Edizione del 09 Maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


In 14 centri siciliani un farmaco innovativo gratuito che blocca l'artrite reumatoide. Si tratta del farmaco biologico Enbrel, disponibile nei centri aderenti al '' Progetto Antares'' del ministero della Salute e della Società italiana di Reumatologia. Le visite e il farmaco sono gratuiti, mentre un ciclo di terapia costerebbe al malato 13 mila euro. I centri siciliani dove i malati di artrite reumatoide possono ricevere gratuitamente il farmaco sono a Palermo, Catania, Licata, Messina, Siracusa e Trapani.  Vi è un aumento in Sicilia di questa patologia, secondo gli esperti legato ad una variazione  degli stimoli che arrivano al sistema immunitario. Le causa sono il mutamento di vita, in particolare l'aumento degli inquinanti ambientali e l'uso massiccio di antibiotici. I soggetti più colpiti da tale patologia sono le donne.



Il sindaco di Favara informa che martedì prossimo 13 maggio alle ore 16,00 presso la sede del comune, di Piazza Don Giustino la commissione elettorale procederà  in pubblica adunanza alla nomina degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali per le elezioni del presidente e del consiglio della provincia regionale di Agrigento, fissate per il prossimo 25 e 26 maggio, con eventuale ballottaggio nei giorni dell’8 e 9 giugno. La designazione avverrà mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti  nell’elenco  di coloro che ne hanno fatto richiesta. Ricordiamo inoltre in ogni sezione e prevista la presenza di 5 scrutatori, saranno quindi 175 i soggetti impegnati in questa attività visto che le sezioni nel comune di Favara sono 35.



Siglata ieri sera,  l’intesa, tra governo regionale e sindacati  che blocca la scalata di quei dipendenti promossi con il contratto 2001 senza nessuna selezione. Con questo accorso si annullano gli avanzamenti di carriera  . Ma chi dal dicembre di due anni fa ha ricevuto in busta-paga aumenti ritenuti di dubbia legittimità dall’Avvocatura dello Stato e dalla Corte dei Conti siciliana, non sarà costretto a restituire i soldi in più percepiti. Comunque coloro che non faranno il salto di qualifica con i nuovi criteri predisposti nell’accordo intervenuto ieri , dovranno considerare le somme ricevute come anticipazione di aumenti futuri. Il presidente della Regione, Totò Cuffaro, sottolinea che «sono stati definiti i processi di sviluppo professionale del proprio personale, in armonia con i principi affermati dalla Corte Costituzionale».



Ad esprime soddisfazione per l’elezione dell’onorevole Infurna alla presidenza della  a presidente della terza commissione permanete “Agricoltura e attività produttive” dell’assemblea regionale siciliana,  è oggi il presidente dell’ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Agrigento, il dottore Calogero Carlino. Si tratta sottolinea Carlino, di un incarico   di prestigio che sicuramente  sarà rivestito nel migliore dei modi.  Da lui, continua ancora il presidente dell’ordine degli agronomi,  la Sicilia  e la provincia di Agrigentina in particolare, vorranno essere guidate verso traguardi ambiziosi  dove lo sviluppo  posso essere coniugato con l’occupazione, piaga, conclude, che continua ad affliggere la nostra terra e tutto il centro sud.



Domenica prossima 11 maggio alle ore 17,00 presso il Grand Hotel dei templi di Agrigento si terrà un’assemblea elettorale alla presenza del segretario Nazionale dell’Udeur  On. Clemente Mastella. Saranno presenti gli onorevoli, Scozzari, Capitummino, Mangiacavallo. I lavori saranno introdotti  dall’onorevole Angelo Errore . Le conclusioni affidate al candidato alla presidenza Birritteri, all’onorevole Cusumano e al segretario nazionale Mastella. Mentre ieri sera presso la sede  della federazione provinciale dello SDI, si è provveduto alla presentazione ufficiale di alcuni dei candidati al collegio di canicattì, tra questi ricordiamo vi è  il Favarese Calogero Fanara.



La Società San Vincenzo De Paoli, domani  alle 18,00 presso il castello Chiaramontano di Favara, procederà alla premiazione dei vincitori del concorso sul tema “La solitudine dell’anziano” che ha coinvolto tutte le scuole della provincia. Ad aggiudicarsi il primo premio un lettore DVD la 3 B della scuola media Capitano Vaccaro di Favara, il secondo premio un TV color 14 pollici è andato a Giovanna Masi della 3°  A dell’istituto comprensivo Roncalli di Burgio, invece a Maria Rita Gervasi dell’istituto Comprensivo De Amicis di Caltabellotta, il terzo premio, un telefonino. La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema dell’anziano e della solitudine sociale.



Domani è l’ultimo giorno utile  per potere presentare domanda e relativo  curriculum  presso l’unione cechi di Agrigento. Quest’ultima ha fatto richiesta di 27 volontari per servizio civile in 28 comuni della provincia di Agrigento. Possono partecipare i  giovani di Ambo i sessi   in possesso del diploma di scuola media secondaria,  di età compresa tra i 18 e 26 anni. I Candidati maschi debbono risultare non idonei al servizio militare. Ricordiamo che presidente dell’unione cechi di Agrigento e il professore Calogero Morreale.



Il candidato alla presidenza della provincia Luigi Birritteri, questa mattina ha presentato alla stampa la sua Giunta. Ne fanno parte due esponenti del mondo imprenditoriale,  Gea Schirò Planeta Gabriella Curella Taibi, l’ingegnere Calogero Sala, il docente universitario Giuseppe Lauricella, persone queste fino ad oggi estranee alla politica, e poi ancora degli esponenti con una ricca esperienza politico amministrativa alle spalle, come  Giovanni Panepinto, e Santo Di Bella, quest’ultimo  dirigente regionale nel settore del commercio e della Pesca.  Birritteri sottolinea di avere mantenuto  l’impegno assunto  quando ha accettato la candidatura, cioè quello di valorizzare la presenza delle donne agrigentine. Non sono mancati gli attacchi al diretto avversario Fontana,  accusato di non avere indicato chi saranno gli effettivi assessori, a causa dice Birritteri delle pressione dei partiti e delle correnti che lo sostengono.



E’ stato condannato a 8 anni  di reclusione  dai giudici della sezione penale del tribunale di Agrigento  il favarese Alessandro Sguali,  imputato era accusato di numerosi reati tra cui violenza privata, falso, ricettazione e riciclaggio di un ciclomotore. Lo stesso è stato assolto dall’accusa di sequestro di persona. La pubblica accusa al termine della requisitoria finale aveva chiesto la condanna dell’uomo a 6 anni e 8 mesi di reclusione.



Verranno trasmesse nella giornata di domani alle ore 18,00  all’interno della trasmissione in onda su Rai due sereno variabile  le riprese effettuati circa un mese addietro in occasione della venuta di Don Gelmini a Favara. Verranno presentati al grande pubblico i prodotti locali, e tipici di Favara uno tra tutti l’agnello di pasta reale. Mentre giovedì prossimo 14 maggio  in via Berliquer  sempre a Favara, avverrà la cerimonia  inaugurale della posa della prima pietra  che darà il via ai lavori per la costruzione del centro per disabili.



La guardia di finanza di Agrigento ha sequestrato in territorio di Racalmuto 200 piante di papavero Somniferum. Questo intervento è stato effettuato  dal Nucleo Provinciale  di Polizia Tributaria delle Fiamme Gialle.   Nelle piante poste sotto sequestro vi erano circa 650 capsule in stato di avanzata maturazione. Contestualmente all’operazione  è stata denunciato a piede libero  alla procura della repubblica di Agrigento, il conduttore del fondo su cui sono state rinvenute le piante  CC di 45, con l’accusa di illecita coltivazione di sostanze stupefacenti.



Si è svolto questa mattina  presso il castello chiaramontano di Favara il 3° convegno organizzato dall’Aism di Agrigento, presidente il Prof  Giuseppe Crapanzano. Il tema dell’incontro “ Gestire la Sclerosi multipla”. Nell’ambito della manifestazione che è stata patrocinata dal comune di Favara e dalla provincia di Agrigento, presentato anche il libro di  Carmelo Antinoro, dal titolo “La Famiglia Mendola”, il cui ricavato verrà devoluto in favore dell’Aism.



Presentato questa mattina presso l’isituto Foderà di Agrigetno il seminario di studi sul mito classico  e sulla sua influenza nell’arte, nella letteratura  e nel pensiero del novecento”  Presenti il dirigenti della scuola  Carmelo Vetro, il direttore  della Biblioteca Museo Pirandello di Agrigento Perniciaro, il regista Massimo Pugliesi  e le insegnanti Lia Rocco e Giovanni Grisafi, coordinatori del Progetto “ Le Antigoni”.



Ha preso il via nella giornata di ieri il primo torneo Inter provinciale Giovanile  “ La Pace  Dono Di Dio” promosso dall’associazione giovani 2000 responsabile Silvestre Butticè. Ha giocato la AS giovani 2000  battuta dai ragazzi della  AS Frassati di Castrofilippo il risultato 3-4, pareggio invece  per  Casa Amica e Girandola l’incontro si è concluso con un 3 a 3.   Soddisfatti per  la partecipazione di pubblico e per i risultatati ottenuti in campo i responsabili delle squadre partecipanti al torneo. La prossima partita in calendario quella del 15 maggio prossimo. Presente  presso il campetto comunale di via Agrigento anche un’ambulanza della croce Azzurra di Favara.



“Il cuore la musica le idee per  costruire il futuro”- questo il titolo dell’iniziativa in cui sarà presente Tonino Moscat candidato dei DS per il rinnovo del consiglio provinciale nel collegio di Canicatti., in programma per domenica prossima 11 novembre alle ore 21,00  in via 4 novembre a Favara presso, in programma anche il concerto dei Tinturia.

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV