Edizione del 02 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Prese d’assalto le coste agrigentine. Centoventi immigrati, per la maggior parte nordafricani ed alcuni iracheni, sono arrivati all'alba di oggi a Porto Empedocle su un'imbarcazione di 15 metri. Sarebbero partiti sei giorni fa da un porto della Turchia. Per cinque dei clandestini, si e' reso necessario il ricovero in ospedale. Il natante, appena entrato nel tratto di mare antistante Porto Empedocle, e' stato bloccato da  una unità del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Palermo. Le fiamme gialle, assieme a polizia e carabinieri, cercano di individuare gli scafisti.



Domani si conclude la regular season del campionato nazionale di serie B1 di pallavolo femminile. LA GELMA SEAP ARAGONA, prima in classifica con 67 punti, gioca in trasferta il derby siciliano contro la  CONTEA DI MODICA, squadra ottava in classifica. La gara di andata finì 3-0 per il sestetto  di Paolo Giribaldi. La squadra aragonese, intanto prosegue gli allenamenti  nella palestra comunale di contrada Fontes Episcopi. I tecnico ligure dovrebbe  recuperare  le schiacciatrici Milena Poteva e Lucia Zebri,  assenti nella precedente partita di campionato. Le altre atlete sono disponibili per la trasferta di Modica. Cresce l’attesa per assistere alla prima gara dei play-off promozione in A2 tra la Gelma Seap e la Marche Metalli Castelfidardo, in programma  per domenica maggio 11 maggio ad  Aragona alle ore 18,30.



Il Comune di Favara dipartimento Affari sociali, assessore al ramo Calogero Fanara, rende noto che si sono aperte le iscrizioni per presentare le istanze  relative all’assegnazione  delle borse di studio  per l’anno scolastico  2002-2003. Possono presentare domanda le famiglie degli alunni frequentanti le scuole statali e paritarie, il cui ISEE. Non superi il valore massimo di 10632,94 Euro fissato dal “bando”. Dovranno essere presentate presso il comune le istanze  relative agli alunni che frequentano  le scuole elementari e medie inferiori,mentre  per gli alunni che frequentano le scuole superiori  la presentazione dovrà avvenire presso gli uffici della provincia. I modelli per  possono essere ritirati presso l’ufficio socio-assistenziale, di via Roma, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30.  le domande possono essere presentate entro e non oltre il 31 maggio prossimo.



Il candidato alla presidenza della Provincia Regionale di Agrigento per il centro Sinistra Luigi Birritteri,ha presentato  i primi  suoi sei assessori che andranno a formare la squadra di governo della provincia , nel caso dovesse vincere le elezioni.  Si tra di Gea Schirò Planeta, Gabriella Curella, Giovanni Panepinto, Giuseppe Lauricella, Santo Di Bella e Calogero Sala.  I nomi si legge nella nota stampa, sono stati scelti in piena autonomia e rappresentano la migliore espressione  delle professionalità  operanti nel territorio agrigentino. Personalità, viene ancora sottolineato,che, pur aderendo  alla vasta area del Centro Sinistra, non sono  state indicate da alcuno dei partiti  della Coalizione, ma rispondono ad esigenze specificatamente tecniche. E’ sempre il candidato Birritteri domani 3 maggio, alle 2030, presso il centro Pier Paolo Pasolini, parteciperà all’incontro sul tema “ Per una nuova politica culturale alla provincia di Agrigento”. Incontro in cui sarà presente anche il deputato nazionale Niki Vendola, è promosso da Rifondazione Comunista.



E’ Leonardo Cusumano studente Universitario iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, il coordinatore dei Giovani di Forza Italia di Favara. La nomina è avvenuta nel  corso di una riunione tenutasi presso la  segreteria  di Agrigento alla presenza del coordinatore provinciale dei Giovani di Forza Italia Giovanni Puntarello.  La scelta di nominare un coordinatore locale nasce dall’esigenza  di una organizzazione più capillare del partito, per venire incontro, viene sottolineato, alle esigenze dei giovani che si riconoscono  nelle idee di Forza Italia.



Prende il via domani  3 maggio presso i locali  dell’Oratorio della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Favara, con inizio alle 8,30, il 16esimo Campionato Provinciale FSI di Scacchi Agrigento Under 16/20-10° Campionato interscolastico  Individuale Giovanile- nonché primo memorial Lino Bisaccia. Le iscrizioni possono essere effettuate  sul luogo del torneo. Quest’ultimo da la possibilità sottolinea il presidente dell’associazione “Leonardo”, Calogero Sgarito, di qualificarsi  per il 16esimo Campionato Giovanile del 10 e 11 maggio prossimo che si svolgerà a Barcellona Pozzo di Gotto, Messina. I campionati sono organizzati  dall’associazione Culturale e Sportiva “ Leonardo” di  Favara in collaborazione con il Comitato Provinciale Scacchi di Agrigento. Le premiazioni sono previste per le 13,30.



Il candidato alla presidenza della provincia di Agrigento per il Movimento Sociale Fiamma Tricolore, Giuseppe Cammalleri si è recato a Lampedusa per incontrare  i rappresentanti dei comparti turistico /alberghiero, commerciale e della pesca allo scopo di illustrare il programma che si prefigge di realizzare, ponendo particolare attenzione  ed interesse  ai problemi  dei settori che toccano l’economia delle isole Pelagie al fine di facilitare flussi  turistici  in tutto il corso dell’anno e non soltanto ai cicli stagionali.



La festa del TATARATA’ di Casteltermini,  che ha aprirà i battenti il prossimo 30 maggio, domani da il via alle manifestazioni collaterali alla Sagra. Tra le prime iniziative che animeranno  la manifestazione vi è la “Rassegna del Cavallo” curata dall’associazione sportiva locale “Amici del Cavallo”.  La rassegna equestre si articola in quattro appuntamenti domani a partire dalle 19,00, dopo la tradizionale cerimonia di apertura, in cartellone uno spettacolo dove protagonisti saranno alcuni esemplari di Cavalli Andalusi, intono alle 22,30 poi  un Carosello a Cavallo.



Alta la tensione al palazzo di Giustizia di Palermo, attesa la sentenza nei confronti del senatore a vita. La Corte di Appello di Palermo questa mattina in camera di consiglio per emettere in serata la sentenza nei confronti del senatore Giulio Andreotti  accusato di  associazione mafiosa. Il presidente, Salvatore Scaduti, ha annunciato che la lettura del dispositivo sarà fatta in serata. Andreotti non si è presentato in aula su consiglio dei suoi legali, anche a causa dell’attenzione e del gran numero di giornalisti presenti presso il palazzo di giustizia,  questo il contenuto della lettera letta dai legali del senatore in apertura di udienza del processo, che si scusava per l’assenza.Dopo la lettura del messaggio del senatore a vita, il procuratore generale  Daniela Giglio ha rinunciato alla replica «per consentire una più lunga e meditata camera di consiglio».La Difesa ha insistito nella richiesta di assoluzione e non ha replicato.



E sempre le  prossime consultazioni elettorali in primo piano, tutti coloro che volessero, fare gli scrutatore, nelle due giornate in cui si andrà alle urne, devono  presentare istanza all'Ufficio elettorale del Comune dall'1 al 6 maggio. Già da ieri  disponibile il  modello della domanda da  presentare.  Tra i requisiti, è richiesto che si debba essere elettore del Comune in cui si effettua la consultazione ; essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo; non essere candidato all'elezione e non essere ascendente, discendente, parente o affine sino al secondo grado o coniuge di  un candidato.



Designati i sei assessori anche  da parte del candidato per il centro destra Fontana, che oltre a riconfermare nella rosa dei nomi, gli assessori che attualmente fanno parte della sua giunta, Adragna, Firetto, Stefano Catuara, Santino Lo Presti, ha nominato, il deputato nazionale di An Pippo Scalia ed il deputato regionale dell'Udc Vincenzo Lo Giudice.  Tra gli assessori designati invece  dal repubblicano Giuseppe Catania, vi è  il leader nazionale del partito Giorgio La Malfa.  E domani mattina 3 maggio presso l’ex Jolli di Agrigento, alla presenza del candidato alla presidenza Vincenzo Fontana, Alleanza Nazionale presenterà i propri candidati al consiglio della provincia. All’incontro sarà presente il presidente provinciale Angelo Biondi, il deputato regionale  Giuseppe Infurna e i deputati Nazionali Pippo Scalia e il vice Ministro del Commercio con l’estero Adolfo Urso.



Presentato questa mattina “un opuscolo informativo per le scuole, parrocchie e centri sociali”.  Il libretto è stato realizzato  dall’Assessorato  Legalità e Trasparenza  in collaborazione  con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento.  Erano presenti questa mattina presso i locali della provincia di via Esseneto, oltre al presidente Fontana, dell’assessore  alla Legalità e trasparenza Paolo Ferrara e il Tenente Colonnello Paolo Edera.



Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV