<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 28 Marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ancora altri sbarchi a lampedusa. Intorno alle 6 di questa mattina altri 73 clandestini sono sbarcati nella più grande delle isole pelagie. Il barcone è stato intercettato a mezzo miglio dalla costa da una motovedetta della Guardia di finanza che lo ha scortato sino al porto dell'isola. Tra gli immigrati ci sono anche tre donne ed un ragazzo di 20 anni, questi ultimi sostengono di essere fuggiti dall’Iraq. Gli altri  69 extracomunitari sono provenienti dal Ghana, della Costa d'Avorio e della Liberia. I clandestini sono stati visitati, sfamati e condotti presso il centro di prima accoglienza dell’isola.


I 14 mila uffici postali sparsi in tutta Italia diventano punti per l'accesso on-line dei servizi della Pubblica amministrazione.  Il protocollo d’intesa per l’introduzione dell’innovazione tecnologica è stato siglato tra il ministro Stancanelli e l’amministratore delegato di poste Italiane.  Il documento prende in considerazione di effettuare studi su progetti speciali con il coinvolgimento delle amministrazioni statali  regionale e locali interessate.In pratica, entro 60 giorni sarà possibile, recandosi  presso un  ufficio postale di usufruire dei servizi on-line messi a disposizione dalla Pubblica amministrazione. In più sarà anche possibile effettuare pagamenti on-line già previsti e collegati alla rete.


I partiti del centro sinistra, domenica prossima presenteranno il loro progetto, dal titolo “La proposta per la Provincia. Pace, Sviluppo e Lavoro”  per il rilancio e il  cambiamento della comunità di Agrigento. I lavori che  si svolgeranno con inizio dalle ore 10,00 presso il Grand Hotel dei templi, saranno conclusi dal Candidato, alla presidenza della provincia di Agrigento, per il centro sinistra Luigi Birritteri. Lo rende noto il coordinatore provinciale dell’Udeur, onorevole  Angelo Errore.


Il  Nono torneo provinciale interscolastico di scacchi a squadre riservato a tutti gli alunni della provincia frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, si terrà domani presso l’istituto Statale  M.L.King” di Favara. Il torneo è stato organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva “ LEONARDO” di Favara, presidente Calogero Sgarito, in collaborazione con il comitato scacchi di Agrigento.  Le prime due squadre classificate di ogni categoria, parteciperanno al Torneo Regionale che si terrà domenica 6 Aprile a Siracusa.


CISL-INCONTRA, domani a partire dalle ore 10,00 a Porta di Porte ad Agrigento,si terrà un momento d’incontro e di informazione a cura della Cisl provinciale. La manifestazione, viene promossa dalla confederazione italiana Sindacati Lavoratori  per lo stesso giorno sull’intero territorio Nazionale, sarà un momento di incontro con l’obiettivo di informare, e far  conoscere  le idee e le ragioni della sigla sindacale. Tema conduttore l’iniziativa “Fermare la guerra, ricostruire la Pace”  Verranno rilanciati, attraverso una sottoscrizione da inviare al Presidente del consiglio dei Ministri, i  valori  della pace e della solidarietà. All’iniziativa saranno presenti il segretario Generale Mimmo Catuara, la Segreteria Provinciale, i Segretari delle 14 categorie del Sindacato.


I verdi  di Agrigento si mobilitano per la pace con due iniziative nei prossimi giorni domani a  Porta di Ponte parteciperanno al raduno organizzato dall’associazione culturale Porta dei Venti .Lunedì invece, tramite una delegazione parlamentare, effettueranno una ispezione a Sigonella, sito militare in cui sono di base i caccia Americani. Paolo Cento, Lillo Miccichè e Mauro Bulgarelli, deputati dei Verdi  visiteranno la base per appurare quanto affermato dagli organi del governo secondo il quale dalle basi stanziate in Italia non partirebbero stormi di aerei da guerra con destinazione l’Iraq. L’ispezione voluta dal deputato regionale Calogero Miccichè, vedrà la partecipazione anche di altri deputati nazionali  del  centro sinistra in attesa questi ultimi dell’autorizzazione all’ingresso da parte della NATO. In programma anche una conferenza Stampa informativa, che si terrà davanti la base militare.


Si sono aggiornati a lunedì prossimo 31 marzo alle ore 18,30 i lavori della pubblica assise di Favara. Questo quanto decisi dai consiglieri ieri in aula, dopo diversi momenti di discussione intorno all’argomento condono Fiscale.  Emendamento questo presentato che non si è potuto votare a causa dell’assenza dei pareri tecnici che devono essere dati dai dirigenti che hanno competenze specifiche in materia tributaria. L’assenza dei quali non permetterà la votazione del punto  in oggetto, che ha trovato l’accordo unanime dei consiglieri oltre ogni colore o appartenenza politica, così infatti sembrerebbe dagli interventi che si sono susseguite in queste ultime sedute. La procedura deve essere definita improrogabilmente  entro la seduta di lunedì prossimo, in assenza in aula dei  tecnici responsabili o dei loro pareri scritti, è stato assicurato che come  estrema ratio,il compito verrà espletato dal segretario comunale.


Offrire l'accesso ad Internet a banda larga anche alle regioni più povere ed isolate,nelle quali il mercato non ha interesse ad investire.E' questa la strategia ribadita dal Consiglio delle telecomunicazioni dei Quindici, che ha confermato il via libera all'uso dei fondi strutturali  per realizzare le infrastrutture che garantiscano l'accesso alle tecnologie 'broadband'.tra le regioni italiane che rientrano nell’obiettivo vi è anche la Sicilia assieme alla Calabria Campania, Molise, Sardegna e Puglia. Dall’unione Europea garantiscono che entro la metà dell’anno in corso saranno pubblicate le linee guida sull’uso dei fondi per  le società dell’informazione, che conterranno  le modalità per l’espletamento della banda larga.


Passa all’ars la norma per la definizione delle vecchie concessioni in sanatoria Il parlamentino Siciliano nella tarda serata ieri ha approvato l’articolo della finanziaria per chiudere definitivamente le pratiche ancora inevase relative alle domande di sanatoria presentate entro il 31 dicembre del 95 per costruzioni realizzate prima  della fine del 93. Sono circa 400 mila le richieste che non sono stata ancora prese in considerazione.  Verranno chiuse le pratiche dei condoni edilizi dell’’85 e del 94. con l’integrazione della documentazione presentata e il versamento degli oneri concessori, chiudendo così le pendenze con i relativi comuni. La norma entrerà in vigore con il varo definitivo della Finanziaria, previsto non prima della fine della prossima settimana.  Caos in aula per la norma Blocca ruspe contenuta nell’articolo 18, dichiarato inammissibile dal presidente Lo Porto per motivi regolamentari. L’approvazione avrebbe legittimato un nuovo condono  di chi ha costruito in forza di una licenza concessa dal Comune ma poi risultata illegittima.


Sono iniziati lo scorso 15 marzo presso il Castello Chiaramontano, prossimo appuntamento quello di domenica 30 marzo  per concludersi il  5e6 aprile prossimo , si tratta degli incontri i di formazione per gli  attori Labirintici per lo spettacolo “Alice ‘s Labirint”.  Una forma di teatro all’avanguardia, nella quale lo spettatore diventa protagonista, e in cui vengono esaltate tutte le percezioni umane, vista, tatto, olfatto, udito. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare il 328-7690405.


Avvio del collegamento elicotteristico  tra la città di Agrigento e l’aeroporto di Palermo e Catania. Il progetto verrà presentato oggi pomeriggio presso la sede Asi di Agrigento, presenti i rappresentanti della linea Air Mediterrane, della Eliliguria International. I voli, dovrebbero essere assicurati con frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì, e saranno effettuati in coincidenza con i voli del mattino aventi destinazione Roma e Milano e relativo ritorno serale, al fine di permettere tali spostameti per lavoro in giornata. L’iniziativa, da tempo auspicata, dice il presidente dell’Asi Decio Terrana , contribuisce in modo sostanziale a ridurre la marginalità della nostra provincia. Nella riunione esposte le modalità ed i costi per l’acquisizione di tali servizi, che essendo in questo momento a offerta limitata, potranno essere acquisite dalle pubbliche amministrazioni che ne abbiano interesse.


Secondo appuntamento al castello chiaramonte di Favara per i sindaci della provincia di Agrigento coinvolti nel progetto dell’Unione di Comuni. Il nuovo organo istituzionale introdotto dalle recenti normative in materia di Enti Locali, che potrebbe affiancare e per certi versi sostituire l’Ente Provincia per quanto riguarda la gestione dei fondi comunali utilizzabili per la gestione di servizi e per la realizzazione di infrastrutture di interesse pluricomunale. Alcuni dei sindaci della provincia, aderenti al progetto si sono dati appuntamento nelle tarda mattinata di oggi e hanno ripreso i lavori da dove interrotto la volta scorsa, esaminando in primis il verbale della seduta precedente e la bozza di statuto redatta per l’occasione dai dirigenti del comune di Favara. Quest’ultimo, stando alla posizione geografica e all’importanza logistica dovrebbe assurgere ad un ruolo di particolare rilievo qualora le procedure burocratiche andassero a buon fine.


Apre la piscina comunale e l’amministrazione organizza una giornata di sport e festa per far conoscere a tutti i cittadini questa struttura. E’ quanto si vedrà Sabato 5 Aprile alle ore 10:00, quando con la cerimonia inaugurale, alla quale parteciperanno le massime autorità civili e militari della provincia, si taglierà il nastro e si consegnerà alla comunità l’importante struttura. E sarà già da subito sport, poiché alle 10:30 avrà inizio il 1° quadrangolare di nuoto, al quale parteciperanno le società sportive: Rarinates di Siracusa, Vichink di Lentini, Midra di Palermo e la Rappresentativa agrigentina di nuoto. Alle ore 12:00 poi, la premiazione e la conclusione della cerimonia.


 

 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV