Edizione del 30 aprile 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Tiene ancora banco ed è fonte di polemiche ed attacchi  per il Sindaco Piazza e la sua amministrazione, la scelta di  cambiare nome alla Piazza San Giacomo, intitolandola a Giorgio Almirante. A questo si aggiunge una manifestazione autorizzata per lo scorso 25 aprile nel quartiere santa Croce dove si sono ritrovati i militanti di Azione Giovani. E su queste situazioni dice la propria il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè che accusa il primo cittadino della città dei templi di svendere la storia di un popolo per un pugno di voti. L’intitolazione della Piazza San Giacomo al repubblichino di Salò Almirante è un'altra “perla” di questa maggioranza, sottolinea l’esponente di Sinistra,  che invece di ricordare i suoi figli più illustri, come i tanti partigiani agrigentini morti o sfigurati in giro per l’Italia in nome della libertà, rende omaggio, conclude, ad un protagonista della storia più buia d’Italia come fu la repubblica di Salò.


Prorogate sino al prossimo 31 dicembre 2003 le  attività socialmente utili in cui sono impegnati i precari a carico del bilancio della Regione.L' assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, ha firmato la circolare che sarà inviata a tutti gli enti utilizzatori. «Nel bilancio di recente approvato dall' Ars sono stati stanziati 245 milioni di euro che consentiranno di pagare le indennità ai circa 27.800 mila soggetti che affollano le file dei precari a carico della Regione. L’ assessore Stancanelli  promette che entro la fine di quest’anno saranno adottati tutti i mezzi necessari previsti dalla legge per attuare il programma di fuoriuscita dal precariato e la relativa stabilizzazione del personale Socialmente utile.


Intercettato all’alba di questa mattina a un miglio dalla costa agrigentina un  vecchio barcone con 167 clandestini a bordo, tra cui sei donne e un bambino di pochi mesi, è stato intercettato all' alba di stamani. L' imbarcazione è stata rimorchiata fino a Porto Empedocle, dove  si sono svolte le  l' identificazione degli immigrati.Alle operazioni di soccorso hanno preso parte tre motovedette della locale Capitaneria di Porto e una della Guardia di Finanza. Le forze dell' ordine avrebbero identificato anche quattro presunti scafisti, sottoposti a fermo da parte della polizia e dei carabinieri.Gli extracomunitari, di diverse nazionalità, dopo le formalità di rito saranno trasferiti nel Centro di prima accoglienza della zona industriale di Agrigento. Il natante, lungo 12 metri, è stato posto sotto sequestro. L’imbarcazione  è stato intercettato al largo di Capo Russello, nella stessa zona dove nel settembre dello  scorso anno  37 clandestini morirono nel naufragio della loro imbarcazione.


Si concluderanno il prossimo 8 maggio con la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al progetto,l’iniziativa promossa dal secondo circolo didattico di Favara,  sull’educazione stradale. Giovani Cittadini interessati forgiati all’insegna del rispetto delle norme autostradali, un progetto nato in collaborazione con la polizia municipale di Favara, che oltre a sensibilizzare gli studenti e informali sui giusti comportamenti da tenere con dei momenti di lezione all’interno delle classi, in diversi momenti ha ricevuto presso i propri locali gruppi di scolaresche. Questa mattina un’altra di queste lezioni si è tenuta presso la scuola di via Roma presente anche l’assessore al Ramo.


Il dirigente responsabile Dottore Salvatore Montaperto, rende noto che il Poliambulatorio di Favara venerdì prossimo 2 maggio rimarrà chiuso al pubblico  per disinfestazione.


Sospesi voli della compagnia aerea PanAir per le isole minori siciliane. La decisione è stata presa dall’ente nazionale aviazione civile  a seguito dei ritardi e della mancata partenza dell’aereo di  linea, che nei giorni scorsi ha bloccato negli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria per 48 otto ore un gran numero di passeggeri. L'Enac non autorizza, da domani, il proseguimento, cancellati già da oggi i voli Palermo-Roma Fiumicino delle 19,30 e Roma Fiumicino - Palermo delle 21,30.


“Contro l'ignoranza e i pregiudizi”  è questo  lo slogan della Giornata nazionale contro l'epilessia, in programma domenica prossima 4 maggio. Nelle piazze delle maggiori città italiane medici e pazienti faranno conoscere l'epilessia per rompere il cerchio di paura e di ignoranza che ancora circonda la più frequente tra le malattie neurologiche e dal 1995 riconosciuta come malattia sociale.


E’ stato tradotto al Carcere di Contrada Petrusa per non aver obbedito all’ordine disposto dalla legge: il divieto di dimora in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. Si tratta di Giuseppe Bellavia, 39 anni, di Favara, pregiudicato. La notte scorsa i carabinieri della locale stazione, coordinati dalla compagnia di Agrigento, lo hanno infatti trovato nella propria abitazione di Favara. Nel corso di una perquisizione domiciliare i militari dell’Arma hanno rinvenuto anche 25 grammi di hashish, 65 semi di Cannabis “Indica”, dieci piantine alte dieci centimetri sempre di Cannabis dello stesso tipo. Oltre alla droga, i carabinieri hanno scoperto anche diverse banconote di piccolo taglio, probabile frutto dello spaccio precedentemente effettuato da Bellavia nella zona di Favara. Il pregiudicato adesso è a disposizione dell’Autorità giudiziaria.


Ritorna la Festa di San Giuseppe Artigiano a Favara nel periodo di Maggio. I festeggiamenti mancano da 33 anni. L’iniziativa è di Padre Pasquale Della Corte, parroco della Chiesa San Giuseppe Artigiano che riprende quello che Pio XII fece nel 1955. Il Papa, istituendo la festa di San Giuseppe Artigiano, intese offrire al lavoratore cristiano un modello ed un protettore, rendendolo un esemplare maestro di vita cristiana all’uomo laborioso, onesto, fedele alla Parola di Dio.” 4 i giorni in programma. Si parte domani, giovedì 1 maggio, Festa Liturgica, con le Messe alle 8,30 ed alle 19.00. Messa anche venerdì mattina, alle 9,30, con l’Esposizione del Santissimo. A Mezzogiorno, l’offertorio e la Benedizione dell’Eucarestia. Alle 18.30 la Recita dei Vespri, ed alle 19.00 la Messa presieduta da Mons. Giuseppe Di Marco. Sabato, alle 19.00 Messa presieduta dall’Arciprete di Favara, Mons. Giuseppe Veneziano, alle 20,00, l’inaugurazione della Mostra dell’artigiano presso il salone dell’Istituto ed alle 22,00 la veglia di Preghiera. Domenica 4 Maggio, le messe nella giornata saranno alle 8, alle 10, alle 11.30 e la messa solenne alle 19.00. Alle 20 la processione accompagnata dalla Banda musicale “Vincenzo Bellini” con la Statua di San Giuseppe Artigiano per le Vie della città. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti. Potete trovare il programma completo della festa, qui!!!


Andare in pensione, dopo tanti anni di onorata carriera, di lavoro svolto con dedizione e senso alto del dovere, vuol dire chiudere una pagina  importante della propria vita, è  questo crea  un momento particolare di commozione.Questa l’emozione vissuta stamane da  Lillo Quaranta, dipendente del comune di Favara ultimo incarico presso l’ufficio tecnico, che  questa mattina è stato salutato dai colleghi con un momento di Festa, e un regalo: uno splendido orologio d’oro. Omaggio al lavoro svolto per tanti anni da quaranta è stato reso anche dagli assessori Moscato, Vitello, presente anche il primo cittadino Airò.Quaranta dopo  34 anni di attività, da domani, si   godrà il primo maggio, Festa dei lavoratori da  pensionato.


“Quando hai qualcosa dentro”. E’ il titolo del film girato a Favara e che sarà proiettato mercoledì prossimo 7 maggio alle 19.00 presso il Castello Chiaramonte della città. A parteciparvi sono per lo più giovani attori del paese, attrice principale Cinzia Barba. Regista dell’opera Lillo Sorce. Il film è in parte una storia vera, la storia vissuta da Cinzia. Ed il titolo prende spunto proprio da quello che l’attrice sogna, da un suo desiderio, un obiettivo da seguire che la spinge ad andare avanti e a perseguire la meta preposta. Saranno presenti alla proiezione il regista Lillo Sorce; il Direttore di Produzione,  Osvaldo Comìte; l’attrice principale Cinzia Barba; Giuseppe Dante, uno dei produttori esecutivi; Graziano Mossuto ed  Osvaldo Rizzo che hanno curato le musiche, oltre all’amministrazione comunale. Invitate anche tutte le compagnie teatrali di Favara. Dopo la proiezione seguirà un dibattito sul film che vedrete presto anche sugli schermi di Sicilia TV.


Rubano una moto e chiedono il riscatto ai proprietari per restituirla. Il fatto è accaduto ad Agrigento, ma gli autori  del furto, finiti in manette di Favara. I due hanno chiamo la loro vittima mentre questi si trovava in questura a denunciare il furto della moto. Così è scattata la trappola degli agenti che hanno arrestato Alfredo Ippolito di 28 anni e Giuseppe Bellavia, di 25 anni, entrambi di Favara. Secondo l'accusa i due  dopo avere rubato una moto Malaguti 125, fingendosi amici del proprietario, erano andati a citofonare alla moglie dicendo che avevano urgenza di mettersi in contatto con lui. Ottenuto il numero di cellulare lo hanno chiamato proprio mentre il proprietario della moto si trovava in questura per denunciare il furto: "La moto in cambio di 300 euro", è stata la proposta dei due ladri.


I giochi si sono chiusi siamo già in campagna elettorale. Alle 12,00 di oggi presso la cancelleria del tribunale di Agrigento i partiti hanno provveduto a depositare le liste dei candidati che correranno per il rinnovo del consiglio provinciale, elezioni fissate per il prossimo 25 e 26 maggio . Già da ieri intanto, gli altri due candidati alla presidenza della provincia Regionale di Agrigento, Ciulla, per gli abusivi e il canicattinese Cammalleri, avevano depositato la loro candidatura, oggi è toccato invece agli esponenti del centro Sinistra Birritteri e del centro destra Fontana. Ma vediamo alcuni dei candidati locali al Collegio di Canicattì, collegio che comprende i comuni di Cammarata, Canicattì, Casteltermini, Castrofilippo, Favara, Grotte , Racalmuto, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini.

Alleanza Nazionale - Giuseppe Rizzuto

Nell’Udc - Totò Pitruzzella, Felice Plicato, Alessandro Vita, Giovanni Alaimo

Forza Italia - Gioacchino Zarbo, Tonino Scalia, Pasquale Limblici.

Nuova Sicilia - Loredana Saieva

Patto per la Sicilia -  Santino Cibella

Nuovo Psi - Mariano Lombardo, Marianna Zambito,

DS- Tonino Moscatt

Rifondazione Comunista - Giuseppe Ferlisi

Udeur - Salvatore Pirrera

Margherita - Dino Cusumano, Carmelo Sciortino

Lo Sdi - Calogero Fanara

Italia dei Valori - Angelo Casà, Francesco Piscopo

Repubblicani – Antonio Alaimo


Ci sono nuovi sviluppi nell’ambito dell’operazione di servizio svolta nello scorso marzo dalle Fiamme Gialle di Sciacca in tema di usura ed estorsione che allora portò all’arresto di una persona ed alla denuncia della nipote, nel capoluogo Catanese. La sezione di Polizia Giudiziaria delle Fiamme Gialle ed i Finanzieri della Tenenza di Sciacca hanno sequestrato adesso oltre 67.000 euro rinvenuti su otto posizioni bancarie, conti correnti, libretti di deposito e fondi d’investimento intestati alla catanese L.M. di 36 anni. Il sequestro preventivo è stato disposto dal Sostituto Procuratore – Dr. Salvatore Vella – della Procura della Repubblica di Sciacca che coordina le indagini. Ricordiamo che S.M., 70 anni, la persona arrestata il mese scorso, era stata colta in flagranza di reato mentre riscuoteva la somma di 18 mila euro quale acconto sugli interessi usurai del 60% annuo da un commerciante saccente. Nella circostanza sono state eseguite diverse perquisizione e sequestrati valuta per oltre 67 mila euro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV