Edizione del 07 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il PORTALE DEL TEMPO, questa l’antologia di Pittura di Mario Passatello. La  Mostra sarà inaugurata venerdì 9 maggio, alle ore 18. 30. Nel  corso della cerimonia ufficiale d’intitolazione alla memoria dell’On. Giuseppe Sinesio della Biblioteca Comunale di Via Crispi, Porto Empedocle. L’agrigentino, è uno degli artisti tra i più autorevoli e significativi di tutta la Sicilia, che può vantare un ampio curriculum produttivo ed espositivo in Italia ed in Europa, certificato da autorevoli studiosi e critici d’arte, sarà il protagonista di un’importante Mostra Antologica di Pittura intitolata “I Portali della Memoria” e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Empedocle. L’evento  sarà presentato dallo scrittore e critico d’arte prof. Nuccio Mula. Sono previsti gli interventi artistici dell’attore Francesco Naccari e della violinista Alessandra Cuffaro che eseguirà undici “Capricci” di Niccolò Paganini.La Mostra resterà aperta sino al 18 maggio prossimo. Orario di visita: dal lunedì al venerdì ore 17 – 20; il sabato, ore 9 – 12.


Aumenta la dotazione idrica destinata alle province siciliane per il mese di maggio. Il dato emerge dal piano di ripartizione delle risorse, sottoscritto dal presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, commissario delegato per l'emergenza idrica. L' attuale disponibilità dei volumi idrici presenti negli invasi dell'isola, determinata anche dalle precipitazioni dell' ultimo periodo, ha reso possibile un sensibile incremento delle dotazioni da destinare all' uso potabile. La scelta dell' ufficio è conseguente all' adozione di una strategia di pianificazione delle risorse che prende a riferimento il periodo 2003-2004. La distribuzione registra un lento e «controllato» trend di risalita, poiché tiene conto di eventuali periodi di siccità che potrebbero verificarsi nelle prossime stagioni.


Si è dovuto attendere sino  a l’1 di  questa notte Sono state necessarie tre votazioni, a distanza di più di un’ora l’una dall’altra, per consentire al Polo di sconfiggere la mancanza del numero legale e portare a Sala d’Ercole un gruppo di deputati sufficiente ad approvare la legge sugli appalti, numero richiesto 41 per garantire il quorum e fare passare la normativa. L’intesa resta comunque cristallizzata nel testo finale, e poggia su un allentamento delle norme sulle garanzie da prestare per partecipare alle gare e sui subappalti, ma con alcuni paletti chiesti espressamente dal centrosinistra.


Nel corso di una singolare cerimonia nell’aula magna  del Polo Universitario di Agrigento,  è stato   presentato il progetto “ Auto-imprenditorialità femminile nel settore dei beni  culturali” finanziato dal ministero della Università e della Ricerca  nell’ambito  del programma  operativo nazionale” ricerca scientifica, sviluppo tecnologico  e alta fomazione”. Gli obiettivi del progetto  rivolto a 20 donne  laureate in materie umanistiche  è stato illustrato  dal consigliere d’amministrazione del Consorzio Universitario Giuseppe Laiola, il quale ha  sottolineato  che si tratta  di un percorso  formativo  finalizzato  al futuro inserimento  in strutture pubbliche  o private  nel settore dei beni culturali.  Il corso avviato ha la durata di 1 anno ed è  attuato in partenariato con la RSO spa di Milano, la SISPI di Palermo , unitamente al consorzio imprese riunite e il CIRIAS, sempre di Palermo.


“Gestire la Sclerosi Multipla”, questo il titolo del terzo convegno organizzato dall’Associazione AISM  sezione provinciale di Agrigento, presidente Giuseppe Crapanzano, per Sabato prossimo 10 maggio alle ore 10,00     presso il castello Chiaramontano. Diverse le iniziative che nel  corso dell’anno vengono promosse dell’associazione nella gran parte finalizzate alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca, per aprire come dice lo slogan “Con la chiave dell’Aism per aprire le porte della speranza”.


"Quando hai qualcosa dentro”.  Questo il titolo del film girato a Favara  è presentato nella giornata di oggi 7 maggio alle 19.00 presso il Castello Chiaramonte della città.
Il film prede le mosse da una storia vera, la vicenda personale vissuta da Cinzia, ragazza protagonista anche sullo schermo. Al film hanno preso parte giovani attori del luogo , attrice principale, come detto Cinzia Barba. Regista dell’opera Lillo Sorce.


L’onorevole Giuseppe Infurna  di Alleanza Nazionale  è stato eletto  nella giornata di ieri presidente della Terza  Commissione legislativa  permanete “ Attività Produttive”, dell’assemblea  Regionale Siciliana. La carica era rimasta vacante dopo la scomparsa dell’ onorevole Maurizio Tricoli, al quale Infurna ha voluto dedicare il suo primo pensiero,dopo la sua elezione, “ Proseguirò- ha detto Infurna-  l’opera avviata  da Marzio Tricoli, che aveva   fatto della Commissione  un punto di incontro  e di dialogo  tra istituzioni  regionali e categorie produttive”. Il deputato continua ancora dicendo- “questa elezione mi consentirà  di mettere  a frutto l’esperienza maturata durante l’incarico di assessore alle Attività Produttive  della Provincia  di Agrigento , e di valorizzare  la specifica competenza  nel trattare  le questioni  attinenti  le attività  ed i problemi di tutte le categorie  produttive”.


E’ piena soddisfazione per la nomina dell’onorevole Infurna esprime il presidente provinciale  di Alleanza Nazionale Angelo Biondi unitamente all’esecutivo del partito. Questi si dicono, inoltre  sicuri,   di un proficuo  lavoro da parte del deputato di AN nel ricoprire al meglio  il prestigioso  incarico a lui conferito  nello sviluppo produttivo della provincia di Agrigento.


Si è riunito oggi, su convocazione del presidente, Giacomo Di Benedetto, il Comitato Provinciale Inps di Agrigento, alla presenza del direttore della sede di Sciacca e delle Organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil. Ordine del giorno il declassamento della sede di Sciacca. Nel corso della riunione sono stati evidenziata la buona qualità della sede Seccense, optando per il mantenimento della stessa. Il presidente Di Benedetto ha inoltre informato che grazie ai diversi interventi sindacali e anche politici si è raggiunto il primo importante risultato cioè quello della sospensione dell’esecuzione della  determinazione commissariale.  Si  è giunti alla conclusione di vigilare sulla situazione per mantenere ancora la sede Inps presente nella città marinara.


Manifesti selvaggi, giorni addietro nota dell’associazione Aequitas sottolineava questo problema che si presenta con l’inizio della campagna elettorale, sollecitando l’amministrazione a predere dei provvedimenti. Oggi il sindaco Airò, nella giustezza del problema sollevato, invita attraverso le nostre telecamere, i candidat, in tal senso ad un comportamento più responsabile. Ascoltiamo l’intervista.


Un gruppo di 40 Brasiliani di Origine Italiana, venerdì e Sabato scorso, hanno visitato la Riserva naturale orientata di Torre Salsa e a Licata L’osservatorio  avifaunistico  posto alla foce del fiume Salso. Il gruppo si trova in Siclioa per svolgere uno stage sulla ratà econturistica Siciliana, con riferimento in particolare alla gestione e promozione delle aree protette, e in generale  e per avviare  scambi  culturali  e commerciali.  Lo stage è la parte conclusiva del corso di formazione professionale per “Esperto nella gestione Ecoturistica”  tenutosi in Brasile e rivolto  a 40  disoccupati  di origine italiana  residenti nella circoscrizione  consolare di Rio de Janeiro.


In programma per il prossimo venerdì 9 maggio alle ore 10,30, presso il Dioscuri by palese Hotel di San Leone, un cochetel  di presentazione della giunta assessoriale del candidato alla presidenza per il Centro Sinistra, Luigi Birritteri. Alle 18,00 poi della stessa giornata il candidato sarà a Canicattì presso il Super Cinema per una Assemblea di Lista. Sabato poi  alle 22,00 il candidato Birritteri comizierà a Cianciana.


A causa del mare mosso sono interrotti i collegamenti marittimi con le isole Pelagie e Pantelleria. Per il secondo giorno consecutivo la motonave “Pietro Novelli”, che assicura i collegamenti con Pantelleria, e' rimasta ancorata nel porto di Trapani.  Medesima cosa per il  traghetto 'Paolo Veronese”   che non è salpato da Porto Empedocle alla volta di Lampedusa e Linosa.


Il deputato regionale Calogero Miccichè esprime il suo disappunto per il voto espresso ieri a sala d’Ercole, sul tema degli appalti, dalla maggioranza di governo. Sarcasticamente l’esponente dei verdi dice: Magari, le intenzioni del governo sono quelle di rendere i cimiteri più vivibili” nello specifico Miccichè si riferisce  al voto della seduta all’Ars della notte scorsa che ha inserito in una legge, degli emendamenti  che dice il deputato, che insieme a quelli che continuano  a penalizzare  gli assegnatari  delle case popolari  regionali” tra le altre cose, continua” limitano i piani costruttivi per l’edilizia residenziale pubblica, istituiscono di fatto  i Cimiteri a gestione privata.  Questo significa,conclude l’esponente dei verdi, spese ulteriori  e continuative per i parenti  dei cari estinti, che dovranno accollarsi persino la pulizia   e la manutenzione di tombe e viali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV