Edizione del 19 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Recital sulla passione di Cristo con Lillo Puccio  questa sera alle 19,30 presso la chiesa  Purgatorio di Piazza Cavour a Favara otto gli attori in scena. La rappresentazione seguirà il momento degustativo dell’agnello da primato in piazza Cavour. Ricordiamo che lo spettacolo è patrocino dall’azienda Apit di Agrigento  ed organizzato  dalla pubbliweb spettacoli di Giuseppe Moscato. Queste sono anche le ultime battute della settima sagra dell’agnello pasquale che questa sera con queste modalità chiude i battenti dopo dieci giorni di  intesa attività e di innumerevoli visite.


Mario  Parlavecchio è il nuovo  assessore al Territorio, subentra al dimissionario Bartolo Pellegrino. Quest’ultimo auto sospesosi quattro mesi addietro dopo essere stato indagato dalla procura della Repubblica di Palermo  nell’ambito dell’inchiesta sulla mafia di Monreale  che nei  giorni scorsi aveva formalizzato le sue dimissioni Il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro che ha firmato ieri il  decreto di nomina del nuovo assessore al Territorio,  ha sottolineato che la scelta di Parlavecchio ''non e' a scadenza: non si tratta - ha spiegato - come qualcuno ha detto, di un assessore che durerà in carica un paio di mesi. Se lavorerà bene, come ritengo, non sarà sostituito '' Su tale nomina il deputato regionale Alberto Acierno di nuova Sicilia afferma. ''Con la nomina di Mario Parlavecchio e' stato ristabilito l' equilibrio politico nella giunta di governo regionale: non e' riuscito il tentativo di chi ambiva a delegittimare Nuova Sicilia ''.


Legge sul divieto di fumo, il ministero a distanza di tre mesi predispone i tre articoli con le nuove regole per bar, ristoranti, e tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico a tutela della salute dei non fumatori.  Dopo il caffè o fra una portata e l'altra, si potrà accendere una sigaretta solo nelle aree riservate ai fumatori. Il regolamento 'dettà i criteri a cui dovranno attenersi i gestori: gli spazi destinati  ai  tabagisti  dovranno essere dotati di impianti di ventilazione e di ricambio dell'aria. Le nuove norme entreranno in vigore solo fra un anno, che servirà a tutti i soggetti interessati per adeguare i propri locali e gli impianti alle prescrizioni. Il Regolamento approvato oggi dal Consiglio dei Ministri include fra i locali interessati dal provvedimento, esercizi pubblici, luoghi di lavoro, ma anche spazi pubblici adibiti ad attività ricreative e circoli privati ove previsto dal regolamento statutario.


Il coordinamento nazionale antimafia 'Riferimenti' ha istituito un premio alla memoria di Antonino Caponnetto. Il giudice e' stato il fondatore e il presidente dell'associazione fino alla sua morte, avvenuta il 6 dicembre scorso. A ricevere il premio quest'anno sarà il Procuratore della Repubblica  di  Palermo, Piero Grasso e il corpo della Polizia di Stato. La consegna avverrà il 3 maggio a Crotone. Il riconoscimento e' destinato a persone che si sono particolarmente distinte nell'impegno contro la criminalità organizzata. La cerimonia di consegna avverrà nell'ambito dell'annuale giornata regionale antimafia.


Continuano anche oggi i riti nell’ambito della settimana Santa, in mattinata e per tutto il pomeriggio possibilità di visite devozionali all’urna del Cristo Morto presso il Calvario di Favara . In attesa della funzione della veglia Pasquale, programmata in orari diversi a seconda delle parrocchie. Grande partecipazione e compostezza agli appuntamenti  serali di ieri in occasione del Venerdì Santo. La cittadinanza favarese si è riversata presso la Piazza Capitano Vaccaro per rendere Mestamente omaggio e preghiera alla croce e al simulacro del cristo morto. Le forze dell’ordine in alta uniforme hanno presenziato il calvario per tutta la giornata. Nota di merito per i componenti del comitato  Venerdì Santo, che si sono occupati dell’organizzazione facendo in modo che il tutto si svolgesse in modo sereno e tranquillo, punto di riferimento   perché facilmente identificabili, per i tanti fedeli visitatori al calvario. Sempre suggestiva la processione con l’urna del  Cristo morto che accompagnato dall’addolorata da Piazza Capitano Vaccaro ieri sera si è portata sino alla piazza Cavour per la tradizionale Spartenza. Anche in questo caso folto il numero di fedeli, alcuni con ceroni e candele in mano,  che hanno  seguito il corteo “funebre”.


Le supplenze viaggiano sui canali tematici, cliccando all’indirizzo www.istruzione.it tutti gli interessati protratto oltre  a consultare le graduatorie , anche aggiornale, integrando  eventualmente i nuovi titoli acquisiti. Il decreto dirigenziale del 17 aprile 2003 per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per le immissioni in ruolo e le supplenze del personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2003/04 è infatti disponibile on line.. Gli aspiranti docenti ed educatori, già inseriti nelle graduatorie permanenti, possono quindi presentare via internet nuovi titoli per aggiornare la loro posizione in graduatoria e/o chiedere il trasferimento in altra provincia, modello 1, possono chiedere l'inclusione in nuove graduatorie,modello 2, e possono comunicare o modificare le preferenze di sede per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto.Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 17 maggio 2003.


Nella settimana in cui i campionati si fermano per la tradizionale pausa pasquale, lo sport agrigentino si ritrova ad un passo da un traguardo storico. Battendo in semifinale il Casal de Pazzi per tre set a zero, la Gelma Seap Aragona si è infatti assicurata il diritto a disputare la finale della Coppa Italia di pallavolo femminile, in programma oggi a Lodi contro l’agguerrita compagine locale. L’impegno sulla carta si presenta insidioso per le ragazze di Giribaldi, dovendo affrontare quelli che sono i padroni di casa e che arrivano all’epilogo del torneo dopo avere eliminato ieri l’Ancona, superato anch’esso per 3-0. Se la Gelma Seap dovesse conquistare l’ambito trofeo coronerebbe una stagione trionfale che ha finora visto la Boteva e compagne dominare incontrastate il campionato di serie B1 di volley. Come detto, osservano invece un turno di riposo le altre formazioni agrigentine, le quali si rimetteranno al lavoro a partire da martedì prossimo, in vista della volata finale che nel giro di un mese decreterà promozioni e retrocessioni della stagione 2002-2003.


L’assistenza medico sanitaria ai pazienti bisognosi continua senza ritardi, ma i medici convenzionati con l’Ausl non vengono pagati da dieci mesi In tutto 400 tra  fisioterapisti, radiologi e odontoiatri , paramedici e amministrativi operanti in strutture di assistenza sanitaria on vedono un centesimo dal maggio 2002. Lillo Montaperto, segretario regionale dell’AMSA, ambulatori medici specialisti associati, denuncia la situazione che di giorno in giorno si fa sempre più insostenibile.


A soli tredici anni si sarebbe reso responsabile del furto di diversi gioielli ai danni dei suoi genitori, consegnandoli a un coetaneo e a un maggiorenne, i quali, a loro volta, avrebbero poi venduto l’oro a due commercianti di oggetti preziosi del luogo. Tutto ciò è accaduto a Licata, dove gli agenti del commissariato, coordinati dal dirigente Carlo Mossuto, hanno ricostruito i retroscena di un furto avvenuto nei giorni scorsi in casa di una coppia che aveva provveduto a denunciare l’accaduto senza però fornire notizie utili all’identificazione dei responsabili. Interrogato dagli inquirenti, il ragazzino avrebbe ammesso di avere sottratto l’oro dalla cassaforte di casa per pagare un piccolo debito e comprare una bicicletta. Scattati i controlli, gli oggetti preziosi sono stati rinvenuti in due gioiellerie della città marinara i cui titolari, assieme agli intermediari della vendita illecita, sono stati denunciati a piede libero per non avere certificato l’acquisto.


Ad undici giorni dal termine ultimo per la presentazione delle liste, salgono a quattro le candidature per la presidenza della Provincia regionale di Agrigento. L’ultima, in ordine cronologico, è quella che fa riferimento all’alleanza nata tra il Partito Repubblicano e il cosiddetto Movimento degli abusivi, accordo ufficializzato ieri anche se non è stato ancora stabilito chi sarà la persona che correrà perla presidenza. La scelta dovrebbe comunque ricadere su Giuseppe Catania, segretario provinciale del Pri e da tempo in rotta con la Casa delle Libertà agrigentina. Catania andrebbe quindi a sfidare l’uscente Vincenzo Fontana, su cui dovrebbe convergere, a meno di sorprese dell’ultima ora, l’intero centro-destra, Luigi Birritteri, in rappresentanza del centro-sinistra e il canicattinese Giuseppe Cammalleri, che correrà con il simbolo della Fiamma Tricolore. Ricordiamo che le elezioni sono in programma il 25 e 26 maggio prossimi.


Tra le 2700 piazze Italiane a Favara Piazza Don Giustino accoglie l’iniziativa dell’Associazione Nazionale lotta contro l’AIDS. I membri della Croce Azzurra cittadina fino alla giornata odierna offriranno un bonsai a quanti vorranno, con il loro piccolo contributo in denaro, sostenere la causa della lotta alla gravissima malattia che ogni anno colpisce moltissime persone in ogni angolo del mondo. Un piccolo albero che aiuta a far crescere la speranza nella campagna contro l’AIDS e collaborare al finanziamento della ricerca medica. Questo lo slogan delle giornate di raccolta. Ma sentiamo il presidente dell’Associazione Croce Azzurra di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV