Edizione del 09 Aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


Le sedi decentrate di Agrigento e Caltanissetta del distretto militare di Palermo potranno ricevere le domande di arruolamento degli aspiranti volontari in ferma annuale, che non saranno più costretti a recarsi nel capoluogo. Dal 14 aprile prossimo sarà possibile presentare le richieste ad Agrigento in piazza Pirandello, presso la sede del municipio. L'arruolamento è aperto anche a chi ha già svolto il servizio militare e prevede uno stipendio di circa 470 euro mensili che saliranno a 520 acquisendo il grado di caporale. I ragazzi, assolvendo comunque gli obblighi di leva anche se per dodici mesi, potranno valutare le proprie attitudini alla vita militare per poi partecipare, eventualmente, ad un concorso per volontari in ferma breve. Il numero dei posti è limitato e la composizione della graduatoria verrà formata solo prendendo in considerazione data e ora di presentazione della domanda.


Festa della polizia,Sabato prossimo si festeggiano i 151 anni dalla sua fondazione. La cerimonia celebrativa si svolgerà presso il teatro Pirandello di Agrigento, con inizio alle ore 10,30. Nel corso  dei festeggiamenti verranno premiati gli agenti che durante questo anno si sono distinti nella loro attività.


Marta Abba impersonata dall’attrice veronese Simonetta Marini, si racconta e racconta il rapporto con il drammaturgo Agrigentino Luigi Pirandello. Lei la sua musa ispiratrice e il l’angoscia per l’abbandono, la solitudini “L’atroce notte”, questo il titolo del monologo scritto da Stefano Milioto, per la regia di  Enzo Rapisarda, atroce, per quello che non è stato, una verità che deve rimanere nascosta . Una rappresentazione che si insinua e spia tra pareti dell’animo umano che immagina ed indaga su un rapporto tra il grande drammaturgo e la sua attrice preferita. In scena  l’attrice che impersona Marta Abba, un fantomatico intervistatore, e una voce, una presenza fuori campo, che ogni tanto piombando in scena racconta, esprime il suo stato di solitudine per la scelta di lei che ha deciso di fare un percorso staccandosi dal suo maestro, o ancora, mi rinfacci il male che non to fatto, per quello che tra i due non è accaduto. Una prima nazionale, lo spettacolo portato in scena ieri sera prodotto dalla Nuova Compagnia Teatrale di Verona in collaborazione con l’Itc Foderà di Agrigento, con il patrocinio dell’assessorato provinciale alla cultura e con il comune di Agrigento. Al termine dello spettacolo da più parti ribadita la necessita di mantenere viva sempre di più l’attenzione nei confronti delle opere di Pirandello.


Alla gelma Seap Aragona ormai manca una sola vittoria  per guadagnare ufficialmente il primato in regular season. Le ragazze di Paolo Giribaldi se domenica prossima batteranno fuori casa il San Pietro  Vernotico avranno conquistato con due settimane d’anticipo il diritto a giocarsi la promozione in A2 al primo giro di play off. Dopo la nett affermazione contro il Potenza, la squadra è tornata al allenarsi  in palestra non solo per preparare  la prossima  sfida di campionato, ma anche e soprattutto per l’imminente  Final Four di Coppa  Italia  di B in programma  a Lodi il prossimo 17 aprile e farà ritorno a casa la domenica di Pasqua. Zebri e compagne giocheranno la semifinale di coppa italia  contro il CASAL DE PAZZI ROMA, squadra seconda in classifica nel girone C. Sabato prossimo  presso il Gran Hotel Mosè alla Gelma Seap sarà assegnato il premio Panathlon 2003 per merito sportivo.


Si è conclusa la quinta edizione del “Festival Intercomunale della Canzone”, gara canora a cui hanno partecipato ragazzi di venticinque scuole medie delle provincie di Palermo Caltanissetta ed Agrigento. L’iniziativa si è svolta presso la scuola media Valledolmo  lo scorso 5 aprile, nell’ambito delle attività formative, culturali e di spettacolo. L’assessore provinciale allo Spettacolo Salvatore Pritruzzella, invitato ad assistere alla manifestazione ha potuto apprezzare interessanti momenti  di spettacolo, musica allegria e socializzazione. Tra le scuole dell’agrigentino che hanno aderito anche la Capitano Vaccaio di Favara.


Con l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche l’amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Aldo Piazza non ha più alibi o giustificazioni per l’assenza di progetti esecutivi e di richiesti di finanziamento, in questo modo esordiscono i consiglieri Nello Hamel, Giuseppe Licata e Salvatore Lauricella dell’ulivo.  Il voto unanime espresso dal consiglio, proseguono, ha infatti dato un orientamento  operativo a cui il Sindaco Piazza non può  sottrarsi. I  tre sottolineano la necessità di eliminare  i ritardi, gli errori e le inadempienze  degli ultimi anni che hanno privato la città di Agrigento, affermano,  di consistenti  risorse per la realizzazione  di opere pubbliche indispensabili per la città.


E’ stato indetto l’XI Premio Nazionale e la rassegna Regionale di Poesia  “ Ignazio Russo” organizzato dal comitato Provinciale AICS. Il premio è previsto a Sciacca per il mese di settembre prossimo con il patrocinio del comune marinaro. Le poesie in lingua Italiana e Siciliana devono pervenire al Comitato Proviniciale,in via Plebis Rea 25 entro il 1° settembre 2003. Ogni poeta potrà inviare 3 poesie diverse sia in lingua Italiana che Siciliana ognuna delle quali  in 6 copie dentro una busta chiusa contenente i primi tre versi delle rispettive poesie  e tutti dati anagrafici e il recapito telefonico.  Ai primi due classificati nelle due sezioni verrà assegnata la somma di 516 euro, un milione delle vecchie lire.


Allarme per il destino del poliambulatorio di via Esseneto ad Agrigento viene lanciato dal segretario provinciale del sindacato Unico Medici ambulatoriali Italiani,  Antonio Patti.   Da più parti, si sottolinea, arrivano voci preoccupanti  di un depotenziamento del Poliambulatorio, una struttura afferma il dottore Patti che serve un vasto bacino d’Utenza, proveniente e dalla città dei templi ma anche dai posti limitrofi.   Il poliambulatorio indicato, con il totale trasferimento dell’ospedale, sarà destinata a rimanere l’unica struttura  sanitaria situata nel cuore della città.  Gli specialisti ambulatoriali dice Patti chiedono che la struttura rimanga dove si trova e anzi vengano aggiunti nuovi spazi   e venga reso il tutto più accogliente.


Il via questa mattina alla VII sagra dell’Agnello Pasquale di Favara, che oltre ad a presentarsi con un vasto programma, quest’anno cercherà di entrare nel ghinnes dei primati. Realizzato infatti un agnello di pasta reale con crema di pistacchio di 200 chilogrammi. Conferenza stampa di presentazione questa mattina  presso il castello chiaramontano, presenti il sindaco Airò e gli assessori Bennica e Piscopo, che sentiamo.


Dieci condanne per droga, con questa sentenza di è conclusa  il secondo grado del processo scaturito dall’operazione anti droga denominato Night e Day coinvolti diversi Favaresi. Nei loro confronti l’accusa di Spaccio di eroina Cocaina e hashish. 5 dei dodici imputati hanno concordato la pena, si tratta dei fratelli Cavallaro, Ippolito, Pecoraro e Tannorella. Per gli altri, i giudici della prima sezione della corte D’Appello di Palermo ha confermato la senza emessa nell’aprile dello scorso anno  dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Agrigento.


La mancata approvazione da parte dell’ars dei due emendamenti relativi ai finanziamenti della Miniera Cozzo Disi di Casteltermini, emendamenti questi presentati dal diessino Capodicasa e dal Forzista Vincenzo Giambrone,  creano un altro caso politico. Il sindaco di Casteltermini  Antonio Caltagirone, coordinatore cittadino di Forza Italia, infatti  minaccia  che tale comportamento potrebbe indurre il partito  Azzurro del centro montano a non fornire alcun appoggio alla casa delle Libertà, in occasione delle prossime elezioni provinciali.  Il primo cittadino, rivolgendosi sia alla maggioranza che all’opposizione ricorda che i comuni non sono serbatoi di voti  cui attingere in campagna elettorale.  La mia battaglia per l’attivazione della Miniera Museo conclude Caltagirone, continuerà sino a quando non otterrò la stipula del protocollo d’intesa con la Regione, a seguito della quale potremo gestire la miniera con  le relative garanzie finanziarie.


Esperita la gara per i lavori di arredo urbano e sistemazione della Piazza Cavour e Piazza Vespri di Favara, primo lotto.   Le imprese partecipanti sono state 83, otto quelle escluse e 75 quelle ammesse. L’aggiudicazione provvisoria è avvenuta in favore della ditta Geom. Carmelo Bruccoleri di Favara. Che ha offerto un ribasso del 17,26, per un importo contrattuale di 453.369,15 euro oltre iva. Lo rende noto l’ingegnere Alberto Avenia del Dipartimento Lavori Pubblici e tutela ambientale del comune di Favara.


In vista della imminente campagna elettorale per l’elezione del presidente  e del consiglio Provinciale di Agrigento, l’onorevole Antinoro, coordinatore provinciale del movimento politico  “ Patto per la Sicilia”,  ha proceduto alla nomina dei responsabili del collegio di Canicattì nella persona di Graziella La Marella, dipendete AsL di Canicattì, e di Salvatore Fiorenza, dipendente Esa di Agrigento. La Segreteria provinciale, esprime inoltre, compiacimento per la nomina  di Angelo Pirrera, dipendente della provincia regionale di Agrigento a componente  della segreteria regionale del Partito.


Alleanza nazionale difende il presidente Cuffaro, e dice "Esiste il concreto pericolo di una dinamica di destabilizzazione nei confronti del presidente della Regione, on. Cuffaro, ispirata da alcuni settori". Questo quanto sostenuto in una nota  stampa, il gruppo parlamentare di An all'assemblea regionale siciliana. "Lo spettacolo offerto all'opinione pubblica siciliana da settori della maggioranza e dello stesso Governo – viene affermato- rappresenta un preoccupante sintomo di distacco dalle idealità e dai programmi sui quali si è raccolto il consenso della stragrande maggioranza dei siciliani".Il Gruppo Parlamentare dice ancora «al partito il compito di tutelare e garantire l'azione politica e legislativa oggi compromessa da atteggiamenti estemporanei e strumentali di singoli esponenti della maggioranza e dello stesso Governo, nel rispetto dovuto al Presidente della Regione, on. Cuffaro, nei confronti del quale individua il concreto pericolo di una dinamica di destabilizzazione ispirata da alcuni settori».


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV