<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 20 Marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Presentato questa mattina il progetto “Campus: modelli innovativi per la scuola”. L’iniziativa, che gode dei favori del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Welfare e ha il  patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della provincia di Agrigento, si propone di realizzare azioni integrate finalizzate al trasferimento di “buone pratiche” ed all’aggiornamento dei docenti della Scuola Media Superiore della Provincia. Presenti presso l’orto Botanico tra gli altri l’assessore Provinciale alla pubblica Istruzione Calogero Firetto e il provveditore agli studi Nicolò Lombardo.


Si sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi dalla Confimpresa di Agrigento, e autorizzati dalla Regione Siciliana, per le  attività di Agenti di Commercio e per l’iscrizione e la somministrazione di alimenti e Bevande. I corsi si terranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed in Via Pier Santi Mattarella  ad Agrigento, al termine verranno rilasciati ai partecipanti gli attestati di abilitazione. Gli interessati per ulteriori informazioni potranno chiamare lo 0922-26845.


Doveva essere una festa di ben venuto alla primavera sarà un momento per inneggiare alla pace compromessa. Diranno questo gli aquiloni  realizzati dai ragazzi del “tempo prolungato della Scuola Capitano Vaccaio di Favara   Il meeting di Primavera come da programma  vi svolgerà  già dalle ore 10,00  presso lo stadio comunale Giovanni Bruccoleri.  Il progetto  oltre a rivalutare i giochi del passato, sviluppare le capacita dei ragazzi di lavorare in gruppo, vuole coinvolgere i genitori, creare una  fattiva collaborazione tra scuola ed Ente locale  e da non sottovalutare creare un momento di gioia, di allegria, e di libertà. Inoltre  come detto  essere, sottolinea il dirigente scolastico Aldo Lo Presti un inno e una  festa per la Pace.


E proprio perché la pace è stata compromessa, a causa degli ultimissimi eventi bellici, la scuola Media Barone Mendola, così come sottolinea il dirigente scolastico Carmelo Fiore, ha deciso di differire  a data da destinarsi  la manifestazione “ Benvenuta Primavera” anch’essa in programma per domani 21 marzo, che prevedeva, col patrocinio del Comune, uno spettacolo musicale offerto dagli alunni, vendite di beneficenza e la presenza dell’autoemoteca.


Si è conclusa la campagna di divulgazione sull’energia rinnovabile promossa dall’APEA “ agenzia Provinciale ed Ambiente di Agrigento” che ha coinvolto centinaia di alunni delle scuole medie inferiori della Provincia. La campagna itinerante ha riscosso un notevole successo, suscitando l’interesse degli studenti e della classe docente;  ricordiamo che il progetto ha toccato i comuni di Siciliana, Montallegro, Favara, Comitini Palma di Montechiaro, Ribera e Racalmuto. I ragazzi sono stati messi a conoscenza  di come sia possibile ricavare dalla natura  nuove forme di energia alternativa in linea con il rispetto ambientale.


I consiglieri Nello Hamel, Giuseppe Licata e Salvatore Lauricella,  nel corso della seduta consiliare in programma per oggi presso il palazzo della città dei Templi di Piazza Gallo, proporranno al consiglio di volere sottoscrivere e votare un documento da loro proposto tema portante la pace. In cui viene sintetizzato l’impegno del consiglio comunale di Agrigento in difesa dei valori della pace  e della sua difesa. Un documento in cui si condivide il contenuto e l’appello del Santo Padre Contro la Guerra, inoltre si auspica la cessazione immediata  della guerra in Irak e il ripristino dell’auto determinazione e della libertà del popolo iracheno. A presentare un ordine del giorno  avente per tema la pace nella seduta del consiglio provinciale di ieri invece, i consiglieri Giocchino Guarneri e Alfonso Lazzara.


E ancora la pace in primo piano, si preparano a scendere in piazza domenica prossima gli aderenti ad partito di rifondazione comunista. I manifestanti partiranno  dalla città dei Templi alla volta di Sigonella. Gli aderenti al partito di sinistra dicono, disobbediamo alla guerra, fermiamo il paese,  e impediamo che vengano utilizzate infrastrutture  civili e basi militari. Ed ancora “basta sangue per il Petrolio, non saremo, sottolineano, complici di un massacro.  Tutti colore che volessero partecipare alla manifestazione in programma possono chiamare il 333-7348921.


Lo scoppio della guerra non fermerà le iniziative di pace nell’agrigentino ed in Sicilia, Sabato prossimo infatti il deputato regionale Verde Calogero Miccichè farà parte di  una delegazione parlamentare nazionale pacifista, guidata dall’onorevole Paolo Cento, che entrerà nella base militare USA di Sigonella. I Due deputati protagonisti di varie iniziative in favore della pace , sono impegnati nel tentativo di tenere fuori l’Italia dalla guerra.  i cui primi attacchi sono stati sferrati gia questa notte allo scadere dell’ultimatum. La visita parlamentare dentro la base militare NATO della delegazione pacifista anticipa di un giorno  la manifestazione regionale che vedrà coinvolti partiti della sinistra come verdi e rifondazione e i sindacati come CGIL e COBAS,  si preannuncia nutrita anche la partecipazione di una delegazione agrigentina.


C’era tutto il cibo, la minestra di San Giuseppe, l’allegria e la gioia di stare in armonia con Dio e con gli uomini, erano presenti i tanti frati francescani che in questi giorni stanno svolgendo la missione a Favara. Ad ospitare i tanti presenti la storica piazza Cavour, sul luogo anche  i rappresentanti dell’amministrazione locale e l’arciprete Giuseppe Veneziano.  E bastato veramente poco e la gioia è esplosa. Quasi un’anticipazione della manifestazione “giovani in Festa” in programma per il prossimo primo maggio che quest’anno si svolgerà a Canicattì. Ma era una occasione tutta locale, dove  potrebbe sembrare retorico, invece è un atto dovuto , c’era  Favara, la vera gente di Favara, quella fetta di cittadinanza, la gran parte, quella  dei buoni sentimenti, che è disposta a cantare giocare ridere scherzare, pregare.potremmo dire la Favara che conta. E’ bastato  poco per uscir fuori,  avere davanti delle persone coinvolgenti  e vere, i frati francescani.


Le ragazze della GELMA SEAP ARAGONA stanno ultimando la preparazione atletica in vista della gara di domenica prossima contro il Vanico Castelvetrano, valida per la ventunesima giornata di campionao di serie B1. Il tecnico Paolo Giribaldi ha tutte le ragazze a disposizione e  contro il Castelvetrano  dovrebbe schierare il sestetto tipo  con la rientrante Fratesca Scollo  al posto di Carina Gotte in cabina di regia   La squadra svolgerà l’ultima  seduta di allenamento sabato mattino. Domenica pomeriggio alle 17,30 il derby Siciliano che si svolgerà contro il Vanico Casteltermini, nella palestra di Contrada Fontes Episcopi, dove è previsto il tutto esaurito.


Il poliziotto di quartiere da oggi una realtà anche ad Agrigento. Il progetto che da qualche mese è partito in diverse città capoluogo italiane, approda nella città dei templi con l’obiettivo primo di rendere più concreto e vero il rapporto tra forze dell’ordine e cittadinanza. I particolari sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la prefettura del capoluogo.


Fase finale del processo Patentopoli, ieri infatti hanno avuto luogo le arringhe degli avvocati difensori. Il processo ricordiamo si sta svolgendo nei confronti di una sessantina di imputati accusati di corruzione  ed associazione per delinquere. Coinvolti funzionari della motorizzazione di Agrigento e diversi titolari di Scuole Guida. Visto il gran numero degli imputati le arringhe difensive si esauriranno nel corso di otto udienze la prossima è fissata per lunedì prossimo 24 marzo.


Sit-in di protesta oggi pomeriggio davanti alla prefettura di Agrigento, in questo modo la CGIL, CISL e UIL del capoluogo intendono dimostrare il proprio dissenso sull’uso della Forza militare. I segretari Aldo Broccio, Mimmo Catuara e Piero Mangione ritengono illegittima la decisione di attacco all’iraq, presa sottolineano al di fuori di ogni mandato delle nazioniunit, non motivata politicamente e tale da compromettere un ordine mondiale fondato sulla sicurezza e sul rifiuto della Guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Con questa manifestazione il sindacato unitariamente intende ribadire all’opinione pubblica il proprio dissenso all’intervento armato.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV