<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 26 Marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


In arrivo per le scuole dell' obbligo siciliane 108 milioni e 200 mila euro. Il protocollo d’intesa è stato siglato tra il ministro della pubblica istruzione, Letizia Moratti, e il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro con il fine di realizzare i un coordinamento strategico degli interventi dei Fondi  di Agenda 2000 che finanzieranno i sistemi dell' istruzione e della formazione per il periodo 2003-2006. Il Ministero istruzione, università e ricerca, finanzierà interventi nella scuola superiore e la Regione Siciliana nella scuola dell' obbligo.  Sono state individuate quattro aree di intervento  Dispersione scolastica e disagio Quest' area prevede la realizzazione di tele-centri per la formazione a distanza nelle scuole delle 14 isole minori siciliane; istruzione e formazione permanente; qualità del sistema dell’istruzione; Raccordo scuola lavoro.


Istituzione Scuola di Specializzazione per le professioni Legali. Questo il tema che verrà affrontato il prossimo 8 aprile presso la sede del polo Universitario di Agrigento. L’incontro si pone l’obiettivo di verificare lo studio di fattibilità  e le ipotesi operative per la istituzione di una scuola di Specializzazione per le professioni Legali presso la struttura universitaria della Città dei Templi. Questa nuova istituzione, riservata ai laureati in giurisprudenza  che vogliono accedere alle professioni legali- magistratura, avvocatura e notariato-  potrà decollare a seguito di stretti raccordi operativi tra la scuola e le locali espressioni delle professioni legali. All’incotro in caledario saranno presenti tra gli altri il presidente del consorzio universitario Agrigentino Roberto La galla, i presidenti dei tribunali e dell’ordine degli avvocati di  Agrigento e Sciacca, il presidente del collegio notarile e della camera civile.


E’ stato il condono fiscale, l’argomento che  ha impegnato  e monopolizzato i lavori della pubblica assise Favarese di ieri. Punto questo che  stato  integrato, aggiornando  il precedente ordine  del giorno, con propria determina, dal presidente del consiglio Stefano  Nobile lo scorso 19 marzo. Una seduta che ha visto l’alternasi di diversi  interventi sulla possibilità che il condono divenga operativo anche nel comune, relativamente ai tributi vantati dall’ente locale nei confronti dei cittadini. A tal proposito in primis è stata lanciata la proposta di abbattere e condonare il 25% del tributo e poi su proposta del consigliere Sferrazza , si è valutata la possibilità di un abbattimento del 35 per cento. Proposta quest’ultima che ha visto i presenti tutti d’accordo. Un problema è stato valutato, le proposte dovevano essere accompagnate dai pareri di fattibilità  dei ragionieri comunali. A tal fine i lavori sono stati aggiornati al prossimo giovedì 3 aprile. Nel corso della pubblica assise non sono mancate nemmeno le sottolineature relative al funzionamento dell’ufficio tributi ritenuto poco idoneo ad accogliere l’utenza.


Pulizia straordinaria all’interno del cimitero comunale di via Capitano Callea a Favara. Ripulite con un’azione di potatura anche i cipressi, alberi questi  sistemati lungo il viale del camposanto, che nel tempo si erano appesantiti  a causa dei rami e delle pigne secche. Pericolose queste anche per gli ignari visitatori che li sotto si potevano trovare a transitare.  I lavori sono stati disposti e seguiti dall’assessore al ramo Giovanni Moscato.


Presentato questa mattina presso il palazzo della provincia il convegno sul Tema “Prospettive future per gli impianti eolici e scenari in Sicilia.  Che si svolgerà sabato prossimo presso il Castello Chiaramontano di Favara. L’iniziativa promossa dall’Apea, Agenzia Provinciale Energia e Ambiente, presidente  Enzo Bincucci,  si articolerà in due momenti, dalle ore 10,00 alle 13,00 la discussione verterà sulle prospettive future degli impianti eolici, nel pomeriggio poi dalle 15,00 alle 18,00 si parlerà degli scenari energetici in Sicilia., tra gli ospiti del convegno ci saranno il senatore Francesco D’Onofrio, l’onorevole Infurna, diversi gli interventi in calendario da parte di esperti in materia di energia rinnovabile.


Una grande festa per inaugurare la parrocchia dell’Annunciazione, nel quartire Poggio a Favara, da un po di tempo retta da Fra Vincenzo Bruccoleri. Una bella processione che ha preso il via dallo spiazzale antistante il convento dei frati francescani e che è terminata all’interno della chiesa parrocchiale dell’Annunciazione con l’affissione dietro l’altare di un dipinto raffigurante proprio l’Annunciazione dell’angelo Gabriele alla Madonna.  La processione molto partecipata ha visto coinvolte diverse persone proveniente anche da altri quartieri,  Animatori della processione tra gli altri i  frati francescani, coloro  che in questi giorni si trovano nel territorio, per svolgere la missione giovani.


E’ stato condanna ad otto anni di reclusione e al risarcimento dei danni alla parte civile, il Falso Ginecologo,  Giuseppe Bellanca di 42 anni  La vicenda  prese il via nel 98 a seguito di una denuncia per violenze sessuali sporta da un’aspirante infermiere che si era recata nel suo studio per cercare lavoro. A questa  fu offerto un cioccolatino a quanto pare contenente sostanze stupefacenti che la fecero entrare in uno stato confusionale e in quella condizione fu praticata la violenza . Dopo la denuncia i militari dell’arma avviarono le indagini e scoprirono che il sedicente medico che aveva aperto lo studio nella città  era  in realtà un geometra. Da questo  scattarono per lui le manette e oggi la sentenza di condanna.


Verrà presentato sabato prossimo presso il palazzo della provincia  la guida multimediale dal titolo “43 VOLTE PROVINCIA DI AGRIGENTO”in formato CD-Rom, a cura dell’assessore al turismo Paolo Ferrara . Invitati alla presentazione sono stati i sindaci assessori al ramo e presidenti dei Consigli  dei rispettivi 43 comuni, inoltre, le guide saranno distribuite gratuitamente a 800 biblioteche esistenti nel territorio  nazionale, per arricchire e svolgere una importantissima funzione di approfondimento di natura turistico-culturale. Nella guida è contenuta una sezione su ciascun comune della provincia, corredato da itinerari ed altre informazioni turistiche.


Si è riunito il Consiglio Provinciale della Federazione Del Nuovo PSI di Agrigento in preparazione del Congresso Nazionale  che si terrà a Roma l’11, 12, 13 aprile prossimo,  e delle prossime elezioni comunali e provinciali.  La realzione introduttiva dei lavori è stata tenuta dal segretario provinciale, Stefano Lentini, intervento  conclusivo è stato affidato al deputato nazionale Vincenzo Milioto., tra gli intervenuti anche il l’onorevole Filippo Lentinie e Domenico Bruccoleri, oltre ai  diversi  rappresentanti delle varie realtà locali.


Il sindaco di Casteltemini Antonio Caltagirone è stato nominato Commissario di Forza Italia per il comune, dal coordinatore provinciale del partito l’onorevole Michele Cimino. Sono lieto- afferma il primo cittadino forzista, alla guida del  comune dal 2001- di avere ricevuto questa nomina dall’assessore Cimino, che ringrazio per avermi affidato il compito di  contribuire all’organizzazione di questo momento elettorale così importante per la vita politica agrigentina.


Sottoscritta questa mattina alla presenza delle più alte autorità  politiche provinciali del presidente della regione Cuffaro il protocollo d’intesa tra il comando della guardia di Finanza di Agrigento e le aziende sanitarie della provincia.  Presente anche il prefetto Nicola Simone e il Comandante Regionale “Sicilia” delle Fiamme Gialle- Generale di Brigata Cosimo Sasso e il comandante delle provinciale Tenente Colonnello Giuseppe Conti, oltre ai dirigenti delle strutture degli ospedali di Agrigento e Sciacca, rispettivamente Gaetano D’Antoni e Luigi Marano. Il protocollo è finalizzato  all’instaurazione di rapporti di collaborazione tra la guardia di finanza e  Il servizio Sanitario della Provincia  in ordine alla razionalizzazione della spesa pubblica, nell’ottica di prevenire ed eliminare le cause di sprechi e delle inefficienze che si verificano sovente nel comparto sanitario. Il testo del documento siglato, prevede, che i direttori generali possano avvalersi delle fiamme gialle, al quale saranno segnalati fatti  che si riterranno opportuni, nell’ambito del funzionamento delle strutture, soprattutto durante le procedure amministrative per l’acquisizione di forniture di beni e servizi. Presso il comando presente, come detto,  anche il presidente della regione Cuffaro, che sentiamo in questa intervista, e che ha donato ai militari la bandiera della regione Sicilia.


Ammonta a 138 milioni e 547 mila euro il bilancio interno di previsione per il 2003 dell' Assemblea regionale siciliana approvato dal consiglio di presidenza, che adesso passerà all' esame dell' aula. L' incremento, rispetto all' anno precedente, e' del 6,24%. Le spese previste, ripartite in 92 articoli raggruppati in 20 capitoli, comprendono anche la somma di 2 milioni 951 mila euro accantonata nel fondo riserva per far fronte ad eventuali spese impreviste. A incidere in misura più consistente sul bilancio sono le spese per il personale l’incremento delle quali è legato in gran parte alla riforma amministrativa che ha allineato le competenze del personale di ruolo a quelle del Senato. Tra gli incrementi più consistenti, anche quello relativo al capitolo Attività istituzionali, legato a convegni e manifestazioni che si svolgono a Palazzo dei Normanni. Risulta ridotta invece, la previsione del capitolo Amministrazione, manutenzione e ristrutturazione immobili.


 

 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV