Edizione del 24 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il tour di Rutelli ha toccato anche Agrigento,questo ieri sera presente presso un noto albergo dell’agrigentino in un incontro organizzato dalla Margherita per presentare il candidato alla presidenza della provincia di Agrigento Birritteri. Oltre al essere accolto da una nutrita assemblea Rutelli dal comitato degli abusi ha ricevuto in consegna una pietra in fiore. Un sasso nero con su dei fiori dipinti. Ma ritornando alla parte strettamente politica, l’esponente nazionale ha sottolineato l’importante test che queste elezioni rappresentano proprio per la coalizione. Ma seguiamo i particolari nel servizio e nelle interviste.


Calendario inteso per l’esponente nazionale della margherita Francesco Rutelli, che ieri sera, arrivato presso Hotel Dioscuri di San Leone, con qualche ora di ritardo a fianco di Luigi Birritteri candidato per il centro sinistra alla presidenza della provincia regionale di Agrigento, ha preso parte alla presentazione della candidatura di Birritteri, in un incontro organizzato dalla margherita. Ad attenderlo un gran numero di persone malgrado l’ora tarda. Una presenza  di pregio a sostegno del candidato del centro sinistra; Rutelli si sofferma sul fatto che dopo due anni di governo Berlusconi, di cui lui ricordiamo  è stato diretto avversario, nella valutazione dell’operato del centro destra la risposta e l’occasione per voltare pagina.  Durante l’assemblea a cui era presente tra gli altri ex ministro Cardinale, è stato affermato che si ha la “necessità del Consenso per essere legittimanti e non comandati”. Parole sono state spese anche per il candidato Birritteri, definito il collante all’interno del Centro sinistra,candidato, è stato detto, pragmatico ma con le idee molto chiare.


E rimaniamo sempre  su argomenti di politica, trasferendoci a Favara. A sollevare una incongruenza, relativamente alla tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, cartelle relative al 2002, che in questo momento vengono notificate ai cittadini e l’esponente della Margherita Dino Cusumano. Che afferma,  come tale tassa debba essere assoggettata e ricadere tra quelle condonabili, ribadendo come il partito  a cui lui aderisce sia stato da sempre contrario a questo atto approvato lo scorso 31 marzo dal consiglio comunale di Favara.


L’onorevole Stefano Cusumano, a seguito dell’iniziativa promossa nei giorni scorsi, dal Comitato provinciale  INPS di Agrigento, tesa ad ottenere una sanatoria da parte del Governo Nazionale, in favore dei pensionati INPS a cui è stata richiesta la restituzione  di somme indebitamente erogate; ha presentato una interrogazione ai ministri del Lavoro e delle Finanze. Nel documento  viene chiesto quali urgenti provvedimenti si intendono adottare per bloccare una simile paradossale Situazione e garantire da  parte del governo un equo trattamento di tutti i cittadini. Un fenomeno quello consistente nella decurtazione dell’importo della pensione che in Sicilia investe 30.907 pensionati.


Lo stato delle strade, la polvere ed il fango, il traffico automobilistico. Questi gli argomenti su cui i Consiglieri di AN Calogero Licata e Nicolò Sorce, hanno voluto dire la propria, denunciando uno stato di cose non più sopportabile. Stamani i rappresentanti del popolo hanno chiesto l’intervento delle nostre telecamere per indirizzare un rimprovero ed un sollecito, affinché ci si mobiliti immediatamente per definire una volta per tutte la questione.


Dopo quattro giorni di riposo concessi dal tecnico Giribaldi, per smaltire la delusione della Coppa Italia di serie B, oggi le ragazze della Gelma Seap Aragona riprendono gli allenamenti in vista della ripresa del campionata di B1. Domenica prossima Palazzini e  compagne affronteranno  il Volley Club Catania di Piero Maccarrone, squadra terzultima in classifica con 14 punti. Mancano  due giornate al termine del regular Season e la Gelma Seap Aragona ha già conquistato matematicamente  il primo posto nel girone.  L’obiettivo è quello di chiudere senza sconfitte il campionato  ed affrontare  i play-off promozione con il morale giusto.


Porto Empedocle: via Libera ai lavori di escavazione dei fondali del porto. Autorizzato infatti dall’assessorato regionale territorio e ambiente, per ciò che concerne l’impatto ambientale, il completamento  dei lavori di escavazione dei fondali  del  porto di Porto Empedocle. Ora il progetto  già finanziato sottolinea l’assessore regionale alla cooperazione Michele Cimino, che esprime soddisfazione per  l’importante risultato,  potrà essere inviato al Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, a Roma per l’approvazione definitiva. Quando i lavori saranno completati, continua ancora l’esponente della casa delle libertà, potranno trovare  ospitalità anche le navi di grosso tonnellaggio, che finora per problemi strutturali non hanno avuto l’opportunità di attraccare.


La legge 285 del 97 al centro di una interrogazione del gruppo consiliare  dell’ulivo  al comune di Agrigento, Hamel, Licata, Lauricella.  Legge relativa ai servizi socio assistenziali con norme a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza .  I tre interrogano il sindaco Piazza per sapere quale utilizzo si sta facendo dei fondi della legge in questione. E ancora come mai il comune di Agrigento ha rinunciato a svolgere la funzione di Comune Capofila  a favore  di quello di Aragona. E perché ancora la gestione di questi fondi non è affidata al Distretto  Socio-Sanitario  istituito recentemente ed in applicazione delle direttive del Presidente della regione Siciliana che contengono  le linee guida per il piano Socio Sanitario in Sicilia.


Parte domani 25 aprile giorno della liberazione, il camper di Italia dei Valori, alla volta di un tour agrigentino che si concluderà  fra un mese. Invece per martedì 29 aprile il coordinatore regionale di Italia dei Valori, Salvatore Petrotto, annuncia che si terrà, presso l’are ASI  di Porto Empedocle una conferenza stampa da parte del partito in questione sul tema “ Ricominciamo dal Caos di Porto Empedocle”. La scelta di quel luogo, sottolinea Petrotto, vuole rappresentare un forte segnale  per dimostrare  come non si deve fare per garantire un reale e concreto sviluppo economico ed occupazionale.


Gemellaggio tra la scuola Calcio “Arcobaleno” di Favara e il Catania Calcio. La squadra locale sabato prossimo 26 aprile, si recherà a  Catania, per un gemellaggio con la squadra etnea del Presidente Gaucci.  I mini giocatori saranno accompagnati dagli istruttori Gaetano Raia, Dino e Stefano Valenti, si affronteranno con le categorie pulcini  ed Esordienti   in un triangolare  di  Calcio con il Catania Calcio e la Scuola  Calcio Ardor Sales.  Uno degli obiettivi della nostra società  sostiene il responsabile  della scuola Arcobaleno, è anche quello di approfondire la conoscenza diretta dei grandi club della nostra isola.


Sarà Salvatore Pirrera il candidato Favarese dell’Udeur che correrà per le prossime elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Agrigento. Una scelta unitaria espressa dalla sezione locale del  partito del campanile.  Il candidato del centro sinistra, verrà presentato ufficialmente al pubblico  questo pomeriggio  con inizio alle 18,30 durante una assemblea  che si terrà presso    la sala del boccone del povero di Favara.  Presenti all’incontro saranno i deputati Scozzari, Errore, Nenè Mangiacavallo e il Vice Segretario Nazionale del Partito l’onorevole Nuccio Cusumano.


Si è sbloccata anche in Sicilia la formazione professionale gestita direttamente da aziende e sindacati dentro le imprese per formare personale nei luoghi di lavoro e per le effettive nuove esigenze di innovazione e ampliamento dei cicli produttivi. Lo ha reso  Confindustria Sicilia, l'Obr, l'Organismo bilaterale per la formazione costituito da Confindustria Sicilia e dai sindacati regionali Cgil, Cisl e Uil, che ha rinnovato le cariche. L'OBR Sicilia ha come obiettivo contribuire al miglioramento del sistema formativo e promuovere la formazione continua dei dipendenti delle imprese, attraverso Fondimpresa, il fondo interprofessionale che finanzierà i piani formativi delle aziende associate a Confindustria, a qualunque settore economico esse appartengano, e di tutte le aziende non confindustriali che liberamente sceglieranno di aderire a Fondimpresa. Il fondo è alimentato dai contributi volontari versati dalle aziende che aderiranno a Fondimpresa per un periodo di tre anni. L'adesione va espressa da oggi ed entro il 16 luglio segnando l'apposita casella sui modelli DM 10 dei contributi previdenziali Inps.


Chiesto il rinvio a giudizio dei fratelli Ignazio e Pietro Ribisi, i due palmesi ritenuti i mandanti dell’omicidio Giro. La richiesta è stata fatta dai magistrati della direzione distrettuale antimafia di Palermo, i due qualche settimana addietro sono stati raggiunti in carcere da una ordinanza di custodia cautelare. L’accusa nei loro confronti quella di essere stati i carnefici di Pietro Giro ucciso nel dicembre dell’89, a Palermo.  L’udienza preliminare per i fratelli Ribisi, gia condannati per associazione di stampo mafioso che si trovano detenuti rispettivamente  presso i penitenziari di Milano e Spoleto,  si terra davanti al Gup Fabio Licata il prossimo 20 maggio.


Un alunno del Martin Luther King alla fase nazionale delle olimpiadi di Matematica. Il dirigente scolastico dell’istituto superiore il professore Carmelo Pecoraro, unitamente al responsabile delle olimpiadi di matematica, Ernesto Fichera, affermano che per la prima volta nella storia del nostro istituto un alunno parteciperà alla fase Nazionale  delle olimpiadi di Matematica che si terranno a Cesenatico dall’8 all’11 maggio prossimo. L’alunno in questione è Andrea Ridussi della quinta classe del liceo scientifico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV