Edizione del 18 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


C'è il rischio che sui piatti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta finiscano agnelli, capretti, maiali ed altri animali macellati clandestinamente negli allevamenti rurali siciliani. E' quanto denuncia della Lav (Lega antivivisezione) che propone ai consumatori lo «sciopero dell'agnello», per fermare la strage, dicono,  di un milione di agnelli prevista per le feste pasquali, invitando i cittadini ad una sana dieta vegetariana.
Il fenomeno delle macellazioni clandestine, secondo la Lav, è diffusissimo:, gli animalisti sottolineano come  Il sistema dei controlli, soprattutto in Sicilia, è assolutamente inefficace -  e a farne le spese continua ancora il responsabile siciliano della Lav Bonfanti  oltre ai  consumatori sono proprio gli animali. La Lega antivivisezione chiede agli Assessori alla Sanità ed all'Agricoltura «un deciso intervento di ristrutturazione dei servizi veterinari, per potenziare i controlli sulla situazione igienico-sanitaria degli allevamenti, dei mattatoi e sulle condizioni degli animali».


E’ cominciato  oggi, con modalità diverse giorno per giorno, il blocco dei mezzi pesanti in vista delle festività pasquali. Le maggiori concentrazioni di traffico sono previste  proprio per questa giornata  e per , domani  19 aprile, il pomeriggio-sera del 24 aprile, l'intera giornata del primo maggio e l'intera giornata del 4 maggio. Per agevolare il traffico automobilistico in queste giornate si fermerà quello dei mezzi pesanti, dalle ore 16,00 alle 22,00 di  oggi e dalle 8,00 alle 22,00 di sabato 19.


L’assessore regionale alla sanità Ettore Cittadini ha emanato il decreto per l’attivazione  delle guardie mediche turistiche. Saranno istituiti più di 100 presidi nelle maggiori località balneari dell’isola a partire dal prossimo 16 giugno. Alcune guardie rimarranno attive dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Quest’anno è l’azienda AUSL 6 di Paleremo ad occuparsi dell’assegnazione dei 555 posti di medici per i presidi. Nelle strutture attive 24 ore saranno presenti 7 medici.


Continuano ancora i controlli sul territorio agrigentino da parte della guardia di Finanza, le attenzione questa volta si è spostata verso Alessandria della Rocca e Cianciana. Ad  eseguire l’articolato piano  di controllo  del territorio  è stato il comando tenenza di Porto Empedocle. Cinque le pattuglie  impiegate nell’arco dell’intera giornata che hanno  attenzionato le zone più a rischio delle due cittadine; eseguite numerose ispezioni ad attività commerciali ed artigiane. L’azione di servizio ha permesso di eseguire 21 interventi che hanno permesso di sequestrare 270 Kg di gpl, per violazione amministrative a 4 soggetti  per omessa dichiarazione  di impiego di olii minerali agevolati. Tre i denunziati all’autorità giudiziaria, mentre 7 quelli verbalizzati. Inoltre sono state 70 le autovetture controllate ed identificate 200 persone. Alcune delle quali verbalizzate per violazione al codice della strada. L’attività posta in essere in questi giorni dalle fiamme gialle  si inquadra nell’ambito  del piano coordinato di controllo del territorio in occasione delle festività pasquali.


Visite devozionali presso il calvario già dalla prima mattinata di oggi, poi la processione dalla Piazza Cavour,  con i simulacri del Cristo Appassionato e della Madonna Addolorata,  con le undici fermate della via crucis, percorso segnato da altrettante immagini raffiguranti la passione di cristo,  e poi  a conclusione del percorso l’esposizione del cristo  sulla Croce,  in questo modo così come ogni anno e come tradizione vuole si è svolto il rito del Venerdì Santo a Favara. Al seguito della processione un gruppo gruppo  di persone, autorità militari e delle istituzioni locali, ad accompagnare il corteo funebre  il gruppo bandistico Bellini di Favara. Nel corso del pomeriggio di oggi già dalle ore 15,00 sempre presso il calvario cittadino Riflessioni e letture sacre, a cui farà seguito alle ore 19,00 un  momento di meditazione, in serata processione dell’urna dalla Piazza Cavour  al Calvario, con la deposizione di Gesù dalla Croce e la processione che questa volta dalla Piazza Capitano Vaccaro si porterà nella storica piazza Cavour per la Tradizionale “Spartenza”. Con questo ultimo atto si conclude una lunga giornata che tra strettamente religioso e tradizione popolare fa rivivere a tutti  cristiani cattolici  la passione di cristo,in preparazione del grande e intenso evento della resurrezione. Nel ricordo che cristo è morto sulla croce per liberare gli uomini dal peccato. E come dice San Pietro Cristo è Morto una volta per i peccati, giusto per gli ingiusti, messo a morte nella carne, ma reso vivo nello Spirito.


Passiamo dalla tradizione del venerdì Santo Favarese a quella delle celebrazioni  in calendario nel comune di Casteltermini. Nel pomeriggio infatti  dopo la crocifissione è prevista la processione dell’addolorata e la liturgia del   venerdì Santo presso la Chiesa Madre del luogo nel tardo pomeriggio si svolge la processione  con la partecipazione delle antichissime confraternite  e tutte le autorità locali.


“Azioni integrate per lo sviluppo del turismo”: è il progetto organizzato da Impresa & Management, gruppo costituito per promuovere interventi di orientamento e per lo sviluppo professionale rivolti ai giovani, nelle province siciliane di Agrigento, Ragusa e Siracusa. Il progetto, promosso con gli auspici della regione Sicilia e del Fondo Sociale Europeo, intende realizzare, azioni per favorire lo sviluppo nel  settore turistico. I giovani aspiranti imprenditori, che proporranno le venti migliori idee per lo sviluppo di un'impresa nel settore turistico, avranno l'opportunità di partecipare ad una 'specifica azione di formazione, che avrà luogo molto probabilmente in autunno.


Si  svolgerà il prossimo 6 di giugno, presso la Corte d’Assise di Agrigento  il processo che vede sul banco degli imputati il campobellese Gaetano D’Antona, accusato per dell’omicidio di Ignazio La Rosa. Quest’ultimo ucciso nel marzo del 97, all’interno della propria abitazione, con 18 coltellate. Disposto infatti dal giudice per le udienze preliminari Luisa Turco il Rinvio a Giudizio di D’Antona, personaggio già noto alla giustizia per reati commessi  contro la persona e il patrimonio.  Secondo l’accusa l’omicidio sarebbe stato commesso a scopo di rapina, Il pensionato a quanto aveva ricevuto dei lasciti e custodiva in casa un cospicuo patrimonio e  danaro e oggetti preziosi. Gli inquirenti sono risali  a D’Antona in quanto nell’appartamento dove l’atroce delitto si è consumato è stata rinvenuta  una sua impronta digitale.


Trofeo Regionale  Memorial Picciurro 2003 di volley, a classificarsi al primo posto per la squadra femminile il Catania e per quella maschile il Messina. Una manifestazioni di notevole importanza svoltasi ieri  nella splendida cornice del palazzotto dello sport  di Favara. Una manifestazione sportiva partecipata. L’evento  sportivo patrocinato dalla provincia, Assessorato alla Sport è stata organizzata dal comitato regionale FIPAV e dal Comitato Provinciale dei Agrigento.


Ha preso il  via ieri il processo denominato “ sorella acqua” che si celebra nei confronti di Calogero Sodano ex sindaco della città dei templi, di un funzionario del genio civile, di un dipende della Asl e del comune di Agrigento. Costituitasi parte civile in presto procedimento lega ambiente. Gli imputati in questo processo sono accusati del reato di omissione in atti d’ufficio per non avere effettuato, ognuno per le proprie competenze i controlli sull’acqua. Secondo l’accusa i contenitori dell’acqua poi distribuita non erano igienicamente idonee, anche a causa del mancato funzionamento dei cloratori, l’acqua veniva clorata manualmente e senza criteri ben precisi.


La Gelma Seap oggi pomeriggio darà l’assalto alla Coppa Italia di Serie B Femminile. La squadra di Paolo Giribaldi affronta le romane Casal Dè Pazzi Roma.  Domani poi l’atto conclusivo che assegnerà l’ambito trofeo  tricolore  alla presenza di importanti esponenti federali. Il programma della prestigiosa  manifestazione è stato presentato, nel tardo pomeriggio di ieri, nel corso  di una conferenza stampa effettuato presso la sede Coni di Lodi.  Le ragazze della Gelma Seap ieri  pomeriggio hanno svolto una seduta di allenamento. Questa partita sarà ripresa integralmente dalle telecamere di Snai Sat e mandata  in onda integralmente martedì o mercoledì prossimo in prima serata.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV