Edizione del 04 Aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Salgono alle stelle i prezzi dell’acqua utilizzata per irrigare i campi, approvato un aumento del 300 per cento.“Il governo Cuffaro sta affossando l’agricoltura- dichiara il deputato dei Verdi Calogero  Miccichè- l’aumento del 300% del canone dell’acqua per usi irrigui, che passa dai 33 centesimi ad ettaro della normativa Galli ai 10 euro ad ettaro della nuova norma, e una mazzata che cala sulla già pericolante agricoltura siciliana.Sono stati bocciati  gli emendamenti proposti dal deputato dei Verdi per  la soppressione di questo articolo dalla finanziaria. Miccichè invita le associazioni di categoria ad intervenire per impedire che il governo regionale, dice il deputato  agrigentino, inchiodi la bara sull’agricoltura dell’isola.


Nell’ambito di un quadro di sviluppo delle relazioni tra il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali della provincia di Agrigento ed il sistema scolastico, questa mattina presso l’ITC Foderà, dirigente scolastico il Dottore Carmelo Vetro, si è tenuto un incontro dibattito sul tema “ la cultura d’impresa nel territorio quale strumento concreto di miglioramento della Società”. L’obiettivo primario quello di creare un ponte ideale tra i giovani in formazione e le associazioni di imprenditori operanti in ambito locale e nazionale. Agli studenti delle quinte classi dell’istituto è stato proiettato un  video di fatti ed esperienze concrete di alcune realtà industriali della nostra provincia, spunto per il dibattito che ha fatto seguito. Tra gli altri è intervenuto il presidente della Banca San Francesco di Canicattì per illustrare il ruolo delle aziende di credito nello sviluppo dell’imprenditoria.


Tentativo di boicottare l’inaugurazione della piscina comunale di Favara. Ignoti  hanno cercato di manomettere la condotta che adduce l’acqua calda nelle vasche. Fortunatamente,  grazie ai controlli  effettuati dal personale addetto alla manutenzione, si è individuata la manomissione  e ripristinato il funzionamento. Ripristinata la situazione la struttura domani sarà inaugurata come da programma  su tale fatto dice la sua il consigliere dei Ds Sferrazza, non si può parlare di un gesto da ragazzi o di balordi, e sottolinea il gesto di una mano esperta  capace di orientarsi  nella complessa macchina dei sistemi tecnologici  di cui la piscina  comunale e dotata. Solidarietà  all’amministrazione viene espressa anche dal centro Geog Saund, presidente Paola Vita,che invita tutte le associazioni  culturale e di volontariato  ad intensificare la propria azione e presenza nella città  per rafforzare  e sostenere il processo di cambiamento civile di Favara.  Dei fatti sono stati informati i carabinieri, sporta denuncia.


Presente alla cerimonia inaugurale della piscina anche il candidato del centro sinistra alle prossime elezioni provinciali Luigi Birritteri, che nella giornata di oggi partecipa invece  all’incontro dal titolo i “ Bisogni del Territorio: l’impegno degli enti locali  per la difesa della vita umana”, in programma presso il salone teatro della parrocchia Beata Maria Vergine della Provvidenza di Agrigento. Birritteri ha affermato che “ non si può mancare  ad un appuntamento che conferma l’impegno attivo di un’associazione che lavora quotidianamente  per la difesa alla vita, ne tanto meno il tentativo di avvicinare le istituzioni.


Ha perso la vita la 15enne canicattinese Valentina Adamo, la tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di ieri nella città dell’uva Italia. Lo scouter con su a bordo la ragazza ed una sua amica, quest’ultima ricoverata all’ospedale  per lievi ferite e perché in stato di schoch, è stato travolto da un camion guidato da un operaio di San Cataldo. Anche quest’ultimo ricoverato in ospedale perché in stato confusionale. Per  Valentina Adamo non   c’è stato nulla da fare , la ragazza è morta per sfondamento della scatola cranica. A quanto pare la ruota del mezzo pesante gli è passata sulla testa. Non chiara ancora la dinamica dell’incidente, sotto sequestro intanto il ciclomotore e il camion.


E’ finito in manette con l’accusa di estorsione e furto  aggravato, il 38enne licatese Carmelo Fonte, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato. Fonte, con precedenti penali, avrebbe sottratto ad un agricoltore dei mezzi custoditi in un magazzino e poi avrebbe fatto la richiesta  al legittimo proprietario di una somma di danaro 250 euro, per la restituzione dei medesimi. All’appuntamento  nel luogo convenuto per la consegna del denaro che avrebbe riscattato quanto sottratto si è presentato il proprietario unitamente agli agenti, che hanno così arrestato il licatese.


I rappresentanti degli ordini forensi di Agrigento e Sciacca, del collegio notarile e del centro italiano studi amministrativi della città dei templi hanno accolto positivamente la proposta del presidente del Polo universitario di Agrigento Roberto Lagalla di avviare stretti raccordi operativi  tra la scuola e le espressioni delle professioni legali per il decollo di una nuova istituzione di specializzazione riservata ai laureati in giurisprudenza  che vogliono accedere alle professioni   legali della magistratura, avvocatura e notariato. All’incontro conoscitivo in calendario per l’8 aprile prossimo alle ore 12,00 presso la sede della struttura universitaria di Agrigento,  per la verifica di fattibilità e le ipotesi  operative per la istituzione della scuola di specializzazione  per le professioni legali, presenzieranno il prefetto Nicola Simone, il presidente della provincia Fontana e il sindaco Piazza.


Il 7 e 8 aprile prossimo avrà luogo presso la sede della conf commercio di Agrigento, il corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,obbligatorio per i titolari d’impresa con personale dipendente. Il corso è rivolto anche ai docenti degli istituti scolastici che sono stati designati dai rispettivi dirigenti “responsabili della sicurezza”. Il corso articolato in 16 ore complessive, sarà tenuto da ingegneri ed esperti del settore i quali provvederanno, al termine  delle attività, a consegnare  i relativi  attestati di frequenza. Per ulteriori informazioni gli interessati possono telefonare allo 0922-604444.


“Progetto formativo e situazione logistica del circolo” questo il tema proposto nel corso di un incontro in programma per oggi alle 17,00 presso il terzo Circolo didattico di Favara, dirigente scolastico il dottore Gaetano Arnone. Un incontro con la partecipazione del personale scolastico docente e non docente, dei genitori degli alunni e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale. Esaminati, in particolare, i problemi e le difficoltà che i cittadini del quartiere di Via Agrigento, zona dove la scuola si trova ubicata, dell’Itria  e di Contrada Piana, sono costretti ad affrontare per assicurare ai   propri figli il diritto allo studio.


I consiglieri comunali dell’ulivo Nello Hamel, Giuseppe Licata e Salvatore Lauricella, sabato prossimo manifesteranno a porta di Porte ad Agrigento, sul tema: Le proposte e gli emendamenti del gruppo consiliare dell’ulivo sul Bilancio 2003” I tre hanno formalmente depositato gli emendamenti al Bilancio 2003 del comune di Agrigent. Interventi correttivi che tendono a ripristinare una serie di interventi nel settore della solidarietà  sociale e dei servizi, ridimensionando  le spese ritenute dal gruppo consiliare dell’ulivo, superflue ed inutili dell’amministrazione Piazza. Tra le altre cose proposto il taglio delle spese di rappresentanza e quelle per le consulenze milionarie.


Inaugurazione ufficiale domani anche per l’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara. La cerimonia inaugurale prenderà il via alle ore 9,00 alla presenza del dirigente del CSA di Agrigento Nicola Lombardo, del presidente della Provincia Fontana, dell’assessore alla pubblica istruzione Firetto e del  Sindaco Cittadino Lorenzo Airo. A fare gli onori di casa e a porgere il saluto alle autorità presenti il dirigente dell’istituto la dottoressa Angela Sammartino.  Vi sarà la benedizione dei locali  in ricordo di Gaspare Ambrosini, intitolazione di aule laboratorio in memoria dei professori Salvatore Schifano e Vincenzo Lotta. Gli alunni dell’IPSSARCT, daranno vita anche ad un spettacolo, preparato infatti un recital.


Andrà al popolo iracheno il gettone di presenza della seduta di ieri del consiglio Provinciali  che hanno deciso di destinarlo all’associazione “ Tutti in Cammino” onlus di Agrigento, impegnata a raccogliere fondi da mandare in Iraq.nel corso dei lavori di ieri il consiglio, inoltre ha discusso ed approvato l’ordine del giorno della quinta Commissione Consiliare “ Promozione Culturale” presieduta dal Consigliere Felice Placato che impegna la Provincia a reperire al più presto le sette classi mancanti all’Istituto MLKing di Favara per consentire il regolare inizio dell’anno scolastico 2003/2004. Inoltre il consiglio ha approvato la mozione del consigliere Alfonso Lazzare che richiede un intervento del Prefetto perché dia della direttive sul corretto uso dell’Autovelox da parte  dei comuni della provincia.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV