Edizione del 31 Marzo 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 

 


Omicidio nell’agrigentino, ucciso il favarese 43 enne  Angelo Cusumano . Il fatto è accaduto a Realmente, luogo dove l’uomo si era trasferito subito dopo il matrimonio. Angelo Cusumano, operaio in una impresa edile,  sposato e padre di due bambini di sei e due anni, aveva piccoli precedenti penali e per gli investigatori non era collegato ad alcuna cosca mafiosa. L'uomo è stato inseguito dai sicari che gli hanno sparato otto colpi di pistola. Inutile il tentativo di Cusumano, che ha cercato riparo dietro un'automobile, è stato assassinato con una esecuzione di tipico stampo mafioso: i killer, dopo averlo ferito in varie parti del corpo, lo hanno raggiunto e gli hanno sparato un colpo in bocca, finendolo definitivamente L'omicidio è avvenuto nel centro del paese, nella piazzetta San Calogero, vicino all'abitazione di Cusumano. L'eco degli spari è stata avvertita dalla moglie della vittima che  affacciandosi ha visto il marito accasciarsi a terra. Sul fatto stanno indagando i carabinieri.


Erano presenti gli otto partiti del  cartello di coalizione del centro sinistra, sostenitori del Candidato alla presidenza della Provincia di Agrigento Luigi Birritteri. L’incontro che si è svolto in un noto albergo dell’Agrigentino,  ha visto  presenti un grande numero di partecipanti. Birritteri ha affermato “ Siamo una Coalizione forte, costituita dai partiti e dai movimenti ma anche da tutte quelle persone che ci sostengono  e che meritano insieme a noi una provincia migliore. Il nostro programma politico, a continuato ancora il candidato alla presidenza,  sarà un quadro di sintesi  di tutte le istanze rappresentate nella Coalizione con unico preciso obiettivo di fondo: superare la marginalità”. Ed intanto sembra essere certa la ricandidatura di Fontana per il centro destra, il via  è stato dato da Roma. Mettendo in questo modo la parola fine alle divergenze interne alla coalizione di centro destra, che si presenta poco compatta e convinta, almeno in questo momento. Perplessità , queste, sicuramente poco proficue, che possono costare molto a danno del candidato prescelto.


Impegnati nella promozione di iniziative politiche miriate all’affermazione della propria lista e del candidato presidente Birritteri, sono gli aderenti al circolo cittadino del comune di  Favara, segretario Giuseppe Ferlisi. Questi alla presenza del segretario provinciale Alfonso Frenda e dell’assessore Comunale Giuseppe Bennica, venerdì scorso si sono ritrovati presso il circolo cittadino “Antonio Lombardo”, e all’unanimità hanno designato candidato al Consiglio provinciale il segretario Giuseppe Ferlisi.


Seduta di aggiornamento, questa sera, per il consiglio comunale di Favara, che torna a riunirsi  per deliberare sul condono fiscale. Attesi i parere obbligatori dei funzionari di settore, la cui assenza nella scorsa seduta ha costretto al rinvio dei lavori ad oggi,  ultimo giorno utile per potere deliberare su questo atto, cosi come ha chiarito il segretario di seduta proprio in occasione della precedente pubblica assise. L’emendamento in trattazione ricordiamo è stato proposto dal centro destra, integrato poi  da una  contro proposta del centro sinistra, relativo al margine di abbattimento,  e trova, così come sottolinea in una nota il capogruppo dei Ds, Sferrazza, la  convergenza di tutti, o quasi, i gruppi consiliari.


Video conferenza sulla “ Riforma delle società e l’impatto sui Bilanci” è stata  promossa dalla fondazione “Luca Pacioli” è  si terra presso i locali del  collegio dei ragionieri e commercialisti di Agrigento  giovedì prossimo 3 aprile.  In differita nei giorni 5-8- aprile sarà trasmessa la video conferenza sul tema “ La nuova disciplina delle società cooperative”, sedi della visione rispettivamente l’ITC di Licata,  il collegio dei ragionieri di Agrigento e la sala Blasco del Comune di Sciacca.


Sabato di fuoco a Favara, due rapine perpetrate a due diversi esercenti a distanza di qualche ora uno d’altro. Ad essere preso di mira è stato prima il distributore di benziana di piazza Della Vittoria. Ferito  leggermente alla gamba da un proiettile  il benzinaio  Giuseppe Pitanza, vittima in passato di un’altra aggressione che aveva fatto seguito ad un tentativo di rapina, sempre perpetrato ai danni del distributore.  Il proiettile che ha ferito Pietanza è andato a finire contro una colonnina  e rimbalzando è andato a finire contro il vetro posteriore di una macchina, per fortuna nulla di irreparabile è accaduto. I rapinatori, due, viaggiavano su uno scouter, e sempre due rapinatori a distanza di poco con il viso  coperto da una un casco , sono entrati nel negozio di elettrodomestici Vella, ed hanno intimato il titolare, Piero Vella  a consegnare quanto contenuto nella cassa, circa 2mila euro. Non contenti hanno portato via anche dei telefonini, una quarantina  esposti in negozio. In tutte e due i casi stanno indagando i carabinieri.


E’ finita ieri la missione giovani a Favara, e con la missione sono andati via anche i 60 frati francescani che per 15 giorni hanno animato la comunità, hanno incontrato i giovani e con tutti sono riusciti a instaurare rapporti amichevoli. La loro partenza è stata salutata con commozione da tutta la comunità religiosa di Favara, una processione che ha preso il via alle 10,30 da Piazza Capitano Vaccaro, e si è portata alla chiesa madre  per la celebrazione della messa. Presente anche l’arcivescovo monsignor  Carmelo Ferraro, che ha esortato i giovani a ricercare i valori veri della vita. Una missione che ha seminato, i   cui frutti si dovranno far vedere, come più volte da loro detto con la loro partenza la missione non finisce ma comincia.  La presenza dei francescani indubbiamente ha riscosso grande consenso  e a scosso molti, dimostrando che le cose non devono essere fatte per professione, come spesso accade, ma per cuore e fede, e questo e solo questo ,  visto quanto accaduto, riesce ad essere accolto e ad arrivare al cuore dei più.


Buone notizie  per gli autotrasportatori sono venute dalla riunione svoltasi a Parma sabato scorso, a cui ha partecipato anche una delegazione siciliana composta da dieci elementi e tra questi il direttore del Consorzio CO.TRAR di Agrigento  Vincenzo Graci.  Il ministro Tremonti è riuscito ad ottenere dall’Ecofin per l’anno in corso uno sgravio sul prezzo  del gasolio di sei centesimi  e per il prossimo anno uno sgravio di 3 centesimi/ o3. questi benefici cesseranno definitivamente nell’anno 2005.


Proseguono le iniziative 2003 curate dall’amministrazione Comunale di Racalmuto, nell’ambito del programma di valorizzazione del castello Chiaramontano. Dopo la mostra su Robert Capa, sarà la mostra Artisti a Palazzo, ad essere ospitata nell’antico maniero ,ed avrà  come protagonisti otto artisti di rilievo, tra cui scultori e pittori, di fama nazionale ed internazionale. Le otto mostre in una, saranno inaugurate, simultaneamente, sabato prossimo 5  Aprile  alle ore 18,00 e resteranno  aperte sino alle fine di maggio.


Il presidente della provincia Vincenzo Fontana, con una lettera invita il sindaco della città di Agrigento  Aldo Piazza,a  volere intitolare il campo di calcio che sorgerà ad a Villaseta a Mimmo Graceffa. Compianto giocatore che ha militato in passato nell’Akragas . Apprezzato, sottolinea Fontana, da intere generazioni di studenti per la sua  generosità umana e al sua non comune preparazione tecnica di professore di Educazione Fisica.


La sinistra giovanile, Giò e studenti. Net di Favara, hanno organizzato per mercoledì prossimo 2 aprile dalle ore 9,00 alle 12,30 presso la villetta comunale Stefano Pompeo un momento di aggregazione, tema portante la pace. Il raduno sottolineano i responsabili delle organizzazioni presenti, rispettivamente Giuseppe Marotta, Anna,Maria Mulè, e Alessio Amico, servirà per creare un momento di aggregazione  e dibattito, ma anche per dare  vita ad uno spazio libero. Verrà anche lanciata la campagna aprile di solidarietà che servirà per raccogliere beni di prima necessità da dare nei giorni di pasqua alle famiglie bisognose di Favara. L’invito di adesione alla manifestazione è esteso a tutti alle associazioni e alle associazioni.


Il profavara ritorna a vincere battendo per 2 a 0 il Vittoria.  Grazie a questa vittoria ai danni dei ragusani la squadra può continuare a sperare nella salvezza senza passare attraverso i  play-out. La partita giocata all’esseneto ha visto i ragazzi di Longo, anche se vittoriosi, sprecare diverse occasioni. Vittoriosa  in serie C maschile  anche la squadra di volley ’IPACEM che ha sconfitto la Messina l’avversaria   volley Acquedolci per tre set a due. Dando seguito così alla serie positiva, i ragazzi di Candura sono ora l terzo posto in classifica, a sei giornate dalla conclusione del campionato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV