Edizione del 14 aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sono ripresi gli sbarchi nella più grande delle isole pelagie.   Sei clandestini, infatti, sono stati intercettati ieri sera a nove miglia a sud di Lampedusa e rimorchiati sino al porto. Dalla Capitaneria di porto sono partite due motovedette della Guardia costiera e delle Fiamme gialle che hanno raggiunto il natante in legno con gli immigrati. I sei, cinque maggiorenni e un diciassettenne di origine nordafricana, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza.


Undici persone sono state arrestate dai carabinieri con l'accusa di avere fatto parte di una banda dedita al furti in abitazione, alle estorsioni e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre i militari della compagnia di Licata hanno denunciato sette persone con l'accusa di avere violato i sigilli apposti a costruzioni abusive nei Comuni di Campobello di Licata, Ravanusa, Naro, Licata, Caltanissetta e Catania.


I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal giudice delle indagini preliminari del tribunale di Agrigento Roberto Pilla. Secondo l'accusa i componenti dell'organizzazione con ruoli diversi, effettuavano furti di auto e in appartamenti quindi contattavano le vittime per la consegna della refurtiva in cambio di denaro. Altri tre arresti sono stati compiuti per reati diversi. Per aver fatto parte della banda sono state arrestate otto persone, mentre altre sei sono state denunciate tutte le persone coinvolte nell’operazione sono di Ravanusa e Campobello di Licata.


 Progetto D.E.M.O.S., Donne e monitoraggio Statuti. Si è costituito ad Agrigento un cartello formato dalla Consigliera Provinciale di Parità e da associazioni e Centri delle donne  presenti nel territorio di Agrigento: Agorà, Ande, Centro Antigone, Centro Georg Sand, Cif, Fidapa e SoropMist.  Il gruppo punta a rilanciare un confronto sui temi della rappresentanza politica di genere con i partiti, le Istituzioni e la società. Punto di partenza è verificare come siano stati adeguati gli statuti comunali e provinciale, in base alle nuove norme sull’ordinamento degli enti locali che prevedono  strumenti  di partecipazione  delle donne alla vita politico-amministrativa e di riequilibrio della loro presenza nelle sedi istituzionali e di governo. Il neo gruppo costituitosi, ha inoltre invitato gli enti locali indicati ha inviare loro una copia dei nuovi statuti alla consigliera di parità al fine di avviare un confronto sulle problematiche legate alla parità e alle pari opportunità.


E i consiglieri comunali di Agrigento Licata, Lauricella, Hamell, esprimono forte preoccupazione  per lo scarso ammontare dei sussidi che il Comune di Agrigento andrà ad erogare ai cittadini bisognosi.  Per le scelte insensibili dell’amministrazione, sottolineano gli esponenti del centro Sinistra, tali sussidi saranno dimezzati rispetto all’anno  scorso  e questa situazione andrà a creare fortissimi  disagi ad oltre 400 cittadini  indigenti. I consiglieri dell’ulivo, denunciano inoltre,che si rischia di vanificare  le attività lavorative che il Consiglio comunale ha deliberato  come contropartita  per i contributi; infatti, concludono, si potranno  richiedere  prestazioni solo per pochi giorni  con difficoltà di programmazione e di utilizzo dei destinatari dei contributi.


Le esposizione di cartelloni con disegni e poesie, riflessioni e testimonianze inframmezzati da canti significativi sulla Pace, precederanno la celebrazione della Messa in occasione della pasqua dello studente  presso l’Itc Foderà di Agrigento. Nella celebrazione del precetto pasquale, che avrà luogo domani mattina alle ore 9,00, si è voluto tenere conto del momento storico che i giovani e il mondo stanno vivendo. Presso  l’aula magna della scuola i ragazzi pregheranno aiutati da Don Mario Sorce e ascolteranno le esperienze di alcuni alunni, la testimonianza di Don Pino Barbara, gia missionario in Africa che dirà come essere operatori di pace nell’ambiente scolastico, nella famiglia e nella comunità. Al termine il preside della Scuola il professore Carmelo Vetro, distribuirà ai ragazzi un bigliettino augurale.


Indetta per giovedì prossimo 17 aprile, la video conferenza promossa dalla Fondazione Luca Pacioli, che potrà essere seguita presso la sede del collegio ragionieri commercialisti ed economisti d’impresa di Agrigento a partire dalle 16,00 sino alle ore 18,00. Lucia Starola, Wiliam Santarelli, Matteo Caratozzolo, Fabrizio Hinna Danesi e Luigi Scotti, relazioneranno, ognuno per le proprie competenze, sulla “Disciplina dei Controlli nelle Società di Capitali”. Lo rende noto  il presidente del Collegio dei ragionieri, il dottore Giuseppe Veneziano.


Con oggi entriamo nel vivo della settimana Santa, con essa nelle manifestazioni programmate in questa occasione dal Comitato venerdì Santo di Favara.  Nel pomeriggio di oggi lunedì 14 aprile, presso il calvario cittadino, alle 17,15 e in  calendario la celebrazione di una Santa messa. Mentre alle 18,15 la processione della Addolorata dalla Chiesa del Purgatorio al Calvario. Alle 19,30, invece, liturgia penitenziale presso la chiesa madre. Per domani, così come oramai accade da ben 12 anni i ragazzi della scuola media Cap Vaccaro presentano “ A via Crucis”in dialetto con liberi adattamenti. Nella rappresentazione che prenderà  il via alle ore 18,00 in piazza Capitano Vaccaro, coinvolti un gran numero di studenti. Ad accompagnare la rappresentazione, anno dopo anno sempre più partecipata, il complesso bandistico Bellini di Favara, diretto dal Maestro Giuseppe Lentini.


Il Trofeo Regionale Memorial Picciurro 2003 è stato presentato questa mattina presso l’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, presene l’Assessore Provinciale allo Sport,  Salvatore Pitruzzella. LA manifestazione presentata  è stata organizzata dal comitato regionale FIPAV  con il Patrocinio della Provincia.


Profavara- Nuova Vibonese 2 a 0, questo il risultato che i ragazzi di Longo hanno messo assegno nell’incontro casalingo di ieri. Un risultato questo che permette alla squadra di casa di potere sperare nella salvezza senza dovere passare per i play aut. Una squadra rimasta inoffensiva per gran parte dell’incontro, che solo in un secondo momento ha ribaltato le sue sorti. Il pro Favara che nella prossima gara incontrerà fuori casa il Castrovillari, si trova in classifica con 40 punti  in compagnia  proprio del Castrovillari, del Marsala  e del  Corigliano.


Scontro frontale sulla 640 una famiglia di porto Empedocle e un racalmutese, trasportati in ospedale. L’incidente come dicevamo è accaduto nella giornata di ieri sulla strada statale Agrigento- Caltanissetta. A scontrarsi   una fiat uno a bordo Vincenzo Melluso  con moglie e le due figlie, che  procedeva in  direzione Agrigento, e la Renault Clio guidata da Giuseppe Delfino di Racalmuto. Gravi le condizioni di quest’ultimo che è stato trasportato in ospedale dall’elisoccorso.


Tragedia nel comune narese, un anziano signore di 72 anni Giuseppe Aronica nella giornata di ieri  ha perso la vita travolto dal trattore, l’uomo  è morto sotto i cingoli del mezzo. A scoprire il corpo oramai privo di vita sono stati  i due figli  dell’uomo che non vedendolo arrivare per pranzo si sono  preoccupati ed hanno deciso di andare a controllar in campagna, appena arrivati li hanno visto il trattore capovolto ed hanno fatto la triste scoperta.


Il Coordinatore cittadino favarese del Patto per la Sicilia, Santino Cibella, facendosi interprete delle  condizioni di disagio che vivono i cittadini, chiede al sindaco Lorenzo Airò, di porre in essere quanto necessario affinché la situazione disastrata, dice Cibella, della viabilità  cittadina  ed in particolare quella della Via Capitano Callea e Travere, venga risolta in tempi brevi. Il Coordinatore nella nota stampa pone, inoltre, all’attenzione dei   cittadini le promesse fatte dal sindaco durante la campagna elettorale, risposte, sottolinea Cibella  a tutt’oggi disattese.


Concerto per la pace alla Chiesa Madre di Favara, ad organizzarlo per mercoledì prossimo 16 aprile con inizio alle ore 20,30 il Lions Club Agrigento Valle del Platani. L’iniziativa- dichiara il Presidente del Lions Rosario Manganella- si svolge in un momento in cui la guerra  in Iraq pare sia finita  e sia scoppiata la pace , Così purtroppo non è. Il nostro pensiero in questa particolare ricorrenza  della pasqua va a tutti i popoli soffrono a causa dei conflitti armati  e particolarmente ai palestinesi e agli israeliani. Il concerto per la pace, patrocinato dal Comune di Favara prevede gli interventi del presidente del Lions  Manganella, del Sindaco Airò del gruppo Jubilate Deo, di Enzo Alessi, Maria Carmela Pecoraro e Giuseppe Valenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV