Edizione del 17 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Riprenderanno a partire dal prossimo 19 aprile le  l'attività charter della compagnia aerea 'PanAir'  con un programma di voli su Lampedusa e Pantelleria . Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a partire dal 19 aprile e fino al 5 ottobre, verranno effettuati i voli Brescia-Pantelleria-Brescia e Parma-Pantelleria-Parma. Più intenso, sempre nelle stesse date,  il programma che interessa le isole Pelagie: Brescia-Lampedusa; Lampedusa-Roma Fiumicino-Lampedusa. In questo modo , l'azienda siciliana vuole  dare il proprio contributo allo sviluppo economico delle due isole incrementando il turismo. L'attività charter di 'PanAir' non andrà a intaccare l'operativo, ormai consolidato, della linea Palermo-Punta Raisi-Roma Fiumicino-Palermo.


Presentato ufficialmente questa mattina presso l’Hotel della Valle il candidato alla presidenza della provincia per il Centro Destra, il dottore Vincenzo Fontana, presidente attualmente in carica, che viene riproposto dai partiti che  compongono la casa delle libertà. Presenti al gran completo tutti i deputati nazionali e regionali gravitanti nell’area di centro destra eletti nell’agrigentino. Oltre alla massima  espressione istituzionale e  politica regionale, il dottore Salvatore Cuffaro.  Presentato il candidato, come dicevamo, ma presentato anche il programma.


Si è svolto ieri sera presso la chiesa madre di Favara il “Concerto per la pace” organizzato dal Lions Club Agrigento Valle del Platani  con il patrocinio del  comune di Favara. Una iniziativa che prende le mosse dal momento che si sta vivendo. Speriamo che tutto finisca presto sottolinea il presidente del Lions Rosario Manganella, e che l’azione umanitaria e di ricostruzione si sostituisca ai bombardamenti, un pensione inoltre è stato rivolto a tutti quei popoli che, nelle diverse parti del mondo soffrono a causa dei conflitti armati. Tra gli intervenuti artistici quello del  gruppo Polifonico e Jubilate Deo, dei registi Enzo Alessi e Giuseppe Valenti e dell’attrice Teatrale Maria Carmela Pecoraro.


Pesa 202 kilogrammi il mega agnello pasquale in mostra in questi giorni presso il castello chiaramontano di Favara. Nella giornata di ieri alla presenza del Notaio Maria Nipote, il dolce da primato, è stato  pesato su un’apposita bilancia portata presso il maniero, e ne sono state certificate anche le misure; il tutto come dicevamo alla presenza del pubblico ufficiale, notaio Nipote, che al termine di entrambe le operazioni ha redatto il loco una breve relazione sull’operazione effettuata su cui è  stata  apposta la sua firma e il sigillo, il tutto alla presenza dell’assessore Bennica, di alcuni funzionari comunale del personale responsabile del castello e dei diversi visitatori. Sabato prossimo nel tardo pomeriggio si dovrebbe procedere alla degustazione del dolce tipico pasquale Favarese.


E sempre sabato prossimo, sempre nel contesto della VII sagra dell’agnello Pasquale, la ditta pubbliweb spettacoli di Giuseppe Moscato con il patrocinio del comune di Favara e dell’azienda autonoma Provinciale per l’incremento turistico,   presenta l’associazione Centro Progetto Musica: “Ai Piedi della Croce”, il recital sulla passione si terrà presso il Castello Chiaramente  con inizio dalle ore 18,00.


Il nucleo operativo di polizia tributaria ha eseguito un articolato piano di controllo del territorio nella città dei Templi. Le otto pattugli impiegate nell’arco dell’intera giornata di ieri, affiancata anche da reparti specializzati per l’individuazione delle sostanze stupefacenti  hanno presidiato le zone più a rischio della città agrigentina ed eseguito numerose ispezioni ed attività commerciali ed artigiane. L’azione ha permesso di eseguire 14 interventi che hanno permesso di sequestrare  260 Kg di g.p.l. per violazione alla normativa sulla sicurezza dei lavoratori, una discarica abusiva estesa 1200 mq, dove sono state rinvenuti rifiuti speciali quali gomme, rottami metallici ed altro materiale ferroso, 300 compact-disk, 100 capi di abbigliamento con marchi contraffatti, banconote pari a 560 Euro. Individuati anche 2 evasori totali e constatate violazioni per 25mila euro, verbalizzate inoltre  25 persone di cui 14 denunziate all’autorità Giudiziaria.


Patrocinate dall’amministrazione comunale di Casteltermini, prendono il via oggi le celebrazione nel contesto della Santa Pasqua: oltre al tradizionale raduno dei fedeli alla chiesa madre e i sepolcri a partire  dalle ore 19,00 il calendario prevede un altro singolare appuntamento ossia la visita “ all’altare tradizionale” allestito in via Massimo D’Azeglio,in zona “Crucidda”.verrà offerto ai fedeli anche il pane benedetto.  Per domani poi celebrazione della via Crucis, protagonista della processione e la “ Vara” del nazareno.


Il consigliere provinciale Paolo Sanzeri, pone l’accento sul mancato inserimento nel progetto di programma triennale delle opere pubbliche adottato dalla giunta Fontana, della realizzazione dell’istituto “Arena” di Sciacca. E per questo  il consigliere esprime ai collegi la necessita di effettuare delle modifiche al piano triennale al fine di inserire nello stesso la realizzazione dell’istituto. Questa attività dovrebbe essere effettuata con l’approvazione definitiva del programma, unitamente all’elenco annuale dei lavori da realizzare nel primo anno di attuazione.


Nell’ambito del congresso provinciale straordinario Uil pensionati, svoltosi nella giornata di ieri,  Giovanni Miceli è stato eletto all’unanimità Segretario Provinciale Uil Pensionati. La segreteria oltre al neo eletto segretario risulta conposta da Lida Graceffo, Carmelo Terrasi, Carmelo Di Bennardo e Giovanni D’Angelo. Viva soddisfazione viene espressa dal Segretario Generale UIL Aldo Broccio che dichiara: “ finalmente si è chiuso un periodo di transizione della categoria, si apre adesso una nuova stagione di rilancio che, viste le premesse, appare alquanto positivo.


Nel corso di una riunione tenutasi lo scorso 11 aprile tra il dirigente del dipartimento affari Tributari i componenti della commissione consiliare Finanze alla presenza del segretario comunale, Dott Panepinto, si è evidenziata la necessita di modificare ed integrare l’articolo 11  riguardante il così detto condono fiscale, approvato dal consiglio comunale di Favara lo scorso 31 marzo.  Si  è rilevata la necessità,infatti,  di prolungare i termini concessi ai cittadini per potere presentare domanda al fine di regolarizzare la loro posizione dal  12 giugno come previsto attualmente al 30 settembre 2003.La proposta entro il 31 maggio prossimo  dovrà essere vagliata dal   consiglio comunale. All’oggi la scadenza ribadiamo è prevista per il 12 giugno prossimo. Ricordiamo inoltre che gli uffici del dipartimento affari tributari sono aperti al pubblico, il lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00; il martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00  e dalle 16,00 alle 18,00; mentre il giovedì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.


A chiedere ancora chiarimenti e a sollecitare gli interventi degli organi competenti, consorzio di bonifica 3 di Agrigento, provincia, , per la definizione del ponte in contrada Malvizzo tra Naro e Favara, sono un gruppo di persone, proprietari dei terreni e pendolari. Questi unanimemente e per l’ennesima volta chiedo lumi a chi di competenza  per sapere dello stato del ponte, visto che quotidianamente sono costretti ad attraversare la strada interpoderale Favara, Naro, in praticabile soprattutto quest’anno a causa della pioggia. Chiedono chiarimenti ma l’eco delle forti proteste non sembra raggiungere nessuno, o meglio non interessare nessuno, solo vane promesse, o parole, ma nessuna risposta concreta e certa. Della situazione interessato anche il prefetto.


Caso vuole che la vicenda   ponte sul Fiume Naro, in concomitanza, viene agli onori della cronaca cittadina per un altro motivo, a quanto pare due riunioni sono state effettuate presso il comune di Favara, ad iniziativa del presidente del consiglio comunale Stefano Nobile, che hanno suscitato l’indignazione dell’assessore provinciale all’agricoltura Pasquale Palombo, che ha anche la delega alla piccola viabilità e alla viabilità rurale.  L’assessore dice , se si voleva intraprendere  una iniziativa seria per cercare di risolvere il problema , mi perdoni Signor Presidente, ma non mi sembra questo il modo giusto, corretto  e lungimirante di agire. Palombo, per il futuro,  quindi l’invita Nobile di volere dialogare direttamente con gli organi politici preposti. Lui intanto rinnova la sua totale disponibilità.


Azione Giovani  di Favara, portavoce Giuseppe Di Miceli, pone l’accento sul Work Shop  per il centro storico, chiedendosi del perché le linea guida del progetto la giunta non le ha concordate con il consiglio, organo a questo preposto. Perché ad eventi di tale portata dice ancora Di Miceli, si deve dare sempre e solo una consistenza strutturale pari ad una meteora, quando la giunta, con la giusta attenzione, conclude, avrebbe  potuto dare quella certezza per il futuro, che il Work  shop e il nostro  Centro storico meritano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV