Edizione del 12 Aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


Si concluderà il prossimo 8 di maggio il progetto, sull’educazione stradale, che vede coinvolti i ragazzi del secondo circolo didattico di Favara. Il progetto vede relazionare la polizia municipale del luogo con i giovani scolari, con una duplice finalità le acquisizioni e il rispetto delle norme basilari del codice della strada e l’avvicinamento dei piccoli cittadini agli agenti di polizia municipale. Questa mattina, inoltre  una parte della scolaresca della scuola di via Roma si è recata presso il comando dei vigili urbani per una lezione in loco. Un programma articolato in diversi momenti, che prevede oltre alle lezioni che sono state tenute dall’agente Maria Amico e le visite al comando, anche un momento per così dire pratico e poi ancora  un momento conclusivo con la consegna di pergamene ai ragazzi che si saranno distinti in questa attività.


Lunedì prossimo alle ore 11 presso l’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, l’Assessore Provinciale allo Sport, Prof. Salvatore Pitruzzella presenterà il Trofeo Regionale Memorial Picciurro 2003. LA manifestazione è stata organizzata dal comitato regionale FIPAV e dal Comitato Provinciale dei Agrigento con il Patrocinio della Provincia.


Il cuore in rete: cure più facili e tempestive con la prima cardio-card utilizzabile su internet. Si è parlato di questo al primo “Mediterranean Cardiology Meeting”  iniziato lo scorso 10 aprile e che si conclude oggi a Taormina. E’ emerso che presto in Sicilia i pazienti con problemi di cuore avranno a disposizione una carta elettronica nella quale sarà registrata a loro storia clinica consultabile collegandosi a internet mediante un codice personale. La carta elettronica per il cuore è una esperienza unica in Europa che permette di avere sempre e ovunque a portata di mano la propria cartella clinica.  Sono già ben 800 le cardio-card distribuite e altre 4000 sono pronte per essere consegnate.


Si preannuncia di alto spessore il week end sportivo che si preparano ad affrontare le formazioni agrigentine. Nel calcio il Pro Favara, dopo l’ultimo pareggio esterno tenterà  di mantenere lo straordinario ritmo delle ultime giornate, ospitando all’Esseneto domani alle 16 la Nuova Vibonese. Il match si preanuncia difficile, ma i gialloblù non potranno permettersi passi falsi per evitare di rimanere impelagati nella zona calda dei play-out. Nella pallavolo la Gelma Seap Aragona in serie B1 domani sarà impegnata a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi. La squadra agrigentina capolista dovrebbe scendere in campo con il sestetto titolare e l’avversario di domani non è dei peggiori essendo quint’ultimo con solo 24 punti. L’Ipacem nella serie C maschile  dovrà vedersela contro il Città di Terrasini per uno scontro diretto per la zona play-off. Le ragazze della Di Natali invece incontrano il Messina per difendere il primato in classifica.


Nell’approssimarsi delle prossime consultazioni elettorali e nella necessità di organizzare il partito nel Comune di Grotte, il Coordinatore  Provinciale di Forza Italia di Agrigento  l’onorevole Michele Cimino, ha nominato il dottore  Angelo Collura ed il dottore Domenico Galvano responsabili dell’organizzazione  del partito, consapevole, dice il deputato regionale che con il loro impegno riusciranno a rilanciare l’attività politica di Forza Italia.


E’ stato completato ieri, con la nomina  ufficiale di Emilio Cordaro, il quadro di assessorei che compongono la giunta guidata da Antonio Caltagirone. Settantaquattro anni, esponente di Nuova Sicilia, Cordaro ha alle spalle una intensa attività politica ed amministrativa. Cordaro saprà dare, ha commentato il primo cittadino Caltagirone, al pari degli altri assessori, un valido contributo per dare un volto nuovo a Casteltermini.


Continua la lotta per la continuità occupazionale a tempo indeterminato degli oltre trecento lavoratori della provincia di Agrigento che sono coivolti nella vicenda che mette a rischio il posto di lavoro di seimila ex LSU stabilizzati che svolgono servizio essenziale nelle pulizie delle scuole . Il 25 febbraio scorso erano stati presi degli impegni  ben precisi in  relazione ad alcune garanzie chiesta dalla organizzazioni sindacali  per la categoria, ad oggi nessuna risposta.   Il virtù di tale comportamento è previsto per martedì prossimo 15 aprile, a partire dalle ore 10,00  un sit-in di protesta  presso la sede del provveditorato agli studi di Agrigento, iniziativa promossa dalla Fisascat Cisl.


I componenti del gruppo consiliare dell’ulivo  Hamel, Licata, Lauricella,  contestano all’amministrazione Piazza di volere blindare il bilancio 2003 e di mantenere tutti i privilegi e le spese superflue in esso contenute.  E denunciano la volontà di questa e della maggioranza di  non accettare nessun emendamento  finalizzato ad aumentare la spesa di comparto della solidarietà sociale e alla diminuzione  delle spese relative  a consulenti, esperti, missioni e spese di rappresentanza  degli amministratori, riduzione del gettone di presenza. Il centro destra dicono ancora i tre, non ha voluto approvare neppure l’emendamento  sulla mensa  della solidarietà  dimenticando, continuano, che solo  qualche mese fa il consiglio Comunale aveva approvato una mozione che impegnava il consiglio a realizzare una posta di bilancio per la mensa gestita dalla Comunità Porta aperta.


Il nucleo provinciale della polizia tributaria di Agrigento nell’ambito dell’attività finalizzata ad individuare evasori totali , ossia soggetti titolari di redditi  sconosciuti al fisco, hanno eseguito due interventi nel territorio di Palma di Montechiaro. Individuati, un esercente attività di riparazione di carrozzerie di autoveicoli,  V.N. di 37 anni, completamente sconosciuto al fisco, sequestrata l’attrezzatura presente all’interno del locale, e un titolore di officina meccanica SB di 35 anni anche quest’ultimo sconosciuto al fisco. Nell’ambito del territorio di Palma di Montechiaro la Guardia di Finanza ha recentemente eseguito altri interventi che hanno portato alla individuazione  di altri esercizi irregolari, tra cui parrucchierie ed istituti di bellezza.


La giunta provinciale ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2003-2005.  La giunta   ha fatto delle scelte ben precise: edilizia scolastica, per la costruzione di un istituto nel comune di Bidona, per l’ampliamento dei locali che ospitano il liceo scientifico di Canicattì e per la costruzione dell’Ipia Marconi di Favara.  Interventi anche sulla viabilità provinciale di competenza dell’ente. Soddisfazione per l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche è stata espressa  anche dal presidente  della Provincia Vincenzo Fontana, che afferma:  “ si tratta di uno strumento importante che avrà certamente positive ricadute sul fronte dell’occupazione e del miglioramento  dei servizi nella nostra  provincia.


“Gran concerto di Primavera”, si svolgerà questa sera con inizio alle 20,30  presso il Cine Teatro Enzo di Pisa di Casteltermini, a cura dell’associazione  corale e strumentale Giuseppe Verdi, con la direzione di Enzo Palmeri. Verranno eseguite fantasie  tratte dalla Traviata, dalla Cavalleria Rusticana, Norma, Rigoletto, Trovatore e Turandot, conduttore della serata Fabrizio Giuliano.


Accesso alle finale nazionali che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro il 24 e 25 maggio prossimo, per le tre squadre di scacchi che  il 6 aprile scorso hanno partecipato al decimo campionato di scacchi a squadre, svoltosi a Siracusa. Ampleim per l’istituto comprensivo Brancati di Favara, sezione scuola elementare plesso Alessandro Manzoni, istruttore Calogero Sparito, qualificazione  anche per la squadra del secondo circolo didattico allenata dal Rino Iacolino e per la squadra femminile della scuola Media Capitano Vaccaro  guidata dal professore Gino Sparito che si è qualificata al primo posto.


Scoperto dai carabinieri della capitale  un traffico di falsi decoder ed abbonamenti alla pay tv 'Stream', che si estendeva tra il Lazio, Campania e Sicilia. Sono state denunciate sei persone appartenenti alla criminalità organizzata del. Il nuovo tipo di frode 'satellitare' avrebbe fruttato all'organizzazione almeno 500 mila euro. Sequestrati numerosi decoder, 'smart cards' e documenti di identità contraffatti. Le accuse sono di truffa, ricettazione e violazione sulla legge del diritto d'autore.


Un consiglio comunale diverso quello tenutosi ieri sera a palazzo di Città. I consiglieri comunali, convocati in seduta d’aggiornamento alle ore 19:00, sono stati chiamati a discutere sui debiti fuori bilancio. Fin qui nulla di eccezionale, non fosse altro per il fatto che uno dopo l’altro i punti dell’o.d.g. sono stati ritirati dall’amministrazione, rappresentata dall’assessore Bennica e dal vice-sindaco Vitello, dopo gli interventi dei consiglieri. Interventi che denunciavano lo stato precario in cui vengono presentati in aula i punti, pratiche incomplete, pareri mancanti e documenti legati ai capitolati di spesa non allegati. E’ così che si è svolto il consiglio, un susseguirsi di rimproveri e suggerimenti fatti all’amministrazione, volti ad una migliore redazione delle documentazioni, specialmente quelle in cui è messo in gioco il denaro pubblico. Tutti punti sono stati quindi ritirati dall’amministrazione che si è riproposta, unitamente alla segreteria generale del comune di ricontrollare tutte le carte e di rimandarle alle rispettive commissioni che devono poi esprimersi in merito. Dopo la volata di debiti fuori bilancio approvati in consiglio tempo addietro, magari approvati senza tener conto degli stessi fattori di ieri sera, il consiglio ha voluto dimostrare la propria competenza e decisione nell’esitare pratiche presentate secondo gli schemi canonici.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV