Edizione del 08 Aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


I parlamentari nazionali e regionali di Agrigento della Casa delle libertà, riuniti a Palermo, hanno confermato la loro fiducia nel presidente uscente della provincia regionale di Agrigento Enzo Fontana, quale candidato della coalizione alla prossima tornata elettorale, aderendo alle indicazioni del tavolo nazionale. «I partiti - dice una nota della Cdl - attraverso una commissione, hanno avviato il confronto e l'elaborazione del programma elettorale, già in verità     partito  ed hanno annunciato di avere avviato un confronto anche con Nuova Sicilia e con i partiti dell'area laico socialista e riformista.


Arrestato a Palermo l'uomo che ha nascosto e custodito nel suo magazzino la Fiat 126, carica di esplosivo, utilizzata per assassinare  il giudice Borsellino. Si tratta di Salvatore Tomaselli, 53 anni, condannato con sentenza definita per questi fatti. L'uomo deve scontare undici anni di carcere ed e' stato bloccato in una abitazione del quartiere popolare della Guadagna dai militari del nucleo operativo del Comando provinciale di Palermo. Il pregiudicato era stato rimesso in libertà dopo un breve periodo di detenzione. Adesso nei confronti di Tomaselli e' stato emesso da parte del procuratore aggiunto di Caltanissetta, Paolo Giordano, un ordine di carcerazione per scontare la condanna definitiva. Tomaselli venne individuato dagli investigatori attraverso le dichiarazioni di Vincenzo Scarantino, che lo indicò come uno degli affiliati al clan mafioso della Guadagna che venne coinvolto, secondo l'accusa, dal boss Pietro Aglieri nella strage di via D'Amelio.


''Stiamo assistendo, in queste ore, ad una deprecabile farsa consumata sulla pelle della Sicilia e dei siciliani''. Il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, che si dice disposto a tornare alle urne se non viene cambiato l’emendamento incriminato, torna a occuparsi del voto dell' Assemblea Siciliana che ha trasferito il controllo dei fondi di Agenda 2000 dal governo al parlamento regionale. Replicando ad alcune critiche, Cuffaro afferma: ''Diversi esponenti dell' opposizione non si sono fatti scrupolo alcuno nell' utilizzare una vicenda delicatissima come quella di Agenda 2000 per dare sfogo a posizioni di bottega-partitico- elettoralistica, ben lontane dall' affermazione di quel bene comune che dovrebbe rimanere il termine ultimo di ogni autentico confronto politico ''. Aggiunge ancora il governatore, Citando alcuni esponenti dell' opposizione, “il fatto incontestabile che questo governo abbia lavorato bene, raggiungendo tutti i tetti di spesa programmati e scongiurando così afferma cuffaro  il disimpegno automatico delle somme tanto da ottenere l' assegnazione della premialità”.


Il nucleo operativo provinciale del corpo forestale di Agrigento ha individuato e segnalato all’autorità Giudiziaria, oltre che agli altri organi competenti, la presenza di due discariche abusive in zona sottoposte a vincolo paesaggistico ed a vincolo idrogeologico nel territorio del Comune di Lampedusa. La prima è stata rilevata in località “terranova”, la seconda in località “ Cala pisana”. In entrambe le discariche sono stati riscontrati rifiuti ferrosi, plastici, sfabbricidi ed urbani.


Sovraffollamento degli autobus su cui viaggiano gli studenti, che da Favara si recano nel capoluogo,  in violazione delle norme del codice della strada  del capitolato che regola il servizio con la ditta trasporti appaltante  e con grave rischio per gli studenti pendolari, il tutto senza che nessun tipo di controllo venga apprestato. Questa, una delle questioni  che il consigliere comunale del Nuovo PSI, Gerlando Costanza pone all’attenzione del Sindaco Cittadino Lorenzo Airò. Altra situazione su cui pone l’attenzione il consigliere Costanza, e quella del mancato uso del casco da parte  dei centauri, comportamento dice l’esponente del partito del centro destra non represso, anzi tollerato, che rende il comune complice negli incidenti che spesso accadono. Costanza sollecita il sindaco a prendere in  tempi brevi le relative soluzioni per risolvere le due questioni.


Il Consuntivo di bilancio 2002 per l’Istituto Nazionale previdenza Sociale di Agrigento, sarà l’oggetto della conferenza stampa  indetta per  giovedì prossimo 10 aprile, alle ore 11,00 presso la sede Inps del capoluogo di Provincia, dal presidente del comitato  provinciale e dal direttore della sede.


L’amministrazione comunale di Favara rende noto a tutti i contribuenti, destinatari di avvisi di accertamenti per tassa sui rifiuti solidi urbani, e dell’imposta comunale sugli immobili, che in virtù dell’approvazione da parte del consiglio del cosi detto Condono Fiscale, sono condonabili senza irrogazioni di sanzioni, senza applicazione di interessi e con l’abbattimento del 35% dell’imposta e tassa dovuta, le violazioni commesse fino al 31 dicembre 2002, attinenti  agli obblighi di dichiarazione e di versamento  non adempiuti o irregolarmente adempiuti. Gli interessati possono regolarizzare la loro posizione  mediante presentazione  entro 60 giorni dalla entrata in vigore della norma regolamentare approvata, recandosi presso gli uffici Tarsu e Ici  del dipartimento affari tributari di via Inghilterrra nei seguenti giorni lunedì e mercoledì dalle 16,00 alle 18,00; il  martedì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00;  il giovedì e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. Limitatamente all’ici i contribuenti devono essere muniti di una visura catastale aggiornata  e  delle ricevute per gli anni di imposta 1999, 2000, 2001 e 2002.


Paesi come Favara, Casteltermini, Aragona, Comitini legati da una storia comune la presenza di siti minerari, e di questi ultimi tratta la mostra fotografica che verrà inaugurata domani mattina e sarà visitabile sino al prossimo 30 aprile. Di questo ci parlano l’assessore al ramo Giuseppe Piscopo unitamente a Dino Zagarella e Giuseppe Lombardo, questi ultimi curatori della mostra itinerante.


Il dottore Antonio Patti segretario del  S.U.M.A.I di Agrigento , in una nota stampa fa delle precisazioni in merito a delle dichiarazioni  fatte ad un quotidiano regionale, dal Dottore Armando Savarino, coordinatore sanitario della Ausl 1 di Agrigento. Messi sul tappeto quelli che sono i problemi e le disfunzioni legati a questo servizio territoriale, per cui urge la necessità di un apertura nel territorio per evitarne la morte  Il nostro sindacato, sottolinea il Dottore Patti  ha proposto alla Direzione generale un piano di riduzione delle liste di attesa incentrato sull’attività degli Specialisti ambulatoriali, coinvolgendo tutte le figure  professionali, operanti nei poliambulatori, tenendo salva la qualità del servizio erogato, piano a cui fino ad oggi sottolinea il medico non è stata data alcuna risposta ufficiale. Non vista di buon grado la possibilità di commistione con l’azienda ospedaliera, perché dice Patti porterebbe ad un ibrido tra due entità che hanno finalità strategie e normative  diverse per cui non ci sarebbe più sottolinea  il segretario del “Sindacato degli specialisti ambulatoriali” quella sana concorrenza che porta entrambe le strutture ad una gara per migliorarsi nella qualità,  questo significherebbe stravolgere la fisionomia strutturale del servizio territoriale.


Tifosi  sul piede di guerra pubblicamente minacciano di disertare le urne se non verranno apprestate delle soluzioni per adeguare lo stadio Giovanni Bruccoleri di Favara. In estrema sintesi questo il contenuto di un manifesto   apparso questa mattina sui muri della città, a firma degli sportivi e dei tifosi.  Questi dicono infatti “non voteremo e non faremo votare”. Toni duri e decisi affinché la situazione dello stadio comunale ritorni alla ribalta  e all’attenzione di coloro che devono apprestare delle soluzioni, senza più altri ritardi. Un popolo arrabbiato stufo di doversi spostare ad Agrigento, per potere seguire la squadra del cuore. Si attendono ora i risultati e le reazioni  a questa clamorosa protesta.


L’ex ministro Calogero Mannino  si è presentato questa mattina  al palazzo di giustizia di Palermo per partecipare alla prima udienza del processo di secondo grado che lo vede imputato, con l’accusa di concorso in associazione mafiosa, accusa questa  dalla quale in  è stato assolto nel luglio del 2001 dal tribunale di Palermo. Mammino rientrato anche in politica tra le fila dell’Udc,  questa mattina    accompagnato dai suoi legali ha dichiarato  «Mi devo difendere con serenità e pazienza. Ma i giudici di primo grado hanno emesso una sentenza molto puntuale e precisa». A presiedere l’udienza presso la corte d’appello del Capoluogo il magistrato Salvatore Virga.


Due giorni con  il fondatore della Comunità Mondo X,  promotore della manifestazione il 10 e 11 aprile prossimi  l’amminsitrazione  comunale di Favara. Una iniziativa che alla luce dei tristi eventi di cronaca, la morte di due persone per overdose nel comune Favarese, assume un ulteriore significato ed importanza. La conferenza stampa questa mattina presso la sede municipale di Piazza Don Giustino, presenti il Sindaco Airo, e l’assessore Angelo Sorce.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV