Edizione del 05 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sono sbarcati in nottata, a Porto Empedocle, i 61 clandestini intercettati ieri nel Canale di Sicilia.Il barcone in legno con gli immigrati, tra cui quattro donne ed un bambino, era stato avvistato dal motopesca 'Giuseppina' che ha lanciato l'allarme-radio alla Capitaneria di porto. Due motovedette della Guardia costiera di Licata e Porto Empedocle ed un pattugliatore della Guardia di finanza hanno raggiunto a tarda sera l'imbarcazione che e' stata poi rimorchiata a Porto Empedocle. Le forze dell'ordine hanno fermato il presunto scafista; i clandestini sono già stati trasferiti nel Centro di accoglienza per immigrati di Agrigento.Due imbarcazioni cariche di clandestini sono state avvistate nel canale di Sicilia. Il primo è un barcone di 20 metri con una cinquantina di immigrati che è alla deriva a 70 miglia a sud di Lampedusa. Ad avvistarlo è stato un aereo della marina militare. Sul posto in suo soccorso si sta recando un guardacoste della guardia di finanza del reparto operativo aeronavale di Palermo. L'altro natante, una barca di 15 metri con una quarantina di clandestini a bordo, è stato segnalato dall'equipaggio di un peschereccio a 20 miglia dalla costa di Linosa. Nella zona stanno operando motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza.


Hanno preso il via oggi gli appuntamenti all’interno del Primo Agrigento Pirandello Stable Festival”, con un programma diviso in due tempi. Da oggi sino al 10 maggio si sviluppa la Rassegna  di azioni teatrali  con visita guidata nei luoghi di Pirandelliani al Caos e rivolta agli studenti  dei diversi ordini scolastici.  Il prossimo 29 giugno  alle ore 20,30 avrà luogo la manifestazione conclusiva  dell’Agrigento Pirandello Festival, dal titolo,  “ Le città e i Paesi di Pirandello”,con la consegna  delle “ Pergamene  Pirandello” a personalità della cultura che hanno operato nei centri di interesse pirandelliano: Bonn, Roma, Agrigento, Porto Empedocle, Aragona S. Elisabetta, Casteltermini, Comitini, Favara. Questa è una iniziativa che tende  a mantenere  vivo il filo  di collegamento  culturale tra le città che videro  le esperienze  esistenziali  e letterarie di Pirandello  e lo stesso  drammaturgo agrigentino. Domani verrà rappresentata “ La Giara”, per i ragazzi delle scuole superiori Gallo di Agrigento e Alberghiero di Favara.


In una sala gremita, circa duemila persone, riunite presso la sala concordia del Palacongressi si è svolta ieri sera la presentazione dei candidati nelle liste che sostengono  candidato il presidente del centro destra, Vincenzo Fontana.  Erano presenti il vice ministro  dell’Economia Gianfranco Miccichè, che nel suo intervento non ha risparmiato  qualche frecciata all’avversario di Fontana pur sottolineado il fatto che non lo conosceva, presente anche l governatore dei siciliani Salvatore Cuffaro, oltre a tutta la schiera di deputati nazionali e regionali gravitanti all’interno della casa delle libertà, e molti di loro si sono alternati negli interventi, a sostegno del candidato presidente. Cuffaro parlando di Fontana ne ha evidenziato un successo politico, sottolineando che la sua presenza ha voluto significare  “ costruire insieme un progetto  per vincere.  Turismo, lavoro, Stabilizzazione del precariato, interventi  per evitare la fuga di cervelli, agricoltura valorizzazione della zootecnia, questi alcuni degli argomenti trattati dal candidato presidente nel corso del suo intervento.


Con il varo della Grande San Paolo  si compie  un altro importante  passo nel percorso  volto all’incremento  della commercializzazione  delle attività produttive isolane al potenziamento  delle autostrade  del mare, che per la Sicilia  rappresentano  una via privilegiata  per lo sviluppo degli scambi con i mercati esteri.  La nave della lunghezza di 214 metri  e della stazza di 60 mila tonnellate, sarà adibita  al trasporto  merci container ed autovetture  sulla rotta  Nord Europa, Africa Brasile. La nave costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo è stata commissionata dalla società armatrice Grimaldi, Compagnia di navigazione Napoli.


Prenderà il via giovedì prossimo 8 maggio, presso il campetto comunale polivalente  sito in via Brindisi a  Favara, il Torneo interprovinciale  Giovanile: Calcetto A 5.  promosso da A.S. giovani 2000 Favara, responsabile tecnico Silvestre Butticè.  Casa Amica Villaggio La Loggia- A.S. Frassati di Castrofilippo, Coop. La Girandola di Aragona,  A.S. Giovani 2000 Favara,  le squadre partecipanti al torneo. Quest’ultimo  che come  detto prenderà il via giovedì prossimo inizio  alle ore 17,00 si concluderà, il cinque giugno prossimo.


Si ritorna a parlare del manto erboso allo stadio Bruccoleri di Favara, e  torna a farlo  sollecitando un intervento da parte dell’amministrazione, il consigliere comunale  del gruppo Socialista Paolo Dalli Cardillo, con una interrogazione. Il consigliere  chiede  la realizzazione del manto erboso alla stadio comunale, condizione indispensabile  per il Pro Favara per potere partecipare  al campionato di calcio  semiprofessionistico  Seri D, una realtà, afferma l’esponente socialista, unica nella nostra Provincia.  Il consigliere chiede se l’amministrazione comunale ha  intenzione di occuparsi  di tale problema, e se già vi fosse in tal senso una programmazione di portarla a conoscenza e del consigliere e dell’intera popolazione sportiva interessata.


Pro- Favara batte Savoia 2 a 1. questo il risultato che i ragazzi di Logo hanno portato dalla  loro trasferta, allontanandosi così dalla zono play-out I tre punti assegnati permettono al profavara di sognare la salvezza e la permanenza in Serie D.  domenica prossima all’Esseneto l’ultima partita di campionato, avversario il Lamezia, anche in questa caso i  ragazzi di Longo dovranno vincere per evitare spiacevoli sorprese, manca un punto per festeggiare.  Il pro Favara è in classifica così come la squadra che andrà ad incontrare domenica con 44 punti.


Grave incidente nella giornata di ieri in contrada Poggio a Favara, una Fiat uno per motivi non  ben precisati è   andata a  finire fuori strada, diverse le lesioni che il conducente della vettura Luigi Milioto, di professione Panettiere si è procurato. L’uomo, che atteso l’arrivo dell’ambulanza, è stato trasportato in ospedale, ha riportato diverse ferite, quella più grave alla gamba,oltre al trauma cranico e toracico; sono stati infatti i vigili del fuoco arrivati sul posto ad estrarre il ragazzo che era rimasto incastrato all’interno  dall’abitacolo della vettura . L’incidente  è accaduto intorno alle 13,30 di ieri,  sul posto oltre ai vigili del fuoco e all’ambulanza, anche i militari dell’arma di Favara.


Variazione del Prg di Favara, in prossimità del polivalente, zona questa ad oggi risultante agricola, azione utile  per dare nuova linfa vitale all’economia cittadina. Questo il contenuto di una mozione che il consigliere , capogruppo di Forza Italia, Franco Pitruzzella rivolge al sindaco all’assessore all’urbanistica al presidente del consiglio di Favara.   Con grande senso di responsabilità di chi opera in politica, dice Pitruzzella, la variazione, offrirebbe  in tempi brevi, nuove  possibilità  di investimento  per lo sviluppo  economico e locale. Questo  uno esempio su quanto è possibile fare sottolinea l’esponente di Forza Italia. La mozione del consigliere parte dalla constatazione  della realtà locale, dove l’economia non accenna a decollare, favorendo così gli esodi dei concittadini alla ricerca di occupazione.


Presetazione ufficiale ieri per il candidato al consiglio provinciale  collegio di Canicattì Alessandro Vita, candidato  nelle file dell’Udc. Il momento di presentazione è avvenuto presso l’ex Jolly di villaggio Mosè, alla presenza di una nutrita platea, del deputato Regionale   Giusy Savarino di Stefano Catuara, uno degli assessori designati in prima battuta dal candidato Fontana, e altri illustri personaggi del mondo politico provinciale.  Una prima occasione per il Candidato Alessandro Vita già consigliere comunale di Favara, per presentare  al grande pubblico la sua  storia politica per un rinnovato impegno  in queste consultazioni elettorali.


E il prossimo mercoledì 7 maggio ad incontrare gli elettori presso la sala del boccone del Povero con inizio lavori alle 19,30 sarà il candidato alla presidenza  per il centro Sinistra Luigi Birritteri, unitamente al  candidato al consiglio  Antonio Moscato    candidato nella lista Birritteri,  per il Collegio di Canicattì. Il candidato Moscato in passato assessore del comune di Favara nelle file del centro sinistra.


Il costone di Via  Piersanti Mattarella, nella memoria collettiva rievoca momenti non facili, di lotta e di tensione soprattutto per gli abitanti di quella zona costretti anni a dietro causa la frana del costone ad uscire dalle proprie abitazioni. Ieri invece ai piedi di quel costone  ripristinato e sistemato vi erano tutti gli abitanti che hanno assistito, alla presenza del Vescovo Monsignor Carmelo Ferraro, alla benedizione dell’edicola votiva dedicata alla madonna. Il vescovo che anche in questa occasione ha sollecitato le famiglie a far in modo che i giovani non  perdano di vista i veri  valori della vita , ha detto che quell’edicola sistemata in quel cortiletto si candidava ad essere una piccola chiesetta un luogo di preghiera. Visibilmente commossa, per la cerimonia, la signora Bruccoleri, che tutti ricordiamo, anche con ammirazione, per la sua tenacia, per la sua perseveranza e per tutte le volte che ha occupato la stanza del sindaco per  nel sollecitare, con vivaci proteste e spesso occupando la stanza del sindaco,  chi di dovere  per il completamento dei lavori. Presenti oltre alle autorità religiose anche quelle politiche, sindaco Airò in testa.


Arrestata una canicattinese accusata dell’omicidio del mago D’oriente. La rabbia sarebbe esplosa a conclusione dell'ennesima «seduta», quando ha avuto la certezza che il «mago d'Oriente» non sarebbe riuscito a toglierle il 'malocchio'. Per questo Teresa Morreale, cinquantenne, in preda ad un raptus  omicida  venerdì scorso  2 maggio avrebbe assassinato con  innumerevoli  coltellate nel suo «studio» ad Acireale il cartomante Giovanni Casa, di 77 anni. La presunta assassina è stata fermata su disposizione del sostituto procuratore di Catania, Francesco Testa, che nei suoi confronti ha ipotizzato il reato di omicidio. La donna è stata arrestata nel suo paese d'origine, a Canicattì.La ricostruzione della dinamica del delitto ha permesso di stabilire che l'indagata ha colpito con una violenza inaudita con tre diversi coltelli, lasciando le armi utilizzate per compiere l'omicidio infilzati nell'addome della vittima.Secondo quanto si è appreso, l'autopsia avrebbe evidenziato che alcuni organi vitali del corpo del cartomante sarebbero stati asportati. Le indagini sarebbero state facilitate dalla perizia necroscopica che ha stabilito con certezza l'esatto orario del decesso. Gli investigatori, verificando gli appuntamenti fissati sull'agenda del 'mago d' Oriente', sono riusciti a risalire all'indagata. La donna avrebbe ammesso di avere incontrato Giovanni Casa e di avere litigato con lui ma ha aggiunto di non ricordare cosa sia poi successo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV