Edizione del 12 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I Carabinieri di Palermo hanno individuato una banda di spacciatori di cocaina e hashish e eseguito 40 ordini di cattura.Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di droga. Secondo gli inquirenti,la banda avrebbe gestito lo spaccio di stupefacenti in particolare nei quartieri "Sperone" e "Brancaccio",con ramificazioni anche a Agrigento,Caltanissetta,Napoli,Bologna e Roma. Impegnati nel blitz almeno 200 militari, unità cinofile ed elicotteri.


Venerdì prossimo 16 maggio, termine ultimo per potere fruire dei benefici concessi  dal condono fiscale previsto dalla finanziaria 2003. Ma il condono non chiuderà i battenti il prossimo venerdì. Per le imprese e i lavoratori autonomi che aderiranno al cosiddetto concordato per gli anni pregressi avranno tempo fino al 20 giugno per mettersi in regola, versando l'intera somma dovuta o, alternativamente, pagare la prima rata. La definizione automatica (per il 1997) avrà un costo fisso di 300 euro, mentre per i periodi successivi si dovranno seguire dei metodi di calcolo stabiliti dal ministero delle Finanze. per quanto riguarda gli altri casi,dichiarazione integrativa, condono tombale, omessi e ritardati pagamenti, imposte indirette, ruoli carichi pregressi, accertamenti e inviti al contraddittorio, scatteranno percentuali e interessi da applicare sulle imposte dovute, oppure importi minimi per scaglioni di reddito o volumi d'affari.


Mancano meno di due settimane alle consultazioni elettorali, una competizione dove non vengono lesinati colpi di scena, oggi infatti ufficialmente annuncia di ritirarsi da questa competizione per il rinnovo del consiglio provinciale, Tonino Scalia,  candidato per il collegio di Canicattì nelle file di Forza Italia. Ma sentiamo quali le motivazione a supporto di questa sua decisione.


Verrà presentato al pubblico presso l’aula magna del Consorzo Universitario di Agrigento il prossimo giovedì 15 maggio alle ore 18,00, il progetto formativo di studi “ Net Manager del Turismo Culturale ed Eco-sostenibile”. Quest’ultimo avrà la durata di un anno  articolato in attività  d’aula visite studio, laboratorio e ricerca, stage e placement, ed offre una significativa occasione di qualificazione  culturale e professionale  a donne disoccupate  o in cerca di prima occupazione  di età superiore ai 28 anni e non oltre i 50  in possesso di laurea, dottorato di ricerca o specializzazione post-laurea in discipline  tecnico scientifiche, economico-giuridiche e umanistiche. Il  progetto si inserisce all’interno del programma  Operativo nazionale per le Regioni obiettivo 1, 2000-2006. L’ente proponente e attuatore: Green Life e Cupa  della città dei Templi.


“Aspettando l’estate”, questo il titolo dello spettacolo promosso dall’associazione Sportiva Mondial Sporting Club di Favara, in programma per sabato prossimo 17 maggio con inizio alle ore 20,00 nei locali di viale Regione Siciliana a Favara. Aspettando l’estate è uno spettacolo di Cabaret, musica dal vivo e balli latino-americano; di scena saranno i gruppi “Le Vipere”, Alma De Cuba ed il gruppo  di ballerine Brasiliane Latin Son.  Per maggiori dettagli gli interessati possono rivolgersi allo 0922-43 66 66.


Saranno 175 gli scrutatori che domani 13 maggio  verranno sorteggiati tra tutti quelli che hanno presentato domanda. Le operazioni in pubblica adunanza prenderanno il via già dalle ore 16,00, presso la sede del comune di Piazza Don Giustino, Cinque scrutatori per ognuna delle 35 previste nel comune di Favara. Questi svolgeranno il loro, ruolo unitamente ai presidente e ai  segretari, nel corso delle consultazioni elettorali  fissate  per il prossimo 25 e 26 maggio, con eventuale ballottaggio nei giorni dell’8 e 9 giugno.


Il Pro Favara con la partita di ieri si è assicurato la permaneza in Serie D. Con ieri e con il pareggio messo assegno,che ha assicurato quell’ultimo punto utile per scongiurare i play out. Pro Favara- Vigor Lamezia  2-2.  Dopo un campionato iniziato per la squadra di casa all’insegna dell’improvvisazione, e mettendo a segno una sconfitta dopo l’altra, ecco al di là di ogni previsione il tanto sperato risultato. Ora l’augurio di tutti e che il prossimo anno si metta fine all’esilio del  profavara  costretto quest’anno a giocare le  partite di casa, presso l’Essento di Agrigento,  Dante diceva come è Amaro salire e scendere le scale altrui, e speriamo che il profavara e la tifoseria  nella prossima stagione, possano stanziare sugli spalti e giocare  sul manto erboso del Bruccoleri.


Continuano in provincia gli atti intimidatori, preso di mira questa volta un pensionato di Canicatti il 67 TD. Questo aprendo la porta della sua abitazione si è trovato davanti, la testa mozzata di un bovino, un bidoncino di Benziana, una pupazzo infilzato con degli aghi.  L’uomo, immediatamente, ha  denunciato il fatto ai militari della locale caserma dei carabinieri, che da alcuni giorni stanno indagando sul fatto. Atti intimidatori che in provincia  vengono proposti con regolarità, la settimana scorsa ricordiamo alcuni proiettili sono stati recapitati anche ad un amministratore di Licata.


Antonio Zichichi, premio Nobel per la Fisica, sarà ad Agrigento,  il 17 giugno prossimo per discutere sul Tema “Scienza e Fede”.  Il convegno organizzato dalla curia verrà  ospitato presso il teatro Pirandello della Città dei Templi. L’appuntamento si inserisce nel contesto delle manifestazione che hanno preso il via la settimana scorsa  per ricordare il decimo anniversario dalla visita del Papa  alla chiesa Agrigentina. E che sabato scorso presso la cattedrale  dopo la proiezione del  discorso del Papa  fatto in quell’occasione, si è celebrato il Solenne Pontificale, alla presenza del Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione dei Vescovi.


Il ponte sullo stretto periodicamente, in questi ultimi tempi frequentemente torna alla ribalta, il leader dei Verdi Pecoraio Scanio, in visita in Sicilia, ha annunciato che L'Unione europea  avrebbe  bocciato il progetto di impatto ambientale per la costruzione del Ponte sullo Stretto»., spiegando che «adesso il progetto sarebbe f è bloccato in attesa di una nuova stesura che tenga meglio conto dell'impatto ambientale dell'opera. L’esponente dei Verdi annuncia anche una prossima raccolta di firme per promuovere un Referendum per l’abrogazione della Società ponte sullo stretto.  Ignaro della notizia annunciata dai verdi si dice invece l’amministratore delegato proprio della società stretto di Messina.


Si concluderà il prossimo 15 maggio presso la sede del collegio dei ragionieri commercialisti ed economisti  di impresa  della Provincia di Agrigento, presidente il Dottore Giuseppe Veneziano, lo stage  finalizzato a fornire  maggiori conoscenze  sulle prestazioni previdenziali ed assistenziali  agli studenti delle quarte e quinte classi dell’Itc Foderà di Agrigento. Lo stage è iniziato lo scorso  13 marzo a seguito di un protocollo d’intesa  siglato tra l’Inps e l’Itc Foderà, nel quale i ragionieri commercialisti  sono stati chiamati a gestire il corso svolgendo il ruolo di docenti.


Il segretario provinciale della fita Eugenio Esposto dell’associazione  nazionale Artigiani e medie imprese del trasporto merci , in una nota stampa, dice di volere fare chiarezza sulla vicenda “ Autoporto”chiudendo la  campagna dei “ Comunicati Stampa”. Facendo il punto sulla situazione, così come ufficialmente comunicate dall’assessorato Regionale Turismo Trasporti. Questi affermano che il progetto solo da un mese ha avute accreditate le somme necessarie, che il progetto di studio affidato all’università degli studi di Palermo non è stato consegnato, ancora, che l’unico comune che ha individuato l’area da destinare  a tale progetto è il comune di Licata.  Il tutto sottolineano dalla fita per  fare chiarezza sulla situazione e per evitare che la collettività possa illudersi  credendo che la realizzazione di tali strutture  possa contribuire al rilancio economico di queste realtà.


Il gruppo consiliare dei socialisti al  consiglio comunale di Favara, Costanza, Dalli Cardillo, Cibella, Bennardo, chiedono al sindaco Airò, al direttore generale a una relazione  sulla organizzazione del personale e relativi carichi di lavoro, nella specie in riferimento alle problematiche più scottanti quali:  le richieste di sanatoria edilizia, evasione fiscale,  controllo del territorio, manutenzione degli edifici comunali e delle strade , e i carichi di lavoro assegnati agli Lsu. I consiglieri del Nuovo Psi, tendono a sottolineare una situazione come quella del personale e relativi processi lavorativi, che sottolineano questi ultimi nel comune di Favara non vengono gestiti nel migliore dei modi.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV