Edizione del 06 Maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Due immigrati di origine irachena sono stati fermati nella giornata di ieri  dai carabinieri dopo essere sbarcati sulle coste licatesi. I due, che presentavano ferite alle braccia, sono stati  prima medicati nel locale pronto soccorso e successivamente trasferiti in caserma per essere interrogati. Per qualche ora si è temuto che, nel mare di Licata, potesse essersi verificato un naufragio. A duecento metri dalla costa, infatti, sono stati ritrovati un salvagente e pezzi di legno,del tutto simili a pezzi di un natante. Le ricerche, condotte da motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto, non hanno portato alla individuazione di natanti naufragati, per ora la vicenda rimane un mistero.


L’assessore con delega alla Tutela ambientale del Comune di Favara Giovanni Mossuto e il Sindaco Cittadino Lorenzo Airò, invitano tutti i cittadini che hanno la necessità  di disfarsi  di materiale ingombrante non pericoloso, elettrodomestici, infissi, e altro, a volerlo depositare  tutti i giovedì dalle ore 8,00 alle 12,00  presso lo spiazzale antistante lo stadio Comunale. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi  allo 0922-448144.


Hanno preso il via le  cinque giorni di selezione interregionale dei giochi studenteschi 2002-03 che per la  prima volta  si svolgono a Catanzaro.Nelle mini olimpiadi sono coinvolte le scuole delle Regioni  della Sicilia,  Molise, Campania, Puglia e Calabria. La manifestazione che ha preso il via ieri si concluderà sabato prossimo  10 maggio. Gli studenti - atleti selezionati parteciperanno alle final nazionali che si terranno a Roma nell'ultima settimana del mese in corso. Otto le discipline nelle quali i giovani si confronteranno: Calcio a 5, Calcio a 7, Calcio a 11, Rugby, Pallacanestro, Pallamano, Palla tamburello e Pallavolo.


Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha approvato un decreto-legge recante ''Misure urgenti per le università ''. Con il provvedimento, si legge in un comunicato, viene istituito uno speciale ''Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studentì', attraverso il quale vengono rifinalizzate risorse per un ammontare complessivo di circa 75 milioni di euro. Questi gli obiettivi del Fondo per gli studenti: sostenere la mobilità internazionale degli studenti, anche nell'ambito del programma europeo Socrates-Erasmus, mediante l'erogazione di borse di studio integrative. Con la misura approvata le risorse messe a disposizione dall'Unione Europea verranno incrementate di circa 6 milioni di euro a carico del Fondo per la mobilità.


Mai nessuna squadra ha disputato  un campionato nazionale chiudendolo senza sconfitte. C’è riuscita la Gelma Seap Aragona grazie al netto successo di sabato scorso  a spese della Contea di Modica. 0-3 in poco meno di un’ora  di partita. Il Cooch  Paolo Giribaldi   ha schierato  il sestetto tipo con Boteva e Zebri  perfettamente recuperate.   Il sestetto aragonese a Modica, ha vinto la partita  numero  18  con il più netto dei risultati. Adesso la squadra comincerà  a perfezionare  la preparazione  atletica  in vista  della  “gara 1”  della finale di play off contro la Marche Metalli Castelfidardo  in programma domenica  prossima  ad Aragona  con inizio  alle ore 18,30. La gara di ritorno si giocherà domenica  18 maggio, e l’eventuale terza gara  ancora ad Aragona, il prossimo 25  maggio.


Effettuati anche in Sicilia i servizi di controllo da parte dei carabinieri del Nas sulle attività di produzione vendita dei prodotti dolciari tipici in occasione delle festività pasquali. Il Nucleo Antisofisticazione, d' intesa con il ministero della Salute, hanno effettuato 75 ispezioni nel settore della produzione, rilevando 34 irregolarità, e 23 ispezioni nel campo delle vendite, accertando 4 irregolarità.


Oggi alle 18,00 a Menfi  i funerali del vice Prefetto  di Agrigento Giuseppe Di Cesare, spirato nella mattinata di ieri all’ospedale Civico di Palermo, reparto di neuro rianimazione, dove era stato ricoverato nella giornata di Sabato a seguito di una emorragia cerebrale che lo aveva colto mentre si trovava  nel suo ufficio.  Il vice prefetto è arrivato al nosocomio Palermitano in gravi condizioni, dopo una breve agonia ieri cessava di vivere, i familiari hanno autorizzato l’espianto degli organi.


Condannato a sette anni di reclusione, pena sospesa e 200 euro di multa per avere rubato della nafta il Palmese Michele Caravotta di 35 anni. La sentenza è stata inflitta nella giornata di ieri dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento Gian Luca Forlani. I fatti a cui il procedimento si riferiva erano risalenti al  95, vittima il Favarese Carmelo Fucà, che ripetutamente aveva trovato proprio camion senza nafta. Ad incastrare Caravotta sarebbero stati, che riprendevano l’uomo intento a prelevare il carburante.


Arresti domiciliari per Roberto Maturana e Antonio Miceli Corchettino due dei tre canicattinese che nei giorni scorsi erano finiti in manette per il furto degli atti giudiziari perpetrato all’interno del tribunale di Agrigento.  In carcere ancora Gaetano Marturana, nei suoi confronti le accuse più pesanti. Ricordiamo che i tre  la settimana scorsa si erano introdotti all’interno del tribunale prelevando i fascicoli  relativi all’operazione “Tie Break”, dove i tre sono coinvolti. Ma intanto mentre i canicattinese sono stati arrestati perché filmati dalle telecamere a circuito chiuso, del fascicolo processuale contenente anche gli originali degli atti ancora nessuna traccia.


Un motopesca con 5 marinai a bordo ha rischiato di affondare davanti alle coste di Linosa. L'Arcadia, questo il nome del natante, 40 tonnellate di stazza, intorno alle 3 ha lanciato l'Sos radio, dopo che ha cominciato a imbarcare acqua per uno squarcio sul fianco dello scafo. La barca, che al momento dell' Sos si trovata a circa due miglia da Linosa, si è diretta verso l'isola, affiancata dal motopesca Delfino, prima di arenarsi sotto costa. In salvo i cinque componenti dell'equipaggio, marinai originari della provincia di Messina e di Catania, che sono stati accompagnati negli uffici della delegazione marittima della Capitaneria a Linosa.


L’arcidiocesi si prepara a festeggiare il X anniversario dalla visita apostolica di Papa Giovanni Paolo II alla Chiesa Agrigentina. Le iniziative che prenderanno il via Domani, con un convegno delle scuole  presso la cattedrale di Agrigento,dal titolo “ Il Papa ad Agrigento,10 anni dopo: ricordi ed emozioni” proseguiranno anche venerdì 9 e Sabato 10, in questa giornata previsto per le ore 18,00, solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione dei Vescovi,  in passato sostituto della segreteria di Stato Vaticano.  Il 16 giugno poi presso la chiesa San Pietro, sempre in Agrigento, in calendario un convegno dal tema” Grido del Cuore, del Papa Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi.


L’amministrazione comunale di Favara a breve attiverà, presso la piscina comunale. dei corsi di nuoto rivolti a tutti coloro che non sono molto pratici in questa disciplina.  sportiva. Inoltre  prolungato l’orario di apertura della piscina che sarà fruibile sino alle ore 22,00, per dare  la possibilità a tutti anche a chi è particolarmente impegnato di  potere svolgere questa attività. Attività come ci dicono il sindaco Airò e l’assessore Moscatt  gia esercitata in questa struttura da un numero sempre crescente di persone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV