Edizione del 08 Maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Operazione Fratellanza, i  Giudici della corte d' Appello di Palermo nella giornata di ieri ha assolto all’accusa  di associazione mafiosa i Favaresi Carmelo e Giuseppe Cusumano, e Salvatore Sparito, da due anni sottoposti al carcere duro del 41 bis. I tre imputati sono stati invece condannati per traffico di armi a due anni e quattro mesi di carcere, quest’ultima è già stata scontata, assolti dall’accusa di associazione mafiosa anche Giuseppe Simone e Salvatore Sorrentino. In questa transc di processo celebrata con il rito abbreviato gli imputati erano 12, di questi cinque sono stati assolti mentre ad altri sette è stata ridotta la pena. La pena è stata ridotta a Gaspare e Giovanni Alba ,il primo a tre anni e quattro mesi, il secondo a quattro anni, Antonino Cibella ,quattro anni e otto mesi, Calogero Limblici ,tre anni e quattro mesi, Vincenzo Presti, quattro anni, Vincenzo Quaranta e Domenico Vetro,tre anni e quattro mesi,. Tutti erano accusati di associazione mafiosa e detenzione illegale di armi. Ricordiamo che l’inchiesta,l' inchiesta che ha portato in carcere tutti e 12 gli imputati, unitamente ad un'altra ventina, nell’ambito di quella che è stata denominata operazione Fratellanza, prese le mosse dalle indagini scaturite dall’omicidio di  Stefano Pompeo, il bambino di 11 anni assassinato per errore il 21 aprile 1999 a Favara.


La giunta regionale di Governo,  ha approvato il decreto che individua, nell' ambito del programma di governo, le priorità che ciascuna amministrazione deve attuare per l' anno in corso. La giunta ha quindi approvato il programma di edilizia scolastica che prevede una serie di interventi utilizzando i fondi regionali: 2.853.000 euro per la costruzione, l' ampliamento e la ristrutturazione di edifici scolastici; 868.000 euro per l' adeguamento alle norme di sicurezza ed 1.551.000 euro per l' adeguamento alle barriere architettoniche. E’ stata definitivamente approvata la rete ospedaliera regionale. Il provvedimento ha accolto parte delle raccomandazioni della competente commissione dell' Assemblea regionale siciliana. La giunta ha inoltre approvato gli accordi di programma quadro che contengono indicazioni per lo sviluppo: sicurezza e legalità e per il recupero della marginalità sociale e delle pari opportunità.


Con l'accusa di associazione per delinquere, truffa, falso e abuso edilizio, la Guardia di finanza ha arrestato ad Agrigento tre persone.Per altre tre sono invece scattate le denunce. Secondo gli investigatori, coordinati dalla Procura della Repubblica agrigentina, gli indagati, attraverso un macchinoso raggiro, avrebbero richiesto all'Unione europea finanziamenti per 4 milioni di euro. I tre avrebbero intascato un primo assegno da 1 milione e 800 mila euro per la realizzazione di due capannoni industriali finalizzati alla produzione di prefabbricati. Le Fiamme gialle avrebbero accertato che, per lo stesso progetto, era stato ottenuto qualche anno addietro un altro finanziamento dalla Comunità europea per 873 mila euro. Le due società riconducibili ai sei indagati avrebbero alterato le scritture contabili attraverso l'annotazione di fatture fittizie per acquisire i finanziamenti.


Verrà presentato nella giornata di domani  presso l’istituto tecnico Foderà di Agrigento,  nel corso di una conferenza Stampa il “seminario   di studi sul mito classico  e sulla sua influenza nell’arte, nella letteratura  e nel pensiero del novecento”  Saranno presenti il dirigetene scolastico Carmelo Vetro, il dirigente della Biblioteca Museo Pirandello di Agrigento Perniciaro, il regista Massimo Pugliesi  e le insegnanti Lia Rocco e Giovanni Grisafi, coordinatori del Progetto “ Le Antigoni”.


Si sono aperte le iscrizioni  per il corso,  autorizzato dalla Regione, diretto all’abilitazione  necessaria  all’iscrizione all’Albo  per Agenti  di Commercio. Il corso della durata di 80 ore, si svolgerà  presso il centro  di formazione di Confimpresa Euromed in via PS. Mattarella ad Agrigento. Al termine sarà rilasciato  l’attestato di abilitazione. Le domande di iscrizione  dovranno pervenire nel breve termine presso la sede di Comfimpresa  Euromed.


Il presidente del consiglio di Favara Stefano Nobile, ha convocato per il prossimo 20 di Maggio, alle ore 19,00  la pubblica Assise .  Nove i punti all’ordine del giorno e tra questi il Bilancio di previsione  per l’esercizio 2003, oltre all’autorizzazione  all’Esercizio  provvisorio per l’anno in Corso. Approvazione del piano triennale opere Pubbliche, Costituzione della commissione  per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari,  Istituzione commissione consiliare di studio, del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale,  Oltre alle interrogazioni e interpellanze.


L’assessore Cimino ha partecipato con 4 ditte, a Bruxelles alla inaugurazione della più importante fiera di prodotti ittici dell’unione Europea, la seconda al mondo dopo Boston  che riunisce sino alla giornata di oggi  gli operatori del settore.  E’ la prima volta che la Regione Siciliana, afferma il Deputato,  prende parte direttamente e con un ruolo di rilievo , in quanto componente  del consorzio nazionale Uniparo, ad una manifestazione  di così ampio respiro internazionale nel campo della pesca. I nostri prodotti sottolinea ancora Cimino, preparati  dal presidente dell’associazione cuochi Siciliani, hanno riscosso   ampi consensi  ed entusiastici  apprezzamenti.


Domenica prossima  11 maggio, si svolgerà  presso la riserva naturale orientata di Torre Salsa la consueta festa dell’oasi. L’appuntamento  è a Siculiana alle ore 10,00  presso il castello Omomorto futuro centro visite della riserva. All’iniziativa già ha aderito il Rotari  Club di Agrigento  e presenzierà il dirigente della Ripartizione Faunistica Venatoria  della città dei Templi che ha autorizzato la liberazione di una tartaruga marina della specie Caretta caretta, proveniente  dal centro recupero  WWF di Lampedusa. E’ prevista l’animazione per i bambini che parteciperanno, curata dal consorzio  “Tetide” di Palermo.


Chiuso il capitolo della regular season, la Gelma Seap Aragona si getta nell’avventura dei Pla-off. Due gare, forse, tre, contro Marche Metalli  Castelfidardo, in palio la serie A2. Sale dunque la tensione  nel gruppo Aragonese , ma cresce  anche la voglia di dimostrare il valore di questa squadra. Per la Gelma Seap Aragona sarebbe la quinta promozione di fila in altrettanti anni di attività agonistica, questo record,infatti ha consentito alla  Squadra di Aragona, di ritirare il premio “Speranza” dell’unione sportiva Stampa italiana.


Oggi venerdì 7 maggio alle ore 18,00, presso il salone dei padri vocazionisti a Favara, Il nuovo PSI presenta alla città i suoi candidati locali, Mariano Lombardo, Marianna Zambito. Presenzieranno i consiglieri  Bennardo, Ribella, Costanza, Dalli Cardillo.  Interverranno Il segretario della  sezionale e il vice segretario rispettivamente Giovanni Vetro e Luigi Bottone, L’assessore provinciale Santino Lo Presti, Domencio Bruccoleri del consiglio direttivo della Federazione; l’onorevole Filippo Lentini. Concluderà i lavori il deputato nazionale Vincenzo Milito.


Il coordinatore Provinciale Salvatore Petrotto della lista Di Pietro, invita  il sindaco di Favara Lorenzo Airò alla sistemazione della tanto trafficata circonvallazione eliminando le buche presenti in quella strada. Petrotto, che a Favara si reca per lavoro, invita il primo cittadino, attraverso  una lettera aperta  dai toni, ironico sarcastici,  al ripristino di quella via, una della più trafficate della città.


Presentato nella serata di ieri, presso il castello Chiaramontano di Favara alla presenza del sindaco e di alcuni assessori, in una sala gremita di  persone il Film del regista Lillo Sorce dal titolo “Quando hai qualcosa dentro”, protagonista una giovane del luogo Cinza Barba. Che spiega e fa rivivere tra realtà e finzione cinematografica, il percorso interiore di una giovane che si avvicina a Dio. Un film di 35 minuti circa che questa mattina, sempre all’interno del castello è stato proiettato anche ad alcune scolaresche.


La Cgil, chiede al sindaco Airò  alla luce anche dei fatti criminosi accaduti  nel comune di Acicastello, degli interventi urgenti in materia  di sicurezza  del personale dipendente.   La richiesta viene fatta dai rappresentanti sindacali Unitari Alaimo Patti Manganella Unitamente al rappresentante sindacale Aziendale   Pullara. Questi chiedono al sindaco, al presidente del consigli e al segretario comunale,  di attivare in tempi brevi ogni utile procedura  al fine di salvaguardare  l’incolumità  dei dipendenti comunali,  in modo particolare di  coloro  che, trovandosi in uffici  ad altissima affluenza di pubblico sono costretti a subire le pressanti richieste dell’intero paese,anche fuori  orario d’ufficio, a lavorare in condizioni precarie anche a causa di discutibili  scelte  di metodologie organizzative, in quanto viene sottolineato, si rivelano poco efficaci  perché non concordate preventivamente con i dipendenti addetti allo sportello. I rappresentanti sindacali fanno espresso riferimento al dispositivo elimina code che ritengono efficace ma con degli accorgimenti,  uno tra tutti la presenza in loco, in questo caso presso l’ufficio tributi, di uno o più agenti di Polizia Municipale.


Il Sindaco Lorenzo Airò, esprime  all’onorevole Infuna il  più vivo  compiacimento per la sua elezione  a presidente della III Commissione legislativa permanente “ Agricoltura e Attività Produttive” all’assemblea regionale Siciliana. Si tratta di un incarico, sottolinea Airò di prestigio che fa onore ad una città che aspira  ad essere guidata  verso mete che possono affrancarla  dal bisogno, dalla  precarietà e dall’incertezza  che caratterizza  il futuro in termini di sviluppo e occupazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV