Edizione del 02 Aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


La realizzazione della sezione operativa dell’istituto zooprofilattico in provincia di Agrigento divento una realtà. La sua costituzione è stata possibile dopo la riunione tra il presidente Fontana, unitamente al presidente dell’istituto Zooprofilattico della Sicilia Andra Riela . Compito dell’istituto sono la diagnosi delle malattie infettive  e diffusive di carattere veterinario e delle malattie che colpiscono sia gli animali che gli uomini.Presente anche il presidente del consiglio Carmelo Castiglione


Con il parere contrario del governo, l'Ars ha approvato, a voto segreto, due emendamenti agli articoli 29 e 30 della finanziaria presentati dai Ds in materia sanitaria. L'art. 29 consente ai centri di sperimentazione gestionale di entrare a far parte della programmazione sanitaria regionale e la Regione non può più coprire eventuali disavanzi. L'art 30 prevede, invece, che i prestiti che le  Asl ottengono dagli istituti di credito serviranno d'ora in poi a pagare tutti i creditori in maniera proporzionale,  nel rispetto dell'entità e dell'anzianità del credito. Due esponenti del centro sinistra visti i risultati del voto segreto affermano «Il governo Cuffaro  è stato battuto per ben due volte alla prova dell'aula e il voto segreto ha evidenziato quanto profonda sia la frattura che attraversa la maggioranza. Mentre il centrodestra si divide su questioni centrali della politica regionale il centrosinistra dimostra di essere una coalizione incisiva e determinante».


Manifestazione per la pace oggi a Favara presso la villetta Comunale Stefano Pompeo da parte della  sinistra giovanile, Giò e studenti. Net di Favara,. Un sit-in che ha avuto inizio alle 9,00 per concludersi intorno a mezzogiorno. Perché come dicono i responsabili Marotta di Studenti. Net, Anna Maria Mulè di Giò e Alessio Amico  della sinistra Giovanile, cerchiamo nel nostro piccolo ogni giorno di portare i segni della pace, cercando di costruire la pace partendo dalla nostra città ricordando non solo il conflitto  in Iraq, ma tutte le guerre aperte nel mondo, invocando una iniziativa diplomatica forte e concreta dell’ONU.  Nei primi interventi, riprendendo le parole  di un articolo pubblicato questa mattina  sull’Unità, è stato sottolineato “ Non si uccidono così donne e bambini.  Lanciata anche la campagna Aprile di Solidarietà. Manifestazioni per la pace oggi anche nel resto d’Italia, gruppi organizzati si sono ritrovanti a manifestare pacificamente anche nel capoluogo di regione.


Ferve l’attività del Comitato Venerdì Santo di Favara, pronto il programma della settimana Santa 2003. Pienamente in moto e funzionante la macchina del venerdì santo, già attiva in vista del prossimo appuntamento. Definita anche la parte relativa all’illuminazione e all’amplificazione, cose queste, che dovranno attrezzare la piazza Capitano Vaccaro di Favara, luogo dove il calvario si trova ubicato, meta in occasione del venerdì santo di migliaia di fedeli. Il percorso della processione, quest’anno sarà segnato da 11 gigantografie raffiguranti la passione di Cristo, via Crucis, che si concluderà, così come sempre accade, con la Crocifissione e l’esposizione del Cristo sulla Croce. Avviata  da alcuni giorni anche la raccolta per le vie cittadine. C’è da sottolineare la scelta dei componenti del  comitato di rendersi visibili e facilmente identificabili in quella giornata, indossando  delle casacche di colore Bordeaux, con su la scritta comitato venerdì Santo, prima uscita  ufficiale è stata quella di domenica scorsa in occasione del saluto ai frati francescani. Definiti inoltre anche i dettagli  del programma ufficiale della settimana santa. Funzioni che prenderanno il via venerdì prossimo 4 aprile con la via Crucis interparrocchiale.


Oggi i funerali di Angelo Cusumano, l’uomo di origine Favarese che due giorni addietro è stato ucciso da 5 proiettili  esplosi  una pistola calibro 7,65, otto i bossoli invece rinvenuti. Del barbaro omicidio accaduto in piazza San Calogero a Realmente,   è stata informata anche la direzione distrettuale antimafia, nessuna pista viene esclusa. L’autopsia  sul corpo di Cusumano è stata effettuata nella giornata di ieri presso la camera mortuaria nel nosocomio agrigentina, rilevato che sono stati cinque i proiettili andati a segno che hanno colpito mortalmente l’uomo.  Ad eseguire l’autopsia  su disposizione del magistrato Lucia Brescia, il medico legale dell’università di Palermo  Nunzia Albano.


Il presidente della provincia Regionale ha ricevuto questa mattina nell’aula consiliare un centinaio di alunni delle quarte e quinte classi della scuola elementare “Esseneto” di Agrigento, accompagnati dal dirigente scolastico Lucia Paggi  e da alcuni insegnati. Il  dr Fontana ha illustrato agli alunni il ruolo istituzionale della Provincia e l’importanza di un corretto e trasparente rapporto tra i cittadini e le istituzioni per una sana crescita civile morale ed economica  della società.


Stipulata una convezione tra il comune di Casteltermini e l’unione Italiana Ciechi di Agrigento.  L’iniziativa si inquadra nell’ottica degli impegni a carattere solidaristico che l’amministrazione intende  perseguire in favore delle Associazioni di volontariato che operano nel territorio, prevee la concessione in comodato  d’uso di un locale di proprietà  municipale, sito in via Lione, all’unione Ciechi.  Nell’ambito dell’accordo che rimarrà in vigore per tutto il 2003 è stato siglato tra il primo cittadino  di Casteltermini Antonio Caltagirone e il presidente provinciale dell’Unione, Calogero Morreale.


E’ Giuseppe Rizzuto, attuale consigliere Comunale e vice presidente del consiglio comunale di Favara, il candidato favarese di Alleanza Nazionale alle prossime Provinciali. Lo ha deciso l’assemblea dei circoli di alleanza Nazionale nel corso della riunione convocata domenica mattina dal coordinatore Comunale Irene Scrima, alla presenza del Deputato Regionale On. Giuseppe Infurna. Dopo la valutazione delle varie candidature, dopo che  Pasquale Palumbo, attuale assessore provinciale all’agricoltura ha declinato l’invito a ricandidarsi, l’assemblea ha riconosciuto nel consigliere Rizzuto, cosi come viene sottolineato nella nota stampa, il candidato unitario di tutto il partito.


La commissione edilizia del comune di Favara, presente anche l’assessore Mossuto, nella seduta di ieri ha dato l’ok a ben otto progetti dei dieci sottoposti alla sua attenzione,  tra questi  il parere positivo è stato epresso per uno stabilimento industriale nella zona Asi,  una casa rurale nella contrada Pioppo, si anche ad un cambio di destinazione d’uso, oltre si relativo ad alcuni immobili di civile abitazione   che dovranno sorgere in  contrada Monsù, Via Aldisio, Piana Traversa, via S.Ambrogio, Donatello, e in via Renato Guttuso.  Semaforo verde anche per le pratiche relative alle cinque cappelle gentilizie e alla costruzione di 800 loculi da erigere nel cimitero di Piana Traversa.


Cellule staminali: Trapianto o Clonazione, Una nuova era,una nuova etica o un nuovo  caso Galileo?. Questo il tema di studio nazionale del Lions che sarà affrontato sabato prossimo alle ore 19,00 presso il Jolly Hotel della Valle di Agrigento. Il convegno è organizzato dalla zona XXIII, comprendente i Lains clubs di Agrigento Host, Canicattì Host, Agrigento Valle del Platani, presidente Rosario Manganella, e Canicattì Castel Bonanno.


Nell’ambito di un quadro di sviluppo delle relazioni industriali tra il gruppo giovani imprenditori dell’unione degli industriali di Agrigento  ed il sistema scolastico, il prossimo venerdì 4 aprile, presso il Foderà di Agrigento,si terrà un incontro sul tema la cultura d’impresa nel territorio quale strumento  concreto di miglioramento della società. Agli studenti delle quarte e quinte classi verrà proiettato un video di fatti ed esperienze concrete di alcune realtà industriali della produttività locale e un intervento del Presidente della Banca San Francesco di Canicattì Vito Augello. Gli imprenditori testimonieranno il raggiungimento degli obiettivi che si erano prefissati anche con una visita guidata presso le aziende intervistate.


Si svuota il centro di prima accoglienza per immigrati di Lampedusa. Con un volo disposto dal ministero dell'Interno, sono stati trasferiti in Calabria 110 immigrati, tra cui 22 bambini e 17 donne. Gli immigrati saranno alloggiati nel centro di Crotone. A Lampedusa restano ancora 159 immigrati che saranno trasferiti in Calabria nelle prossime ore. In questi ultimi giorni, ricordiamo, vi è stato un susseguirsi di sbarchi, ultimi i 207 di ieri che hanno rischiato di annegare  a causa delle proibitive condizioni del mare.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV