Edizione del 10 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una decisa condanna all’ennesimo episodio di criminalità che colpisce l’operosa cittadina di Licata, arriva dal presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana. “Il vile atto intimidatorio di cui è stato oggetto l’assessore uscente alla Pubblica  Istruzione del comune di Licata, Salvatore Avanzato, dice il presidente Fontana, è una offesa a chi crede e lavora per il bene ed il miglioramento della società civile amministrata”. Fontana si dice sgomento di fronte al proliferare di queste azioni di vigliaccheria che tendono, nella loro logica criminale, a  minare le istituzioni e a creare tensioni. Il presidente Fontana si dice fortemente preoccupato per queste continue azioni e per quelle frange convinte di intralciare il processo di rinnovamento in Sicilia.



Ci sarà anche il famoso e stimato scrittore Andrea Cammilleri ad appoggiare il candidato alla presidenza della Provincia di Agrigento Gigi Birritteri. Ad ufficializzare l’ingresso dello scrittore nella squadra che sostiene Birritteri, è stato ieri lo stesso candidato per il centrosinistra. L’empedoclino Cammilleri, inventore del famoso “commissario Montalbano”, nonostante l’assenza di ieri, per motivi di salute alla conferenza stampa per la presentazione degli assessori, ha tenuto a sottolineare la sua completa disponibilità, perché ritiene che con il suo appoggio sincero e reale a Birritteri si riesca a fare il dovere di cittadino e tentare d’arrestare una deriva politica che di giorno in giorno si manifesta sempre più pericolosa. Birritteri si è detto soddisfatto per l’appoggio di Cammilleri offertosi a titolo esclusivamente gratuito come consulente culturale. 


Pietro Grasso resta coordinatore delle indagini antimafia della Dda di Palermo e si avvarrà della collaborazione degli "aggiunti eventualmente designati a far parte della Dda" attraverso un concorso a quattro posti da lui bandito e aperto sia a sostituti che ai suoi sette vice, tranne Guido Lo Forte e Roberto Scarpinato, che hanno già maturato gli otto anni di permanenza massima nell'organismo previsti da una circolare del Csm. E' questa la soluzione di Grasso al caso Palermo sollevato dal Csm che con la delibera del 17 aprile scorso aveva bocciato l'organizzazione del lavoro proposta dal procuratore.Il concorso è stato bandito da Grasso, dopo avere vagliato varie ipotesi, sia per l'aumento dei carichi di lavoro dei magistrati, derivati dalle dichiarazioni dei nuovi collaboratori come Giuffrè e Vara, sia in applicazione della delibera del Csm del 17 aprile scorso, che ha bocciato l'organizzazione del lavoro da lui proposta. al concorso, i cui termini si chiudono il 15 maggio prossimo, potrebbero partecipare anche tutti gli aggiunti che formalmente non fanno parte della Dda, sia i tre che non si occupano del coordinamento di indagini antimafia, sia quelli che, invece, ne sono stati incaricati.


L'esame dello schema di disegno di legge sulla nuova riforma del Titolo V della Costituzione, che porta la firma del ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia, sarà al centro della riunione della Conferenza dei presidenti delle Regioni che si riunirà il prossimo 22 maggio. Lo ha annunciato il presidente della Conferenza, Enzo Ghigo, al termine della riunione. Il parere degli Enti locali sarà poi successivamente espresso all'interno della conferenza Unificata, e questo è un passaggio fondamentale che consentirà allo schema di disegno di legge, di tornare successivamente al Consiglio dei Ministri per essere varato definitivamente e per cominciare l'iter parlamentare che, per le leggi di revisione costituzionale, prevede quattro letture tra Camera e Senato più l'eventuale referendum confermativo qualora in uno dei quattro passaggi parlamentari non venga raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi.



Le Azalee domani 11 maggio in piazza per la festa della mamma e per aiutare l’associazione italiana per la ricerca sul cancro. A Favara i volontari dell’AIRC in mattinata sosteranno in Piazza Don Giustino.  Dietro un offerta tutti i generosi riceveranno in dono una Azalea. Inoltre la ricerca con un Euro può essere  aiutata anche inviando un SMS al numero 4333251. 



Domani festa dell’Oasi alla riserva orientata di Torre Salsa  a Siculiana. L’appuntamento e per le ore 10,00  presso il castello Omomorto, in programma una mostra fotografica sulla riserva, visita guidata all’interno dell’Oasi, prevista anche l’animazione e giochi   per i bambini  a cura del consorzio Tetide. Non mancherà nemmeno il momento degustativi dei prodotti tipici locali. Ma il pezzo forte della festa del WWF, è indubbiamente  la liberazione di una tartaruga marina, della specie Caretta, proveniente dal  centro recupero WWF di Lampedusa.


Presentazione ufficiale  dei candidati nelle liste del Nuovo Psi  per il rinnovo del consiglio provinciale di Agrigento,  oggi  alle ore 18,30 presso l’ex Jolli di Villaggio Mosè. La presentazione del gruppo avverrà alla presenza della massime autorità politiche del partito. Ieri sera alla presenza dei rappresentanti della federazione del Nuovo Psi, del deputato nazionale Vincenzo Milioto, sono stati presentati, presso i locali dei padri vocazionisti, in una sala affollata,  i due candidati Favaresi del partito Marino Lombardo, Marianna  Zambito.


Con l'accusa di tentativo di omicidio i carabinieri hanno arrestato a Sciacca il muratore E. E., 36 anni. L'uomo, secondo gli investigatori, ieri sera in piazza Carmine, avrebbe sferrato una coltellata alla gola all'imbianchino C. C., 30 anni. Pare che alla base della lite vi fosse un debito che l'imbianchino aveva contratto con l'aggressore in relazione all'acquisto di alcune dosi di eroina avvenute il mese scorso. L'imbianchino è stato medicato nell'ospedale di Sciacca dove i sanitari gli hanno riscontrato una ferita alla gola guaribile in una settimana.


Si prospetta un fine settimana ricco di appuntamenti tra cultura e divertimento,  a Casteltermini in occasione della ormai tradizionale “Sagra del Tataratà”. Pomeriggio alle 18 al circolo “Gaetano Di Giovanni” si terrà il penultimo tra gli  “incontri letterari con autori castelterminesi”. Protagonista oggi sarà una delle voci più importanti della cultura di Casteltermini, lo scrittore Francesco Zarbo. Domani invece si svolgerà il penultimo momento della manifestazione “Rassegna del cavallo”, l’esposizione equestre patrocinata dall’assessorato comunale al Turismo, Sport e Spettacolo e dall’associazione sportiva “amici del cavallo”. Sempre domani ci sarà la possibilità di assistere all’esibizione di gruppi folk, uno spettacolo di monta western e di magnifici esemplari di razza araba. Gli appuntamenti si susseguiranno ininterrottamente allo stadio comunale dalle 19 fino alle 22 con un “Carosello a cavallo”.


Le ultime battute finali chiudono i campionati sportivi delle formazioni agrigentine. Nel calcio arriva il momento della verità per il Pro Favara. Dopo la straordinaria rimonta dei gialloblù, che nel girone di ritorno hanno messo in fila una lunga serie di risultati utili, domani all’Esseneto, nell’ultima giornata contro il Lamezia agli uomini di Longo si chiede almeno un punto per far mantenere alla città di Favara il palcoscenico della serie D, sebbene il vero palcoscenico, quello stadio che merita la città sembra quasi dimenticato. A stigmatizzare lo spettro play-out basterà il pareggio contro un avversario peraltro già qualificato per i play-off e senza particolari pretese. E sempre in tema di spareggi promozione, ma passando al volley, la sempre più avvincente Gelma Seap Aragona punta con caparbietà alla tanto agognata serie A2 che potrebbe ritornare finalmente, dopo il lungo esodo, ad Agrigento. Primo ostacolo dell’avventura senza respiro dei play off domani al palasport di Aragona contro la Marche Metallo Castelfiderdo. Sempre domani, ma al Palasport Giglia di Favara, arriverà il congedo dai tifosi, dei ragazzi dell’Ipacem per l’ultimo atto del campionato di serie C con il match che li vedrà impegnati contro il Partanna.


Si terrà sabato 17 maggio alle ore 18, presso i locali del centro sociale di Siculiana, un convegno sulla donazione di organi. L’iniziativa, promossa in memoria del concittadino Pasquale Colletto e organizzata dalle associazioni di volontariato donatori di sangue e Confraternita di Misericordia, è stata collocata all’interno del calendario del Congresso Eucaristico che la Diocesi sta celebrando per ricordare il XXV° anno di episcopato dell’arcivescovo Monsignor Carmelo Ferraro. Quest’ultimo sarà presente alla manifestazione e concluderà i lavori del convegno.



Si è discusso del “Fabaria Rally” nel corso dell’ultima seduta della commissione consiliare allo Sport di Favara composta da Maurizio Incorvaia, Luca Gargano, Giovanni Broccia, Francesco Schembri e Carmelo Vassallo Todaro. Alla presenza del presidente del team organizzatore della corsa, Pietro Rizzo, i consiglieri, soffermandosi sulla necessità di valorizzare maggiormente la manifestazione, si sono impegnati a intraprendere tutte le iniziative atte a garantire l’idoneo svolgimento della gara e la sua progressiva crescita. In particolare, Incorvaia, Gargano, Broccia, Schembri e Vassallo Todaro avanzeranno chiarimenti all’Amministrazione in ordine alla diminuzione del contributo comunale elargito per l’evento sportivo a fronte dei consistenti costi che l’organizzazione è chiamata invece sempre più a sostenere al proposito. A margine della seduta, inoltre, la commissione si è impegnata affinché possa realmente entrare nel pieno esercizio delle sue funzioni la Consulta comunale per lo Sport, creata nel corso della precedente legislatura.


Si è conclusa con il rinvio a giudizio per 10 imputati e lo stralcio della posizione degli altri 4 soggetti coinvolti, l’inchiesta preliminare scaturita dall’operazione “Palladium”, che l’anno scorso sfociò nell’emissione di 14 provvedimenti giudiziari sulla base di presunte irregolarità commesse nell’ambito delle procedure per il rilascio della concessione per la realizzazione della discoteca “Palladium” di Racalmuto. In particolare, a dover comparire dinanzi ai giudici del tribunale di Agrigento il prossimo 14 luglio saranno Salvatore Petrotto, Calogero ed Edoardo Chiarelli, Calogero Taibi, Salvatore Canicattì, Gregorio Melisenda, Giuseppe Sole, Calogero Giglia, Salvatore Licata e Giovanni Bruccoleri. Sono state invece stralciate le posizioni di Giuseppe Ginex, Pietra Campanella, Michele Zambuto e del viceprefetto vicario Nicola Greco. Per loro il processo avverrà con il rito abbreviato a partire dal 27 giugno prossimo.


Prosegue a tutto ritmo la campagna elettorale in vista delle consultazioni provinciali del 25 e 26 maggio prossimi. Stasera alle 19, in piazza Olimpia a Favara, avrà luogo il comizio dell’Italia dei Valori-Lista Di Pietro. Parleranno il coordinatore provinciale del partito, Salvatore Petrotto e i candidati locali al Consiglio provinciale, Casà e Piscopo. Domani alle ore 17, presso il Grand Hotel dei Templi, si terrà un’assemblea dell’Udeur. Oltre agli interventi di Giuseppe Scozzari, Angelo Capitummino, Nenè Mangiacavallo, Angelo Errore e Nuccio Cusumano, sono previsti quelli di Luigi Birritteri, candidato alla presidenza della Provincia di Agrigento per il centro-sinistra e di Clemente Mastella, segretario nazionale del partito del campanile. Fitto il cartellone di appuntamenti del candidato della Casa delle Libertà, Vincenzo Fontana, che oggi sarà a Ribera e Casteltermini, domani ad Agrigento, Licata e Palma di Montechiaro, lunedì a Lampedusa, Ribera, Favara, Agrigento e Canicattì e martedì a Santa Elisabetta, Raffadali e nuovamente Agrigento. Sempre martedì, infine, farà tappa a Sciacca, Grotte e Favara l’ex magistrato Antonio Di Pietro.


I consiglieri comunali dell’Ulivo di Agrigento, Nello Hamel, Giuseppe Licata e Salvatore Lauricella, attraverso un’interrogazione, chiedono chiarimenti al Sindaco del capoluogo, Aldo Piazza, in merito alla gestione delle consulenze esterne di Palazzo dei Giganti. Evidenziando i ritardi nella presentazione della relazione sull’attività dei consulenti, a fronte del rinnovo degli incarichi a questi ultimi da parte del primo cittadino, gli esponenti del centro-sinistra sollecitano Piazza a rispettare l’obbligo statutario, fornendo, in sede di civico consesso, costi, benefici, documenti, relazioni ed elaborati prodotti in un anno di consulenze.


 Dopo estenuanti ricerche  questa mattina è stato trovato vivo ma in stato confusionale intorno alle campagne de Raffadali, il 74enne Giuseppe Vincenzo. L’anziano, spesso colto da vuoti di memoria,  era scomparso ieri  dalla casa di riposo di Raffadali, dove  si trova ospite  La scomparsa è stata segnalata ai carabinieri, massiccio l’intervento delle forze dell’ordine, che immediatamente hanno avviato le ricerche. Grande dispiegamento di uomini e mezzi, la zona è stata sorvolata anche da un elicottero. Dopo una intesa azione di perlustrazione, si era temuto il peggio, come dicevamo ecco trovato, l’anziano, che così ha potuto fare ritorno presso la struttura che lo accoglie.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV