Questi  oggi sarà  in mattinata ad Agrigento, alla 17,00 a Lucca Sicula, poi a Villafranca e in fine a Bugio. Domani poi alle 19,00 Fontana sarà a Comitini e in serata a Grotte.


Progetto teatro, il terzo circolo didattico di Favara con inizio dalle 17,30  di oggi presso il teatro San Francesco porta in scena uno spettacolo realizzato sia dai ragazzi della scuola elementare di via Agrigento,  la chicca  protagonisti gli  alunni delle quinte classi elementari della stessa scuola  consiste nella recita in dialetto “ U Curtigliu” di Tonino Butticè, ma anche da  quelli della scuola materna, oltre alle esibizioni di alunni di altre scuole. Vi prenderanno parte il poeta dialettale Salvatore Sciortino, il coro Iubilate Deo diretto dal Maestro Lentini, esibizione di Danza curata da Rosalia Frenna.  Tra le tante esibizioni anche la rappresentazione in Inglese della favola Cappuccetto Rosso, protagonisti gli alunni del 3° circolo.


Non si fermano gli attestati di solidarietà e di sostegno allo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, duramente attaccato nei giorni scorsi dal vice ministro di Forza Italia Miccichè, critiche a cui lo scrittore non ha voluto replicare, tanti quelli che per lui lo stanno facendo, a cominciare dall’esponente di Italia dei Valori Salvatore Petrotto al candidato alla presidenza per il centro sinistra Luigi Birritteri. Quest’ultimo  sottolinea, trovo pretestuosa la dichiarazione di Miccichè . La scelta di Camilleri di appoggiare il Centro Sinistra va rispettata. L’attacco verso un insigne  letterato, che ha dato e continua a dare  lustro alla nostra terra dimostra  l’incapacità  e l’impossibilità  di usare  argomenti seri per giustificare  le inadempienze, del centro destra e del governo Berlusconi riguardo il mezzogiorno ed in particolare, la Sicilia, afferma Birritteri.


Un disegno di legge a ''sostegno della diffusione del software libero '', contro gli eccessi del copyright e il monopolio di fatto nel mondo dell' informatica e per l' utilizzo nella Pubblica amministrazione. Una proposta presentata dal deputato Verde in forza al gruppo parlamentare Sicilia 2010, Calogero  Micciche',  illustrata questa mattina presso il palazzo dei Normanni sede dell’assemblea Regionale Siciliana assieme  al senatore ambientalista Fiorello Cortiana, in passato relatore presso il parlamento nazionale.


Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Agrigento Luisa Turco ha rinviato a giudizio i 19 autobottisti nella gran parte di Favara, accusati di furto di acqua. Vicenda che venne agli onori della cronaca l’anno passato.  L’udienza si è tenuta nella giornata di ieri  è il Gup ha accolto con questa decisione la richiesta della procura della Repubblica. L’operazione coordinata  dal sostituto procuratore Carmine Olivieri venne eseguita dalle Fiamme Gialle, che denunciarono  a piede libero per furto di acqua gli autobottisti, ponendo inoltre sotto sequestro mezzi e pozzi. I legali di fiducia degli imputati hanno chiesto per i loro assistiti il non luogo a procedere, richiesta non accolta dal magistrato, ora l’inizio del  processo è atteso per il prossimo  11 luglio.


 E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere il mini rogo appiccato da un minorenne di Favara  alla persiana di un anziano del luogo.  Un gesto per vendicarsi di un rimprovero fatto dal pensionato. L’increscioso episodio  si è svolt l’altro ieri  notte in via Cola di Rienzo nei pressi di via Dei Mille, poco distante da dove trovasi ubicata la caserma dei carabinieri di Favara. A quanto pare lo scontro verbale tra i due era avvento in mattinata, alle minacce,  il minore ha pensato bene di rispondere, cospargendo, notte tempore, la persiana dell’abitazione dell’uomo con del liquido infiammabile, appiccandovi  poi il fuoco. I militari dell’arma del luogo  hanno su indicazione della vittima, fatto irruzione nell’abitazione del giovane trovandovi delle bottiglie di liquido infiammabile oltre alle scarpe di questo con  su cui si era riversata della benzina.


Scade il 31 maggio prossimo  il termine per la presentazione delle domande  relativo all’assegnazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2002-2003, lo rende noto il Comune di Favara dipartimento Affari sociali, assessore al ramo Calogero Fanara Possono presentare domanda le famiglie degli alunni frequentanti le scuole statali e paritarie, il cui ISEE non superi il valore massimo di 10.632,94 Euro fissato dal “bando”. Dovranno essere presentate presso il comune le istanze  relative agli alunni che frequentano  le scuole elementari e medie inferiori,mentre  per gli alunni che frequentano le scuole superiori  la presentazione dovrà avvenire presso gli uffici della provincia. I modelli  possono essere ritirati presso l’ufficio socio-assistenziale, di via Roma, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30.



 I tre atenei della Sicilia si alleano per fornire un contributo di idee e proposte per la revisione dello statuto autonomistico della Regione Sicilia.
Il progetto prevede la costituzione di un Osservatorio sulla Regione, un laboratorio itinerante che vede impegnati i maggiori esponenti del diritto amministrativo dei tre atenei per offrire supporto culturale al legislatore impegnato nell'opera di riforma della Carta siciliana. L’obiettivo principale quello di  realizzare un u nuovo Statuto  che non sia soltanto un bel testo di letteratura costituzionale, ma  orientato a far sì che venga prodotto un testo facilmente attuabile, ne a misura di politici ne di apparati burocratici, ma a tutto vantaggio della comunità.



Convocata dal sindaco di Favara Lorenzo Airò una riunione, per affrontare le questioni relative allo sciopero delle maestranze della Coop Costruttori. All’incontro fissato per venerdì prossimo 16 maggio alle ore 10,0 presso la sede municipale di Piazza Don Giustino sono stati invitati oltre alla cooperativa Costruttori , le organizzazioni sindacali di CGIL, Cisl e Uil,e gli ingegneri Giuseppe Carlino e Franco Bellavia.



Sul piede di guerra l’ordine degli avvocati di Sciacca, sollecitano le attenzioni su quelle sedi giudiziarie, e Sciacca e una di queste, che non essendo  situate nelle città capoluogo rischiano di vedere  venir  meno una serie di competenze. La categoria forense che per oggi ha chiesto un incontro con politici, deputati e senatori eletti  nel sessense, sollecitano il mantenimento  delle attuali competenze in materia di diritto di famiglia, societario e fallimentare. I legali intendono sollecitare i politici anche in relazione alla costruzione della casa circondariale  presso la città marinara.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV