<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 25 Marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il consiglio comunale fa registrare un nulla di fatto nella seduta di ieri sera. Il pubblico consesso favarese ritornava nell’aula Falcone-Borsellino per la trattazione degli  ultimi  5 punti all’ordine del giorno, l’adozione variante al P.R.G  di  Favara relativa al complesso chiuso per campeggio da realizzarsi in c.da Burrainito in territorio comunale,oltre,  al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio. Ma in realtà la seduta consiliare, i cui lavori sono stati rinviati a questa sera,  possiamo dire che concretamente non hanno avuto nemmeno inizio. Infatti  dopo l’avvio  degli stessi  vi è stata la richiesta di un primo rinvio a mezzora  e trascorso tale tempo l’aggiornamento ad un’ora. Per mancanza del numero legale, anche al rientro dopo questo secondo aggiornamento,  i lavori sono stati rinviati a questa sera.


Il sindaco Lorenzo Airò rende noto,che l’ufficio di Anagrafe del Comune di Favara in virtù della legge 289/2002 che prevede la concessione di un contributo per l’acquisto di un personl computere ai giovani residenti in Italia che compiono 16 anni nell’anno in corso,  ha provveduto a trasmettere al Ministero per l’innovazione e le tecnologie, l’elenco dei beneficiari del contributo dei  nati nel 1987. Questi riceveranno direttamente dal ministero la comunicazione del contributo spettante.


Sarà presentato domani alle ore 10,30 presso l’ufficio  di presidenza della provincia regionale di Agrigento il convegno sul tema “ Prospettive future per gli impianti eolici e scenari energetici in Sicilia” L’iniziativa, organizzata dall’Apea, Agenzia provinciale Energia Ambiente, si terrà sabato 29 prossimo presso il castello Chiaramontano di Favara e vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo scientifico ed istituzionale ma anche di operatori ed esperti del settore. I temi del convegno saranno illustrati alla stampa dall’architetto Enzo Biancucci e dal Direttore Antonino Cammalleri, presente il presidente della provincia Fontana. Obiettivo del convegno anticipa Enzo Biancucci e quello di fare conoscere non solo gli ultimi sviluppi scientifici in tema di energia pulita, ma anche  i suoi sviluppi tecnico applicativi nel settore eolico  coinvolgendo tutte le parti interessate al tema energia ambiente.


Italia Nostra, Legambiente e WWF Italia, dal capoluogo di regione , contestano i capisaldi delle organizzazioni i dello «Stretto di Messina S.p.A.» e dei ministri Matteoli e Lunardi, annunciando nei prossimi giorni un intervento alla Corte Costituzionale sulla legittimità della Legge Obiettivo.
"Sul Ponte sullo Stretto di Messina è finito il tempo delle chiacchiere - scrivono in una nota le associazioni ambientaliste - i tre capisaldi della propaganda del presidente e dell'amministratore delegato della S.p.A., , non reggono". Gli ambientalisti annunciano la parteciperanno alla discussione di fronte alla Corte Costituzionale sulla legittimità della Legge Obiettivo impugnata dalle Regioni presentando un proprio Atto di Intervento in cui sostengono che "non si puo procedere a programmare, localizzare e autorizzare un'infrastruttura come il ponte senza che vengano pienamente coinvolte le regioni e gli enti territorialmente competenti; stileranno una nota formale, ai sensi di legge, per chiedere conto al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del silenzio di questa amministrazione alla richiesta ufficiale di interruzione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale inviata il 13 febbraio scorso".


Polemica sulle 2677 assunzioni prospettate dall' assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli. A protestare sono Cobas e Codir che non hanno sottoscritto l'accordo firmato invece il 17 marzo da Cgil, Diccapp, Cisl, Uil, Cisa, Rdb, Confsal e Cildi, perchè, secondo quanto dichiarato, 'la stabilizzazione dei dipendenti deve avvenire con l'inserimento nei ruoli regionali per la copertura dei posti in organico lasciati vacanti dalla progressione in carriera dei dipendenti regionali e quindi nelle categorie A e B, e per tutti 3600 lavoratori e non solo 2677'. I parametri di riferimento dell'accordo tra l'assessore Stancanelli e le organizzazioni sindacali favorevoli al progetto di stabilizzazione prevede la stabilizzazione dei lavoratori ASU presso la società mista composta dalla Regione siciliana ,per il 51 per cento, ed Italia lavoro Sicilia S.p.a. per il  restante 49 per cento.


Incrociano le braccia   i circa 50 dipendenti impegnati nei lavori di urbanizzazione nel  comune di Favara . I lavoratori che lamentano la mancata percezione degli stipendi da ben tre mese, questa mattina  hanno ricominciato la protesta, recandosi  presso la prefettura di Agrigento a dimostrare il loro malcontento. In termini concreti questo sta a significare ulteriore interruzione dei lavori ed ulteriori disaggi per la cittadinanza.  A quanto pare la ditta appaltante verserebbe in gravi condizioni economiche e quindi non riesce a pagare gli operai, che non intendono continuare in questo modo, decisi come sono a protestare fin quanto non sarà approntata una soluzione al loro problema.


Il protocollo d’intesa tra la guardia di Finanza e le aziende sanitarie ed ospedaliere della provincia  verrà sottoscritto nella giornata di domani presso il comando provinciale della  guardia di finanza. Saranno presenti  alla cerimonia il presidente della regione Cuffaro  e l’assessore alla Sanità Ettore cittadini.  Oltre al prefetto Nicola Simone e al comandante Regionale della Sicilia delle fiamme Gialle Generale di brigata Cosimo Sasso, e i direttori del San Giovanni di Dio Dott Gaetano D’Antoni e il dottor Marano  per l’azienda ospedaliera  “Ospedali  Civili Riuniti” di Sciacca. In questa occasione il governatore dei Siciliani, donerà alle fiamme gialle la bandiere della Regione.


Il consigliere di Alleanza nazionale Nicolò  Sorce, in vista della presentazione del Bilancio di previsione 2003, chiede al sindaco Airo, dello stato in cui versa la  villetta Comunale di Via Aldo Moro, visto che quello spazio, che come noto dice l’esponente di An   potenziale polmone verde per la città giace da diverso tempo in stato di totale abbandono, dopo alcuni lavori iniziati e poi interrotti per una serie disguidi burocratici, un paio di anni addietro. Il consigliere  sollecita la sensibilità della presente amministrazione per risolvere questa incresciosa situazione. Inoltre Sorce  pone l’attenzione su un’altra piaga del comune Favarese quella dei parcheggi,   quasi inesistenti nel terririo locale, spazi quindi  dove potere  lasciare le macchine  senza intralciare il traffico cittadino.  Dice il Consigliere Sorce, occorre una seria politica di controllo, ricerca, progettazione per realizzare sia le aree da destinare a verde pubblico che ha luoghi di sosta.


Una commerciante  di Palma di Montechiaro  denuncia i  due   suoi strozzini,  a cui era stata costretta a rivolgersi dopo alcuni momenti di crisi un paio di anni addietro.  La donna che aveva già pensato di togliersi la vita a poi deciso di denunciare tutto ai carabinieri della locale stazione. La 45enne sposata con figli  ha raccontato di avere chiesto in prestito alla pensionata BR di 79 anni e alla figlia di questa CI di 35, venti milioni delle vecchie lire. A distanza  di due anni e riuscita a restituire solo gli interessi del dieci per  cento mensile 120 per cento annuo, all’epoca per il prestito venne anche sottoscritta una cambiale.  Alla denuncia hanno fatto seguito le intercettazioni  da parte dei militari dell’arma  che sono riusciti così a smascherare l’attività di strozzinaggio delle due, tranquille, cosi sembrava,casalinghe.


Assolti dall’accusa di interruzioni di pubblico servizio, i due infermieri  del San Giovanni Di Dio, che  nel   luglio del 99 furono denunciati da un degente  per non avere risposto  alle diverse richieste di intervento,  di questo, allora ricoverato per gravi problemi di salute. Per i due dipendenti della struttura sanitaria il Pm di udienza aveva chiesto la condanna. I due imputati che sono stati assolti, si sono sempre dichiarati estranei ai fatti contestati, sostenendo   di non avere sentito il campanello perché impegnati in una situazione di emergenza, e che il denunciante Signor Spina  non avrebbe fatto nulla per attirare la loro attenzione.


Lavori dell’Enel in Contrada Sant’anna Ortata, Rocca Mezzana e Falserotta, per questo motivo giovedì prossimo 27 marzo dalle ore 8,00 alle 19,30 verrà interrotta la corrente. Viene ricordato inoltre agli utenti che, durante i lavori la corrente può essere momentaneamente riallacciata per fare le prove tecniche, e consigliato  quindi di non fare imprudenze contando sul fatto che la corrente non c’è.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV