Edizione del 01 Aprile 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 




Sono giunti all'alba di questa mattina a Lampedusa i 207 clandestini avvistati ieri mentre si trovavano su un barcone che stava per affondare a nord-est dall'isola. Tra gli immigrati vi sono anche 25 iracheni,oltre ad alcuni nuclei familiari con donne e bambini provenienti da Somalia, Ghana, Liberia e Costa d'Avorio.Alle operazioni di soccorso, ostacolato dal mare forza 4, hanno partecipato la nave della marina militare Libra, tre motovedette della capitaneria di porto, una della guardia di finanza ed un elicottero del reparto aeronavale delle fiamme gialle. Il natante , di circa 12 metri, che imbarcava acqua, e' colato a picco mentre veniva trainato in porto da una motovedetta. Gli immigrati, che stanno tutti bene, sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza dell'isola, dove sono stati sfamati  e sottoposti ai controlli medici di rito. Invece denunciati a Ragusa 5 extracomunitari  ritenuti appartenenti a una banda internazionale specializzata nell'organizzare sbarchi di clandestini in Italia. Sono un maltese, due tunisini, un algerino ed un turco. Secondo le indagini i cinque sarebbero i terminali, a Malta e in Turchia, dell'organizzazione che ha ripreso a gestire sbarchi nel sud della Sicilia, con motoscafi veloci e vecchie 'carrette' del mare. I cinque sono indagati, in stato di libertà, per associazione per delinquere finalizzata all' immigrazione clandestina.



Giovedì 10 aprile 2003 scade il termine per il versamento all'INPS dei contributi dovuti per i lavoratori domestici, per il lavoro svolto nel corso del primo trimestre 2003 (periodo gennaio/marzo). Per il pagamento, i datori di lavoro interessati dovranno utilizzare uno dei bollettini di conto corrente postale forniti dall'INPS. Entro la stessa data, chi ha assunto personale domestico nel periodo gennaio/marzo, dovrà presentare la denuncia di rapporto di lavoro domestico, sulla base della quale saranno successivamente inviati, direttamente a casa del datore di lavoro, i bollettini per il versamento dei contributi dovuti. La denuncia può essere presentata direttamente agli sportelli INPS, oppure per via telematica, tramite il sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio per la denuncia on line dei lavoratori domestici o, ancora, chiamando INPS Informa al numero 16464.



L’assessore alle politiche giovanili del comune di Favara Tonino Moscat ieri, come programmato, ha incontrato presso il palazzotto dello sport di contrada Pioppo, alcuni istruttori Isef,  per concertare assieme l’attivazione di alcuni corsi di avviamento allo sport. In  questo incontro si è valutata la situazione in via preliminare, disponibili  ed entusiaste le parti per l’attuazione dell’attività in progetto.



Il personale del Corpo Forestale dei distaccamenti di Cammarata e di Ribera, nei giorni scorsi ha individuato e segnalato all’Autorità Giudiziaria, oltre che agli altri organi competenti, la presenza di due discariche abusive. La prima è stata rilevata nel territorio del Comune di Cammarata in località “Serracanale”, dove è stata accertata la presenza di rifiuti ferrosi e plastici in genere oltre a rifiuti urbani.  La seconda è stata individuato in territorio di Cianciana, nel pressi del vallone Canalaro.



Ancora il corpo forestale in primo piano. Il dipartimento regionale del Corpo Forestale,  ha provveduto, infatti, alla rotazione di tutti i comandanti dei Distaccamenti  forestali della provincia di Agrigento operativa già da oggi. In provincia, ricordiamo  attualmente operano 9 distaccamenti forestali, impegnati giornalmente in attività di tutela dell’ambiente, difesa del patrimonio forestale e naturale ed in tutte le altre attività connesse alla ordinarie attività di polizia e di protezione civile., che hanno sede ad Agrigento, Bugio, Cammarata, Licata, Lampedusa, Ribera, S.Stefano di Qusquina, S. Margherita Belice, e Sambuca di Sicilia.



L’associazione donatori sangue di Favara, presidente il dr Calogero Belluzzo, ricoda a tutti gli associati che domenica prossima 6 aprile presso la sede sociale di via Kennedy si effettuerà la sesta raccolta  dell’anno 2003. a tutti gli associati che si sottoporranno al prelievo verrà consegnata “ La maglietta del Donatore”. L’ambulatorio medico dell’associazione è aperto tutti i lunedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e  si effettuano prove allergiche, glicemiche e spirometriche.



Presentazione del libro “Concorso Memorial Nicholas Green”,  domani presso l’assessorato alle politiche sociali di via Esseneto ad Agrigento. L’evento è  indetto dal provveditorato  agli studi di Agrigento la raccolta e stampa è a cura dell’AIDO. Il libro, si legge nella nota stampa, vuole essere un momento del percorso formativo che la scuola, le associazioni di volontariato, e le istituzioni percorrono nella formazione dei propri giovani, per stimolare  in loro la cultura della solidarietà  in generale, e nello specifico la cultura della donazione degli organi a scopo di trapianto terapeutico.



E’ stata la ditta ZAB costruzioni di Favara ad aggiudicarsi in via provvisoria, la gara esperita nella giornata di ieri presso il dipartimento lavori pubblici e tutela ambientale di Favara, per i lavori di costruzione di una comunità per soggetti portatori di handicapp,- primo stralcio. Sono state in tutto 49 le imprese partecipanti escluse 12 ammesse 37. La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 16,83 per cento, per un importo totale compresi gli oneri per la sicurezza di 279.109,98 Euro. Lo rende noto l’ingegnere  Alberto Avenia.



Ha preso il via oggi presso il tribunale di Agrigento presidente Luisa Turco, l’udienza preliminare relativa all’inchiesta, che nel luglio del 2001 diede luogo all’operazione denominata “ Empedocle”. Fu infatti scoperta dagli inquirenti una organizzazione dedita a truffare in massima parte le società finanziarie. Le accuse per i 38  imputati quasi tutti empedoclini, vanno dall’associazione per delinquere alla truffa e al falso.



Il condono fiscale passa positivamente il vaglio del consiglio comunale di Favara, il punto infatti è stato approvato nella pubblica assise riunitasi ieri sera. Dopo diverse discussioni, corredato dal parere del segretario comunale, parere  questo obbligatorio, il consiglio è passato alla votazione del punto, esitato favorevolmente dai 27 consiglieri presenti in aula. I lavori poi sono stati aggiornati a venerdì prossimo per la trattazione degli altri punti all’ordine del giorno. I tributi che ricadono nel condono fiscale approvato dall’ente locale, riguardano ICI, imposta comunale sugli immobili, la tassa sui rifiuti solidi urbani e la tassa per l’occupazione del suolo pubblico  e dell’imposta  di pubblicità e pubbliche affissioni.  In tutti questi casi non vi sarà l’applicazione di interessi con l’abbattimento del 35% della tassa dovuta su quelle violazioni  che sono state commesse entro il 31 dicembre 2002. La presente norma  entrerà in vigore dalla data di pubblicazione all’albo pretorio.



Sono in corso le azioni di guerra, e già si pensa alla ricostruzione  e alle azioni di solidarietà nei confronti del popolo iracheno.  Il comitato promotore dell’iniziativa l’Associazione “ Tutti in Cammino”, di Agrigento , componenti Giovanni D’Angelo, Caterina Santamaria , Mariella Lo Bello, Maria Grazia Brandara, Salvatore Nocera e il Sacerdote originario del Congo padre Blaise , stanno portando avanti l’iniziativa “ Il popolo Iracheno Aspetta anche il tuo Aiuto”. Predisposto un numero di conto corrente  n 39775622 intestato a associazione “Tutti in cammino” sul quale chi vorrà potrà  versare il proprio contributo.



L’assessore Regionale alla sanità Ettore Cittadini, rassicura la popolazione “Sicilia non c' è alcun caso di Sars. Non abbiamo ricevuto segnalazioni da parte degli ospedali. Dunque ogni allarme è ingiustificato».  L’allarme si era diffusa a causa di un caso sospetto di polmonita atipica al Civico di Palermo  Dalla sede dell'assessorato, intanto, è stata inviata una lettera a tutte le aziende sanitarie e territoriali della Sicilia, invitando i direttori sanitari ad allertare Rianimazioni e reparti di Malattie infettive e a segnalare qualsiasi caso sospetto al ministero della Salute. Anche la direzione sanitaria dell'azienda ospedaliera Civico di Palermo  questa mattina  ha smentito ufficialmente la presenza di un paziente affetto da Sars, la polmonite killer.



E passiamo al consiglio provinciale di Agrigento. E’ stata convocata per domani alle ore 18,00 la pubblica assise. Undici i punti all’ordine del giorno e tra queste alcune interrogazioni, il punto presentato dalla quinta commissione sulla “Promozione Culturale” sull’istituto Magistrale M.L.King di Favara e  la mozione del consigliere Brucceri sulle disfunzioni dei due contatori Enel. Inoltre il consiglio è chiamato a discutere del regolamento per l’esecuzione del controllo di rendimento di combustione  e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici.



Le “Pari opportunità nella Costituzione Italiana”, questo il tema della discussione che per due giorni impegnerà i lavori iniziati questa mattina presso il palacongressi  di villaggio Mosè. Diverse è rappresentative le parti che questa mattina si sono alternate  al tavolo della discussione, tra queste l’assessore provinciali alle pari opportunità Carmelina Guarneri, il presindente Fontana il provveditore agli studi  Lombardo. Presente tra gli altri anche  il presidente provinciale dello Snals  Giuseppe Crapanzano, che sentiamo in questa intervista.



 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV