Edizione del 22 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I forestali chiedono alla Regione che la trattativa sulla nuova piattaforma, sospesa da settimane, venga ripresa. L' appello e' di Cgil, Cisl ed Uil che in caso contrario si dicono pronti a ''tutte le iniziative di lotta per tutelare il diritto al lavoro dei forestali. Tra i temi al centro del confronto sollecitato all' assessorato regionale all' Agricoltura ci sono: il raddoppio in 5 anni della superficie boschiva in Sicilia, che si attesta all' 8% del totale a fronte di una media nazionale del 24%; il coordinamento di tutte le risorse disponibili e la riqualificazione degli interventi: la stabilizzazione occupazionale dei circa 35 mila addetti siciliani; il recepimento del contratto nazionale dei forestali in Sicilia e l' apertura della trattativa sul contratto integrativo. I sindacati propongono inoltre un nuovo modello di forestazione in grado di assicurare lavoro e sviluppo.


Scade il prossimo 5 maggio il termine per la presentazione alle Sedi Inail della certificazione necessaria per conservare la rendita a superstite o le quote integrative per i figli che frequentino la scuola media superiore e non abbiano compiuto i 21 anni di età. La documentazione, che può essere costituita anche da una autocertificazione, deve essere presentata dai titolari di quote integrative della rendita o dai figli titolari di rendita a superstite, e deve attestare la volontà di proseguire regolarmente il corso di studi per l'anno scolastico 2003/2004. In caso di mancata comunicazione all'Inail, le quote o la rendita verranno sospese con decorrenza 1 luglio 2003, con possibilità di ripristino appena perverrà la necessaria documentazione presso gli Uffici dell'Istituto.


Francesco Rutelli parteciperà domani 23 aprile alle ore 21,00 alla presentazione della candidatura alla presidenza della provincia  di Agrigento di Luigi Birritteri. Un incontro in programma presso il Di oscuri Bay Palace di Agrigento, organizzato dalla Margherita e dal Comitato elettorale dello stesso candidato. L’occasione offrirà all’ex sindaco della capitale l’opportunità di affrontare le tematiche più scottanti  del momento, sia a livello nazionale sia a livello locale di carattere, non soltanto, strettamente politico  sociale. Quest’incontro e un momento spiega Birritteri, di grande importanza per noi della Coalizione. Che continua dicendo:”rappresento il Centro sinistra, Rifondazione  Comunista e Italia dei Valori  e mi sento  vicino alla gente  della mia terra per tanto non mi farò sfuggire l’occasione di sottoporre  all’attenzione dell’on. Rutelli  le urgenti problematiche che riguardano  da vicino gli abitanti  e il territorio  della provincia di Agrigento”.


Si sono svolte sabato scorso le due prime iniziative  lanciate dal Leo Club  Lions Agrigento Valle del Platani; la  raccolta di beni di prima necessità, consegnati alla mensa della solidarietà  di via Gioeni ad Agrigento e l’adozione di bambini a distanza. Grande soddisfazione esprime il presidente del Leo Club il dottore Sergio Veneziano per i primi obiettivi raggiunti. Lo stesso annuncia che tra  le prossime iniziative in programma vi è  quella di organizzare un incontro tra i soci Leo e i candidati  alla presidenza della provincia, per evidenziare si legge nella nota stampa, e discutere  sulle eventuali soluzioni ai problemi occupazionali e sociali che affliggono i giovani  della provincia agrigentina.


Cinque giornate di lavori convegnistici, 20 gruppi di lavoro,  tema dell’iniziativa dal nome “ Topografia della Forma della Città” il centro storico di Favara,  sede del Workshop internazionale il castello Chiaramontano di Favara. Città che da oggi 22 aprile  sino a Sabato prossimo 26, sarà sede di discussione di studio e di confronto e incontro con esperienze  di altri paesi grazie alla presenza di docenti e architetti di fama internazionale. I lavori si delineeranno grazie ai  gruppi  di lavoro  che rappresentano il momento  concreto della esplicazione teorica dei lavori progettuali che sono stati preparati oltre che dai docenti, dagli architetti- anche da gruppi di studenti della facoltà di architettura di Agrigento. Un momento questo, come ha sottolineato il Coordinatore Scientifico Professore Giuseppe Leone, ordinario di progettazione architettonica presso l’Università di Palermo, per rinnovare la cultura del progetto nella pratica dell’attività dei laboratori. Concetto questo ribadito anche dall’architetto  Marco Casamenti. Occasione per esplorare anche  orizzonti nuovi, rapporto e relazione tra archittura e cinema in questo senso significativa la presenza del professore Hallet Stanley  della Catholic University di Woshigton.


Sabato prossimo nei locali del  centro direzionale ASI , area Sviluppo Industriale di Agrigento, presidente Decio Terrana. Sarà celebrata una Messa officiata da Sua Eccellenza l’arcivescovo , Monsignor Carmelo Ferraro.


In Sicilia i partecipanti alle prossime elezioni  avranno tre giorni in più per presentare le proprie candidature rispetto a quanto previsto dalla legge nazionale. Invece che dal 25 al 26 aprile, infatti, nell'isola gli uffici elettorali circoscrizionali prorogheranno l' apertura fino alle 12 di mercoledì 30 aprile. Questo in virtù dell' autonomia regionale degli Enti locali che stabilisce che la presentazione delle candidature alle Province, Comuni e Circoscrizioni avvenga dal 30° giorno fino alle 12 del 25/mo giorno precedente la votazione.La norma è verificabile sul sito Internet dell' assessorato agli Enti locali della Regione Siciliana. In Sicilia, il 25 e il 26 maggio si andrà a votare mentre l'eventuale ballottaggio è fissato per l' 8 e il 9 di giugno. Fissati anche i compensi per i componenti dei seggi elettorali.


La Di Natali  Favara A.P Millennium squadra locale di pallavolo Femminile che si trova al primo  posto i classifica nel campionato  Regionale di serie D, sabato prossimo 26 aprile alle ore 17,00 presso il Palazzetto dello Sport Antonio Giglia, incontrerà  la società  Club Agip Petroli Enichem di Gela per l’ultima partita casalinga, la cui vittoria vale la promozione in serie “C”. La Società invita gli sportivi favaresi a partecipare numerosi per sostenere le giocatrici.




Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV