Edizione del 25 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

La vittoria degli alleati e  la firma dell’armistizio. Oggi 25 aprile ricordiamo un momento importante, una pagina fondamentale e di svolta della storia recente del nostro paese- Lo sfondamento del fronte tedesco,il passaggio del Po e la fase finale della guerra in Italia che si susseguirono  nell’aprile del 1945: Bologna venne liberata  il 19, Milano insorse proprio il 25, Mussolini venne ucciso il 28, Trieste fu raggiunta il 3 maggio e sgomberata dopo 45 giorni di occupazione  dell’esercito  del maresciallo Tito. L’armistizio tra tedeschi ed alleati veniva nel frattempo firmato a Caserta il 29 aprile e dichiarato operativo il 2 maggio. E nel ricordare tale importante momento  come ogni anno accade, cerimonie commemorative oggi celebrate in tutta Italia, solenne cerimonia a  Villa Bonfiglio ad Agrigento davanti al monumento dei caduti, nel ricordo dei tanti militi che in quella occasione  persero la vita. Ma questa giornata  proprio quest’anno, anno in cui spirano venti di guerra, in Italia ha assunto toni a dir poco grotteschi, le parti politiche, alcune delle componenti politiche del  centro destra, hanno proposto di eliminare questa giornata dalle festività in calendario. Il presidente del consiglio Berlusconi, leggermente infortunato ha deciso di rimanere in Sardegna non partecipando alla cerimonia commemorativa fortemente voluta dal presidente Ciampi - celebrazione avvenuta davanti all’altare della patria. Ce da dire che gli uomini che non riconoscono la propria storia, non potranno mai vivere bene il proprio presente e non sapranno trasmettere nulla alle generazioni future. La memoria storica dovrebbe servire a non ricadere negli stessi errori. Ma  alla luce dei fatti  gli uomini dimenticano e la storia non insegna.


La giornata della liberazione in primo piano - il deputato regionale Miccichè afferma il  venticinque aprile è un valore da non dimenticare.La data della liberazione d’Italia dal nazi-fascismo è e resta una dei valori più importanti del nostro paese.Continuare a ricordare lo sforzo e il sacrificio fatto da tutti quegli uomini e donne che hanno partecipato alla resistenza partigiana portando , di fatto, il nostro paese alla democrazia, è il minimo che si possa fare. Noi, continua il deputato, abbiamo il dovere di ricordare e di continuare a portare avanti gli ideali di libertà e solidarietà propri della liberazione d’Italia e di opporci con tutte le nostre forze a chi, con arroganza e superbia, vuole mischiare le carte invocando una pacificazione che di fatto offende tutti gli italiani liberi.Oggi nel 2003 a fronte di una nuova ondata di violenza che investe il mondo il 25 aprile diventa una bandiera e un simbolo, di recuperata libertà, che va tenuta sempre più in alto e sventolata con ancora più forza.


Tutti i  componenti della confraternita, una delle più prestigiose ed autorevoli Associazioni di Gastronomi e Ristoratori fondata nel 1200, in Francia, sotto il regno di San Luigi, si  sono ritrovati oggi alle 13,00 presso il “Villa Sikania Park Hotel” di Siculiana un grandissimo onore per la Provincia di Agrigento e la Sicilia tutta, dice il critico agrigentino Nuccio Mula, un vero e proprio evento per la cultura e l’imprenditoria (alberghiera, di ristorazione, turistica), un segno di presenza,  continua,“da protagonista” ed un messaggio di concretezza nell’ambito di qualsiasi progetto di sviluppo che intenda coinvolgere realmente e realisticamente tanti importanti settori dell’impegno e dell’impresa.


Sfiorata la tragedia la notte scorsa nel centro storico di Agrigento, in via Saponara. Un crollo ha interessato un vecchio immobile ed un'anziana pensionata ha rischiato di precipitare nel vuoto. Svegliata dagli scricchiolii, la donna ha fatto appena in tempo mettersi in salvo prima che il pavimento della stanza da letto si sgretolasse, cedendo. Una volta in strada ha dato l'allarme. Tutta la zona è stata transennata e sono in corso accertamenti negli immobili vicini a quello crollato.


Il presidente della provincia Fontana dopo avere appreso dei gravi atti intimidatori di cui è stato vittima il segretario provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, esprime massima solidarietà all’esponente di sinistra Tano Cavalieri. Fontana sottolinea che l’attività amministrativa e il confronto politico non possono essere intralciati e modificati da simili atti. Ricordiamo che in questi ultimi giorni l’esponente provinciale del Pdci è stato oggetto di ripetute minacce, ed ultimo l’episodio che ha visto i muri della sua abitazione  imbrattati con croci e la deposizione di fiori davanti alla porta». Solidarietà a Tano Cavaleri è stata espressa  dai vertici nazionali del partito, dal segretario Oliviero Di Liberto e del gruppo dirigente del Pdci.


La Di Natali  Favara A.P Millennium la squadra locale di pallavolo Femminile che si trova al primo  posto i classifica nel campionato  Regionale di serie D, domani 26 aprile alle ore 17,00 presso il Palazzetto dello Sport Antonio Giglia, incontrerà  la società  Club Agip Petroli Enichem di Gela per l’ultima partita casalinga, la cui vittoria vale la promozione in serie “C”. La Società invita gli sportivi favaresi a partecipare numerosi per sostenere le giocatrici.


Sdegno e vergogna per l’intimidazione perpetrata ai danni di Cavaleri esprime anche Luigi Birritteri, candidato alla provincia per il centro sinistra. Birritteri nel manifestare la sua solidarietà, ricorda che questo non è il primo atto intimidatorio, nel corso  della campagna elettorale,  nei confronti di chi intende  percorrere  la strada dell’avanzamento  della civiltà. Quanti credono di fare arrestare, o arrestare, continua, questo avanzamento sbagliano  perché troveranno tutti noi, ancora una volta, conclude, uniti intorno a coloro che “denunciano coraggiosamente.


Il consiglio comunale di Casteltermini, ha approvato  il regolamento che prevede il condono dei tributi locali ICI, TARSU E TOSAP, secondo quanto stabilito  dall’articolo 13 della legge finanziaria del 2003, che assegna agli enti locali, la possibilità  di adottare provvedimenti  relativi alla regolazione agevolata dei tributi municipali. Sono molteplici, spiega, l’attuale assessore ai tributi, al Bilancio  e alla finanze del comune Montano Vincenzo Infantino, le motivazioni che hanno spinto il comune ad adottare questo strumento:  primo fra tutti l’opportunità di recuperare entrate tributarie arretrate.


Incidente  stradale due morti a Palma di Montechiaro le  vittime marito e moglie. La loro auto è finita fuori strada per cause ancora da accertare. Molto gravi le condizioni dei due figli piccoli che si trovavano a bordo. L coppia di sposi di Palma di Montechiaro ha perso la vita in un incidente stradale verificatosi sulla statale 115, nel tratto compreso fra Agrigento e  la città del Gattopardo. Gioacchino Attardo, 34 anni, e Paulina Marchese, 30 anni, sono morti in seguito allo scontro fra la loro Fiat Croma e una Volkswagen Golf. I due figli  della coppia sono stati estratti  dall’abitacolo della vettura dai vigili del fuoco e ricoverati all’ospedale: versano in gravi condizioni.


Il giudice della prima sezione civile di Palermo Gaetano Scaduti ha disposto, con procedura d’urgenza, un provvedimento cautelare che vieta la diffusione del libro edito da Sellerio  dal titolo «Leonardo Sciascia scrittore ed editore, ovvero la felicità di far libri», volume curato da Silvano Nigro, da una settimana in libreria. È stata così accolta la richiesta degli avvocati che delle figlie dello scrittore di Racalmuto, Anna Maria e Laura, e la vedova Maria Andronico. Gli eredi di Sciascia avevano fatto causa alla casa editrice palermitana contestandole di aver pubblicato il volume senza contratto Il legali della casa editrice palermitana hanno ripetutamente spiegato che gli eredi di Sciascia avevano approvato le bozze e ceduto i diritti a titolo gratuito. Il volume raccoglie i risvolti di copertina, le note, le introduzioni e le schede editoriali scritti dall’autore.


Il tribunale dei diritti del malato, sezione di Agrigento, manifesta la propria solidarietà  alle categorie sociali  di liberi professionisti in stato di agitazione  per protestare contro  l’ASL n 1 di Agrigento,  per i ritardi con cui provvede ad effettuare i pagamenti  relativi alle prestazioni effettuate. Oggi  questi operatori privati nel settore dei servizi sanitari, sottolinea il coordinatore del Tdm Giuseppe Roccaro, svolgono un compito  importante  per l’assistenza ai cittadini anche perché coprono parti importanti   del territorio  ove l’ASL e scoperta. Sarebbe utile sottolinea ancora il coordinatore, un tavolo di concertazione  con attorno tutti i rappresentanti  “addetti”, compresa naturalmente l’ASL e chi rappresenta l’utenza, per cercare congiuntamente  soluzioni quanto più giuste possibili per tutti.


Con la presenza dell’onorevole Luigi Birritteri, è stata presentata la candidatura al Consiglio Provinciale di Agrigento del favarese Salvatore Pirrera. Presenti anche altri candidati per il collegio di Canicattì dell’Udeur. La presentazione presso la sala del boccone del povero di Favara. La candidatura di Salvatore Pirrera è espressione di una scelta unitaria della sezione locale del  partito del campanile. Diversi i nomi di spicco, che hanno presenziato all’assemblea.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV