Edizione del 28 aprile 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


“DISAGIO MINORILE, ADOLESCENTI E STRUTTURE DI PREVENZIONE, questo il titolo del convegno-dibattito organizzato dal Comitato Provinciale AICS di Agrigento con la collaborazione di Telefono Azzurro ed il patrocinio dell’assessorato Regionale ai Beni Culturali. I lavori che prenderanno il via  Sabato  prossimo 3 maggio, alle ore 18, vedranno dopo  il saluto di Calogero Basile, Presidente Provinciale AICS, e l’introduzione di Angelo Nobile, Responsabile Provinciale Associazione “Telefono Azzurro”, le relazioni a cura di noti professionisti, psicologi, neuropsichiatri, avvocati. Seguirà un libero dibattito. Gli interventi conclusivi saranno del Geom. Melino Neri, Assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Agrigento e dell’Ing. Santino Lo Presti, Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale.  Il segretario provinciale dell’AICS Nuccio Mula ricorda che inoltre che nella stessa giornata, in mattinata a porta di Ponte, e domenica 4 maggio dalle ore 10,00 in questo caso in piazza Cavour sempre ad Agrigento, i volontari dell’associazione si mobiliteranno per la raccolta di fondi  a favore del Telefono azzurro, a tutti i generosi che faranno un offerta verranno distribuite delle piantine di ortensia.


La procura della Repubblica ha aperto una inchiesta, ed intanto continuano il pellegrinaggio a Raffadali, intorno alla statua del Santo Padre Pio, dopo che si è gridato al miracolo. Da quando alcuni ragazzini venerdì scorso 25 aprile  di ritorno dai festeggiamenti in onore dei piccoli ministranti, hanno visto la statua del santo lacrimare. Intanto la curia invita alla prudenza, già i primi gruppi di fedeli si ritrovano intorno alla piazza a pregare, e le precedenti esperienze insegnano che a breve orde di curiosi e di fedeli si recheranno nel comune Agrigentino in pellegrinaggio e per rendere omaggio al miracoloso Simulacro.


Hanno Minacciato di stendersi per protesta sulla pista dell' aeroporto di Lampedusa.Sono alcuni dei 150 passeggeri in attesa del volo dalla Pan air che dovrebbe riportarli a Brescia.L' aereo era atteso ieri.  La reazione dei passeggeri a fatto seguito alla cancellazione di tre voli. Ai ritardi nei voli si aggiungono anche  le lungaggini burocratiche che i turisti sono costretti a subire per il controllo e la riconsegna dei propri bagagli. L’aeroporto è infatti sprovvisto di mela detector e i bagagli vengono, quindi, controllati manualmente dalle forze dell’ordine.  Sui tanti disaggi che si sono verificati in questi giorni  nell’isola a seguito del grande flusso di turisti, spostamento favorito dal lungo ponte di pasqua, è stato messo al corrente il Prefetto di Agrigento Nicola Simone.


Sono stati Giovanni Pecoraro, Alberto Costanza e Giuseppe Grillo, rispettivamente primo secondo e Terzo i  tre vincitori assoluti della categoria che si sono aggiudicati il “Primo memorial Antonio Vassallo”. Manifestazione che si è svoltà nella giornata di ieri presso il kartodromo di Punta Bianca, il “1primo memorial dedicato ad Antonio Vassallo il Favarese amante dei motori scomparso l’anno scorso  prematuramente.La manifestazione,  è stata promossa dal Kart club Punta Bianca, ed ha visto la partecipazione in pista di più di 40 piloti appartenenti alle diverse categorie provenienti da tutta  l’isola.  Nel momento della premiazione ricordato anche con uno scrosciante applauso dei presenti il compianto Antonio Vassallo, a cui l’iniziativa sportiva è stata dedicata. Premiati i primi tre classificati nelle diverse categorie, medaglie in oltre a tutti i partecipanti. Una targa è stata assegnata  ai familiari di Vassallo, un'altra anche alla nostra emittente che per questo ringrazia gli organizzatori.


E’ iniziato  questa mattina nella sala della Chiesa di San Pietro il convegno  sul “Progetto Danae” portato avanti dal diversi anni dal dipartimento delle  pari Opportunità  sull’inserimento delle donne emigrate nel mondo del lavoro e nella  società. Al termine  del convegno  inaugurato  il Punto Rosa “Damarete”,nei  locali ristrutturati  dalla Provincia Regionale in via Esseneto: Il punto Rosa inaugurato  alla presenza di Paola Lucarelli , vice capo dell’ufficio legislativo del Dipartimento  nazionale delle pari opportunità, in rappresentanza  del ministro Stefania Prestigiacomo, sarà un preciso punto di riferimento per tutte le donne  che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Stamani stipulato anche un protocollo d’intesa  con la fondazione  “ Marisa Bellisario” alla presenza del presidente nazionale Lella Golfo  di Patrizia Livreri e di Maria Pia Indelicato, rispettivamente delegate regionali e provinciali. Diverse le iniziative previste dal documento.


Dopo dieci mesi di attesa, arrivano 4 milioni di euro per liquidare le richieste degli studenti. A ritardare il ricevimento della borsa di studio e, in alcuni casi, del contributo alloggio per gli studenti fuori-sede che abitano in affitto, è stata la carenza di fondi nelle casse della Regione e l’approvazione in ritardo della Finanziaria di quest’anno. E«ntro la fine di maggio dovrebbero essere completate le procedure di pagamento – afferma Antonino Bono, presidente dell’Ersu, Ente regionale per il diritto allo studio –, nell’arco dei prossimi quindici giorni, a tranche di 500 mila di euro, dovrebbero essere trasferiti i soldi dalle casse della Regione ai conti correnti del Monte dei Paschi di Siena, per un totale di 3 milioni e 800 mila euro» A ritardare il ricevimento della borsa di studio e, in alcuni casi, del contributo alloggio per gli studenti fuori-sede che abitano in affitto, è stata come dicevamo, la carenza di fondi nelle casse della Regione e l’approvazione in ritardo della Finanziaria di quest’anno. Gli studenti sono gia sul piene di guerra pronti a protestare se la situazione non verrà definita entro il breve termine.


Favara alla ribalta in nome dei programmi televisivi della Rai. Domani Mattina intorno alle 7,00  ospite della trasmissione  “Uno mattina” condotta da Luca Giurato e Roberta Capua, il sindaco Lorenzo Airò passerà in rassegna alcuni dei prodotti agricoli caratteristici della coltivazione locale: dai meloni, all’olio di oliva, al vino. “Abbiamo ottenuto uno spazio di circa 5 minuti in una delle trasmissioni più importanti d’Italia- dice il primo cittadino- che ci consentirà, sottolinea,  di promuovere in positivo l’immagine di Favara e dei prodotti agroalimentare su cui puntare per la ripresa economica e occupazionale del territorio”. Tra i prodotti in mostra anche l’Agnello Pasquale.


L’assessore Provinciale Salvatore Pitruzzella, in una nota stampa e nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali  chiarisce la sua posizione. Pur non identificandomi più, sottolinea   Pitruzzella, nelle posizioni politiche  della corrente d’opinione dell’on. Lo Giudice, resto ancorato ai valori espressi dall’UDC in quanto  erede  diretto della democrazia Cristiana. In questa competizione elettorale  assicuro, conclude, pieno sostegno alla candidatura del Presidente Enzo Fontana e al partito dell’UDC che come massima espressione ha il presidente della regione Cuffaro e l’onorevole Raffaele Lombardo Coordinatore Regionale dell’UDC.


La questione del milite di Fiume, Mario Motcovich, caduto nell’ultimo conflitto mondiale e sepolto al cimitero di Favara, situazione venuta agli onori della cronaca qualche mese addietro, è l’oggetto di una lettera aperta inviata alla nostra redazione di Giuseppe Matina, dirigente locale di Alleanza Nazionale. Che sollecita l’ammini strazione comunale e le istituzioni interessate dopo sessantenni, di porre in essere gli atti necessari per consentire la sepoltura del soldato morto nel 43 tra la sua gente, pianto, sottolinea Matina, dai figli ancora in vita.  La situazione, afferma l’esponente di AN non è qualche cosa che possa essere trattata alla stregua dell’ordinaria prassi amministrativa, è un atto dovuto nei confronti di chi ha donato alla patria la sua vita.


Tre mesi di reclusione e duecento euro di multa, questa la pena inflitta al 64enne Giuseppe la Mendola di Campobello di Licata  dal giudice Monocratico di Canicattì. L’uomo è  stato condannato per violazione dei sigilli ad alcuni capannoni, appartenenti ad una società sottoposta  a procedura fallimentare, di cui La Mendola era Amministratore.  L’azione dell’uomo di rimuove i sigilli apposti in un periodo precedente dall’autorità giudiziaria, era volta alla sottrazione di materiale che si trovava all’interno dei locali, nella specie un veicolo carico di zolfo.


Zero a Zero. Questo il risultato finale dell’incontro di calcio disputato ieri a Castrovillari tra la squadra locale ed il Pro Favara. La squadra di Longo è stata in grado di portarsi a casa il suo bel puntone, buono per continuare a sperare nella sopravvivenza. I giocatori di Longo hanno avuto stimoli da vendere, lottando su ogni palla anche se quello di ieri è stato un incontro dai toni molto smorzati. Adesso le due squadre si trovano entrambe a 41 punti in classifica. La prossima compagine che i gialloblù dovranno affrontare, fuori casa, sarà il Savoia.

Ma passiamo adesso al Volley. Settimana per i giocatori locali, molto positiva. La Di Natali Favara, ritorna in serie C, dopo un anno di purgatorio in D. La squadra di Pallavolo Femminile guidata da Dino Arnone ha battuto la Club Agip Petroli Enichem di Gela per 3 set a zero, raggiungendo quindi l’obiettivo promozione, sia pur con un solo punto di vantaggio rispetto alla seconda classifica: il “Latte Sole” di Raffadali. L’incontro è stato organizzato dal Comitato Regionale F.I.P.A.V. di Palermo. Folto il pubblico presente al Palazzetto dello Sport “A. Giglia” di Favara. Presente anche il Sindaco Airò. Non sono mancati alla fine i festeggiamenti con lo spumante che si è sostituito alle docce. Dal prossimo anno la squadra si arricchirà di nuovi elementi, nuove giocatrici che potranno tenere testa all’importantissima serie C. Vince anche l’Ipacem, la squadra maschile di pallavolo favarese. L’allenatore Candura ha schierato in campo una rosa di giovani giocatori che hanno battuto gli avversari per 3 set a due. Adesso l’Ipacem è terza in classifica a 7 punti di scarto dalla seconda. Impossibile quindi il salto di categoria per via matematica anche se dalla Federazione è stata comunicata la possibilità di un possibile ripescaggio con il conseguente disco verde per la Serie B. Il prossimo incontro vedrà impegnati gli uomini di Candura contro il “Villaggio Giordano” di Caltanissetta.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV