Edizione del 29 aprile 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Dalle pagine fantasiose  dei libri di Camilleri alla realtà agrigentina.  Lo scrittore empedoclino ha dato l’autorizzazione per affiancare il nome di Fantasia dato alla cittadina dei suoi romanzi  “Vigata”, accanto alla denominazione ufficiale di Porto Empedocle .  In accoglimento di una proposta fatta  dall’amministrazione comunale della città marinara dal sindaco Paolo Ferrara e dell’assessore alla cultura che sono riusciti ad ottenere per l’utilizzo del nome, “ Vigata” così noto al grande pubblico, una autorizzazione scritta da parte dello scrittore. Quest’ultimo da sempre ha affermato che quella città nata data dal suo genio letterario è la città che gli diede i natali, Porto Empedocle.


Le norme  sugli appalti verso la modifica. I lavori dell’assemblea regionale  sono stati aggiornati  dal presidente Lo Porto a martedì 6 maggio alle ore 17,30. All’ordine del giorno c’è l’esame di un disegno di legge sui lavori pubblici  e in particolare  delle norme che prevedono  la modifica  di quelle sugli appalti. Lo ha stabilito  la conferenza dei capigruppo riunitasi oggi dopo una sospensione della seduta avvenuta nella giornata di ieri lunedì 28 aprile. Il presidente  Lo Porto ha colto l’occasione per ribadire  l’urgenza del varo  del nuovo regolamento  per rendere più efficiente il parlamento siciliano. E sui ritardi nell’approvazione di questa legge proteste si sono sollevate dai banchi dei DS.


Il consigliere comunale dell’UDC Gerlando Trupia, chiede  al Sindaco cittadino Lorenzo Airò  quali iniziative  intende intraprendere l’amministrazione Comunale, in merito alle continue lamentele dei commerciati che hanno i loro esercizi  lungo il corso Vittorio Veneto, che lamentano la totale  mancanza di pulizia  dei marciapiedi. Il consigliere chiede dunque una iniziativa  immediata  per riportare un po’ di decoro  in una delle vie principali della città.


Espletata nella giornata di ieri presso il dipartimento lavori pubblici e tutela ambientale del comune di Favara la gara d’appalto per i “ Lavori di realizzazione dei serbatoi di accumulo delle sorgenti “Canali” e Burgialamone. L’aggiudicazione provvisoria è avvenuta in favore della ditta “Ignazio Corallo” di Favara, che ha offerto il ribasso del 17,95% per un importo  contrattuale di 16.745,03.  Le imprese partecipanti sono state 20 quelle escluse 2, 18 dunque quelle ammesse.


La sezione provinciale Unione Italiana Ciechi di Agrigento, presidente, il professore Calogero Morreale, deve assumere 27 volontari per servizio civile in 28 comuni della provincia di Agrigento. Possono partecipare i  giovani di Ambo i sessi che  in possesso del diploma di scuola media secondaria,  di età compresa tra i 18 e 26 anni. I Candidati maschi debbono risultare non idonei al servizio militare. Le domande  con relativo curriculum debbono essere presentate  alla sede provinciale  dell’Unione  sita ad Agrigento in via Imera n. 280 entro sabato 10 maggio.


La provincia Regionale di Agrigento presenterà al pubblico un opuscolo informativo per le scuole, parrocchie e centri sociali. Un libretto realizzato  dall’Assessorato  Legalità e Trasparenza  in collaborazione  con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento. Il lavoro verrà presentato venerdì prossimo 2 maggio alle ore 10,30, nei locali  dell’assessorato Turismo e Spettacolo, alla presenza del presidente Vincenzo Fontana, dell’assessore  alla Legalità e trasparenza Paolo Ferrara e del Tenente Colonnello Paolo Edera.


Il sindaco Piazza ha svenduto la città di Agrigento ai nostalgici del fascismo, questa l’accusa  che i consiglieri dell’Ulivo Hamel, Licata, e Lauricella  rivolgono al sindaco della Città dei Templi.  Affermazioni legate alla scelta dell’amministrazione , di dedicare quella che all’oggi si chiama Piazza San Giacomo, ad Almirante.  Uomo, quest’ultimo, sottolineano  i tre esponenti dell’ulivo, che non ha mai abiurato al fascismo  ed ancora con il finanziamento  di una manifestazione pseudo culturale  a Santa Croce  ispirata  dall’organizzazione  di destra Azione Giovani e Pagata dal Comune.


Un barcone con 68 clandestini a bordo è stato intercettato poco prima delle 7 di questa mattina  a sud di Lampedusa. A dare l'allarme alla capitaneria di porto è stato il peschereccio di Mazara del Vallo "Madonna della neve", che stava effettuando una battuta di pesca nel Canale di Sicilia. Il barcone dei clandestini è stato poi raggiunto dalle motovedette della guardia costiera e rimorchiato fino al porto di Lampedusa.


Conto alla rovescia per la presentazione ufficiale delle candidature. Scade infatti domani alle ore 12,00 il termine ultimo per potere presentare le liste  dei candidati per il rinnovo del consiglio provinciale e per le elezioni del presidente della provincia. Diversi i comuni dell’agrigentino in cui si andrà anche a rinnovare i consigli comunali ed a eleggere i sindaci, su tutti Grotte, Menfi, Sambuca di Sicilia. Ma  Trasferiamoci  a Favara vagliando quelli che sono sino ad oggi i candidati  per il rinnovo del consiglio, da Alessandro Vita dell’Udc, già consigliere comunale di Favara nella precedente legislatura, che  domenica prossima aprirà ufficialmente la sua campagna elettorale presso l’ex Jolly di  Agrigento. Altro candidato dell’Udc, il dottore Giovanni Alaimo, per Forza Italia Gioacchino Zarbo. Candidato dell’Udeur  invece Salvatore Pirrera. Fino ad ora  unica donna candidata,   Loredana Saieva per  Nuova Sicilia. Giuseppe Rizzuto con Alleanza Nazionale, Calogero Fanara con lo SDI, Giuseppe Ferlini in Rifondazione Comunista, mentre Angelo Casà lista Di Pietro. In corsa in queste consultazione per i DS l’assessore comunale   Tonino Moscatt.  Per gli altri nomi dovremmo aspettare domani, quando sciolto ogni dubbio i giochi si chiuderanno.


Favara con le sue bellezze artistiche, i suoi prodotti agricoli, e le sue prelibatezze dolciarie, questa mattina alla trasmissione della rai, Uno Mattina. Intorno alle 7,30  la conduttrice Roberta Capua ha sentito per parlare di un prodotto ortofrutticolo in particolare, il Melone, il produttore Favarese  Carmelo Vita. Che ha presentato le caratteristiche di questo apprezzato frutto, e con esso anche il luogo di provenienza. Altro ospite in questa importate vetrina Lorenzo Airò che in veste di tecnico, agronomo, ha illustrato presentando e invitando il grande pubblico in ascolto, sia appunto i prodotti tipici di Favara, melone  ma anche agnello di pasta reale e con esso, l’invito a visitare Favara e il Castello medievale chiaramontano.


Si dovrà ancora attendere sino al prossimo 17 maggio per la sentenza nell’ambito del processo scaturito dall’inchiesta denominata Favara Ovest. Procedimento che vede sul banco degli imputati, l’ex sindaco di Agrigento ed alcuni altri funzionari, accusati di irregolarità nella realizzazione delle opere di urbanizzazione del quartiere di Favara ricadente in territorio di Agrigento.  L’udienza di ieri è stata totalmente dedicata alle  repliche della pubblica accusa e le contro repliche della parte civile, rappresentata da legambiente.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV