Edizione del 16 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Soppresso l’assessorato agli enti locali e approvato quello  alla Famiglia. Questo il contenuto della seduta dell’assemblea regionale siciliana, che ha approvato un disegno di legge composto da un unico articolo che istituisce, appunto, l’assessorato alla famiglia delle politiche sociali e delle autonomie locali. Il nuovo organismo accoglie anche alcune competenze socio sanitarie precedentemente attribuite all' assessorato alla Sanità. L' aula ha deciso di inviare per un parere, alla commissione competente, gli articoli del testo che riguardano la completa definizione della normativa sulla famiglia.


Sono interrotti i collegamenti  marittimi  con le isole minori,Trapani e Pantelleria e tra Porto Empedocle e le isole Pelagie. A causa del mare forza 7 la motonave “Paolo Veronese” che avrebbe dovuto raggiungere Lampedusa e Linosa e' rimasta attraccata a Porto Empedocle. Per lo stesso motivo il traghetto 'Pietro Novelli' non e' salpato da Trapani. Regolari, invece, gli altri collegamenti navali con le isole minori siciliane.


Falsi ispettori fiscali girano per gli uffici professionali proponendo abbonamenti a riviste tributarie. L’allarme è stato lanciato dalla Direzione Regionale delle Entrate venuta a conoscenza «di strani episodi che coinvolgono contribuenti, per lo più avvocati e commercialisti». A questi professionisti vengono chiesti 200 euro per sottoscrivere l’abbonamento di una rivista di carattere fiscale nella gran parte dei casi inesistente. La direzione regionale delle Entrate, sottolinea che «i cittadini possono rivolgersi direttamente agli sportelli degli uffici finanziari per qualsiasi informazione o assistenza di carattere tributario» e precisa che «nessun dipendente dell'Agenzia delle Entrate è autorizzato a chiedere denaro al domicilio dei contribuenti, neanche tramite contatti telefonici». Una rivista ufficiale dell'Agenzia delle Entrate esiste e viene distribuita gratuitamente al personale degli uffici finanziari e a tutti coloro che ne facciano richiesta.


Al fine di consentire in tempi brevissimi l’apertura sulla strada a scorrimento veloce, Ravanusa-Licata, dello svincolo di access all’agglomerato industriale di Ravanusa, necessario per il buon funzionamento delle aziende insediate o che si insedieranno prossimamente , il presidente del Consorzio ASI di Agrigento, Decio Terrana, si è fatto promotore di una apposita conferenza di servizi che si terrà lunedì 28 aprile prossimo presso il Centro Direzionale Asi di Agrigento. Alla conferenza sono stati invitati a partecipare l’assessore regione all’industria, il Dirigente  Generale dell’Anas, il Sindaco di Ravanusa, i direttore e il dirigente tecnico del consorzio ASI.


Dopo la giornata di riposo di lunedì, la Gelma Seap Aragona ha ripreso la preparazione atletica in vista della FINAL FOUR  di Coppa Italia di B. Sedute di allenamento presso il palasport Giglia di Favara gia nella giornata di ieri, la struttura è simile per grandezza  a quella dove si giocheranno le semifinali  e le finali di Coppa Italia. Tutte le atlete  a disposizione del tecnico Paolo Giribaldi sono in ottima forma.  La comitiva aragonese partirà alla volta di lodi  domani mattina. Venerdì invece allenamento al “Palacastellotti” di Lodi.


Congresso Provinciale straordinario dei pensionati UIL, questa mattina presso un noto albergo dell’agrigentino. Relazione sul tema “I cittadini  pensionati- una risorsa per la società” è stata tenuta da Nicola Sfregano, segretario Regionale UIL Pensionati Sicilia. Tra gli altri sono intervenuti il segretario generale di Agrigento Aldo Broccio, unitamente al segretario Regionale Claudio Barone e al coordinatore Nazionale Pensionati Postelegrafonici Giuseppe Bosco. Le conclusioni sono state affidate a Mauro Sasso, Segretario Nazionale UIL Pensionati.


Fervono i preparativi in vista   del venerdì Santo, attivo più che mai il comitato Favarese. Intanto così come da programma nella giornata di ieri, con l’accompagnamento della banda musicale Bellini, si è svolta per il dodicesimo anno consecutivo la via Crucis in Dialetto, degli studenti della scuola media Capitano Vaccaro, l’appuntamento all’interno della settimana santa è  divenuto un momento costante e fisso, che anno dopo anno riesce a raccogliere sempre più consensi. Ma intanto la piazza che dovrà accogliere i tanti fedeli in occasione proprio del Venerdì Santo si stà vestendo di nuovo, illuminazione è già stata sistemata, lavori in corso per  il completamento dei  muri, li insistente,  che sono stati riportati in pietra viva. Quest’anno gli organizzatori hanno tra le altre cose  previsto che il percorso della processione, che da piazza Cavour si porta sino al Calvario sia segnato da 11 gigantografie raffiguranti la passione di Cristo, che si concluderà cosi come sempre avviene con il momento della crocifissione.


“Topografia della forma  della Città” questo il tema che verrà trattato nelle cinque giornate di lavori, dal 22 al 26 aprile prossimo, presso il castello Chiaramente di Favara.  La presentazione del workshop  è avventa questa mattina presso il Dioscuri di San Leone, presenti il sindaco della città di Favara Airò, docenti della facoltà di Architettura di Palermo e altri illustri personaggi. l’iniziativa che prenderà il via nei prossimi giorni ha come tema, appunto, le idee progettuali e architettoniche che riguardano la modificazione spaziale per punti e segmenti pensati all’interno del centro storico di Favara.  L’iniziativa farà convogliare all’interno del comune illustri studiosi del mondo dell’architettura.


E chiarimenti  al Sindaco Airò, invece,  in merito all’organizzazione di questa iniziativa, vengono chiesti dai consiglieri di AN Luca Gargano e Luigi Sutera Sardo, rispettivamente componenti della Commissione Beni culturali e di quella ai Lavori Pubblici e Urbanistica. I due chiedono al primo cittadino di rendere noti  i criteri e le finalità riposte  nella promozione della  manifestazione, che verrà ospitata a Favara. Gli esponenti di Alleanza Nazionale, ritengono opportuno che il sindaco fornisca le adeguate spiegazioni su taluni aspetti organizzativi  e collaterali dell’iniziativa,che sottolineano Gargano e Sutera Sardo, data la rilevanza lasciano quantomeno perplessi, generando nondimeno dubbi sull’effettiva utilità della stessa in ordine alla concreta risoluzione che oggi il centro storico di Favara presenta.


Una iniziativa solidale da parte del Lions Club Agrigento Valle del Platani che accogliendo la proposta dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ha deciso donare un uovo di Pasqua ai disabili ed agli anziani.  Dice Manganella, presidente del Lions, contribuiremo a raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica  sul cancro e dall’altro , daremo un uovo di pasqua alle persone a maggior rischio sociale, bambini ed anziani. Domani  i soci Lions, guidati dal suo presidente incontreranno gli ospiti della casa della speranza  di Agrigento, e successivamente si recheranno presso una casa di riposo per anziani di Raffadali, in questa occasione il dono dell’uovo di pasqua. L’iniziativa sarà anche allietata dal gruppo di ballo diretto dalla  Maestra  Mirella Petrotta.


L’assessore provinciale  al turismo Paolo Ferrara  ha diramato una nota a tutti i sindaci dei comuni e distretti sanitari  della Provincia inerente le problematiche sanitarie in relazione alla promozione turistica. L’assessore a seguito di alcuni casi accertati di leishmaniosi a causa della presenza di cani randagi nella città dei templi ma anche in provincia, invita i sindaci ad avviare una campagna di derattizzazione e disinfestazione  ed affrontare inoltre il problema del randagismo, che può avere risvolti anche drammatici.  Il tutto al fine di potere inserire i territori già qualificati tra quelli a cui dare massima visibilità in chiave di promozione turistica.


I consiglieri agrigentini dell’ulivo, Hamel, Licata, Laurcella, ieri sera in segno di protesta  hanno abbandonato l’aula consigliare. I tre contestano all’amministrazione Piazza di volere Blindare il bilancio 2003  e di impedire al consiglio Comunale di esercitare il potere di modifica ed integrazione dello strumento finanziario. A nulla  è valso l’appello del Consigliere Barbera per evitare l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri del centro sinistra che dopo le dichiarazioni a verbale hanno lasciato l’aula e non hanno partecipato al voto finale sul bilancio.


E' salva la Miniera-Museo di Cozzo Disi di Casteltermini. Con un ordine del giorno proposto dal deputato regionale Vincenzo Giambrone e firmato da tutta la deputazione agrigentina all' Ars, il governo regionale e' stato impegnato ad intervenire per la riattivazione, la sistemazione e la manutenzione straordinaria della struttura e per fermarne il progressivo allagamento. E' stata prevista anche l'installazione di un idoneo sistema di pompaggio; interessanti anche le prospettive di sviluppo, legate allo sfruttamento a fini turistici della risorsa ambientale, per la quale il Governo della Regione e' stato impegnato alla stipula di una convenzione per la cessione della Miniera al Comune di Casteltermini. La vicenda della Miniera Cozzo Disi si trascina ormai da 12 anni, da quando cioè con una apposita Legge Regionale, la n.17/191, questo bene venne dichiarato 'miniera-museo' per il suo patrimonio di singolarità mineralogica, giacimentologica e geo strutturale e per lo stato di conservazione delle sue infrastrutture e pertinenze. Nel corso di questi anni della vicenda della miniera si sono occupati, a più riprese, esponenti del mondo della scienza, della tecnica e della cultura.  Una volta sistemata, la struttura sarà  fruibile al flusso turistico, con una ricaduta occupazionale su tutto il territorio agrigentino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV