Edizione del 27/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ammontano a 15 milioni di euro le risorse del fondo di rotazione destinate a Province e Comuni per il finanziamento dei progetti esecutivi delle opere inserite nei Pit (progetti integrati territoriali) o in altri strumenti di programmazione negoziata. In totale sono previsti 4,5 milioni di euro per le nove province e 10,5 milioni per gli enti locali.La graduatoria e gli importi sono stati pubblicati oggi nella Gazzetta Ufficiale della Regione.  Di questi, 484.945 euro andranno alla provincia di Agrigento.

____________________________________________________________________________
La Cgil siciliana denuncia la possibilità di black-out elettrici in tutto il territorio regionale a causa della mancata modernizzazione della rete di trasporto e distribuzione di energia. Il sindacato chiede alla Regione di «varare al più presto - come si legge nel comunicato - il piano energetico e ambientale» e all' Enel « di potenziare gli investimenti per interventi strutturali e di fare nuove assunzioni».

____________________________________________________________________________

Domani 28 Settembre si concludono i festeggiamenti in onore di "Maria Bambina" . Questi hanno allietato il popolo di Favara con serate di canto,ballo, giochi e musical, una parte molto consistente è stata dedicata alla parte spirituale e Religiosa .La serata conclusiva prevede l'atto di Consacrazione a Maria, ringraziamenti,premiazioni a sorteggio, oltre  ad uno spettacolare saluto con giochi pirotecnici;sempre nella giornata di domenica inizieranno i festeggiamenti in onore di S.Francesco,che daranno il via attraverso una "celebrazione eucaristica"che si terrà alle ore 19:00 nel teatro dedicato al Santo.

____________________________________________________________________________
 Inaugurata  la nuova sede decentrata della CRIAS,cassa regionale per il credito alle imprese artigiane.A tenere a battesimo la nuova sede è stato l’assessore regionale all’artigianato Michele Cimino,insieme alla presenza dei vertici aziendali.Quella di Agrigento  è una delle 4 sedi presenti sul territorio siciliano,dopo quella centrale di Catania e quelle decentrate di Palermo e Messina.  E’ un risultato molto importante-afferma Cimino-che, che ora sentiamo nelle interviste di Salvatore Fazio.

_______________________________________________________________________________________________
 Domani, domenica 28 settembre, in piazza Don Giustino, in occasione della giornata della San Vincenzo dei Paoli, il presidente dell'organizzazione di volontariato locale, Rosario Marchica, farà una raccolta di fondi finalizzata  a sensibilizzare l'opinione pubblica su una tipologia di povertà "Un lavoro ai carcerati" . Offriranno alla cittadinanza,a scopo benefico, delle matite colorate.

____________________________________________________________________________
La giunta regionale  nella seduta di ieri ha approvato il disegno di legge di “riforma delle camere di commercio”.Già nel ’95  la regione siciliana aveva  tentato di legiferare in materia ,ma con risultati poco soddisfacenti, poiché la normativa manifestava aspetti molto fragili,soprattutto dopo la riforma delle leggi Bassanini. Con questa riforma alle  camere di commercio è inoltre affidato il compito di promuovere lo sviluppo economico della provincia. Il  consiglio di ogni camera sarà ristrutturato in apposite commissioni con competenze specifiche in tema di commercio,artigianato,industria ed agricoltura.Sarà superato così l’utilità delle commissioni provinciali favorendo un risparmio di circa 1 milione di euro a carico del bilancio regionale.

____________________________________________________________________________
 E su questa situazione dice la propria in una lettera aperta  il consigliere  comunale dell'U.D.C. Angelo Vita. Il consigliere  afferma , notevoli sono i disagi che gli alunni e Docenti stanno affrontando a seguito dei doppi turni per assicurare a tutti gli alunni una regolare frequenza. Il disinteresse dell'amministrazione, continua ancora il consiglire Vita,  si è palesato anche nell'incontro tenutosi presso il M.L.K. avente come scopo l'incontro della scuola con il territorio. In fine nell'auspicare un più fattivo interesse da parte dell'amministrazione Comunale, attraverso una  proficua collaborazione con l'Amministrazione Provinciale e con la Dirigenza Scolastica per la risoluzione di tale problema,Il Consigliere Angelo Vita ricorda l'importante ruolo che tale scuola svolge sul territorio, non solo dal punto di vista didattico, ma anche della formazione professionale. 

____________________________________________________________________________
Lo sviluppo  e la programmazione economica in provincia di Agrigento . E' stato questo il tema dell'incontro tra l'assessore provinciale all'Economia Calogero Baldacchino e gli imprenditori. Lo scopo del'incntro è stato quello di promuovere sinergicamente tutte le iniziative in grado di realizzare una effetiva interazione tra i protagonsiti del sistema imprenditoriale. A seguire l'incontro c'era per noi Salvatore Fazio. Sentiamo.

____________________________________________________________________________________________________________
Proseguono le iniziative che vedono coinvolta a Favara la delegazione della cittadina spagnola di Andujar gemellata col comune siciliano. Questa mattina in una delle sale del castelo Chiaramonte si è svolto un incontro centrato sulle prospettive economiche e sulle pari opportunità. A tal proposito sentiamo il sindaco Airò e l'assessore alle attività prduttive Bennica.

____________________________________________________________________________________________________________

Sono stati consegnati questa mattina al presidente della Provicnia di Agrigetno Vincenzo Fontana due grandi vasi realizzati da una azienda del Nord.La direzione della Ph Semea ha infatti voluto dare un riconoscimento per l'impegno politico del presidente Fontana nell'aprire il territorio alle aziende italiane. Sentiamo il presidente intervistato per noi da Salvatore Fazio.

____________________________________________________________________________________________________________

Solo da una settimana  è cominciato il nuovo  anno scolastico al Martin Luther King e già iniziano le prime  proteste, ad onor del vero in qualche modo annunciate. Gli studenti lamentano la mancanza di aule e per questo costretti ad affrontare il doppio turno. Una protesta con dei gazebo allestiti nello spazio antistante l’istituto per manifestare il proprio dissenso e sollecitare l’intervento sulla questione da parte dell’ente provincia. A condividere l’azione dei ragazzi anche il preside che ai nostri microfoni ha detto che in nessun modo si poteva impedire agli studenti di manifestare il loro dissenso alla situazione. Lunedì, comunque tutto ritorna alla normalità nell’attesa di soluzioni  che vengano apprestate dall’organo competente. Ma seguiamo le interviste.

____________________________________________________________________________

Nella sala consiliare di p.zza Don Giustino lunedì 29 Settembre alle ore 18:00 , una nuova riunione del consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del   giorno figurano oltre al debito fuori bilancio con il comune di Siciliana  anche un   il punto relativo allo stato di attuazione  ed equilibrio di bilancio per l’esercizio finanziario sull’ordinamento degli enti locali.

_______________________________________________________________________________________________
E' stata presentata ufficialmente alla stampa la nuova formazione di pallavolo della gelati gelma Seap Aragona. La squadra del direttore generale Nino Di Giacomo militerà quest'anno in serie A2. Intanto oggi e domani presso il palasport Giglia di Favara la formazione aragonese incontrerà nel memorial giglia altre importanti squadre di serie A impegnate nel torneo.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV