Edizione del 03 Aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


Torna domani a riunirsi , presso l’aula Falcone-Borsellino,il consiglio comunale di Favara. I punti all’ordine del giorno riguardano una variazione al PRG per la realizzazione di un campeggio in contrada Burrainito, oltre alla trattazioni di alcuni debiti fuori bilancio. Nell’ultima assise ricordiamo che è stato approvato all’unanimità, dai consiglieri presenti, il condono fiscale, malgrado il parere negativo del segretario comunale. A tal proposito, dalla commissione Finanze e Bilancio, presidente il consigliere Calogero Licata, unitamente agli altri componenti Bosco, Caramazza, Valenti e Angelo Vita, esprimono soddisfazione per l’approvazione del regolamento inerente la definizione dei tributi locali. La commissione, inoltre, chiede che gli uffici tributari vengano potenziati con risorse umane e tecniche al fine di agevolare le esigenze di tutta la cittadinanza di Favara, cose queste più volte evidenziate, come sottolineano i componenti della commissione consiliare, sia all’amministrazione che ai dirigenti preposti. Anche il gruppo politico dei socialisti, i consiglieri, Dalli Cardillo, Costanza, Cibella e Bennardo esprimono soddisfazione per l’esito positivo della seduta di lunedì scorso,  ed anche da parte loro l’auspicio che gli uffici competenti  che si dovranno occupare del provvedimento adottato ,potranno essere nelle condizioni  di potere lavorare  in maniera precisa e serena.


Si è insediato il Consiglio regionale della pesca. L’assessore Cimino: afferma”  questo è uno strumento importante per la progettualità e la programmazione complessiva degli interventi di settore. Questo primo consiglio regionale della pesca insediatosi appunto nella giornata di ieri, si avvale di una nuova formula compositiva innovativa. Cimino nel corso del suo intervento di apertura, ha sottolineato, come detto,  che il consiglio ha un compito importante, con riferimento alla progettualità ed alla programmazione complessiva degli interventi di settore . Ritengo ha affermato l’assessore forzista, che la pesca abbia bisogno di un’attenta politica, che ne determini il rilancio.


L’ordine degli architetti di Agrigento, presidente Rino La Mendola,  ha organizzato per domani 4 aprile un convegno sul “futuro della previdenza di architetti ed ingegneri”. I lavori si svolgeranno con inizio alle 16,30, presso il Jolly Hotel della Valle di Agrigento.  A  relazionare sui programmi e sugli obiettivi da raggiungere vi sarà il presidente nazionale di INARCASSA, l’architetto Paola Muratorio.  Per l’occasione saranno presenti funzionari della direzione della Cassa di Previdenza  che, collegati telematicamente  con gli uffici di Roma, potranno fornire informazioni sulle posizioni contributive dei singoli iscritti.


Una festa in nome del Popolo Migratore per difendere con il WWF le aree di servizio naturali.  E in programma per domenica prossima sei aprile. Con l’arrivo della primavera torna, infatti, anche la giornata per le oasi, quest’anno coinvolti ben 100 siti, aperti gratuitamente al pubblico e che rappresentano un patrimonio naturale salvaguardato dal fondo mondiale per la natura. Domenica prossima il wwf, festeggerà, insieme ai visitatori, a Licata, dalle ore 9,00 sino alle 13,00 presso la foce del fiume Salso, dove sarà possibile ammirare da vicino i numerosi uccelli migratori che in questo periodo stazionano lungo le sponde del fiume.


Assolto dall’accusa di Falso in Bilancio e Bancarotta fraudolenta,  questa la sentenza per il 63 enne Michele Grassadonio. Il giudizio è stato emesso ieri dai giudici della sezione penale del tribunale di Agrigento.  Il processo aveva preso il via, a seguito di una indagine effettuata dalle fiamme gialle presso gli uffici dell’impresa, che all’epoca dei fatti era gestita dall’imprenditore, in seguito dichiarata fallita dal tribunale civile.  Dopo la relazione della guardia di Finanza la procura avvio l’inchiesta ritenendo Grassadonio, reo  per bancarotta, falso in bilancio e l’utilizzo di fatture false per operazioni inesistenti.


Mettere in campo tutte le iniziative volte alla smilitarizzazione della Sicilia e riconvertire ad usi civili le basi militari dell’isola; aprire una cassa di solidarietà con il popolo iracheno. Questi i punti salienti presentati come ordine del giorno  dal deputato dei Verdi Calogero Miccichè. Il deputato,inoltre, ha accompagnato dal presidente Lo porto oltre ai rappresentanti dei Cobas anche alcuni esuli sudanesi in attesa dello status di rifugiati politici, e di questa azione il deputato agrigentino si dice felice, perché i rappresentanti hanno portato, sottolinea Miccichè, malgrado  la guerra un messaggio di pace.


L’Italia dei Valori si prepara ad affrontare attraverso i suoi rappresentanti  il prossimo impegno  alle elezioni provinciali, lo afferma l’ex sindaco della di Sciascia Salvatore Petrotto.  Nel corso di una riunione tenutasi a Racalmuto, tra i vertici Regionali  e provinciali di Italia dei Valori,  si sono definite le line guida in vista di questo appuntamento, definite anche alcune candidature e tra queste quelle di Giovanni Buzzetta e  del responsabile del movimento Sicilia Democratica, Angelo Casà.  Il tutto  al fianco del candidato presidente per il centro sinistra Birritteri.


L’amministrazione comunale ha invitato per il 10 e l’11 aprile prossimo la Comunità di Mondo X, a guidare due giorni di incontri con i giovani di Favara. Gli  incontri   sono finalizzati ad aiutare l’Uomo più debole, sforturtunato, malato schiavo  della droga. In quelle giornate saranno a Favara il fondatore della Comunità padre Eligio,  Gianni Rivera,e altri illustri nomi che hanno favorito  la  crescita  e lo sviluppo di numerosi centri interculturali in Italia e nel Mondo. L’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura, assessore  Angelo Sorce, si svolgerà secondo un programma che prevede nella prima giornata di lavori un incontro con gli studenti  al palasport Giglia, in cui sarà presente anche il presidente Cuffaro,  nel pomeriggio invece presso il castello chiaramontano, vi sarà l’incontro con gli operatori  sociali e culturali le famiglie, i preti e i religiosi, alla presenza dell’arcivescovo Ferraro. Nella giornata conclusiva  sono previsti due appuntamenti  presso l’antico maniero, e in conclusione presso la chiesa Madre, una veglia quaresimale  presieduta all’arcivescovo Ferraro.


L’Atroce Notte,  questo il titolo dell’evento teatrale che verrà presentato lunedì prossimo nel corso di una conferenza Stampa presso la sede dell’istituto tecnico Foderà di Agrigento, indetta dall’assessore alla Cultura Carmelina Guarneri.La rappresentazione invece è in programma  per martedì 8 aprile alle ore 21,00 presso il teatro Pirandello di Agrigento.


Sarà L’ITALTRACTOR POTENZA l’avversario  di domenica prossima della Gelma Seap Aragona per  la ventitreesima  giornata del campionato di serie B1  girone D. Il sestetto lucano è uno degli ostacoli di un certo calibro  nella regular season per la capolista Gelma Seap che successivamente  affronterà tre squadre  di media bassa classifica  in lotta per evitae la retrocessione e cioè  il San Pietro Vernotico in trasferta, il Volley club Catania in casa e la Contea di Modica  ancora in trasferta. Prima  di affrontare  le catanesi la squadra di Giribaldi sarà impegnata dal 17 aprile al 20 nella Final Four di Coppa Italia a Lodi.


Il  LEO la  componente giovane del  Lions club, attivi e attenti più che mai si presentano al pubblico parlando dell’imminente  convegno che affronterà il tema sulle cellule staminale, ma anche di quelle che sono le finalità e gli obiettivi di questo neo nato gruppo, composto da giovani professionisti che si affacciano alla vita sociale. Ma sentiamo ai nostri microfoni il presidente del Leo Club Sergio Veneziano, unitamente al presidente Del Lions Rosario Manganella.


Vasta operazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni in numerose città italiane, volta al contrasto del fenomeno della diffusione, della divulgazione e della cessione di materiale pedopornografico sulla rete interne In particolare, secondo quanto informa un comunicato, i provvedimenti sono stati eseguiti, da 250 operatori di 18 Compartimenti della Polizia Postale, interessate anche le città Siciliane Palermo, Trapani, Messina e L’indagine. Indagine ha permesso alla Polizia  Postale e delle Comunicazioni, di emanare i 70 decreti di perquisizione.
Durante le quali, è stato sequestrato materiale hardware e informatico  all’esame degli investigatori. L' analisi del computer della persona sottoposta ad indagine ha permesso di svelare oltre 1.560 contatti chat con circa 120 persone in tutta Italia. Tra queste  - sarebbero avvenuti anche scambi di fotografie di minori.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV