Edizione del 29 Marzo 2003
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


Circa 500 mila delle vecchie lire, sarà questo il costo del biglietto andata e ritorno per potere viaggiare sull’elicottero destinazione aeroporto di Palermo o Catania. Ad offrire il servizio, che dovrebbe partire il prossimo giugno una società che ha sede ad Albenga. Un servizio indubbiamente di Elit, rivolto a coloro che hanno un reddito medio alto, che è stato presentato nella giornata di ieri alla presenza del presidente  dell’Asi, Decio Terrana, e del presidente della provincia Fontana. Nell’intenzione dell’Air Mediterranee,anche l’idea di offrire il servizio, ad alberghi ed altre strutture turistiche per permettere, di  sorvolare  la zona con voli turistici della durata di 10-15 minuti, in questo caso per un prezzo molto più modesta,50 Euro. Un collegamento che  viene di buon grado dai più, capofila, il presidente dell’Asi Decio Terrana.


Arriviamo al bollettino quotidiano degli sbarchi . Sono sbarcati in nottata a Lampedusa gli 85 clandestini intercettati ieri pomeriggio da un aereo della Marina militare a 60 miglia a sud dall'isola.  Gli immigrati, che viaggiavano su un natante di 12metri circa che rischiava di affondare, sono stati trasbordati su due motovedette della Guardia costiera e portati a Lampedusa dove sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza. I clandestini hanno detto di essere originari della Liberia e della Costa d' Avorio, 4 di essere palestinesi.


Si è svolto presso l’istituto M.L.King di Favara il 10  torneo provinciale interscolastico di scacchi a squadre riservato  a ragazzi della provincia frequentanti le scuole di ogni ordine e grado Il torneo è stato organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva “ LEONARDO” di Favara, presidente Calogero Sgarito, in collaborazione con il comitato scacchi di Agrigento. Le prime due squadre classificatisi oggi parteciperanno al torneo Regionale che si terrà a Siracusa domenica prossima 6 Aprile. Nutrita la partecipazione delle scuole a questo importante appuntamento settanta in tutto i giocatori.


Lo Stato  condannato a risarcire  il 28enne agrigentino Francesco Luparello, arrestato e processato ingiustamente. L’uomo originario del Capoluogo ma residente a Realmente, era stato arrestato nell’ambito dell’operazione Akragas con l’accusa di associazione per delinquere  di stampo mafioso. Per tale motivo rimase in carcere per  ben 27 mesi . Ma nel processo che venne celebrato in primo grado presso la corte D’assise di Agrigento , l’uomo venne assolto “ per non avere commesso il fatto”. Al passaggio ingiudicato della sentenza ha fatto seguito la richiesta di ottenere il risarcimento per  ingiusta detenzione, determinato dai giudici della corte d’Appello di Palermo in 105mila Euro.


Il delegato  provinciale  dell’associazione siciliana Caccia e Natura, Salvatore Biondo,informa  tutti gli interessati  che entro e non oltre  il prossimo lunedì 31 marzo bisogna consegnare, allo stesso  comune che lo aveva in precedenza rilasciato il tesserino Venatorio. L’inadempimento comporterà oltre che una sanzione amministrativa il non rilascio dello stesso per la prossima stagione di caccia.


Calogero Miccichè presenta  lunedì prossimo presso la sala consiliare della provincia presenta al pubblico la sua ultima fatica, un libro dal titolo “Che ci faccio Qui? Individui in transito nel mondo globalizzato. Il  libro  si occupa del fenomeno migrazioni in Sicilia  ed in Italia, e si avvale dei contributi  come quelli di Marco d’Eramo inviato nazionale del Manifesto . La parte finale dello scritto è dedicato alla battaglia sul Centro di Permanenza Temporanea di Agrigento, visto attraverso i titoli e gli articoli dei giornali regionali e nazionali che raccontano la storia del lager di Agrigento. Il libro in versione tascabile verrà distribuiti gratuitamente agli intervenuti alla manifestazione.


Questa notte entra in vigore l’ora legale. A partire dalle due le lancette devono essere portate un’ora avanti.  Questo ritorno  a distanza di circa 5 mesi  viene scandito dalla direttiva europea che fissa il calendario per tutti i paesi dell’unione.  Con il nuovo orario arrivano anche i problemi legati alla perdita di un’ora di sonno, nuova condizione a cui  lentamente ci si deve abituare, dando tempo al corpo di riorganizzare i propri ritmi.  Diversi i disturbi a cui si va in contro, dalla fatica a prendere sonno, alla stanchezza e spossatezza. Quindi questa notte attenzione alle lancette.


Riscoprire il patrimonio culturale, storico e artistico della nostra terra attraverso gli “Itinerari d’Architettura”. E’ il tema di una campagna informativa a cura dell’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento e volta a sensibilizzare la società civile sulla necessità di valorizzare i beni culturali e storico-ambientali meno conosciuti ma non per questo meno importanti. L’iniziativa parte oggi pomeriggio alle 18 con la visita guidata al Palazzo “La Lomia” di Canicattì, manufatto costruito nella prima metà del ‘700 e per due secoli e mezzo residenza di città dell’omonima famiglia. Dopo i saluti di Rino La Mendola e Rosa Maria Corbo, rispettivamente presidente e consigliere dell’Ordine degli Architetti, seguiranno la relazione sulla storia del Palazzo tenuta dallo studioso Diego Lo Dato e la visita alle sale dello stesso a cura dell’architetto Lisetta Giardina. In appendice alla manifestazione si terrà la cerimonia per la premiazione degli architetti che hanno compiuto 25 anni di iscrizione all’Albo con successivo buffet.


Rimane di prima attualità il problema del centro storico a Favara. Da tempo, infatti, si susseguono a ritmo sempre più frequente i casi di crollo all’interno del nucleo antico della città e molto spesso ciò, oltre a pregiudicare ulteriormente il già vetusto patrimonio immobiliare, contribuisce a rendere pericolosi l’abitabilità e il transito nello stesso. L’ultima segnalazione arriva da vicolo Pavone, nei pressi del rione Giarritella, dove ieri la caduta di diversi calcinacci ha destato il panico dei residenti, i quali hanno immediatamente lanciato l’allarme ai vigili del fuoco. L’arrivo di questi ultimi, inoltre, ha posto nuovamente all’attenzione le difficoltà di accesso alla via per i veicoli pesanti, visto che l’automezzo dei pompieri ha faticato non poco prima di raggiungere il luogo del crollo. Nei mesi scorsi, infatti, gli abitanti della zona avevano presentato al Comune una petizione con la quale si chiedeva l’adattamento a strada di una scalinata sita nei pressi, volto ad agevolare il transito veicolare e principalmente a scongiurare ritardi nei soccorsi in caso di emergenze. Come dicevamo, quello di via Fontana è solo l’ultimo episodio di una serie di cedimenti registratisi recentemente e che hanno portato talora al transennamento di qualche arteria viaria a tutela della pubblica incolumità con conseguenti ripercussioni negative sul traffico cittadino.


Un altro fine settimana denso di appuntamenti importanti è quello che attende le formazioni agrigentine nelle diverse discipline sportive. A cominciare dal calcio, con il Pro Favara, che all’Esseneto di Agrigento contro il Vittoria, è chiamato domani all’immediato riscatto nel torneo di Serie D dopo la sconfitta rimediata a Capo d’Orlando. Il successo ai danni dei ragusani è d’obbligo se si vuole continuare a sperare nella salvezza senza passare attraverso la lotteria dei play-out. Passando al volley, non dovrebbero esserci problemi per la lanciatissima Gelma Seap Aragona, impegnata oggi nel testacoda a Siracusa al cospetto della locale Tecnoservice, penultima nella classifica della B1 femminile. In serie C maschile, invece, l’Ipacem tenterà sempre oggi di allungare la serie positiva, sfidando in terra messinese il Volley Acquedolci, attardato in graduatoria rispetto al sestetto favarese. I ragazzi di Candura, che puntano al raggiungimento dei play-off, in caso di vittoria potrebbero ritrovarsi domani sera terzi, a sei giornate dalla conclusione della “regular season”. Determinate a cancellare il brusco stop esterno patito una settimana fa contro il Trabia e a mantenere il primato solitario in classifica, sono infine le ragazze della Di Natali che oggi alle 17 ricevono al Palasport “Giglia” di Favara il Castel Umberto, già nettamente battuto nella partita d’andata.


Si riaccende la polemica sul nuovo piano regolatore generale di Agrigento. In attesa dei nulla osta allo strumento urbanistico richiesti prima di approdare in Consiglio Comunale per la relativa adozione, gli ordini professionali hanno già espresso il loro parere negativo, che ricordiamo non è però vincolante, sulle previsioni contenute nello studio redatto dall’equipe del professore Imbesi. Pomo della discordia con i progettisti e il Sindaco Piazza, che difende invece il nuovo piano, è soprattutto la viabilità. Secondo architetti, ingegneri e geometri, infatti, il Prg presenterebbe un assetto viario che declassando le arterie insistenti all’interno del perimetro della Valle, costringerebbe a lunghi percorsi per raggiungere San Leone e gli altri quartieri satellite della città dei Templi. Inoltre, sempre a detta degli ordini professionali, il nuovo strumento urbanistico bloccherebbe lo sviluppo del territorio, soprattutto in chiave turistica, vista l’esiguità delle strutture ricettive previste. Ricordiamo che le perplessità espresse dai tecnici non sono nuove, in quanto anche per la prima stesura del Prg erano state formulate forti critiche, costringendo i progettisti a rivederlo in sede di pianificazione.


Una sfida aperta al futuro. Avviare lo sviluppo con le nuove fonti di energia alternativa si può. E’ questo il messaggio lanciato oggi dal Castello Chiaramonte di Favara  nel corso del convegno organizzato dall'APEA l'Agenzia Provinciale Energia Ambiente . Alto lo spessore dell'evento come testimoniato dalle presenze, di docenti, imprenditori e ambientalisti tutti impegnati in prima linea nel campo della ricerca scientifica e degli sviluppi tecnico-aplicativi legati al settore energia-ambiente. Si è tanto parlato e dibattuto dell'attuale modello di sviluppo. Troppo imperniato attorno allo sfruttamento dei combustibili fossili e da modificare dunque al più presto. Gli attuali mezzi energetici non ci potranno accompnare all'infinito. Ecco allora delinearsi  nuovi scenari e  aprirsi la porta delle fonti di energia pulita. Energia nata grazie agli impianti fotovoltaici. Il nuovo sviluppo dunque si chiama energia solare e eolica. MA è davvero così. S'è cercato di capirlo al convegno aperto dal saluto del sindaco di Favara Lorenzo Airò. Prospettive future per gli impianti eolici e scenari energetici in Sicilia, dove ancora di lavoro anche su tale punto ce ne molto da fare, come ha sottolineato lo stesso presidente dell'APEA Enzo Biancucci. APEA che rappresenta braccio operativo nel settore Ambiente come tiene a sottolineare il presidente del consiglio provinciale Carmalo Castiglione. Confronto con le altre regioni, e con il resto d'Europa, l'impatto ambientale, l'impegno di ENEL Green Power, e il nuovo programma europeo di Energia intelligente in Europa. Energia intelligente: risparmio in termini economici e salvaguardia dell'ambiente: un'accoppiata vincente. La nuova prospettiva è allettante. La nuova scommessa è lanciata. Il traguardo finale ancora troppo distante, vista l’avvio stentato e troppe volte rinviato.


Solidarietà  e sdegno per la vergognosa intimidazione ai danni del sindaco di Cattolica Eraclea, Nino Aquilino, e dei funzionari Alfonso Sabella e Concetta Schembri, raggiunti al comune da una lettera di minaccia, con su disegnate delle croci in corrispondenza dei nomi , esprime  Luigi Birritteri, candidato alla presidenza della Provincia di Agrigento. Birritteri nel manifestare tutta la sua solidarietà,ha invitato il Sindaco e i Funzionari a proseguire con decisione sulla strada del rinnovamento politico e amministrativo già positivamente intrapreso.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV