<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 21 Marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


Si moltiplicano le manifestazioni per la pace, mentre già alcuni  caccia statunitensi sono decollati dalla base militare italiana di Sigonella in uso alla marina Usa. Sono stati almeno tre e si sono alzati in volo singolarmente a distanza di circa mezz'ora l'uno dall'altro.  Questi movimenti a quanto pare sarebbero normali, altri sarebbero pronti a  decollare. Inoltre è stato precisato che l’elicottero che sorvola la base non è impegnato in servizi di sorveglianza ma sarebbe in volo di addestramento Esigua l’entità delle notizie che trapelano da Sigonella, il ministero della difesa infatti avrebbe disposto il silenzio stampa a tutte le strutture periferiche. Saranno tantissimi invece  i  pacifisti che  provenienti da tutta la Sicilia domenica prossima  stanzieranno davanti alla base Nato per manifestare contro la guerra all'Iraq».


La giunta regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato il disegno di legge che istituisce l' agenzia regionale per i servizi sanitari, con  compiti di programmazione, coordinamento, regolamentazione, monitoraggio, verifica dei risultati conseguiti nell' ambito della politica sanitaria regionale. In particolare si occuperà di prevenzione, assistenza farmaceutica e ospedaliera, verifica della qualità dei servizi e delle prestazioni. Definira', inoltre, programmi di investimenti strutturali e tecnologici e provvedera' all' attuazione del piano sanitario. L' agenzia sara' diretta da un esperto in materia di programmazione, organizzazione e gestione. La giunta ha approvato le modifiche al complemento di programmazione del Por Sicilia 2000-2006, richieste dal Comitato di sorveglianza. E' stato costituito inoltre, l' ufficio speciale per il buono-scuola presso l'assessorato alla pubblica istruzione con il compito di dare attuazione alla legge approvata dall'Ars. E ancora, sono stati approvati i criteri di chiamata in servizio per gli agenti tecnici esattori presso il consorzio autostradale.


La  sagra del TATARATA’ approda in fiera. Tre giorni a partire da oggi per promuovere la festa, a MediBit, la fiera del turismo Euromediterraneo, con uno stand  allestito per l’occasione,  all’interno del quale il comune di Casteltermini, rappresenterà la  provincia di Agrigento  . L’evento fieristico inaugurato  oggi a Palermo presso i locali della Fiera Del Mediterraneo si protrarrà sino a domenica prossima 23 marzo e vedrà in una vasta area espositiva, imprenditori provenienti da tutta l’Italia e non solo incontrarsi per promuovere i migliori prodotti turistici locali ed internazionali.Tra i prodotti  tipi di Casteltermini che verranno mostrati al pubblico: il torrone,uno dei simboli dolciari del Tataratà.


In vista delle prossime elezioni provinciali il Patto per la Sicilia, presenta le proprie tesi di programma e lo farà domenica prossima con una manifestazione dal titolo “ Il patto per la provincia che vuole Cambiare” incontro che si svolgerà presso il Sikania Park di Siculiana a partire dalla ore 10,00. Interverranno Santino  Cibella, Giuseppe Arnone, gli onorevoli Basilio Vella e Antonello Antinoro. Concluderà i lavori Niccolò Nicolosi.


 “Mobbing: Diagnosi, prevenzione e responsabilità civile” questo il tema del convegno regionale  che domani verrà presentato alla stampa presso la sala consiliare della provincia, Assessore responsabile la dottoressa Carmelina Guarneri con Delega alla Cultura.


Legacoop di Agrigento, ribadisce l’impegno a collaborare con i comuni, le asl e tutti i soggetti che operano nel sociale e ad accelerare i tempi per dare attuazione e visibilità alle direttive provenienti dalla nuova normativa del settore Socio-sanitario.  Alla riunione presieduta da  Salvatore Argento, presidente provinciale di legacoop,  svoltasi nei giorni scorsi,  hanno preso parte le cooperative Sociali aderenti al  coordinamento territoriale Agrigentino.  I  presenti si sono confrontati  sull’ attivazione del Piano Socio sanitario in Provincia di Agrigento, sull’attivazione dei distretti Socio Sanitari e sull’applicazione della legge 328 del 2000.


Penultimo appuntamento con gli incontri culturali “ Donne nelle Arti”, organizzati dall’assessorato Provinciale  alle Pari opportunità. Domani alle ore 17,00, nella sala  del Monastero di Santo Spirito , per il tema “ Donne e Arti”, è previsto l’incontro con le ceramiste Giusi Licari e Rosa Tirrito, e con le pittrici Margherita Biondo, Patrizia Camera e Maria Rosa Lumia, che esporranno alcune loro opere. L’incontro, al  quale  prenderà parte l’assessore provinciale alle pari opportunità  Carmelina Gurarneri, sarà coordinato dalla giornalista Egle Palazzolo, e prevede anche alcuni momenti musicali con la rassegna  “Giovani Pianisti in concerto” e Rama Santi cAppello al violoncello.  Gli incontri si concluderanno il prossimo 29 marzo.


Attivazione del Polo Universitario “a rete” sul territorio della Sicilia Occidentale e Centro meridionale, questa proposta verrà sottoscritta presso il palazzo della provincia regionale di Agrigento il prossimo 25 marzo. L’iniziativa  , si pone come necessario e preliminare tempo tecnico per l’avviamento del complesso iter procedurale, volto all’istituzione di un’autonoma  realtà universitaria sul territorio della provincia di Agrigento Caltanissetta e Trapani. A questo importante  appuntamento saranno presenti i presidenti dei tre consorzi universitari rispettivamente Roberto Lagalla, Maurizio Vancheri e Giovanni Curatolo, i presidenti delle province sopra citate Fontana, Collura e Giulia Adamo, oltre ai Sindaci Piazza, Messana e Fazio. L’obiettivo di questa operazione è quello di motivare ed avviare la costituzione di un nuovo Ateneo “a rete”.


Per Sigonella partirà anche una nutrita delegazione di Agrigento. Gli aderenti a Rifondazione comunista domenica prossima alle otto si ritroveranno a piazzale Rosselli destinazione  la base militare. Dicono in una nota stampa, Saremo in tanti a dimostrare, manifestando pacificamente, e ribadiscono, questo attacco di guerra deciso dal governo Busch non è a nome nostro. Questo possiamo fare, affermano, e lo facciamo con slancio e convinzione, consapevoli del nostro ruolo di cittadini che hanno contato poco   pur avendo dimostrato in tutte le città del mondo il dissenso.


Anche gli aquiloni realizzati dai ragazzi della scuola media Capitano Vaccaio e fatti volare questa mattina, primo giorno di primavera, all’interno dello stadio Bruccoleri di Favara, parlavano di Pace.  La manifestazione nata con l’intento di dare il ben venuto alla nuova stagione ha in effetti avuto un duplice tema e funzione. Al meeting erano presenti gli assessore comunali sport e spettacolo e pubblica istruzione oltre naturalmente ai   docenti.


Saranno processati per direttissima gli Empedoclini, Calogero Antonucci di 43 anni e Luigi Nicastro  di 29. Sono  accusati di avere rubato alcune bottiglie di liquore e un decoder satellitare. Dovranno rispondere dei reati di furto aggravato e tentato furto aggravato in concorso.  La presenza sospetta dei due è stato notata in contrada Durreli da un agente, in quella zona presenti delle villette abitate soprattutto d’estate. Il furto infatti è stato praticato proprio in una di quelle abitazioni.  Militari dopo aver accertato il fatto si sono recati nell’abitazione di uno dei due trovando la refurtiva. Gli uomini  quindi sono stati arrestati e condotti presso il carcere Petrusa dove ora attendono di esser processati.


Questa mattina i  Militari del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza hanno arrestato due giovani liberiani, ritenuti gli scafisti della barca sulla quale si trovavano i 170 immigrati clandestini giunti questa mattina  a Lampedusa dopo essere stati soccorsi al largo per un'avaria. Sono indagati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Le fiamme gialle li hanno individuati grazie anche alla collaborazione degli immigrati, che sono iracheni, palestinesi e pachistani. I due verranno  trasferiti nel carcere di Agrigento su disposizione della locale Procura della Repubblica.   Il barcone con gli extra comunitari  è approdato  poco prima delle 7 a Lampedusa, una imbarcazione di 12 metri con 170 clandestini, quasi tutti iracheni e pakistani, rimasto ieri senza carburante nel Canale di Sicilia e trainato in nottata da una motovedetta del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza. Il natante era stato avvistato nel pomeriggio di ieri dalla Guardia costiera. Gli immigrati sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell’isola. Sono 165 uomini, una donna e 4 ragazzi tra i 14 e i 17 anni.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV