Edizione del x
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Secondo appuntamento del consiglio pastorale cittadino di Favara, questa sera, presso il castello chiaramontano. Tre giornate di incontro dibattito il primo svoltosi già il 7 marzo scorso, il prossimo ancora è in calendario per il 6 giugno. I relatori, tra questi Don Mario Sorce, relazionerà su i principi  ed orientamenti  della dottrina sociale della chiesa. Invece l’avvocato Luigi Ruoppolo si soffermerà sulla dottrina  sociale della chiesa nel concilio Vaticano II.



Sesta giornata di donazione per l’anno in corso da parte della Fidas di Favara L’associazione donatori sangue , presidente il dr Calogero Belluzzo, ricoda a tutti gli associati che  domani domenica 6 aprile presso la sede sociale di via Kennedy si effettuerà la sesta raccolta  dell’anno 2003. a tutti gli associati che si sottoporranno al prelievo verrà consegnata “ La maglietta del Donatore”.  Inoltre si ricorda  che l’ambulatorio medico dell’associazione è aperto tutti i lunedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e  si effettuano prove allergiche, glicemiche e spirometriche.



Si è parlato di legalità, in un convegno svoltosi ieri presso l’istituto Foderà di Agrigento, Enzo Alessi unitamente al dirigente dell’istituto superiore Carmelo Vetro, organizzatori dell’incontro. Perché parlare affrontare queste questioni con chi giovane si presenta sul palcoscenico della vita, significa sensibilizzare le coscienze di coloro che in un prossimo futuro opereranno nella società.  Ma seguiamo le interviste.



Discussione dai toni accesi, nel corso della pubblica assise di ieri sera a Favara, malcontento tra i consiglieri per come è stata gestita, dal sindaco e dall’amministrazione  la notizia relativa al sabotaggio dell’impianto dell’acqua calda della piscina comunale, inaugurata questa mattina. Sottolineato da più parti che se un affronto è stato fatto con questo gesto non è stato fatto solo all’amministrazione ma alla città, al consiglio che con il suo comportamento  con il suo voto ha permesso che la piscina potesse oggi essere  inaugurata  e quindi fruibile.   La gente non ha affidato solo a Lorenzo Airò il compito difficile, dice  il consigliere dell’Udc Signorino ma a tutti gli eletti . Un’azione irresponsabile quella di chi ha messo mano all’impianto della struttura sportiva , ma gravi anche , le ripercussioni che questa vicenda potrebbe  avere  sugli equilibri  del consiglio i cui componenti, viste le dichiarazioni e le dimostranze, nella gran parte si sono sentiti esclusi. Ma torniamo ai lavori,  approvato dai presenti il punto relativo alla variazione del bilancio per la costruzione di un campeggio in Contrada Burrainito, aggiornati i lavori a venerdì prossimo, ancora da trattare alcuni debiti fuori bilancio.



Condannato a due anni pena sospesa con la condizionale, in questo modo si sono espressi i giudici del tribunale di Agrigento nei confronti del pamese Pietro Lumia di 38 anni. Lumia era accusato di maltrattamenti in famiglia, per questo la condanna, e di violenza sessuale continuata nei confronti della moglie. Assolto da quest’ultima accusa, perché il fatto non sussiste. Le manette per il palese scattarono nel luglio dello scorso hanno a seguito di una denuncia fatta dalla moglie, che altre volte aveva segnalato alle autorità giudiziarie comportamenti violenti del marito nei suoi confronti e nei confronti dei quattro figli.


Torna sulle tavole del palcoscenico del teatro San Francesco di Favara l’11, 12, 13 aprile prossimo la compagnia di Franco Cilona, Via Col Vento, con una commedia dal titolo CHIURITU E RASPAMENTU ….FANNU  L’OMU CUNTENTU. La commedia così come nello stile  di Cilona, che ne cura la regia, si svolge sul filo dell’equivoco. Una piesse teatrale, filo conduttore i paradossi e le situazioni aggrovigliate, i sentimenti nobili e traditi che vedrà sul palcoscenico ben 13 attori . Il divertimento è assicurato. Una nota dolente, la compagnia è stata costretta, tra virgolette, a farcela con le proprie forze, nessun contributo, infatti, dall’amministrazione  comunale o da altro ente pubblico.


E’ iniziata ieri e si protrarrà sino a domani domenica 6 aprile, la manifestazione di quest’anno dal titolo “ I promessi Sposi”, una fiera campionaria che si occupa di tutti i momenti inerenti al Matrimonio  e che si svolge presso Hotel Akrabello, ingresso libero.  Diversi gli espositori nei vari settori, dai fotografi, ai fioristi, alle liste nozze,   provenienti da tutta la provincia di Agrigento. Una occasione per chi si sta preparando al fatidico Si , per avere  una vetrina completa di tutto e di tutti quei servizi utili per questo importante giorno.


Dopo il caso di Timpa dei Palombi, dove nell’estate di due anni fa diversi fabbricati vennero sequestrati per presunte violazioni edilizie, un altro edificio costruito in difformità alla concessione rilasciata per uso agricolo, è stato sigillato su ordine del gip del tribunale di Agrigento, Walter Carlisi. L’opificio, realizzato in contrada Maschera, tra Fiume Naro e Le Dune, presenterebbe infatti, rispetto agli elaborati di progetto, palesi difformità tali da assimilarlo, a lavori ultimati, a una vera e propria villetta residenziale. Il presunto abuso è stato scoperto dai vigili urbani del capoluogo, insospettiti da un’ampia siepe che a quanto pare sarebbe servita a nascondere il cantiere in fase di esecuzione dell’opera. Quello di contrada Maschera è comunque solo l’ultimo di una considerevole serie di ipotesi di abuso edilizio segnalati all’autorità giudiziaria della città dei Templi dall’inizio dell’anno.


Dopo un inverno che ne ha fortemente compromesso la tenuta e con l’approssimarsi dell’estate, arriva un primo finanziamento per attenuare, quantomeno, la progressiva erosione del litorale costiero. Con il trasferimento di una somma pari a centomila euro al Comune di Agrigento, infatti, la Giunta provinciale contribuirà finanziariamente per il completamento dei lavori a protezione della spiaggia di Le Dune. In questo tratto, come si sa, le continue e violenti mareggiate susseguitesi negli ultimi mesi, hanno praticamente risucchiato l’arenile, interessando financo la contigua strada, in parte chiusa al traffico veicolare. Le somme messe a disposizione dalla Provincia permetteranno pertanto la riapertura totale della strada e una prima sistemazione dell’area in questione in vista della stagione balneare.


Continua oggi pomeriggio, con inizio alle 18 presso i locali del circolo della cultura e dell’arte “Gaetano Di Giovanni”, siti in piazza Duomo a Casteltermini, l’iniziativa “Incontri letterari con autori castelterminesi”. Il secondo dei cinque appuntamenti promossi dal locale assessorato alla Cultura guidato dal vicesindaco Carlo Vancardo, avrà come tema la poesia. Per l’occasione, Patrizia Camera e Fabrizio Giuliano leggeranno i versi di Margherita Rimi e Liliana Saia. Questi incontri, afferma il primo cittadino di Casteltermini, Antonio Caltagirone, sono soltanto l’avvio di un percorso che intendiamo intraprendere con l’obiettivo di far conoscere il nostro ricco patrimonio letterario e le nostre tradizioni.


Mantenere il ritmo di gioco e risultati espresso nelle ultime settimane, cercando di non perdere terreno nei confronti dei diretti rivali in classifica. E’ l’imperativo che domani accompagnerà il Pro Favara nell’insidiosa trasferta oltre lo Stretto contro il Delianuova, impegnato anch’esso a raggiungere la salvezza nel girone meridionale della Serie D di calcio. Quando mancano infatti solo cinque giornate alla fine della “regular season”, tornare indenni dalla Calabria significherebbe molto probabilmente un ulteriore passo verso la permanenza diretta nel Cnd. Discorso diverso invece nel volley dove l’Ipacem tenterà di proseguire nella scalata al terzo posto della serie C maschile, ospitando domani al Palasport “Giglia” il Salemi, contro il quale il sestetto di Candura non dovrebbe faticare parecchio per aggiudicarsi i tre punti. Grande attesa, infine, per la terz’ultima giornata della Serie D di pallavolo femminile. A Raffadali e con tre lunghezze di vantaggio rispetto alle locali cugine della Latte Sole e a quelle del Messina, le ragazze della Di Natali si giocano la promozione in un derby che si preannuncia ad alta tensione. Per il match-clou della stagione la formazione dovrebbe essere al completo.


E’ stato approvato all’Ars l’ordine del giorno relativo alle ispezioni parlamentari nei centri di permanenza temporanea per immigrati della Sicilia. Il provvedimento, fortemente voluto dal deputato regionale dei Verdi, Calogero Miccichè, porrà quindi al centro dell’attenzione del parlamento dell’isola la scottante questione riguardante la gestione dei centri d’accoglienza di Agrigento, Lampedusa, Caltanissetta e Trapani. Soddisfazione in tal senso viene manifestata da Miccichè, il quale evidenzia inoltre la solidarietà espressagli a Sala d’Ercole in merito al sequestro del suo materiale fotografico sui centri di permanenza disposto dal Prefetto di Agrigento, Nicola Simone. I nuovi e sempre più pesanti flussi migratori, afferma l’esponente dei Verdi, obbligano la Sicilia, che è il porto dell’Europa, ad un ruolo principale nella fase di accoglienza dei migranti.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV